Vai al contenuto

Generazione gnè gnè


Messaggi consigliati

Altro topic spin-off ispirato da quello sul gossip. Stavolta si parla di "lamento", visto che è tutto un ritornello

sul canovaccio: "vi lamentate e basta, andate a lavorare/studiare/manifestare", che a ben guardare è un lamento,

forse è bene parlare un po' di lamenti per vedere se siamo in grado di riconoscerli e distinguerli da altro.

Iniziamo dai lamenti più macroscopici (ma non per questo più visibili) ad esempio da quello in corso per la sentenza

sacrosanta sul lodo Mond.... ma no, dai, che sono 20 anni che se ne non-parla di quella vicenda e ha rotto un po' i marroni...

Prendiamone un altro... meno personale e più generale (anzi, globale).

Ci risiamo. La Fiat batte cassa. L’amministratore delegato Sergio Marchionne ha dichiarato “Sono scelte del governo,

faccia quello che deve fare: se non si continua con gli incentivi, la domanda scenderà, perdiamo volumi, non vendiamo

vetture, chiudiamo gli stabilimenti”. La logica del discorso è ferrea. Ma come, meno di sei mesi fa scrissi che era difficile

nascondere la sorpresa e l’orgoglio per l’exploit americano di Fiat [...] (continua).

Questo cos'è? Lavorare, studiare, manifestare o lamentarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 289
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Io lo vedo come un lamento, anche se è un lamento costruttivo, perchè almeno si propone un'alternativa. Condivisibile o meno, però la proposta c'è.

Spesso, invece, sento dei lamenti e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io lo vedo come un lamento, anche se è un lamento costruttivo, perchè almeno si propone un'alternativa. Condivisibile o meno, però la proposta c'è.

Spesso, invece, sento dei lamenti e basta...

Mi sfugge quale sarebbe l'alternativa proposta. Potresti esplicitarmela?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ah, forse ho capito... stavi commentando l'articolo! No, so che è inconcepibile ma mi riferivo al lamento di Marchionne.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ah, forse ho capito... stavi commentando l'articolo! No, so che è inconcepibile ma mi riferivo al lamento di Marchionne.

Oddio, allora ho proprio travisato! In effetti commentavo il giornalista!

No, in Marchionne vedo solo un lamento e neanche tanto costruttivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Altro topic spin-off ispirato da quello sul gossip. Stavolta si parla di "lamento", visto che è tutto un ritornello

sul canovaccio: "vi lamentate e basta, andate a lavorare/studiare/manifestare", che a ben guardare è un lamento,

forse è bene parlare un po' di lamenti per vedere se siamo in grado di riconoscerli e distinguerli da altro.

Iniziamo dai lamenti più macroscopici (ma non per questo più visibili) ad esempio da quello in corso per la sentenza

sacrosanta sul lodo Mond.... ma no, dai, che sono 20 anni che se ne non-parla di quella vicenda e ha rotto un po' i marroni...

Prendiamone un altro... meno personale e più generale (anzi, globale).

Ci risiamo. La Fiat batte cassa. L’amministratore delegato Sergio Marchionne ha dichiarato “Sono scelte del governo,

faccia quello che deve fare: se non si continua con gli incentivi, la domanda scenderà, perdiamo volumi, non vendiamo

vetture, chiudiamo gli stabilimenti”. La logica del discorso è ferrea. Ma come, meno di sei mesi fa scrissi che era difficile

nascondere la sorpresa e l’orgoglio per l’exploit americano di Fiat [...] (continua).

Questo cos'è? Lavorare, studiare, manifestare o lamentarsi?

barattare no? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
barattare no? :huh:

Direi ni... uno a prima vista potrebbe addirittura scambiarlo per un ricatto, ma i ricattatori non distribuiscono

l'eventuale pagamento con gli ostaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in effetti era quello che avevo pensato... ma l' idea del baratto, in questo caso, mi sembra una cosa pure peggiore... :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
 

Ma di che cosa parlano? Un po’ di pudore mai?

Mi sa tanto che bisogna imparare a leggere fra le righe… ho letto la notizia su vari giornali e tutti ne parlano bene o male sul piano dell’ assunto “ posto fisso buono – flessibilità brutto” per chi , come e quando e perché prima no ecc… e tutti giù a consumare quel po’ di aria fritta che il Ministro gli ha servito dal pulpito dell’ ultima ora. Tra me e me penso semplicemente che sia uno specchietto per le allodole, una ricetta bipartisan che celerebbe piani già annunciati ad esempio la possibilità di legare il salario agli utili…

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma di che cosa parlano?

Ottima domanda... il classico marziano appena giunto in Italia ascoltando 'sta gente si farebbe l'idea di un mondo del

lavoro iper-mobile e iper-flessibile e 'sti dottoroni che disquisiscono se ciò è un bene o un male. Invece è così:

http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/p...ntArticle=NQBZX

... fisso (il grosso), precario (una minoranza), rigido (nella frattura tra i due), e nel complesso immobile (se si escludono le

sabbie sotto e gli spari sopra). Se si potesse dedicare una canzone all'Italia le dedicherei questa:

http://www.youtube.com/watch?v=K_6HLL-emow

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

Il piagnisteo che riporta oggi il Messaggero meriterebbe di essere analizzato con attenzione: :Thinking:

Cercasi tecnici: 80mila posti di lavoro vuoti

Il Messaggero, 17-11-2009

[...]«Da tempo si parla di emergenza tecnico-scientifica - scrive la Confindustria nel rapporto che ha presentato in

occasione di Orientagiovani - Un Paese come il nostro ha bisogno di tecnici per produrre, considerata la vocazione

manifatturiera dell’Italia. Eppure la carenza di diplomati e laureati nei percorsi tecnico-scientifici costituisce ancora

un problema, anche se segnali confortanti provengono dalle iscrizioni relative all’anno scolastico 2008-2009, con

una inversione di tendenza per la prima volta dopo 17 anni».[...]

http://www.flcgil.it/notizie/rassegna_stam...di_lavoro_vuoti

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
non ho mica capito io :mellow:

Se tu fossi un dirigente di queste imprese che avrebbero 'sto "bisogno" che non sanno come soddisfare, o comunque

una persona incaricata di trovare 'ste risorse di cui l'Italia è carente... avresti qualche idea su dove iniziare a cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

credo di sì, ma molto più probabilmente credo sarebbero loro a cercare me ( o a rincorrermi... dipende)

per questo non capisco il senso dell' articolo :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
credo di sì, ma molto più probabilmente credo sarebbero loro a cercare me ( o a rincorrermi... dipende)

per questo non capisco il senso dell' articolo :unknw:

Infatti... ad esempio servono 2 o 300 ingegneri dell'IT nel milanese? Uno alza il culo dalla sedia e si fa un giro a Cinisello ad

intercettare chi picchetta o chi vola fuori... Servono tecnici manufatturieri in senso stretto? Prende uno dei periodici comunicati

in cui la Findustria lancia un'"emergenza occupazione" per via delle tante PMI che chiudono, risale a ritroso a quelle che hanno

chiuso o stanno chiudendo nella sua zona e va a parlare con loro per vedere come si può combinare gli eccessi loro con i vuoti

suoi... ma mi risulta difficile credere che 'sti geniacci dell'Italia che fa non siano in grado di connettere quel tanto... anche se

non lo reputo del tutto impossibile lo reputo improbabile.

Magari c'entra qualcosa il fatto che un tecnico nei primi anni dopo il diploma o la laurea non costa un ca.zzo e rompe ancor meno

(a parte qualche raro caso patologico). In fin dei conti non è un lamento nuovo, fa parte del repertorio già da diversi anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

oggi, mentre ero presa in una delle mie giravolte mentali, fantasticavo sul fatto che magari, prima o poi, si riuscirà anche a trovare il metodo (iniziatico) di far pagare per lavorare... a volte la realtà può superare la fantasia...

:D:

o c' è già? :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, anche senza voler andare a ravanare tra i vari "casi specifici" per trovare esempi, basterebbe la considerazione

che studiare oltre le scuole dell'obbligo è già pagare per lavorare (pagare anticipatamente, cioè "investire"...).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
 
e questo? :icon_confused:

della serie, la risposta alla domanda che nessuno gli avrebbe mai rivolto :Straight Face:

http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/s...li-lettera.html

mi verrebbe di soggerire a lui un' altra possibilità ...:Talking Ear Off:

Avrà pensato che siccome il pargolo non studia alla Luiss, gli mancano i fondamentali di Lamento Industriale... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque non sapete quanta gente sento fare sti discorso...giovani massimo 35enni intendo.. e quando dico tanta, intendo dire un buon 80% delle persone coi cui parlo

l'italia è vista come una specie di enorme titanic che sta affondando e "si salvi chi può"

il che mi fa leggermente incaxxare perchè poi, come al solito, c'è chi può permetterselo e chi no...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
comunque non sapete quanta gente sento fare sti discorso...giovani massimo 35enni intendo.. e quando dico tanta, intendo dire un buon 80% delle persone coi cui parlo

l'italia è vista come una specie di enorme titanic che sta affondando e "si salvi chi può"

il che mi fa leggermente incaxxare perchè poi, come al solito, c'è chi può permetterselo e chi no...

... di salvarsi o di fare 'sto discorso? :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

non so, io non la metterei proprio in questi termini... trovo degradante queste esternazioni da pulpito di chi proprio non è nelle condizioni di poterselo permettere salvo contare che comunque una dichiarazione del genere puoi farla in privato al diretto interessato piuttosto che occupare spazi pubblici... la trovo una cosa quanto meno sconveniente :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

più che altro mi sfugge che cosa ci voglia trasmettere...

sarebbe stata più coerente una lettera tipo "abbiamo reso l'italia uno schifo senza prospettive per i nostri figli...andiamocene prima di fare altri danni, sperando che i nostri figli facciano meglio di noi..."

ecco, messa così l'avrei pure apprezzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.