Vai al contenuto

Ha paura di essere abbandonato o non vuole accetare regole?


Messaggi consigliati

Il mio secondo figlio ha 7 anni ed ha frequentato la 1° elementare. A differenza del primo, che ha 12 anni, lui è molto più "agitato". Non vuole proprio digerire le regole, figuriamoci quelle legate alla scuola. Ogni mattina, per tutto l'anno scolastico, mia moglie ha dovuto inventarsi di tutto per fargli varcare la porta della scuola; una volta entrato poi, a detta delle maestre, gli passa tutto e, anzi, fa anche il birbantello. Non riusciamo a capire se il problema riguarda il distacco dalla famiglia oppure il fatto che lui non accetta le regole in generale, e quindi anche quelle scolastiche. Ora, per esempio, lo abbiamo inscritto ad un gruppo di giochi estivo nel nostro paese, con tanto di animatori, ma dopo due giorni ha cominciato a fare le solite storie. Costringerlo ad andare può essere controproducente? Come facciamo a capire se il problema nasce dalla paura di essere abbandonato, oppure dal fatto di non voler rispettare le regole? A volte assume anche un atteggiamento minaccioso. Dobbiamo ignorarlo o punirlo? Un aiuto per favore, questo bimbo vuole fare solo quello che gli pare, e io e mia moglie siamo stremati e non riusciamo a metterci d'accordo su cosa fare.

Scusi la lungaggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Il mio secondo figlio ha 7 anni ed ha frequentato la 1° elementare. A differenza del primo, che ha 12 anni, lui è molto più "agitato". Non vuole proprio digerire le regole, figuriamoci quelle legate alla scuola. Ogni mattina, per tutto l'anno scolastico, mia moglie ha dovuto inventarsi di tutto per fargli varcare la porta della scuola; una volta entrato poi, a detta delle maestre, gli passa tutto e, anzi, fa anche il birbantello. Non riusciamo a capire se il problema riguarda il distacco dalla famiglia oppure il fatto che lui non accetta le regole in generale, e quindi anche quelle scolastiche. Ora, per esempio, lo abbiamo inscritto ad un gruppo di giochi estivo nel nostro paese, con tanto di animatori, ma dopo due giorni ha cominciato a fare le solite storie. Costringerlo ad andare può essere controproducente? Come facciamo a capire se il problema nasce dalla paura di essere abbandonato, oppure dal fatto di non voler rispettare le regole? A volte assume anche un atteggiamento minaccioso. Dobbiamo ignorarlo o punirlo? Un aiuto per favore, questo bimbo vuole fare solo quello che gli pare, e io e mia moglie siamo stremati e non riusciamo a metterci d'accordo su cosa fare.

Scusi la lungaggine.

Perdonami trudon, ma io ci vedo solo capricci e come tali non vanno assecondati. Bastano calma e pazienza che mi sembra che voi non ne siate per nulla sprovvisti. Assecondatelo senza esagerare e non assecondatelo senza esagerare, sicuramente un disagio c'è, ovvio che non sta' a noi saperlo perchè credo che qui entri in campo uno psicologo che possa aiutarvi a "trattare" il problema. Mio figlio a 5 anni non riusciva a dire la ERRE, tu dirai che non c'è nulla di strano però io e mio marito alla fine siamo voluti andare a fondo perchè non riuscivamo a capire se "lui" non capiva. Siamo andati da una logopedista e psicologa la quale rise del problema, rise. Ci disse che i bambini vanno stimolati, aiutati e assecondati con fermezza e una piccola dose di severità e una grande di dolcezza, ci disse che dovevamo solo ripetere perfettamente le parole con la ERRE che lui diceva ELLE. Tuto qui e senza dare alcun peso alla cosa ma non perderla mai d'occhio altrimenti gli sarebbe diventato del tutto normale. Tranquillizzati e vedria che tutto all'mprovviso passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sicuramente un disagio c'è, ovvio che non sta' a noi saperlo perchè credo che qui entri in campo uno psicologo che possa aiutarvi a "trattare" il problema.

E io ho paura proprio di non saper riconoscere se c'è veramente un disagio e da che cosa è causato. Quando io e mia moglie ci imponiamo lui ci mette veramente a dura prova, magari continuando a piangere e dando a vedere una sofferenza che ci mette in crisi. Cerchiamo di parlarci, di tranquillizzarlo, ma è dura la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se son disagi si devono manifestare ogni dove .

per me che ho cresciuto 2 ragazzi e' solo un birbante

che gioca con i vostri sentimenti perche' carpisce

che comportarsi cosi' ,si attira attenzione e benevolenza.

il mio ragazzo ad un certa eta' e sempre alla stessa ora

gli venivano i dolori di testa. al principio ci preoccupavamo

e lui capiva e se ne approffitava.

un di' mentre soffriva di questo dolore di testa

vennero 2 suoi amici alla porta, invitarono mio figlio ad una partita di baseball.

lui venne da me e disse che doveva uscire per giocare .

gia' sospettavo che nn era vero perche lui voleva evitare

gli extra studi scolastici che io davo giornalmente poi gli dissi che nn poteva andare fuori

perche' aveva i dolori di testa che miracolosamente erano andati via

e dato che si sentiva bene gli dissi di recuperare gli studi persi duranti

i suoi dolori.....d'allora nn ebbe piu' un dolor di testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.