Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi...mi domandavo se qualcuno di voi avesse già visto questo film per avere un' informazione.

ho trovato un articolo riguardante il film in cui si diceva che l' intervento dell' ENPA ( ente nazionale protezione animali ) aveva fatto in modo che il film non partecipasse alla nomination all' oscar come miglior film straniero, perchè dicono ci sia una scena in cui viene ucciso brutalmente un vitello.

E' vera questa notizia?

essendo io molto sensibile a riguardo, ho ritenuto opportuno evitare di andare al cinema ( nel dubbio ).

Spesso in molti film si vedono scene crude, ma alla fine son trattate da effetti speciali e quindi finte...

quindi dico io per scatenare la reazione dell' enpa la scena dovrebbe essere vera.

Chi sa dirmi qualcosa a riguardo?

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Si, la notizia è vera e c'è un vero e proprio boicottaggio ai danni del film ad opera delle associazioni animaliste.

Se ti interessa, credo che l'Enpa (o qualche altra associazione, forse la Lav, non sono sicura) abbia fatto anche una petizione online per boicottare il film.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si, la notizia è vera e c'è un vero e proprio boicottaggio ai danni del film ad opera delle associazioni animaliste.

Se ti interessa, credo che l'Enpa (o qualche altra associazione, forse la Lav, non sono sicura) abbia fatto anche una petizione online per boicottare il film.

ma quindi è vero? cioè...la mia domanda chiedeva: viene davvero ucciso un vitello nelle scene del film?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma quindi è vero? cioè...la mia domanda chiedeva: viene davvero ucciso un vitello nelle scene del film?

Esatto! In realtà non so se venga ucciso un vitello o un esemplare adulto, il film non l'ho visto, però ne hanno parlato parecchio e lo stesso Tornatore ha dato spiegazioni sul fatto.

Se ti interessa, ho trovato questa roba:

http://www.corriere.it/animali/09_settembr...44f02aabc.shtml

http://it.wikipedia.org/wiki/Baar%C3%ACa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

però che minchione tornatore, per un unica scena, facilmente riproducibile con effetti speciali o tramite il montaggio... si è andato a precludere la partecipazione agli oscar!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
però che minchione tornatore, per un unica scena, facilmente riproducibile con effetti speciali o tramite il montaggio... si è andato a precludere la partecipazione agli oscar!

son daccordo eppoi con tanti pro animalisti.

in nuovo cinema paradiso c'e' una simile scena

ma tagliarono dal film lo sgozzamento del vitello.

molto probabilmente e spero faranno la stessa cosa e tutti

andranno a letto felici e contenti.....spero

Link al commento
Condividi su altri siti

 
son daccordo eppoi con tanti pro animalisti.

in nuovo cinema paradiso c'e' una simile scena

ma tagliarono dal film lo sgozzamento del vitello.

molto probabilmente e spero faranno la stessa cosa e tutti

andranno a letto felici e contenti.....spero

Premesso che non approverò mai e poi mai l'uccisione e la violenza su animali per girare un film (e comunque in generale), si può dire che all'epoca di Nuovo Cinema Paradiso forse non c'erano i trucchi di oggi per fare sembrare una scena più che reale (cosa che in ogni caso non giustifica lo sgozzamento di un vitello), mentre oggi poteva benissimo riprodurla in altro modo e senza uccidere, ottenendo comunque ottimi risultati.

Quindi io direi: "Che minchione Tornatore, ammazzare un animale per girare un film..."

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E meno male che ho l' abitudine di leggere la trama di un film prima di vederlo e così per caso ho letto un articolo correlato riguardante la scena.

Va benissimo....ora sono più che convinta di aver fatto bene a restare a casa.tutto chiaro...( grazie Impa per il link )

Oltre alla questione che la scena mi avrebbe impressionata, per principio io non vado a dare il mio contributo economico per questo "capolavoro".

Dice Tornatore che la scena non si poteva evitare...che con effetti speciali non avrebbe dato la stessa emozione e cose simili..io non credo.

Che la scena sia stata girata in un macello in cui quell' azione avviene più volte al giorno, non lo giustifica a mio avviso....quando seguo un film preferirei rilassarmi e non andare via disgustata e impaurita. :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Va benissimo....ora sono più che convinta di aver fatto bene a restare a casa.tutto chiaro...( grazie Impa per il link )

Prego! :ola (4):

E condivido anche tutto il resto che hai detto: un conto è guardare una scena violenta sapendo che è finzione, un conto è guardare una scena sapendo che l'essere che stai guardando, in quel momento moriva sul serio!

Credo che non riuscirei a sopportarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

va be pero' tollerate che si macellino ogni giorno milioni di animali nel mondo.

per coerenza dovreste mobilitarvi.

perchè non basta mettere le mani davanti agli occhi .

secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
va be pero' tollerate che si macellino ogni giorno milioni di animali nel mondo.

per coerenza dovreste mobilitarvi.

perchè non basta mettere le mani davanti agli occhi .

secondo me.

Qui andiamo su tutto un altro tema, forse sarebbe opportuno aprire un topic sull'argomento.

Comunque, io non tollero che si macellino ogni giorno milioni di animali, perchè per me è un'assurdità dettata dal mercato e nulla più. Serve solo a mantenere su certi livelli il prezzo della carne, ma in realtà tanta carne non serve a nessuno, anzi, fa solo male! A noi basterebbe mangiarla ogni tanto e se gli animali venissero macellati per i nostri reali bisogni e non per le esigenze economiche, ne uccideremmo molto meno.

Poi si può obiettare che allora uno può scegliere di non mangiare carne. Chi ne è convinto, lo può fare, io ho convinzioni diverse e quindi non lo faccio, perchè:

1) per me tutti gli essere viventi hanno diritto di vivere, ma io reputo essere viventi anche le piante. Puoi darmi della pazza, ma per me, quanto al diritto alla vita, batteri, funghi, piante, animali, uomini sono tutti uguali. Io non penso di avere maggior diritto di vivere rispetto alle piante che tengo in terrazza o alla patata che sradico per mangiarla. Facciamo tutti parte di una biosfera dove dobbiamo sopravvivere e sopravvive il più forte (o il più furbo).

2) Checchè se ne dica, non siamo animali vegetariani (e questo lo dimostrano gli studi antropologici), il nostro corpo ha bisogno di carne, infatti i vegetariani stretti devono prendere degli integratori per vivere, quindi per me c'è una profonda differenza fra uccidere un animale per mangiarlo e ucciderlo per farci un film, una cintura, una pelliccia o dei test per cosmetici. Poi rimane verissimo che ne ammazziamo troppi e, tra l'altro, quelli che ammazziamo li trattiamo in modo disumano!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non so, io trovo peggio uccidere un vitello per mangiarselo che per girarci una scena di un film.

per il semplice motivo che quella dell' alimentazione è un industria e i macelli sono fabbriche di carne.

qualcosa che toglie dignità all' animale e a chi lo mangia.

usare un e dico un vitello per un film e dico uno .. è una cosa del tutto inusuale capita una volta ogni 30 anni . forse.. ma neanche.

quindi mi indigna molto di piu' il macello di milioni e milioni di animali ogni giorno uccisi nei modi peggiori che un caso isolato e unico .

poi io amo la carne per cui la mia indignazione finisce li .. quando il profumo della brace raggiunge il mio naso.

pero' è molto diverso usare gli animali in un processo industriale che sia abbigliamento o alimentazione oppure sacrificarlo per un film.

nell' ultimo caso la cosa mi sembra piu' associabile corrida.

anche se di corride se ne fanno un bel po di piu' che di film.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Capisco quello che intendi ma non lo condivido. O meglio, condivido l'indignazione per il macello inutile ed in condizioni inaccettabili di milioni di animali, ma non condivido l'idea per cui la morte anche di un unico animale, per scopi futili, sia maggiormente accettabile rispetto al macello.

Secondo me l'uccisione di animali è accettabile solo per sfamarci e per nessun altro motivo, vorrei solo che fossero macellati solo quelli che realmente servono, con la conseguenza che, oltre a ridurre il numero di animali uccisi, si migliorerebbero anche le loro condizioni.

Molte associazioni animaliste si battono per questo, ma ho l'impressione che sia una battaglia contro colossi invincibili, ci girano dietro troppi soldi. E questo si, mi fa schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Capisco quello che intendi ma non lo condivido. O meglio, condivido l'indignazione per il macello inutile ed in condizioni inaccettabili di milioni di animali, ma non condivido l'idea per cui la morte anche di un unico animale, per scopi futili, sia maggiormente accettabile rispetto al macello.

Secondo me l'uccisione di animali è accettabile solo per sfamarci e per nessun altro motivo, vorrei solo che fossero macellati solo quelli che realmente servono, con la conseguenza che, oltre a ridurre il numero di animali uccisi, si migliorerebbero anche le loro condizioni.

Molte associazioni animaliste si battono per questo, ma ho l'impressione che sia una battaglia contro colossi invincibili, ci girano dietro troppi soldi. E questo si, mi fa schifo.

ma io non credo che si macellino animali in eccesso. il mercato con le sue richieste regola la produzione di bistecche.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma io non credo che si macellino animali in eccesso. il mercato con le sue richieste regola la produzione di bistecche.

Si macellano in eccesso per due motivi:

1) molti animali vengono uccisi solo per mantenere il prezzo della carne su certi livelli, dopo la carne non viene venduta, ma buttata, un po' come avviene per la frutta che viene sotterrata, perchè se in giro la gente ne vedesse troppa, dovrebbero calare i prezzi. Da questo fatto nacque uno scandalo, anni fa, perchè il cibo in eccesso veniva buttato invece che essere spedito dove si muore di fame, ma... hanno continuato a buttarlo.

2) c'è troppa domanda di carne, perchè ne mangiamo troppa. Tutta quella carne a noi non serve, se la gente cominciasse sul serio a mangiare solo quello che gli serve, oltre a guadarci in salute, sarebbero poi costretti ad allevare e macellare meno animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si macellano in eccesso per due motivi:

1) molti animali vengono uccisi solo per mantenere il prezzo della carne su certi livelli, dopo la carne non viene venduta, ma buttata, un po' come avviene per la frutta che viene sotterrata, perchè se in giro la gente ne vedesse troppa, dovrebbero calare i prezzi. Da questo fatto nacque uno scandalo, anni fa, perchè il cibo in eccesso veniva buttato invece che essere spedito dove si muore di fame, ma... hanno continuato a buttarlo.

2) c'è troppa domanda di carne, perchè ne mangiamo troppa. Tutta quella carne a noi non serve, se la gente cominciasse sul serio a mangiare solo quello che gli serve, oltre a guadarci in salute, sarebbero poi costretti ad allevare e macellare meno animali.

bè il caso 1 di cui parli è di stampo criminale. e non credo sia accettato dai governi dei paesi.

il caso 2 .. non so . dipende. a volte uno ne mangia di piu' a volte di meno. forse non ce ne sarà bisogno ma è un ottimo alimento.

comunque sono daccordo in linea di massima sul fato che bisognerebbe avere piu' rispetto degli animali che mangiamo anche se è un discorso assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bè il caso 1 di cui parli è di stampo criminale. e non credo sia accettato dai governi dei paesi.

E' accettato e, se ricordo bene, anche voluto, ma di questo non sono sicurissima, è uno scandalo scoppiato qualche anno fa e sinceramente non ricordo se i governi erano parte attiva o semplicemente lasciavano fare.

In ogni caso non dovrebbe stupire che chi governa faccia o lasci fare queste cose, perchè i poteri sono mescolati, la politica, l'economia, la magistratura alla fine vanno tutte a braccetto e hanno gli stessi interessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' accettato e, se ricordo bene, anche voluto, ma di questo non sono sicurissima, è uno scandalo scoppiato qualche anno fa e sinceramente non ricordo se i governi erano parte attiva o semplicemente lasciavano fare.

In ogni caso non dovrebbe stupire che chi governa faccia o lasci fare queste cose, perchè i poteri sono mescolati, la politica, l'economia, la magistratura alla fine vanno tutte a braccetto e hanno gli stessi interessi.

non sono daccordo.

ma siamo OT

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.