Vai al contenuto

i vari tipi di ciotole


ronin

Messaggi consigliati

Anticamente si parlava delle ciotole:quelle rivoltate si diceva non potessero sentire;per quanto riguarda quelle rotte,non erano fatte per la via perche' l'insegnamento sarebbe andato perduto;quelle avvelenate,volevano tradire da tempo,ma non sapevano con chi avevano a che fare......cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ronin ,sono un povero ignorante perche' nn amplifichi il commento?

gracias

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ronin ,sono un povero ignorante perche' nn amplifichi il commento?

gracias

Non ti buttare giu'....sicuramente ne sai piu' di me su una marea di argomenti!Mi riferivo agli insegnamenti che impartivano gli antichi maestri zen(all'epoca spietati),nei riguardi dei loro alunni.Molti alunni si diceva avessero"il collare di legno"(non volevano sentire e ,quindi non apprendevano(ciotole rivoltate).Molti aktri alunni non eranno concentrati sulla ricerca,erano egoisti,pensavano solo a se' stessi,e quindi,essendo "forati come ciotole",perdevano l'insegnamento;le ciotole avvelenate erano quelli apparentemente piu' interessati,ma che avevano gia' deciso in tempi lontani di tradire il maestro(che gia' lo sapeva in anticipo e se la rideva sotto i baffi.....Mi domando se tutto questo si puo' translare ai giorni nostri nella societa' egoistica in cui viviamo;cosa ne pensi?Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Caro Ronin, io invece direi personalmente di sentirmi una ciotola "oscillante", in quanto gli insegnamenti ai quali attingo (intendo dire quelli che sento profondamente veri dentro di me, in quanto sono incapace di credere "per fede") non sempre sono capace di rispettarli...

Ma qui il discorso si fa importante e MIESCO (da Mio) in quanto viene fuori anche l'eterna questione dell'esistenza o meno di un "maestro" atto ad insegnarci qualcosa...tu che ne pensi? Ma mi pare...hai letto altre cose dal sito "parole inutili"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Caro Ronin, io invece direi personalmente di sentirmi una ciotola "oscillante", in quanto gli insegnamenti ai quali attingo (intendo dire quelli che sento profondamente veri dentro di me, in quanto sono incapace di credere "per fede") non sempre sono capace di rispettarli...

Ma qui il discorso si fa importante e MIESCO (da Mio) in quanto viene fuori anche l'eterna questione dell'esistenza o meno di un "maestro" atto ad insegnarci qualcosa...tu che ne pensi? Ma mi pare...hai letto altre cose dal sito "parole inutili"?

Caro turbo,anche io mi sento una "ciotola oscillante",perfettamente come te;il tutto e' ricondicibile ai nostri vari tipi di "io" da eliminare.Riguardo il maestro,per me e' stato sempre inafferabile......l'unico vero maestro possimo essere noi stessi nei pochi "bagliori" di centratura che ci capitano.......su parole inutili per adesso ho trovato qualcosina:

http://www.paroleinutili.it/contStd.asp?la...t&idPag=447

Ogni impedimento e' un giovamento per rafforzarsi:sara' vero?Un abbraccio! :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
......l'unico vero maestro possimo essere noi stessi nei pochi "bagliori" di centratura che ci capitano.......su parole inutili per adesso ho trovato qualcosina:

http://www.paroleinutili.it/contStd.asp?la...t&idPag=447

Ogni impedimento e' un giovamento per rafforzarsi:sara' vero?Un abbraccio! :Batting Eyelashes:

Ho sentito dire una volta che l'unico vero reale maestro è la vita con i suoi eventi che sono perfetti perchè nella legge e nella volontà dell' Assoluto. In altre parole, nessun maestro si può sostituire al vero unico Maestro, che è l'Assoluto con le Sue Leggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho sentito dire una volta che l'unico vero reale maestro è la vita con i suoi eventi che sono perfetti perchè nella legge e nella volontà dell' Assoluto. In altre parole, nessun maestro si può sostituire al vero unico Maestro, che è l'Assoluto con le Sue Leggi.

Verissimo. Quello che purtroppo ci difetta è la capacità di interpretare la vita con i suoi infiniti eventi, se qualcosa va storto siamo capaci solo di andare su tutte le furie...(vedi topic sulla violenza). :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Scusate,ma ancora con queste 'paroleinutili'?

ciao ronin...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusate,ma ancora con queste 'paroleinutili'?

ciao ronin...

a bella !Sotterrata l'ascia di guerra o ancora arrabbiata?Spero proprio di no....e' una bella giornata!Ma sei cosi' pure dal vero?.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a bella !Sotterrata l'ascia di guerra o ancora arrabbiata?Spero proprio di no....e' una bella giornata!Ma sei cosi' pure dal vero?.....

Ha appena cambiato avatar...ma non chiederle niente...sono tutte PAROLE INUTILI! :icon_mrgreen: comunque mi sembra inutile -come è accaduto- che qualcuno se la prenda per delle "parole inutili". Personalmente continuerò a leggere lo scritto con enorme interesse, mi sta dando delle risposte profondissime e inaspettate...inoltre l'idea di un libro che si fa giorno per giorno, aggiungendo dei capitoli, è veramente meravigliosa. Personalmente non parlerò più dell'argomento, a meno che qualcuno non me lo richieda. Filo, che avatar aggressivo! L'esatto contrario dell'ingenua bambinona di prima...stai cambiando anche carattere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusate,ma ancora con queste 'paroleinutili'?

ciao ronin...

Me la rischio nonostante l'avvertimento del buon turbo!Nel disgraziatissimo topic incriminato(ma poi,per fortuna,ci siamo riappacificati,mi avevi chiesto di parlarti un po' di me:subito servita!Sono vecchissimo,ho 43 anni(motivo maggiore per credere nella reincarnazione....),da una ventina d'anni sono appassionato di filosofia orientale e ho letto tutti i libri che avranno letto gli appassionati del genere(Buddhismo della totalita',101 storie zen,Vimalakirti nirdesa sutra,Patanjali,la porta senza porta ecc...pratico un'arte marziale tra la disperazione del mio maestro e gli sguardi atterriti dei miei colleghi di Aikido(prima ho fatto un po' di viet vo dao e tanto yoga);dopo 7 anni ho accannato la psicoterapia per risultati vicini allo 0(non l'Assoluto...)e insanabili contrasti con lo strizzacervelli;35 euri per cazziate di pochi minuti in uno squallido retrobottega di un'infima erboristeria in uno dei quartieri piu' degradati di roma...);perche' non mi fai tu da psicologa?Quanto prenderesti?(da psicologa,naturalmente....ahahah);cerco di sdrammatizzare tutto,anche se non sempre ci riesco...un uomo inutile?Forse...ecco perche' leggo www.paroleinutili.it ahahahun abbraccio! :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Antico plovelbio cinese: "se vuoi complendele un alunno, non gualdallo come ciotola, gualda dentlo la sua ciotola"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Antico plovelbio cinese: "se vuoi complendele un alunno, non gualdallo come ciotola, gualda dentlo la sua ciotola"

Speriamo sia vuota....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Filo, che avatar aggressivo! L'esatto contrario dell'ingenua bambinona di prima...stai cambiando anche carattere?

A me non sembra aggressivo...forse autoritario,sicuro,determinato...Infondo catwoman e candycandy hanno storie simili.

Sì,sono cambiata.più sicura e determinata...beh anche una rompi balle...ma dolcissima. :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Me la rischio nonostante l'avvertimento del buon turbo!Nel disgraziatissimo topic incriminato(ma poi,per fortuna,ci siamo riappacificati,mi avevi chiesto di parlarti un po' di me:subito servita!Sono vecchissimo,ho 43 anni(motivo maggiore per credere nella reincarnazione....),da una ventina d'anni sono appassionato di filosofia orientale e ho letto tutti i libri che avranno letto gli appassionati del genere(Buddhismo della totalita',101 storie zen,Vimalakirti nirdesa sutra,Patanjali,la porta senza porta ecc...pratico un'arte marziale tra la disperazione del mio maestro e gli sguardi atterriti dei miei colleghi di Aikido(prima ho fatto un po' di viet vo dao e tanto yoga);dopo 7 anni ho accannato la psicoterapia per risultati vicini allo 0(non l'Assoluto...)e insanabili contrasti con lo strizzacervelli;35 euri per cazziate di pochi minuti in uno squallido retrobottega di un'infima erboristeria in uno dei quartieri piu' degradati di roma...);perche' non mi fai tu da psicologa?Quanto prenderesti?(da psicologa,naturalmente....ahahah);cerco di sdrammatizzare tutto,anche se non sempre ci riesco...un uomo inutile?Forse...ecco perche' leggo www.paroleinutili.it ahahahun abbraccio! :Batting Eyelashes:

Ciao ronin,

ti sembro così cattiva?

L'avatar inganna....questo mi fa pensare alla superficialità delle persone...si fermano alle apparenze senza scoprire oltre.

Un po' come la ciotola rotta,essa quando è rotta e sporca nessuna la vuole e viene gettata via ...ma c'è qualcuno che ha creduto in quella ciotola .... la prende e con tanta cura l'aggiusta...subito scopre che l'interno della ciotola è colmo di 'bellezza'....con il passare degli anni il tizio che aveva gettato via la ciotola la riconosce ...la rivuole...ma è troppo tardi...la ciotola non gli appartiene...

grazie della tua presentazione.

Leggo che ti piace la filosofia orientale...quindi dopo 20 anni ho da dedurre che hai avuto BUONI risultati su te stesso o sbaglio?

L'ambiente dove viviamo influisce molto sulla crescita personale...ma a 43 anni puoi dare un taglio netto e cambiare direzione...non hai mai pensato di andare a vivere in un 'altro posto?

Lo psicologo che ti faceva psioterapie in un retrobottega...secondo me deve essere un ciarlatano...bisogna stare attenti che in giro c'è ne sono molti...Però ha fatto bene a farti le cazziate....

Ti devo fare da psicologa?

Non so se ti conviene...finiresti con l'innamorarti di me...Un bel transfert! :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non ti buttare giu'....sicuramente ne sai piu' di me su una marea di argomenti!Mi riferivo agli insegnamenti che impartivano gli antichi maestri zen(all'epoca spietati),nei riguardi dei loro alunni.Molti alunni si diceva avessero"il collare di legno"(non volevano sentire e ,quindi non apprendevano(ciotole rivoltate).Molti aktri alunni non eranno concentrati sulla ricerca,erano egoisti,pensavano solo a se' stessi,e quindi,essendo "forati come ciotole",perdevano l'insegnamento;le ciotole avvelenate erano quelli apparentemente piu' interessati,ma che avevano gia' deciso in tempi lontani di tradire il maestro(che gia' lo sapeva in anticipo e se la rideva sotto i baffi.....Mi domando se tutto questo si puo' translare ai giorni nostri nella societa' egoistica in cui viviamo;cosa ne pensi?Un abbraccio!

oO, i maestri zen nn e' il mio forte cmq c'e' maurizio che ne va' matto.

l'orologio nn smette mai di girare ma gl'insegnamenti antichi sono sempre

moderni.io traggo le mie idee o vorrei dire che ho formato le mie idee

sul vissuto e ho aperto di piu' gli occhi leggendo un grande teorista

rinascimentale italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao ronin,

ti sembro così cattiva?

L'avatar inganna....questo mi fa pensare alla superficialità delle persone...si fermano alle apparenze senza scoprire oltre.

Un po' come la ciotola rotta,essa quando è rotta e sporca nessuna la vuole e viene gettata via ...ma c'è qualcuno che ha creduto in quella ciotola .... la prende e con tanta cura l'aggiusta...subito scopre che l'interno della ciotola è colmo di 'bellezza'....con il passare degli anni il tizio che aveva gettato via la ciotola la riconosce ...la rivuole...ma è troppo tardi...la ciotola non gli appartiene...

grazie della tua presentazione.

Leggo che ti piace la filosofia orientale...quindi dopo 20 anni ho da dedurre che hai avuto BUONI risultati su te stesso o sbaglio?

L'ambiente dove viviamo influisce molto sulla crescita personale...ma a 43 anni puoi dare un taglio netto e cambiare direzione...non hai mai pensato di andare a vivere in un 'altro posto?

Lo psicologo che ti faceva psioterapie in un retrobottega...secondo me deve essere un ciarlatano...bisogna stare attenti che in giro c'è ne sono molti...Però ha fatto bene a farti le cazziate....

Ti devo fare da psicologa?

Non so se ti conviene...finiresti con l'innamorarti di me...Un bel transfert! :Batting Eyelashes:

Ciao,Filo!Non mi sembri affatto cattiva,altrimenti non ti avrei risposto....non mi faccio certo condizionare da un avatar,l'animo umano e' comunque insondanbile,figuriamoci su internet dove nemmeno ci si guarda in faccia!I buoni risultati,nel caso li avessi avuti,li deve giudicare chi mi conosce,non certo io che non sarei obiettivo;chi ha detto che voglio cambiare direzione?Ricordati che scappare non serve a niente,anche se vai a vivere in un altro posto sei sempre tu....Anzi....non capisco a cosa ti riferivi;quoto il fatto che lo psicologo fosse un ciarlatano.....meglio correre il rischio con te.....anche a me non piace la cultura dell'apparire:oggi e' tutto superficiale,basta guardare i ragazzi d'oggi:impasticcati,pieni di piercing e ferraglia varia,ascoltano musica ossessiva....Il discorso sulle ciotole e' un po' piu' complesso....per come la vedi tu il discorso non fa' una piega,ma io mi riferivo a determinati insegnamenti antichi per i quali le ciotole rovesciate,rotte e avvelenate non servivano...ma dovresti avere un minimo di background sull'argomento...comunque va a finire che diventiamo amici,roba da matti,ci vorrebbe un'analisi solo per questo....a che ora posso venire?......Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
oO, i maestri zen nn e' il mio forte cmq c'e' maurizio che ne va' matto.

l'orologio nn smette mai di girare ma gl'insegnamenti antichi sono sempre

moderni.io traggo le mie idee o vorrei dire che ho formato le mie idee

sul vissuto e ho aperto di piu' gli occhi leggendo un grande teorista

rinascimentale italiano.

E' sicuramente vero che sullo zen Maurizio ne sa piu' di tutti,un'enciclopedia umana!L'ideale sarebbe translare i vecchi insegnamenti con l'attualita' cambiando i vecchi termini obsoleti,un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Ciao,Filo!Non mi sembri affatto cattiva,altrimenti non ti avrei risposto....non mi faccio certo condizionare da un avatar,l'animo umano e' comunque insondanbile,figuriamoci su internet dove nemmeno ci si guarda in faccia!I buoni risultati,nel caso li avessi avuti,li deve giudicare chi mi conosce,non certo io che non sarei obiettivo;chi ha detto che voglio cambiare direzione?Ricordati che scappare non serve a niente,anche se vai a vivere in un altro posto sei sempre tu....Anzi....non capisco a cosa ti riferivi;quoto il fatto che lo psicologo fosse un ciarlatano.....meglio correre il rischio con te.....anche a me non piace la cultura dell'apparire:oggi e' tutto superficiale,basta guardare i ragazzi d'oggi:impasticcati,pieni di piercing e ferraglia varia,ascoltano musica ossessiva....Il discorso sulle ciotole e' un po' piu' complesso....per come la vedi tu il discorso non fa' una piega,ma io mi riferivo a determinati insegnamenti antichi per i quali le ciotole rovesciate,rotte e avvelenate non servivano...ma dovresti avere un minimo di background sull'argomento...comunque va a finire che diventiamo amici,roba da matti,ci vorrebbe un'analisi solo per questo....a che ora posso venire?......Un abbraccio!

cioa ronin.

mi riferisco al fatto che abiti in un posto degradato di Roma...ecco perchè ti ho scritto di cambiare strada,avere obiettivi dove si possa migliorare....In certi casi scappare aiuta a migliorarsi...sopratutto se non si è sereni...a che serve vivere in quella situazione se poi non ti senti sereno?

Io di ciotole filosofiche non ci capisco una mazza,ma a casa mi servo delle ciotole per mangiarci,riporre cibo,per la manicure,come sputacchiera...

vivi molto distante da me....quindi esclusa l'ipotesi di venire a casa mia....

ma se vuoi ti posso fare una consulenza online....per il pagamento gentilmente anticipato,grazie!

kiss kiss

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cioa ronin.

mi riferisco al fatto che abiti in un posto degradato di Roma...ecco perchè ti ho scritto di cambiare strada,avere obiettivi dove si possa migliorare....In certi casi scappare aiuta a migliorarsi...sopratutto se non si è sereni...a che serve vivere in quella situazione se poi non ti senti sereno?

Io di ciotole filosofiche non ci capisco una mazza,ma a casa mi servo delle ciotole per mangiarci,riporre cibo,per la manicure,come sputacchiera...

vivi molto distante da me....quindi esclusa l'ipotesi di venire a casa mia....

ma se vuoi ti posso fare una consulenza online....per il pagamento gentilmente anticipato,grazie!

kiss kiss

Ma allora torno da quello di prima!Scherzo,giammai!Io non ho mai detto che vivo in un posto degradato,anche se vivo al Tufello......ma non frequento i suoi folcloristici abitanti;come parlarti di ciotole senza che hai mai letto nulla(non e' una colpa,ci mancherebbe),di zen o filosofia orientale?Prova dall'abc,101 storie zen,apparentemente dei raccontini,delle favolette,ma che se lette lentamente e con la giusta concentrazione dovrebbero "smuoverti",te lo auguro,qualcosa,Un salutone!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

ron,

mi hai convinta...cercherò di leggere '101 storie zen' .

per il momento il libro non è reperibile nella libreria vicino casa...

aquistarlo online non mi conviene ,troppi soldi per la spedizione...

cmq ho trovato un'altro libro interessante,almeno per me,di Bach Richard 'Il cielo ti cerca'.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ron,

mi hai convinta...cercherò di leggere '101 storie zen' .

per il momento il libro non è reperibile nella libreria vicino casa...

aquistarlo online non mi conviene ,troppi soldi per la spedizione...

cmq ho trovato un'altro libro interessante,almeno per me,di Bach Richard 'Il cielo ti cerca'.

101 e' piccolo piccolo e costa poco poco.....non conosco il libro da te citato,baci!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
101 e' piccolo piccolo e costa poco poco.....non conosco il libro da te citato,baci!

ronin ,

leggere sempre e solo libri filosofici fanno male ,male al corpo(ssssssss) e alla mente...

non so a te, ma a me mi fanno due palle ...

Ti consiglio vivamente il libro

101 MODI PER SEDURLO

JONES AMANDA

ti aiuterà in futuro a saper sedurre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ronin ,

leggere sempre e solo libri filosofici fanno male ,male al corpo(ssssssss) e alla mente...

non so a te, ma a me mi fanno due palle ...

Ti consiglio vivamente il libro

101 MODI PER SEDURLO

JONES AMANDA

ti aiuterà in futuro a saper sedurre.

Pure a me certe volte...e chi ha detto che devi leggere solo libri di filosofia?Anche scienza,arte,musica,disegno,pittura,informazine varia fanno bene......

riguardo al libro consigliatomi c'e' stato il crollo definitivo dell'autostima.......ahahah!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

per ronin

Non credo proprio che hai avuto il crollo DEFINITIVOdell'autostima...

poi c'è sempre tempo per ricominciare...in maniera educata ,matura e consapevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.