Vai al contenuto

Skilling me softly


Ste

Messaggi consigliati

Qualche giorno fa, discutendo di varie cose con un mio ex compagno di università, mentre constatavo

tra me e me un certo grado di "durezza" a 355 gradi (durezza del tipo dell'otite di Ficarra e Picone, non

tipo John Wayne, per intendersi...), questo mi salta fuori a spiegare che nel corso degli anni ha maturato

soprattutto "soft skills"... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

Si e no... Almeno, penso. Fors'anzi no... soprattutto verso gli altri che pure si sono softskillati. Boh? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 

Una manica di softskillati.... :huh: Ma andiamo per ordine...il mio amico mi dice che c'ha le soft skills

proprio mentre tra me e me penso ammazza quant'è duro pure questo... e allora sapendo solo

che soft vuol dire molle e che skill ha qualcosa a che vedere con le piste da sci... per non sapere

leggere né scrivere mi reco su wikipedia a vede' che roba sarebbero messe insieme... e ce trovo

una "voce o sezione di psicologia" sulla quale "è stato espresso un dubbio di enciclopedicità."...

e allora mi dico che siccome frequento un forum di psicologia, potrebbe essere un argomento da

lanciare per non fare la solita figura di quello che spara cazz.ate e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

guarda, anch' io ho fatto un giro in rete per vedere di capirci qualcosa ma non ho trovato nessuna fonte autorevole se non una costante ripetizione di nozioni a ca.zzo che letteralmente voglio pur dire qualcosa ma accozzate insieme mi rendono ancor più vivida l' immagine della manica di invasati... una sorta di revival della pnl

:icon_question::Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anch'io mi sono fatta un giro......1146405235-Fumo%20(8).gif.....no....scherzo :icon_mrgreen: .........dicevo......un giro su internet

e francamente mi da l'idea di essere l'ennesima trovata per far soldi inventando corsi su cose che.....insomma..... :icon_rolleyes: ..........ordinaria aria fritta contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

O forse qualcuna si, ma solo perché si sente inadeguata o disadattata. Boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 8 months later...

Stavo riesumando questo argomento e m'ha incuriosito una cosa, della lista della spesa su wikipedia:

Tra i soft skills si comprendono: Buone maniere, Gentilezza, Empatia, Apertura, Pazienza, Generositá, Consapevolezza di sé,

Autonomia, coraggio, Motivazione, curiositá, Tolleranza, Competenza linguistica, Senso dell'umorismo, Saper ascoltare, apertura:

dire qual che si pensa, Saper lavorare in team, autodisciplina: sapersi dare scopi e motivarsi a raggiungerli.

Le maiuscole: avranno un loro perché? :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Stavo riesumando questo argomento e m'ha incuriosito una cosa, della lista della spesa su wikipedia:

Tra i soft skills si comprendono: Buone maniere, Gentilezza, Empatia, Apertura, Pazienza, Generositá, Consapevolezza di sé,

Autonomia, coraggio, Motivazione, curiositá, Tolleranza, Competenza linguistica, Senso dell'umorismo, Saper ascoltare, apertura:

dire qual che si pensa, Saper lavorare in team, autodisciplina: sapersi dare scopi e motivarsi a raggiungerli.

Le maiuscole: avranno un loro perché? :Thinking:

Sì, troppe, troppo tutto:))

Compro anche il loro contrario.

Il contrario di tutto, mi stanno antipatiche tutte queste skills all'americana.:))

Le inventano gli psicologi americani e poi ci vanno a bombardare il Vietnam o l'Afghanistan, per esportarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eddai... poveri 'mericani e poveri spicologi... è sempre colpa loro! :rolleyes:

Per quanto riguarda le mie "frequentazioni" con questi Fenomeni, ho la sensazione che di origine americana non c'è molto...

Ad esempio il mio amico di cui parlavo all'inizio del topic credo che usi l'espressione "soft skills" più per darsi un tono che

perché le ha prese oltreoceano. Magari il darsi un tono fa parte delle suddette softerie... boh...

Comunque... hai notato anche tu che alcune parole della lista sono maiuscolate e altre no? Che sia un "trova l'intruso"? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eddai... poveri 'mericani e poveri spicologi... è sempre colpa loro! :rolleyes:

Per quanto riguarda le mie "frequentazioni" con questi Fenomeni, ho la sensazione che di origine americana non c'è molto...

Ad esempio il mio amico di cui parlavo all'inizio del topic credo che usi l'espressione "soft skills" più per darsi un tono che

perché le ha prese oltreoceano. Magari il darsi un tono fa parte delle suddette softerie... boh...

Comunque... hai notato anche tu che alcune parole della lista sono maiuscolate e altre no? Che sia un "trova l'intruso"? :huh:

Mettiamo che non siano errori di battitura:

rilevo minuscole coraggio, curiosità, apertura:dire quel che si pensa, autodisciplina: sapersi dare scopi e motivarsi a raggiungerli

si vede che sono le meno gradite.:))

Saper c'è due volte almeno, maiuscolo.

Competenza è un luogo comune. Sarebbe il sapere e il saper fare insieme, distinto dall'abilità, nessuno ci ha mai capito un cavolo, in questi concetti, anche ufficialmente la Competenza non si può verificare, ma si verificano le abilità e le conoscenze.:))

Per ora mi limito a questo, poi se vuoi si passa al resto.:)))

Buone maniere è il Galateo? :))

Saper lavorare in team è l'altro cavallo di battaglia! :))

Il famoso Team! :))

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche "apertura" c'è due volte: una maiuscola e una minuscola. Che siano aperture diverse? :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Anche "apertura" c'è due volte: una maiuscola e una minuscola. Che siano aperture diverse? :o:

Sì, una è l'Apertura a qualunque proposta.

L'altra è dire quel che si pensa: due cose ben diverse.

Sia chiaro, sto ipotizzando.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sul Galateo nei luoghi di lavoro, , ci sarebbe un gustoso pamphlet di Sibilla Della Gherardesca, è gente delle mie parti.

Se vuoi lo ricerco nella mia libreria, è carino, c'è anche il Senso dell'umorismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì, una è l'Apertura a qualunque proposta.

L'altra è dire quel che si pensa: due cose ben diverse.

Sia chiaro, sto ipotizzando.

Aaaaaaaaaaah! Ma intenderanno l'apertura del softskillato o quella che il softskillato pretende dagli altri? :mellow:

Mi torna in mente un articolo del nostro esperto di letteratura inglese... te lo ricordi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Aaaaaaaaaaah! Ma intenderanno l'apertura del softskillato o quella che il softskillato pretende dagli altri? :mellow:

Mi torna in mente un articolo del nostro esperto di letteratura inglese... te lo ricordi?

S', quello di William( Willem) Dafoe? :D:

In proposito, ti racconto che un collega di mio marito fu inseguito per la strada da un suo superiore "softskillato", e apostrofato e redarguito duramente come "pezzente", perchè non si era presentato al lavoro in giacca e cravatta, ma con un semplice pullover di lana, ciò non faceva parte delle "Buone maniere" e del look che si addiceva a un membro di tal altolocata azienda.:))

Il collega non lo denunciò per molestie, ma poco ci mancò.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:LOL:

Io ho una mia teoria... Oddìo... non è proprio una teoria... è più un'ipotesi, una sensazione, toh! Mi era venuta leggendo un brano di

un vecchiaccio delle tue parti che avevo riportato anche qui nelle sottolineature, ed è più o meno questa: che le aziende sono una

riedizione in salsa moderna (anzi... Moderna :-) di quelle che in secoli passati erano le "ville"...

... quindi...

http://www.etimo.it/?term=villano&find=Cerca

... e il cerchio si chiude. Anzi, il circolo... altro che "apertura"...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
 

Le soft skills? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Stavo riesumando questo argomento e m'ha incuriosito una cosa, della lista della spesa su wikipedia:

Tra i soft skills si comprendono: Buone maniere, Gentilezza, Empatia, Apertura, Pazienza, Generositá, Consapevolezza di sé,

Autonomia, coraggio, Motivazione, curiositá, Tolleranza, Competenza linguistica, Senso dell'umorismo, Saper ascoltare, apertura:

dire qual che si pensa, Saper lavorare in team, autodisciplina: sapersi dare scopi e motivarsi a raggiungerli.

Le maiuscole: avranno un loro perché? :Thinking:

fosse realmente possibile sarebbe una cosa bella, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.