Vai al contenuto

ho scritto e devolvo il ricavato ad AUSER-filod'argento


Tavi

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono alcuni anni che non sono più apparsa per seri motivi familiari e personali. Non mi sono persa, ho solo dato vita ad una esperienza che non pensavo mai di poter realizzare, pubblicare un diario autobiografico relativo alla mia esperienza sia negativa che positiva a contatto con una sanità che a volte di etico ha ben poco...

mi sono riveduta e rielaborata, una sorta di autoanalisi.

Un poco penso mi abbia aiutato leggere questo sito che seguo da anni, ringrazio Vince che tempo fa mi fu a fianco con consigli telefonicamente e per lui nutro una profonda stima ed affetto sincero. grazie!

non ho idea se sia corretto farsi reclame qui dentro, ma per alcuni che forse mi conoscono con il mio vero nome, penso mi riconosceranno e magari una mano a questo mio progetto proveranno a darmela se avranno desiderio di farlo.

Ha collaborato per la realizzazione del libro la Fondazione Banco di Sardegna che mi ha dato una mano per iniziare la mia iniziativa !

http://www.fondazionebancodisardegna.it/

vorrei anche che gli psicologi che per caso mi leggessero mi scrivessero in seguito per consigliarmi o donarmi un giudizio disinteressato o per un domani aiutare gli stessi medici che spesso depistano famiglie e pazienti...

Alessandro non mi offenderò se eliminerai il post -spam... ma penso sia utile questo mio coraggio a chi sta dando una mano ad anziani e disabili.

un sogno che si è realizzato! ed una notevole esperienza che sotto racconto....

ospitemolesto_front.jpg

Disponibile tramite ordine diretto a Ennepilibri

www.ennepilibri.it ennepilibri@tin.it

”Non ti aspettavo”! E chi se lo aspetterebbe? Le fulgide e meritate proiezioni verso un futuro coltivato e sperato accompagnano giustamente le ore giovanili di ogni essere dotato di progettualità e passione: eppure Alda porta con sé, da epoche in cui non sospetta lontanamente la visita di quel futuro “Ospite molesto”, già l’avvisaglia di una Natura matrigna. Un preannuncio che la renderà forte inconsciamente “pronta” in vista dell’arrivo di un “mostro strisciante” il cui nome dovrà imparare a pronunciare e ad accettare: “Sclerosi Multipla”.

Michele Nigro

-----------------

tratto dal libro pagina 66-67

..............................

E poi, ritorna il ricordo!

…un bel giorno a tavola sentirsi dire: “Guido, sai la mamma, è bellissima, sono poche le donne che hanno un volto simile al suo, con gli occhi che parlano”… Restare con il boccone a metà strada ed una commozione interiore trattenuta a stento. Parole rare, spesso mancate e neppure attese. E’ stato il regalo più bello che io potessi ricevere in 27 anni di matrimonio.

Sai, è faticoso essere donna, minata da una disabilità manifesta, con la tua dignità faticosa a mostrarti normale. Camminare a fianco dell’uomo che ami e ti ama, un affetto profondo costruito nel tempo con complicità ora manifesta. Spesso chiedermi se lui, il compagno senta fastidio ad averti al fianco ora diversa e spesso invitante a occhi impietosi o pietosi. Ho imparato.

Guardo fisso negli occhi l’altro, per fargli intendere che io sono Alda e non la mia diversità. Voglio abbassino gli occhi. Vado fiera del mio modo di essere Donna, anche se diversamente abile.

A volte mi mancano vesti lunghe, scarpe aperte che slancino il fisico. Urlo ogni tanto a me stessa questo dolore, poi…poi?

Poi mi volto e mi vedo riflessa in una vetrina e nonostante tutto, mi piaccio e accetto come donna, ridendo di me stessa per le mie paranoie. In fondo, mi sono sempre accettata, con il mio sguardo miope, alcuni chili di troppo e il mio carattere umorale.

Si, attualmente vivo ogni minuto intensamente come se fosse l’ultimo, senza ossessione. Vivo la mia fisicità che scorre nel fremere interno nascosto delle sensazioni, con a volte questo desiderio di correre di nuovo a piedi nudi nell’erba, corro allora con la musica che ascolto, corro con la fantasia, lo scrivere, leggere, ridere, parlare. Vivo.

A volte, raramente, ricerco un grembo materno con il desiderio di tornare “feto”.

Riprenderò a lottare, non ho gettato la spugna, sono piccole pause legittime credo per rielaborare e vivermi.

Le albe mattutine che appaiono dalla mia finestra in questo lungo inverno, mi ridanno una forse insana mania alla vita…spietata ricerca del futuro sereno.

Il nuovo giorno che mi sorride, aiuta: vivo!”

........

Alda Visconti Tosco è nata nel 1954. Diventa insegnante di Educazione Tecnica a 21anni. Dopo vari corsi specifici per disabili psicofisici opera come insegnante di sostegno.

Alda scrive per passione e ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi di poesia e di narrativa. Alcuni suoi racconti sono stati letti nella trasmissione “Filtroletterario”dello studio Opifice su Radioalzozero, mentre poesie sono state recitate da Adriana Novello nella trasmissione “Poesie dell’etere”.

Continua a partecipare con successo a concorsi di poesia, infatti alcune sue liriche sono state inserite in raccolte antologiche. Attualmente è in pensione, vive in Monferrato, la famiglia e gli amici le danno il "fulcro" per continuare a lottare. Nelle ore in cui la patologia non la “ferma”, si attiva come volontaria presso alcune associazioni locali. Ha un sito personale ed un blog.

aldatosco@alice.it

-----------------------------------------

Emozionante la mia esperienza a contatto con l'Editore, non conoscevo tutto il lavoro che si svolgeva a "ridosso" del prodotto finito: il mio/nostro/vostro libro!

dalla revisione dei testi, la correzione dei refusi, l'editing, la ricerca di immagini da inserire, la creazione di una copertina...il continuo contatto con gli "addetti ai lavori" disponibili a redimere dubbi, con pazienza ed estrema professionalità.

Sono stati mesi costruttivi sia a livello umano che professionale, ho conosciuto una realtà lavorativa svolta con immensa passione e mi sono trovata amici a fianco pronti a donarmi l'attenzione utile per non farmi desistere in alcuni momenti di difficoltà che spesso si presentano legati anche a vissuti particolari. Sono convinta che questa amicizia fra editoria ed autore si consoliderà nel tempo, percepisci la passione per il lavoro che amano e in cui credono.

A loro, Rinangelo Paglieri e Nadia Pazzini, il mio grazie riconoscente per questa loro presenza costante, per avermi aiutato a crescere in questa nuova ed emozionante esperienza: vedere le tue esplosioni interiori stampate su carta, nero su bianco...e rileggerti con altri occhi, con la stessa commozione di una prima lettura legata ad un testo emotivamente coinvolgente quasi non fosse più parte di te, ma nello stesso tempo insito in te profondamente... una emozione unica veramente!

grazie di cuore, credo questa esperienza sarà una parte integrante di crescita che mi mancava nel mio piccolo bagaglio culturale...che non dimenticherò mai.

la casa Editrice Ennepilibri è una realtà editoriale seria e innovativa, ve la racconto in due piccole righe, ma notizie dettagliate le avrete leggendo nel sito stesso, facile da consultare, scorrevole e piacevolmente semplice,

la ENNEPILIBRI

Nasce nel 1997, grazie a Paglieri Rinangelo. L'intento è stato quello di lanciare nuovi e giovani autori assumendosi il rischio di impresa ossia si viene pubblicati senza spesa alcuna se veramente si vale. Al suo attivo questa casa editrice ha circa 200 titoli, distribuiti in varie collane: letteratura, poesia, saggi, storia dell'arte, guide turistiche e libri dedicati ai giovanissimi... testi che si acquistano online o scrivendo direttamente all'editore.

Ogni anno la casa editrice bandisce concorsi nazionali e regionali sia per adulti che ragazzi in età scolastica.

Collabora con la provincia di Imperia e con istituti scolastici per la realizzazione di stages di lavoro, infatti la casa editrice opera su tutta la filiera del libro.

La veste editoriale è particolarmente curata, la rilegatura è fatta a mano e i libri sono veramente gradevoli alla vista. Piccoli gioielli della Editoria.

E' presente alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, associata alla A.I.E (Associazione Italiana Editori) ...

Notizie dettagliate le potete trovare nel sito stesso:

http://www.ennepilibri.it

ennepilibri@tin.it

e scusatemi l'ardire...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


finalmente ce' qualcu no che abbia veramente talento....auguri.

odio i bla bla bla

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non ho idea se sia corretto farsi reclame qui dentro, ma per alcuni che forse mi conoscono con il mio vero nome, penso mi riconosceranno e magari una mano a questo mio progetto proveranno a darmela se avranno desiderio di farlo.

Non è corretto ma, SOLO PER QUESTA VOLTA, lasciamo il post intatto e solo perchè Tavi è "una vecchia amica".

Naturalmente, non vi saranno più nuove eccezioni, neanche per i vecchi amici...

Un saluto.

La Redazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

brava redazione(luigi)....e' bello veder premiare la virtu'!!

quando scrivo io un libro ,sarete voi i primi a saperlo....hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.