Vai al contenuto

Brida999

Membri
  • Numero di messaggi

    4
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Brida999's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Prima di tutto ringrazio tutti voi per le vostre risposte; A Hope: per parte ombra intendo sì, in parte il bambino/la bambina interiore bistrattato nell'infanzia, quel bambino che urla e piange ancora dentro di noi (chi più chi meno) e vuole essere ascoltato. Quello che rende l'uomo o la donna di oggi (non tutti grazie a Dio), l'uomo-bambino e la donna-bambina. La vedo come una parte di noi da risolvere e risollevare; tuttavia pur amando Jung ed avendolo studiano (anche se non a fondo), la parte Ombra so che non è soltanto la parte-bambina dispotica ed inconscia, dovrebbe esserci dell'altro, ecco. :) A L.E.D.: volevo mettere "il mi piace" al tuo intervento, ma non so per quale arcano motivo non me lo ha permesso il sito! ; ( .. ordunque, lo inviterò con piacere, magari chissà, chi cerca trova ;) Ad Angelo: ci tengo a sottolineare quanto l'articolo sui "rinoceronti" sia fantastico, così reale! E' una finestra sul mondo/parte del mondo contemporaneo! Ascoltare noi stessi, conoscerci! Di quali immense cose stiamo parlando! Pare che la conoscenza di noi, che siamo la nostra realtà più vicina, sia così difficile! Ci è più facile, sembra, conoscere a memoria come sono disposti gli oggetti su di una scrivania e, nostro malgrado, non la nostra interiorità. Ma non voglio dare un quadro degradante, io credo nel cambiamento.. Solo mi chiedevo, se anche qualcuno di voi si è avviato nel percorso di conoscenza del bambino/bambina interiore, della parte Ombra, in quanto noto come questo sia un punto nevralgico verso la scoperta di noi stessi.
  2. Salve a tutti, sarei lieta di condividere con voi un mio pensiero e parte della mia esperienza. Per antonomasia, adoro investire del tempo alla scoperta di me stessa e soprattutto adottando un approccio sempre improntato alla psicologia nel fare ciò. Indagare quindi la mia parte Ombra credo sia parte di questo "lavoro". Inizio dicendo che sono convinta (come penso lo saranno molti di voi) del fatto che la società oggi giorno (e da sempre), attui un processo di repressione sui nostri istinti primari, tant'è che ci stiamo sempre più impoverendo e allontanando da noi stessi e dalla vita in quanto tale. Ma ovviamente questo è il quadro "peggiore", nelle più rosee ipotesi ognuno di noi credo abbia la possibilità e la spinta a "ripescare" quel Sé dimenticato e ritrovare una propria unicità che magari è sotterrata da km di maschere e scudi costruiti durante l'infanzia (e non solo.) Quello a cui volevo arrivare, il nocciolo della situazione s'intende, è il seguente: cosa ne pensate voi sul ruolo che possono giocare le costrizione imposte noi (chi meno e chi più) durante la vita (soprattutto in tenera età), come possono influire su un Sè futuro? Io più mi guardo intorno (ma anche dentro di me), vedo come gran parte sia una società un poco repressa -scusate il termine- e mi accorgo di come abbia sacrificato la sostanza -il vero- per un'esteriorità esasperata dalle buone maniere e dalla "facciata". Ma questo è solo il mio punto di vista, il vostro invece? E un'altra cosa, questo è un appello a chi studia/ha studiato psicologia in ambito accademico e non, oppure a chi se ne interessa; come può una persona andare alla scoperta di quelle parti di Sè represse in giovane età e soprattutto della parte Ombra? "Liberarle" per così dire. C'è un metodo particolare? Uno dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta? A me è stata consigliata la bioenergetica, ma ci sono metodi o modalità da portare avanti anche senza "l'aiuto di un esperto" per intenderci?:) Anche lo yoga molto funziona, io lo pratico da qualche anno ed ovviamente mi ha dato giovamento da tutti i punti di vista. Grazie, buona giornata :) :)
  3. Brida999

    Buongiorno!

    Ciao a tutti, sono Giulia, ho 22 anni e sono da sempre interessata alla psicologia, soprattutto quella junghiana (e non solo, ovviamente). Mi sono iscritta un po' per curiosità e un po' per piacere di condividere con voi qualche esperienza/sapere o porvi qualche quesito! Grazie per la lettura.. : ) Ciao!
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.