Vai al contenuto

turgenev

Membri
  • Numero di messaggi

    4
  • Registrato dal

  • Ultima visita

turgenev's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. La Competenza dei Salvati (Emily Dickinson) Dovrebbe essere l'Arte - Di Salvarsi - Attraverso l'Esperienza ottenuta in Se stessi - La Scienza della Tomba Nessuno può comprendere Se non Colui che ha sopportato La Dissoluzione - su di Sé - Costui - è qualificato A qualificare la Disperazione A Coloro che falliscono di nuovo - Scambiando la Sconfitta con la Morte - Ogni volta - Finché non si siano assuefatti - a lei - Come dire....dobbiamo incontrare i nostri abissi prima di incontrare quelli degli altri.
  2. Grazie S. ! Calvin e Hobbes è l'unico fumetto che tuttora conservo come una reliquia. Però ho passato anch'io la fase Dylan Dog: mi piaceva il modo in cui Tiziano Sclavi ha dato voce alla sofferenza dello spirito e del corpo, è una lunga confessione di un travaglio inetriore (se hai letto Attraverso lo specchio,il primo personaggio che danza con la morte ha i tratti di Sclavi). Mi piaceva perchè Dylan Dog non è un eroe che vince sempre,ottiene solo sporadici momenti di verità e li ottiene soprattutto con l'amore che ha la forma delle donne che compaiono nel suo letto, sono il suo rifugio, il suo temporaneo sottrarsi dal destino.L'eterna contrapposizioneEros-Thanatos ha sempre il suo fascino! E poi leggevo Hulk, una creatura particolare che non combatte contro i cattivi come altri super eroi:è solo un uomo che cerca la propria dimensione emotiva, quella che gli permette di stare al mondo.In lui c'è la parte assassina del padre e la parte uccisa della madre: ogni trasformazione è un dolore, un conflitto,una colpa in più,perchè riesce a far del male anche alle persone che ama.Quando non c'è "cattievria"esterna contro cui reagire, il dolore prende le sembianze di un cortocircuito interiore,dell'annichilimento.
  3. Concordo con S.!Accoppiata formidabile quella del bambino Calvin e della sua tigre-peluche Hobbes dalla doppia immagine: tigre vera quando è con Calvin in privato, pupazzo quando è in pubblico,cioè quando altre persone lo vedono. Molte sue strip sono degne di un manuale sui processi psichici e sugli atteggiamenti infantili.Watterson non è psicologo ma un artista, eppure è riuscito a mettere a nudo la psiche umana e i suoi processi inconsci,ha il merito di essersi "ricordato" della sua infanzia, dei dialoghi tra il Sè e l'altro da Sè che permettono di conoscerci e di conoscere il mondo circostante. Già i nomi che Watterson ha scelto sono una buona poremessa: Calvin come Calvino il riformatore religioso e Hobbes come il filosofo inglese. Si intuisce che lo adoro?
  4. Anche il medico laureato in medicina e chirurgia,quindi non necessariamente specilizzato in psichiatria,può accedere alla specializzazione quadriennale per diventare pisoterapeuta.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.