Vai al contenuto

Vorrei aiutare una persona


cloubu3200

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scrivo su questo forum per chiedervi un consiglio riguardo ad una persona che mi piacerebbe aiutare, ma non so come.

Ho 23 anni e do ripetizioni di matematica ad una ragazzo del liceo di 18 anni che è già stato bocciato 2 volte.

Ha sicuramente molte lacune dal punto di vista scolastico, ma credo che il suo vero problema non sia quello.

Non mi guarda praticamente mai (come se fosse imbarazzato) e tiene la testa leggermente clinata in modo da non incrociare lo sguardo con la persona.

Spesso se provo a dirgli che è stato bravo e ha ragionato bene mi risponde che la prossima volta sarà più difficile e che non riuscirà a capire o a svolgere un esercizio.

Un giorno cercando di capire cosa non andava mi ha detto (più o meno in base a quello che ricordo): "Mi odiano tutti, dicono che sono un bugiardo!" (si riferiva principalemnte ai suoi genitori e fratelli) ma non ha fatto esempi specifici" poi dice di non avere la minima fiducia in se stesso e di essere un totale pessimista. Ha quasi sempre uno sguardo abbattutto privo di speranza.

Non conosco bene i suoi genitori, ma suppongo che non ci sia un buon rapporto.

Ho provato a proporgli se ha voglia di farsi un giro ogni tanto... gli unici messaggi che mi manda riguardano le ripetizioni.

deduco che non siano molte le informazioni che vi ho dato, se avete voglia di darmi un consiglio posso cercare di approfondire.

La domanda che mi sto ponendo è questa:

- Posso fare qualcosa per lui? Dovrei parlare in privato con i genitori (ma come?) esponendo le mie riflessioni?

E' una situazione un po' pesante che mi sono preso a cuore, ma è faticosa. Non è facile dargli ripetizioni, è molto pesante e non so come comportarmi.

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Mi spiace, ma non so proprio che consigliarti, l'unica cosa che mi sento di dire è che eviterei di parlare coi genitori, visto che mi sembra di capire che non ci sia tutta questa confidenza fra voi.

Insomma, vai ad intrometterti in questioni molto personali e, non conoscendoli bene, non sai come la potrebbero prendere.

Potresti provare invece ad insistere per rompere il ghiaccio con lui, cercando di portare il vostro rapporto su un piano più confidenziale. Se riuscirà a vedere in te un'amica, secondo me sarà già un bell'aiuto, perchè non si sentirà più così solo.

Però sta a lui tirare giù il muro...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi spiace, ma non so proprio che consigliarti, l'unica cosa che mi sento di dire è che eviterei di parlare coi genitori, visto che mi sembra di capire che non ci sia tutta questa confidenza fra voi.

Insomma, vai ad intrometterti in questioni molto personali e, non conoscendoli bene, non sai come la potrebbero prendere.

Potresti provare invece ad insistere per rompere il ghiaccio con lui, cercando di portare il vostro rapporto su un piano più confidenziale. Se riuscirà a vedere in te un'amica, secondo me sarà già un bell'aiuto, perchè non si sentirà più così solo.

Però sta a lui tirare giù il muro...

beh innanzi tutto un amico visto che sono un uomo :). I suoi genitori non li conosco molto bene, mentre il ragazzo in questione e suo fratello di più visto che abbiamo praticato uno sport insieme per circa un anno. Il fgatto è che mi dispiace davvero tanto, vederlo cosi mi mette molta tristezza nel cuore e anche angoscia.

Ma durante le ripetizioni come potrei comportarmi per aiutarlo anche in minima parte per dargli un po' più di coraggio e "voglia di vivere"?

Dicendogli bravo quando fa una cosa giusta senza essere troppo "mollaccione" ma autorevole?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oddio, scusa, ma ho associato il tuo nick ad una donna! :pardon:

Màh, tu fai sicuramente bene ad incoraggiarlo, però bisogna poi vedere se i risultati ci sono anche a scuola. Se con te capisce le cose poi a scuola si blocca per l'emozione e non cava un ragno da un buco, ho paura che il tuo incoraggiamento serva a poco... anche se sarebbe comunque meglio di niente.

Se invece riesce ad ottenere i risultati anche a scuola, avrebbe conferme anche fuori dal vostro contesto e forse per lui sarebbe meglio.

L'ideale, per me, sarebbe che tu riuscissi a diventargli amico in modo da farlo aprire, solo che non è facile con persone così chiuse...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

ciau, scusate se mi intrometto... Bhè, potrei consigliarti di iniziare dandogli un po piu di confidenza da parte tua ^^" magari, ogni tanto durante le ripetizioni, inizia facendo qualche battuta, magari anke un po idiota, ma che scaldi l'ambiente facendolo almeno ridacchiare ^__^ poi, magari, iniziate anche un po a cazzeggiare (ma non troppo, perchè alla fine sei li per farlo studiare ;-) ) del tipo: " si, bravo, quest'equazione si svolge proprio cosi... oooh, lo sai, ieri ho rivisto dopo tanto tempo un tizzio ke è trooooppo scemo, perche ha fatto questo, questo e questo..." Ti consiglio di buttarla inizialmente sul ridere, poi magari vi serizzate un po, e a quel punto magari si inizierà a fidare e a confidarsi... Nn so se ti sono stata untile, anke xke guardando la data dei messaggi mi sa ke sn arrivata un po in ritardo ^^" ciauu!!! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ci son tanti tipi che reagiscono al contrario se incoraggiati in un certo modo.

infatti ci son persone che usano ste' tattiche(querra psicologica) propio per

infliggere sovrappeso ad un tipo(molto probabilmente con poca autostima)

per farli fallire negli eventi. io credo che sto' ragazzo sia uno di questi e

dovresti usare altre strategie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.