Vai al contenuto

personalita debole


raziu

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

mi chiedo se da adulti sia possibile modificare la propria personalita, in particolar modo di rafforzarla e se si come fare.

Mi ritengo una persona dalla personalita estremamente debole, e questo mi crea parecchie frustrazioni.

riflettendo sul mio comportamento, mi rendo conto, che fuggo sistematicamente da qualsiasi situazione in cui debba prendere una posizione, fare una scelta, dare un'opinione, anche solo esprimere un sentimento. Lo faccio sistematicamente, nel lavoro, nella vita familiare, con gli amici, ovunque.

mi mettono in crisi domande del tipo cosa ti piace fare, quale e' il tuo genere di musica preferito, quale nome daresti a tuo figlio...ma anche solo ti piace questo vestito? nella maggior parte dei casi la risposta non e' assuluta, ma sara influenzata dalla persona o dall'ambiente in cui mi viene posta.

Quindi le scelte della mia vita sono sempre influenzate dagli altri, non sono mai scelte mie, possono al massimo coincidere con quello che avrei preferito, ma mai ottenute con determinazione. Nel confronto con la maggior parte delle altre persone, non sarei mai in grado di far valere una mia decisione o una mia preferenza. e quindi di ripiego a determinare la mia vita.

Una dote che ho e' quella di riuscire a nascondere bene questa mia estrema insicurezza e a non farla troppo trasparire agli altri, anche persone molto vicine quali mia moglie o i miei amici piu cari. In effetti e' come se la mia vita fosse un costante mentire, un costante non mostrarsi, un costante mimetizzarsi.

Ovviamente questa situazione mi ha portato a non svelarmi mai con nessuno, e questo e' il motivo del mio malessere. Posso continuare a vivere cosi, ma non saro mai felice...ma dall'altra parte non so come poter reagire, cosa fare per cambiare.

La persona che mi sta accanto, d'altra parte ha un carattere molto forte e questo acutizza il mio malessere, perche ovviamente lei le idee ce le ha molto chiare sulle cose che vuole o che non vuole e non contrapponendo io nessuna alternativa, e' lei che quida la nostra vita.

Ma di fatto soffro, perche non voglio che tutto sia deciso da altri.

cosa potrei fare per cercare di cambiare un pochettino ed essere un po' piu sicuro di me stesso?

grazie a quanti vogliano comprendermi e magari rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


molto probabilmente hai un carattere introverso e

hai paura di essere deriso perche' sei insicuro di cio' che dici.

io incomincerei rafforzando la cultura, leggendo libri di sostanza.

cerca di essere informato nella politica, finanza , attivita' sportive,

con l'arte ....ecc. avere un carattere forte nn vuol dire aver sempre ragione,

infatti son quelli che riflettono danno sempre una risposta diligente.

l'intelligenza si acquisisce ma devi darti da fare per essere perspicace

e reggere un confronto con gli altri. io nn credo che i tuoi amici, parenti

nn si siano accorti di tutto cio', molto probabilmente tua moglie ha preso le

redine delle situazioni propio per le tue lacune. io sono il piu' ignorante in questo forum

ma cio' nn m'impedisce di dire cio' che penso senza farmi influenzare.

l'ansia, il nervosismo puo' anche essere la colpa di tutto cio'!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

Ciao, il carattere non si modifica ma secondo me si può migliorare in bene..

questo lo so anche perchè in passato avevo un carattere molllllllllto debole..ma col passare del tempo ho capito che ci rimettevo solo io e con l'aiuto di persone sono riuscita a diventare una persona diversa, una bella persona, sempre con i miei difetti, ma migliore..

per esempio credo si possa "cambiare" essendo più fiduciosi verso se stessi..da quello che scrivi si legge chiaramente che questa situazione che stai vivendo ti abbatte e peggiora il modo di fare che hai..

pensa che io ho un problema simile, a contatto con la gente che non conosco entro nel panico se mi chiede di me (a voce) mentre se me lo chiede di me tramite scritto (pc, lettere..) vado tranquilla..ma penso che sia solo timidezza la mia..però mi hai dato da pensare..

quando qualcuno chiede qualcosa prendi un bel respiro e pensa solo a quello che devi dire, non pensare alla persona o persone che hai davanti, di quello che pensano ecc... .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.