Vai al contenuto

tutto mi sta crollando..........


Messaggi consigliati

Salve a tutti da giorni giro fra le pagine del sito alla ricerca di aiuto..... certo sembra strano ma da un pò di tempo tutto quello che avevo costruito sullla educazione dei miei figli mi si sta scretolando e rivoltanto contro con uno di essi,e cercando risposte e notizie su internet mi sono imbatutta qui. Sono sposata da 28 anni e con tre figli a cui credevo di aver dato tanto ma tanto amore, invece scopro che per mio figlio maggiore io e suo padre abbiamo dato solo disperazione. Abbiamo cercato sempre di essere dei bravi genitori al chè e molto impossibile è normale di sbagli ne abbiamo potuto fare tanti pensando di essere nel giusto per il suo bene,ma non credevamo di essere stati io e il padre così cattivi.Ora ci sentiamo accusati di tante cose ,di tutto quello che abbiamo fatto nulla è positivo e siamo noi la causa della sua depressione. Lui è cosi lontano da noi che non sappiamo come farci capire ad ogni telefonata ci accusa e ci rimprovera di essere fonte di dolore, ma sapendo quello che sta passando non so più come poter interagire con lui.Sto cercando di comprendere il suo stato ,ma non vorrei lasciarlo solo..... e allora non so come fare.... chiamarlo e farlo sfogare senza poter dire nulla di quello che penso io o lasciarlo affrontare tutto da solo. MI sento così disperata che tutto mi lascia nella disperazione,ho un burrone davanti e penso di cadere ogni giorno più in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


<BR>Salve a tutti da giorni giro fra le pagine del sito alla ricerca di aiuto..... certo sembra strano ma da un pò di tempo tutto quello che avevo costruito sullla educazione dei miei figli mi si sta scretolando e rivoltanto contro con uno di essi,e cercando risposte e notizie su internet mi sono imbatutta qui. Sono sposata da 28 anni e con tre figli a cui credevo di aver dato tanto ma tanto amore, invece scopro che per mio figlio maggiore io e suo padre abbiamo dato solo disperazione. Abbiamo cercato sempre di essere dei bravi genitori al chè e molto impossibile è normale di sbagli ne abbiamo potuto fare tanti pensando di essere nel giusto per il suo bene,ma non credevamo di essere stati io e il padre così cattivi.Ora ci sentiamo accusati di tante cose ,di tutto quello che abbiamo fatto nulla è positivo e siamo noi la causa della sua depressione. Lui è cosi lontano da noi che non sappiamo come farci capire ad ogni telefonata ci accusa e ci rimprovera di essere fonte di dolore, ma sapendo quello che sta passando non so più come poter interagire con lui.Sto cercando di comprendere il suo stato ,ma non vorrei lasciarlo solo..... e allora non so come fare.... chiamarlo e farlo sfogare senza poter dire nulla di quello che penso io o lasciarlo affrontare tutto da solo. MI sento così disperata che tutto mi lascia nella disperazione,ho un burrone davanti e penso di cadere ogni giorno più in basso.<BR>
<BR>.<BR><BR>.

...non credo che lui ce l'abbia direttamente con voi...anche se vi attacca e si sgoga in maniera violenta sputandovi contro tutto il suo malessere ed accusandovi....<BR>semplicemente, con voi..."se lo può permettere", lo può fare perchè gli volete bene...spesso le persone che stanno male,attaccano proprio coloro che sono a loro più vicini, magari è solo una richiesta di aiuto...se non voi chi può aiutarlo?....non credo che sia la questione che voi abbiate sbagliato con lui....in ogni caso, avrete fatto ciò che reputavate migliore da fare...poi tutti sbagliano....<BR>io credo che i figli in genere (sopratutto se depressi) possono imputare ai propri genitori colpe che essi non hanno...semplicemente perchè stanno male e non riescono ad amare la Vita come in realtà vorrebbero fare...e la vita chi gliela ha data/donata? Proprio i genitori, accusati in senso lato di essere loro stessi causa di dolore ed infelicità....ma non è così.......il mio consiglio...lui stà chiedendo aiuto...piuttosto che perdere tempo a cercare notizie su internet, valuta l'ipotesi di chiedere tu stessa aiuto ad una psicoterapeuta che opera con problematiche famigliari, altrimenti ti convincerai di esser voi, tu e tuo marito la causa del malessere di tuo figlio, e oltre a non poterlo aiutare per niente, farai male a te, e al resto della famiglia....invece con un aiuto esterno, potrai fare qualcosa di concreto e positivo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Primaluna, non racconti molto, ma da come scrivi sembri una normale madre che ama i suoi figli e, amandoli, può anche aver commesso degli errori, come tutte noi, del resto. Questo però non ti deve far sentire la causa dei problemi di tuo figlio, come invece insinua lui perchè, se ho ben capito, lui sta soffrendo di depressione e, in questo caso, può tendere ad incolpare gli altri delle sue sventure.

Almeno per mio marito è stato così, dava a me la colpa di tutto, anche delle cose più assurde, questo finché non ha iniziato a stare un po' meglio e quindi a vedere le cose per quello che erano e non "inquinate" dalla depressione.

Se tuo figlio soffre effettivamente di depressione, ti consiglio di essere forte perchè ti arriveranno le accuse più assurde, dal momento che sembra si sfoghi soprattutto con voi.

Se certe volte può avere ragione, ti consiglio di parlarne con lui ammettendo la mancanza ma facendogli capire la buona fede, se altre volte proprio vaneggia, allora fallo ragionare portandogli esempi concreti che facciano crollare le sue tesi.

In ogni caso, dovrebbe sicuramente andare da uno psicologo, ma se tu abiti lontana non so quanto potrai intervenire, perchè convincerlo al telefono non è facile.

E' importante comunque cercare di capire da dove arriva tutto questo suo malessere, magari c'è qualcosa (che non necessariamente è un fatto, può essere anche un atteggiamento) che effettivamente l'ha turbato nel profondo e voi non ve ne siete resi conto, in questo caso un dialogo aperto ed in cui tutti siano disposti ad ammettere le proprie responsabilità potrebbe essere veramente determinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

buongiorno .... grazie per le vostre risposte in un certo modo mi stanno aiutando a capire che la strada che ho intrapreso può condurmi fino a lui. Sto cercando più informazioni possibili sulla depressione perchè per noi è un male oscuro che non conoscevamo, ho chiesto informazione al mio medico, e ho fatto già i biglietto d'aereo per andare a trovarlo..... con la speranza che lui capisca in questo momento che noi siamo disposti a rimetterci in discussione.Certo sarà difficile e doloroso questo cammino perchè sta scoinvolgendo tutti noi.Lui in un anno e mezzo è stato sconvolto da troppi problemi. ha cambiato paese per amore e invece l'amore alle prime difficolta se ne scapppata letteralmente senza dir nullla ,l sul lavoro si è fatto male ed è stato in malattia per un anno,troppe cose in cui credeva si sono frantumate!!!!!!!!!!!!La mia speranza è che già il fattto che sia andato dal pscologo ed abbia cominciato a curarsi sia un bene per lui, noi stiamo cercando di non sdramatizzare il suo malessereanzi ci stiamo assumendo colpe ed errori. Un grazie a voi.....so che internet non può guarire ma mi sta aiutando a capire......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il fatto che stia già andando dallo psicologo è un'ottima cosa, significa che lui per primo riconosce di avere un problema e ha voglia di farsi aiutare per superarlo.

Sicuramente ha passato un brutto periodo, evidentemente ha bisogno di un aiuto e voi fate benissimo a stargli vicino, nonostante la distanza, e farvi vedere disponibili al dialogo. Penso che questo lo possa aiutare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 2 weeks later...

salve..... non va per niente bene............. andarlo a trovare è stato per lui ancora una dimostrazione che io voglio manipolare la sua vita, ha un odio per noi e tutto quello che dico viene interpretato con cattiveria anzi mi si rivolta contro anche dirgli hai fame è

offensivo. Non vuole nemmeno che lo chiami x sentire come sta..... il psicologo gli ha detto che meno ci vede e ci sente meglio è.....ma io sono disperata ho preso anchio appuntamenta da un psicologo per sapere come comportarmi..........

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi spiace moltissimo per te, è un vero inferno vedere un figlio così e sentirsi impotenti, chiedersi mille volte se e cosa si è sbagliato... queste cose purtroppo succedono e, a meno che una famiglia sia patologicamente disastrata capita senza una ragione che delle persone più fragili cadano un questo tunnel. il mio ex ha un rapporto molto brutto coi genitori, li incolpa di ogni suo problema, su consiglio del suo inarrivabile psi lui non si fa vivo per mesi rendendoli preoccupatissimi, poi si presenta all'improvviso e pretende cose assurde... per poi sparire di nuovo!! il suo psi a quanto so lo sprona a "staccarsi" dalla famiglia, e lui segue alla lettera, finchè, non essendo in realtà autonomo, ogni tanto crolla e presenta conto e interessi.. fai bene a chiedere a uno psicologo che comportamento assumere, sono dinamiche familiari in cui anche voi genitori dovete agire con consapevolezza.

il vostro comportamento può fare molto per lui.. e per voi. in bocca al lupo, e se puoi fammi sapere che ne pensa il tuo psi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

già che cercate un dialogo e cercate di capire il suo punto di vista è tanto.

i miei quando provo a esporre qualcosa che vada contro il loro modo "assolutamente giusto e coerente" di vedere le cose mi dicono che mi devo curare perché sono pazza.. e che se non sto bene a casa è perché è ora che sloggi, molto semplicemente.

vabè, in questo topic non si parla di me cmq.. volevo dire che è bello che vi preoccupiate così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve a tutti da giorni giro fra le pagine del sito alla ricerca di aiuto..... certo sembra strano ma da un pò di tempo tutto quello che avevo costruito sullla educazione dei miei figli mi si sta scretolando e rivoltanto contro con uno di essi,e cercando risposte e notizie su internet mi sono imbatutta qui. Sono sposata da 28 anni e con tre figli a cui credevo di aver dato tanto ma tanto amore, invece scopro che per mio figlio maggiore io e suo padre abbiamo dato solo disperazione. Abbiamo cercato sempre di essere dei bravi genitori al chè e molto impossibile è normale di sbagli ne abbiamo potuto fare tanti pensando di essere nel giusto per il suo bene,ma non credevamo di essere stati io e il padre così cattivi.Ora ci sentiamo accusati di tante cose ,di tutto quello che abbiamo fatto nulla è positivo e siamo noi la causa della sua depressione. Lui è cosi lontano da noi che non sappiamo come farci capire ad ogni telefonata ci accusa e ci rimprovera di essere fonte di dolore, ma sapendo quello che sta passando non so più come poter interagire con lui.Sto cercando di comprendere il suo stato ,ma non vorrei lasciarlo solo..... e allora non so come fare.... chiamarlo e farlo sfogare senza poter dire nulla di quello che penso io o lasciarlo affrontare tutto da solo. MI sento così disperata che tutto mi lascia nella disperazione,ho un burrone davanti e penso di cadere ogni giorno più in basso.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cara primula esistono situazioni nelle quali è difficile imboccare il giusto comportamento, perchè tali situazioni appartengono ad ambiti a noi estranei nelle quali non siamo preparati e pertanto adottiamo modi o parole che secondo noi sono corretti invece sortiscono effetti ancora peggiori.

Poichè è evidente che tuo figlio avrebbe bisogno di essere gestito in modo del tutto particolare, secondo me è mecessario che tu apprenda quale sia il modo giusto, rivolgendoti ad un professionista in materia che ti insegni qual'è la parola o il gesto giusto da esprimere al momento giusto, o il tipo di comportamento corretto da adottare.

Come si dice "nessuno nasce imparato"; queste sono cose che hanno studiato gli psicoligi e se non ci va lui, vai tu a chiedere come ti devi comportare con lui per poterlo aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Primaluna, mi dispiace molto per la tua situazione, che comprendo bene perchè è successo qualcosa del genere anche nella mia famiglia (anche se non da genitore).

Credo sia fondamentale per te rivolgerti ad uno specialista, ma fondamentalmente x il tuo equilibrio, x evitare di colpevolizzarti e quindi di sovraccaricarti di di dolore (oltre a quello per tuo figlio che sta male, anche perchè credi che almeno in parte sia colpa tua).

Su quello che invece tuo figlio dice che lo psicologo gli dice di fare... ci andrei un pò cauta... prima di tutto perchè gli psicologi non dovrebbero mai dire al paziente cosa deve fare o non fare, e poi perchè, soprattutto se non si è molto lucidi, è facile prendere fischi per fiaschi, nel senso che magari una domanda o un'affermazione dello psicologo possono facilmente essere presi come un consiglio su come comportarsi... oppure ancora perchè lo psicologo conosce la vostra famiglia solo attraverse le parole di tuo figlio, e quindi visto le accuse che vi muove, non avrà sicuramente fatto il ritratto della situazione in modo molto lucido... non dico che racconti balle allo spicologo, per carità, però ora come ora vi vede come la fonte del suo malessere.

Se la terapia che segue tuo figlio lo permettesse (e ovviamente se lui fosse d'accordo, cosa non propabile, mi rendo conto) secondo me sarebbe molto utile se riusciste a parlare col suo psicologo... non perchè vi dica quello di cui tuo figlio parla in terapia, non lo farebbe mai, neppure se tuo figlio fosse minorenne) ma per concordare una strategia comune, o perlomeno capire come reagire in determinate situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

con i figli c'e' sempre qualcosa di sbagliato con i genitori quando hanno problemi.

io ho sempre fatto le cose giuste, ho sempre trattato i miei ragazzi alla stessa maniera,(bene e severo a secondo dei casi)

ho sempre regalato a loro dividendo al 50% e se nn si poteva tiravo in mezzo la monetina

con il loro consenso..... ma haime' per loro ci son cose fatte sbagliate.

io ho la coscienza pulita e continuo ad andare avanti sulla stessa frequenza, cosa che credo dovresti fare anche tu

se nn ti senti in colpa. cmq se si lamenta vuol dire che ha problemi e chiede aiuto , voi siete forse gli unici che

potete aiutarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

caro mondo virtuale oggi sono veramente giù......sono stanca di ripeter al mondo intero che va tutto bene , anche perchè non è vero nulla, sono preocupatissima per mio figlio , sono andata dal psicologo ma se non cè lui non ho niente da fare, lui non vuole venire per ora e quindi siamo in un punto fermo , mi sento in un tunnel al buio ora cominciamo a parlare un pò di più ma devo sempre stare attenta a quel che dico al modo al tono e diventa uno stress lui ha detto chiaramente il suo punto di vista io devo solo accettarlo senza fargli ricordare che tutto non è come ricorda lui.So che la strada è lunga e sono ancora all'inizio spero solo di riuscire a far capire a lui che essere genitori comporta un certo modo di essere di comportarsi e di far vedere ai figli i pro e i contro delle cose ,non credo che un genitore voglia mai il male per un figlio anzi aspira sempre che tutto vado bene e quando si incontrano ostacoli far memoria delle parole che gli son state dette. grazie tante delle parole di conforto in questo momento mi danno un pò di sollievo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 year later...

Ciao a tutti, sn nuova sia del forum che del mondo dei forum, chiedo scusa quindi se farò qualche pasticcio :blush:

Sn arrivata come molti casualmente perchè cercavo qualche risposta on line per il problema che ho col mio figliolo 18enne. Anche io come te sento che tutto mi crolla addosso e, nel reagire, ho pensato le peggio cose, tra le tante di mollare tutto e di prendere e sparire...almeno per un pò. Poi naturalmente "interviene" il senso di responsabilità e...qui mi trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 2 weeks later...

Salve a tutti da giorni giro fra le pagine del sito alla ricerca di aiuto..... certo sembra strano ma da un pò di tempo tutto quello che avevo costruito sullla educazione dei miei figli mi si sta scretolando e rivoltanto contro con uno di essi,e cercando risposte e notizie su internet mi sono imbatutta qui. Sono sposata da 28 anni e con tre figli a cui credevo di aver dato tanto ma tanto amore, invece scopro che per mio figlio maggiore io e suo padre abbiamo dato solo disperazione. Abbiamo cercato sempre di essere dei bravi genitori al chè e molto impossibile è normale di sbagli ne abbiamo potuto fare tanti pensando di essere nel giusto per il suo bene,ma non credevamo di essere stati io e il padre così cattivi.Ora ci sentiamo accusati di tante cose ,di tutto quello che abbiamo fatto nulla è positivo e siamo noi la causa della sua depressione. Lui è cosi lontano da noi che non sappiamo come farci capire ad ogni telefonata ci accusa e ci rimprovera di essere fonte di dolore, ma sapendo quello che sta passando non so più come poter interagire con lui.Sto cercando di comprendere il suo stato ,ma non vorrei lasciarlo solo..... e allora non so come fare.... chiamarlo e farlo sfogare senza poter dire nulla di quello che penso io o lasciarlo affrontare tutto da solo. MI sento così disperata che tutto mi lascia nella disperazione,ho un burrone davanti e penso di cadere ogni giorno più in basso.

ciao, ti parlo dalla controparte,

ti posso dire che tutto sembrava perduto e invece adesso va tutto bene,

le cose fanno il loro corso e poi trovano il loro incastro.

io ero come tuo figlio e non ho fatto sconti,

lui incolpa voi perchè non ce la fa da solo, è la cosa più semplice ed immediata

chissà quando, ma si accorgerà che dare la colpa a qualcuno non serve a nulla.

starci appresso non serve a nulla..

si può solo aspettare e l'unica via da percorrere è la solitudine e la sofferenza..

possiamo cercare tutte le scorciatoie che vogliamo ma finiamo solo per rallentare quel processo che deve unicamente andare così.

è la vita e non ci possiamo fare nulla,

un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.