Vai al contenuto

Poco amore o giusta razionalità?


noar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei sapere il vs parere in merito ad una questione che mi sta corrodendo.

Sto con un ragazzo da 4 anni e stiamo avendo dei problemi. Per spiegarvi meglio la situazione, farò un salto indietro.

Ci siamo conosciuti nel 2005 quando avevo 24 anni e, dopo 6 mesi dall'inizio della ns. relazione , ho deciso di mollare la mia città e di trasferirmi nella sua (a 800km di distanza). Inutile dire le difficoltà iniziali: la solitudine per gli amici e familiari lontani, i problemi economici (all'inizio per sostentarmi ho dovuto dividere la casa con una persona estranea, poi mi sono spostata in un monolocale MINUSCOLO), non potevo permettermi la macchina quindi ero in scooter anche con la pioggia e in pieno inverno.

Inizialmente ho sofferto tanto perchè ho risentito della differenza di mentalità tra nord e sud e quindi ho faticato a crearmi nuovi legami di amicizia, ma tutto andava bene perchè il mio ragazzo era lì vicino, non più a km e km di distanza. Certo, mi faceva male il fatto che oramai fossimo a 15 min a piedi l'uno dall'altro e mai passasse da me qualche volta (se non il weekend), nonostante le mie richieste insistenti spiegandogli il mio vuoto e profonda solitudine (passavo io da lui qualche volta, ma al ritorno non era il massimo per una ragazza farsi quei 3 km alle 23:00). Però ho cercato di capirlo (è molto pigro); d'altronde mi è stato vicino in altri modi e mi ha aiutato sempre quando ne ho avuto bisogno.

Tra alti e bassi sono passati questi 4 anni. Ho iniziato a introdurre l'argomento matrimonio (dato che appena l'ho conosciuto mi ha detto che era anche quello il suo obiettivo), ma alla mia richiesta di fissare una data anche solo orientativa (tipo: tra 2 anni), mi ha fatto storie. Dice di non volermi sposare finchè non troverò un lavoro stabile. Questa cosa mi fa soffrire enormemente perchè non penso di avere chissà quale lavoro a rischio. Sì, lavoro in una piccola società che tra un paio d'anni potrebbe anche chiudere, ma a parte questo ho un contratto a tempo indeterminato che per il momento mi dà garanzie. Inoltre ho 2 diplomi, una laurea in economia, conosco molto bene l'inglese per via di esperienze all'estero e adesso sto imparando una seconda lingua. Sono anche abbastanza abile nel settore informatico (e ho anche alcune conoscenze approfondite molto specifiche in merito), quindi non penso che se anche perdessi il lavoro rischierei di non trovarne dell'altro, soprattutto in virtù del fatto che vivo in una grande città del nord dove sicuramente ci sono parecchie opportunità dal punto di vista lavorativo (anche se effettivamente al momento c'è crisi e non riesco a cambiare lavoro). Inoltre lui ha un buon impiego che, in caso di difficoltà, ci permetterebbe cmq di vivere entrambi senza troppi disagi e/o ristrettezze (anche se io ASSOLUTAMENTE non vorrei MAI gravare su di lui).

Questa sua posizione la vivo proprio male, come un rifiuto. Vedo tante coppie che si sposano senza pensarci troppo su, semplicemente perchè sono innamorate e poco importa per loro se lei non lavora per niente (cosa che io non vorrei MAI! Ho studiato tanto e lui lo sa che non vorrei mai starmene a casa a fare la casalinga. Inoltre conosce bene la mia grande buona volontà e voglia di lavorare portata a volte all'estremo).

Insomma, la sua mi sembra soltanto una scusa. Più volte ho pensato che i motivi che lo bloccano al grande passo siano altri (ho pensato che magari non è sicuro di me), ma lui nega.

Questa cosa ci sta allontanando parecchio; infatti seppure domani trovassi il lavoro stabile che lui dice essere determinante, a quel punto sono io che non so più se voglio restare con una persona del genere (calcolatrice e, a mio avviso, poco innamorata).

Voi che ne pensate?

Grazie a chiunque mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao a tutti, vorrei sapere il vs parere in merito ad una questione che mi sta corrodendo.

Sto con un ragazzo da 4 anni e stiamo avendo dei problemi. Per spiegarvi meglio la situazione, farò un salto indietro.

Ci siamo conosciuti nel 2005 quando avevo 24 anni e, dopo 6 mesi dall'inizio della ns. relazione , ho deciso di mollare la mia città e di trasferirmi nella sua (a 800km di distanza). Inutile dire le difficoltà iniziali: la solitudine per gli amici e familiari lontani, i problemi economici (all'inizio per sostentarmi ho dovuto dividere la casa con una persona estranea, poi mi sono spostata in un monolocale MINUSCOLO), non potevo permettermi la macchina quindi ero in scooter anche con la pioggia e in pieno inverno.

Inizialmente ho sofferto tanto perchè ho risentito della differenza di mentalità tra nord e sud e quindi ho faticato a crearmi nuovi legami di amicizia, ma tutto andava bene perchè il mio ragazzo era lì vicino, non più a km e km di distanza. Certo, mi faceva male il fatto che oramai fossimo a 15 min a piedi l'uno dall'altro e mai passasse da me qualche volta (se non il weekend), nonostante le mie richieste insistenti spiegandogli il mio vuoto e profonda solitudine (passavo io da lui qualche volta, ma al ritorno non era il massimo per una ragazza farsi quei 3 km alle 23:00). Però ho cercato di capirlo (è molto pigro); d'altronde mi è stato vicino in altri modi e mi ha aiutato sempre quando ne ho avuto bisogno.

Tra alti e bassi sono passati questi 4 anni. Ho iniziato a introdurre l'argomento matrimonio (dato che appena l'ho conosciuto mi ha detto che era anche quello il suo obiettivo), ma alla mia richiesta di fissare una data anche solo orientativa (tipo: tra 2 anni), mi ha fatto storie. Dice di non volermi sposare finchè non troverò un lavoro stabile. Questa cosa mi fa soffrire enormemente perchè non penso di avere chissà quale lavoro a rischio. Sì, lavoro in una piccola società che tra un paio d'anni potrebbe anche chiudere, ma a parte questo ho un contratto a tempo indeterminato che per il momento mi dà garanzie. Inoltre ho 2 diplomi, una laurea in economia, conosco molto bene l'inglese per via di esperienze all'estero e adesso sto imparando una seconda lingua. Sono anche abbastanza abile nel settore informatico (e ho anche alcune conoscenze approfondite in merito ad alcuni campi), quindi non penso che se anche perdessi il lavoro rischierei di non trovarne dell'altro, soprattutto in virtù del fatto che vivo in una grande città del nord dove sicuramente ci sono parecchie opportunità dal punto di vista lavorativo (anche se effettivamente al momento c'è crisi e non riesco a cambiare lavoro). Inoltre lui ha un buon impiego che, in caso di difficoltà, ci permetterebbe cmq di vivere entrambi senza troppi disagi e/o ristrettezze (anche se io ASSOLUTAMENTE non vorrei MAI gravare su di lui).

Questa sua posizione la vivo proprio male, come un rifiuto. Vedo tante coppie che si sposano senza pensarci troppo su, semplicemente perchè sono innamorate e poco importa per loro se lei non lavora per niente (cosa che io non vorrei MAI! Ho studiato tanto e lui lo sa che non vorrei mai starmene a casa a fare la casalinga. Inoltre conosce bene la mia grande buona volontà e voglia di lavorare portata a volte all'estremo).

Insomma, la sua mi sembra soltanto una scusa. Più volte ho pensato che i motivi che lo bloccano al grande passo siano altri (ho pensato che magari non è sicuro di me), ma lui nega.

Insomma, questa cosa ci sta allontanando parecchio; infatti seppure domani trovassi il lavoro stabile che lui dice essere determinante, a quel punto sono io che non so più se voglio restare con una persona del genere (calcolatrice e, a mio avviso, poco innamorata).

Voi che ne pensate?

Grazie a chiunque mi risponderà

ciao, se leggi la mia richiesta prima di te, c'è qualcosa che ci accomuna, io voglio convivere e lui mi dice che non è pronto subito ma più avanti, anche io come te penso che questo potrebbe essere perchè i suoi sentimenti non sono forti, però mi dimostra di essere innamorato di me... allora penso che magari la sua forte razionalità e il legame con la sua famiglia lo blocchi... Il tuo ragazzo magari ti ama ma non è pronto per un passo del genere per i suoi motivi (non credo per il tuo lavoro). Prova a pensare se lui ti dimostra di amarti se senti quel sentimento che dovresti sentire... se è così aspetta che le cose si sistemano, magari ha bisogno di tempo, altrimenti no si può stare con una persona che non ti ama... Questo è il mio parere, in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao noar, nn riesco a capire perche' il tuo amoroso associa l'amore ,il matrimonio ed il tuo lavoro.

se ho ben capito lui lavora e nn mancano i mezzi per mandare una famiglia avanti.

io credo che lui vuol avere una donna , la sicurezza della sua famiglia , il SUO stipendio

per se stesso , senza preoccupazioni o commitment.(mi sfugge la parola in italiano)

.......mica e fesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Sbirbetta, innanzitutto grazie per avermi risposto.

In effetti anch'io ho messo in conto che lui potrebbe essere 'banalmente' non pronto, ma vorrei che me lo dicesse, senza farmi diventar matta!!!!

Poi non so.... lui ha scongiurato che è solamente la questione lavoro l'inghippo, tant'è che mi ha detto: "se non ci credi, mettimi alla prova: trova un nuovo lavoro e io in un anno ti sposo".

Forse pensa di migliorare le cose dicendo così, invece a me una persona che fa questo tipo di ragionamenti (tra l'altro senza reale necessità --- intendo senza reali problemi economici) mi fa schifo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao noar, nn riesco a capire perche' il tuo amoroso associa l'amore ,il matrimonio ed il tuo lavoro.

se ho ben capito lui lavora e nn mancano i mezzi per mandare una famiglia avanti.

io credo che lui vuol avere una donna , la sicurezza della sua famiglia , il SUO stipendio

per se stesso , senza preoccupazioni o commitment.(mi sfugge la parola in italiano)

.......mica e fesso .

Ciao Tex!

Purtroppo anch'io temo che sia proprio come dici tu....

Sono solo MOLTO addolorata di essermene accorta dopo 4 anni di trovarmi affianco una persona del genere. Non riesco a dormire la notte e mi sveglio presto la mattina, molto prima di quanto dovrei. Questa cosa mi sta logorando.

Preferivo che lui mi dicesse di non essere pronto, di voler ancora aspettare, ma una risposta del genere proprio non me la meritavo. Io che mi sono messa in discussione in tutti i sensi per lui, devo sentirmi dire che non può rischiare di rovinarsi la vita per via di scelte avventate (sposarmi senza un lavoro stabile).

Sono sempre più convinta che dovremmo lasciarci. Mi ha deluso tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Tex!

Sono sempre più convinta che dovremmo lasciarci. Mi ha deluso tantissimo.

mi dispiace

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche con me ha trovato delle scuse (al quale lui magari credeva) per poi dirmi che non è pronto in questo momento, magari si è guardato dentro... può essere che per il tuo ragazzo sia lo stesso, prova a parlarne ancora e a fargli capire la tua delusione quasi al punto di lasciarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anche con me ha trovato delle scuse (al quale lui magari credeva) per poi dirmi che non è pronto in questo momento, magari si è guardato dentro... può essere che per il tuo ragazzo sia lo stesso, prova a parlarne ancora e a fargli capire la tua delusione quasi al punto di lasciarlo...

Ciao Sbirbetta,

in effetti prima di leggerti ho fatto proprio quello che mi hai consigliato (per la verità più volte): gli ho parlato a cuore aperto e gli ho detto che ci saremmo lasciati. Proprio ieri la svolta. Mi ha detto che è disposto a sposarmi lo stesso perchè nel frattempo il suo lavoro è diventato ancora più stabile (lo era già prima). Ha specificato che preferirebbe ancora aspettare, ma dato che l'ho presa così male....

E mi ha anche spronata a continuare a cercare altro lavoro.

Beh, avrei preferito che mi dicesse di essersi reso conto di aver sbagliato (per paura) e che quindi voleva sposarmi (non che mi sposerebbe solo perchè il suo lavoro ha avuto delle ulteriori svolte positive); ma forse è stato l'orgoglio a fargli parlare così.

Cmq ho apprezzato le sue parole e mi sento un po' meglio. Tuttavia non posso negare di sentirmi confusa in merito ai miei sentimenti per lui. E' come se si fosse rotto qualcosa e mi sento sicuramente più distaccata. Vedremo se il tempo aggiusterà le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh è normale che tu sia ancora delusa, vedrai che con il tempo tutto si sistema. Tornerà come prima e potrete sposarvi, da come scrivi che ha risposto lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie, Sbirbetta, spero proprio che sia come dici tu...

Tu, Tex, cosa ne pensi? Mi raccomando, una risposta schietta come sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie, Sbirbetta, spero proprio che sia come dici tu...

Tu, Tex, cosa ne pensi? Mi raccomando, una risposta schietta come sempre..

secondo me potrebbe aver capito i suoi errori e nn volendo perderti

sta' cercando di riparare la situazione.

ma e' solo un calcolato risvolto per farti sentir bene e far passare tempo?

osserva bene la situazione eppoi trai le conclusioni.

ribadisco, l'amore ,il matrimonio nn dovrebbe essere vincolato

dal tuo lavoro anche perche' lui sta' bene e sara' il capo della famiglia

di cui per tradizione o leggi naturali e' sempre stato quello che

ha portato il pane sulla tavola.....ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

 
secondo me potrebbe aver capito i suoi errori e nn volendo perderti

sta' cercando di riparare la situazione.

ma e' solo un calcolato risvolto per farti sentir bene e far passare tempo?

osserva bene la situazione eppoi trai le conclusioni.

ribadisco, l'amore ,il matrimonio nn dovrebbe essere vincolato

dal tuo lavoro anche perche' lui sta' bene e sara' il capo della famiglia

di cui per tradizione o leggi naturali e' sempre stato quello che

ha portato il pane sulla tavola.....ciau

Intendi dire che lui abbia spudoratamente mentito (nel senso che ha detto di volermi sposare giusto per non perdermi e poi al momento della decisione definitiva si tirerà indietro)? Oppure (come temo) che possa aver accettato suo malgrado (nel senso che mi sposerà davvero, ma giusto per non perdermi, non perchè è veramente innamorato)?

Non so quale delle due ipotesi possa essere la più grave....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Intendi dire che lui abbia spudoratamente mentito (nel senso che ha detto di volermi sposare giusto per non perdermi e poi al momento della decisione definitiva si tirerà indietro)? Oppure (come temo) che possa aver accettato suo malgrado (nel senso che mi sposerà davvero, ma giusto per non perdermi, non perchè è veramente innamorato)?

Non so quale delle due ipotesi possa essere la più grave....

nn dico che abbia mentito ma (forse)vuole posticipare questa crisi

sino al massimo possibile.

mi ricordo che in italia c'erano coppie insieme da tantissimi

anni, poi siccome le ragazze od i genitori di esse

si stufavano della situazione , davano l'ultimatum ai tanti adonis.

i ragazzi italiani con scaltrezza (tradizione tramandata da altri)

e per nn perderela faccia, la ragazza oppure per paura dei genitori o fratelli,

si fidanzavano .si noar c'erano tante cerimonie, anelli

di brillante (taglio rigorosamente stile brillante , minimo 1 carato)

e tante altre cose ma alla fine il matrimonio veniva sempre rinviato.

le scuse erano sempre le stesse, lavoro, mancanza di soldi,il babbo nn sta' bene....ecc.

ho visto tante belle coppie che si sono separate

propio perche' i maschi nn volevano assumere le loro responsabilita'.

per la seconda ipotesi nn saprei, nn conosco il tipo

e (se' e' veramente innamorato o dovrei dire se ci tiene ) le sue intenzioni

di lungo termine.tu lo conosci meglio di qualsiasi altro

e dovresti trarre le conclusioni con razionalita' e logica.

ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

 

parere mio?

Mi pare che ti abbia voluto dare una tranquillita' per nn sentirsi poi sblilanciato lui.

A parere mio quando poi accadono queste cose uno deve pensarci bene e seriamente su quello che sta per fare,perche' poi un giorno uno sene potrebbe pentire...

Cmq io quando sento un uomo che mischia lavoro con amore,hmmmmm.... Mi puzza strano.... Io sono uomo e devo dire che nn ho mai mischiato lavoro con famiglia,casa e amore,so che se lo farei sarebbe solamente per una scusa ,sai che mene fotte del lavoro! Lavoro solo per campare nn per beneficenza o alternativita' all'amore,se nn fosse stato cosi,sai i problemi che mi sarei dovuto porre (come il tuo compagno) avendo una figlia e famiglia 19 e senza lavoro al momento nessuno dei due!!! puaffff!!! per me sono tutte scuse,poi a voi valutare! :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aspettare che tu trovi il lavoro dei sogni mi sembra una grande cavolata. ce ne sono di coppie che si sposano e poi fanno passi avanti anche nel lavoro. Inoltre vuoi mettere con le spese, ad avere una casa invece che due? per me potrebbe avere un senso il discorso "prima di fare un figlio vorrei provare ad avere un'assunzione, un lavoro stabile", cosa che non tutti condividono ma è plausibile.

p.s. non vedo perchè devi farti la strada di notte per vederlo, con tutto quello che si sente in giro, magari se lui non ha voglia di vederti durante la settimana esci con qualche amica, vai al cinema ecc, ma non presentarti come pappa pronta.. se no chi glielo fa fare a sposarti?

:icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
aspettare che tu trovi il lavoro dei sogni mi sembra una grande cavolata. ce ne sono di coppie che si sposano e poi fanno passi avanti anche nel lavoro. Inoltre vuoi mettere con le spese, ad avere una casa invece che due? per me potrebbe avere un senso il discorso "prima di fare un figlio vorrei provare ad avere un'assunzione, un lavoro stabile", cosa che non tutti condividono ma è plausibile.

p.s. non vedo perchè devi farti la strada di notte per vederlo, con tutto quello che si sente in giro, magari se lui non ha voglia di vederti durante la settimana esci con qualche amica, vai al cinema ecc, ma non presentarti come pappa pronta.. se no chi glielo fa fare a sposarti?

:icon_biggrin:

quoto tutto cio' che primula ha scritto. infatti avevo commentato la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Màh, Noar, se devo essere sincera, per me lui non è innamorato.

Innanzitutto, se fosse stato il mio ragazzo, dopo tutto quello che tu hai messo in gioco per lui l'avrei obblilgato a vederci anche durante la settimana, e va là che veniva lui da me! Ma siamo matti? Hai mollato tutto, ti sei ritrovata senza amici e lontano dalla famiglia per stargli vicino e lui ti ha mollata nella solitudine per 5 giorni su 7?! Ho l'idea che gli andasse benissimo anche che tu stessi dov'eri.

In secondo luogo, il lavoro ce l'hai e, anche se non sei una statale (perchè non capisco cosa intenda lui per lavoro sicuro, visto che ormai si rischia di rimanere a casa dappertutto a meno ché uno non sia appunto uno statale), sei economicamente indipendente, non gli peseresti sulle spalle e quindi ho tanto il sentore che la sua sia una scusa bella e buona!

Poi fai tu, la vita è la tua ed il rapporto è il tuo, considera che ti sta parlando una persona che, per quanto innamorata, non potrebbe mai accettare di stare con un uomo che non le dà altrettanto, ma proprio per questo la mia opinione è da prendere con le pinze, perchè non siamo tutti uguali e bisogna vedere quello di cui hai bisogno tu.

Spero di non essere stata troppo dura. Un abbraccio! :Rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao cara,

non preoccuparti hai fatto bene ad essere dura. Apprezzo la tua schiettezza, del resto sono queste le risposte che fanno riflettere di più.

Insomma mi aspetta un lungo periodo in cui dovrò valutare tante cose. Oltretutto pare che quel passo che doveva fare la sua azienda che avrebbe reso il suo lavoro (già stabile) ancor più sicuro, non verrà più fatto, quindi probabilmente è nuovamente tutto in discussione.

Vedremo.

Impa, grazie mille per il tuo intervento. Ti abbraccio anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

 

noar sinceramente detto? Nn andare a credere "il lavoro , il lavoro" perche' e' solo una scusa! Questo e' il risultato di quanto sopra detto.

Chi vuole fa' (avere figli senza casa senza soldi ecc ecc) vedi me anche se troppo raro (almeno nella nostra comunita'),ma di fondo cmq rimane che se vuole uno fa' senza troppe pippe mentali. Il resto sono solo scuse buttate li per li,questa e' l'amara verita'. O quanto meno appunto tale ragionamento potrebbe essere consentito SOLO in caso si parlasse di avere un figlio MA NN CERTO per andare a vivere semplicemente assieme (cosa che di regola dovrebbe essere cosi piacevole e voluta che uno neanche pensa alle spese reali,anzi magari tende anche a sottovalutarle).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 2 months later...

Possibile che sia cambiato? E' possibile cambiare in poco tempo la propria mentalità?

O dovrei diffidare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non hai spiegato in cosa è avvenuto il cambiamento, cmq è possibilissimo. magari un quelche evento traumatico può non "cambiare" mentalità, ma far emergere parti di mentalità fino a quel momento nascoste, sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi riferivo alle posizioni sul matrimonio... Non so se hai letto la prima parte della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

..credo anch'io che il piacere di condividere la vita assieme non possa dipendere da un lavoro, una posizione sociale ecc.... se fosse così non avremmo più coppie, matrimoni e famiglie nel senso più ampio del termine. E poi anche a me le vostre situazioni lavorative non sembrano limitanti...ma è anche vero che ognuno è fatto in modo diverso e probabilmente lui vive questa situazione solo con più ansia di te ma non per questo è meno innamorato. Soltanto dicendovi quello che provate saprete se state andando nella stessa direzione...continuate a dirvi cosa volete fare, se lo vorrete tutti e due sicuramente accadrà. in bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Rettifico quello che ho scritto l'ultima volta.

Mi sembrava cambiato, invece al contrario: dice di non essere ancora pronto al matrimonio. Dice che il problema effettivamente non è il mio lavoro (pensava fosse quello a bloccarlo, ma facendo un'auto-analisi si è accorto che non è così): semplicemente non si sente pronto al gran passo e non sa quando invece lo sarà. Dice che non è insicuro di me, ma del matrimonio in sè.

Sinceramente non capisco, non siamo più dei ragazzini e bisogna fare delle scelte. Oltretutto lui vive solo, a casa sua, quindi non è il problema di tanti che hanno difficoltà a lasciare casa e famiglia d'origine, per cui penso proprio che lo lascerò.

Spero di averne il coraggio, devo farlo per me, anche se questa scelta mi fa soffrire enormemente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.