Vai al contenuto

pubblico e privaro, piccole e grandi imprese


mio

Messaggi consigliati

ma perchè vi state attaccando a questo referendum ?

ora le cose sono cosi' .. come le vediamo. referendum o meno .

Anche prima, visto che non aveva raggiunto il quorum.

Non è che "ci si attacca così tanto"... è semplicemente che Mio con questo topic ha posto la stessa identica

questione posta pochi anni fa agli italiani con quel referendum. Sarà pure utile, se non addirittura importante,

prima di rifare due volte la stessa domanda, cercare di capire le motivazioni della risposta alla prima... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

bhè io credo anche che ci fu come al solito una cattiva informazione, se non erro le urne erano aperte in settimana e non nel weekend ,,,diciamo che non si voleva far passare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
io una mezza idea ce l' avrei … e se ci fossero andati solo i diretti interessati? :huh:

Avrebbe raggiunto abbondandemente il quorum, se per diretti interessati intendi

quelli che lavorano nelle piccole imprese. No? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
sotto ai 15 dipendenti

Sotto ai 15 dipendenti. Facciamo due conti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ci fu una pessima informazione..

non si capiva nemmeno cosa votare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ho detto una cazz..ata :rolleyes:

Non è detto... stavo guardando un po' di numeri... hanno votato in circa 12,5 milioni su 49,5 di elettori mentre nelle

piccole imprese ci lavorano circa 6-7 milioni di persone...

Comunque.. ricapitolo un po' le motivazioni ipotizzate (se ne ho dimenticata qualcuna ditemelo!):

- mancata mobilitazione dei partiti

- sfiducia nella politica

- misunderstanding del quesito

- sono andati a votare solo i diretti interessati

- scarsa informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non è detto... stavo guardando un po' di numeri... hanno votato in circa 12,5 milioni su 49,5 di elettori mentre nelle

piccole imprese ci lavorano circa 6-7 milioni di persone...

Comunque.. ricapitolo un po' le motivazioni ipotizzate (se ne ho dimenticata qualcuna ditemelo!):

- mancata mobilitazione dei partiti

- sfiducia nella politica

- misunderstanding del quesito

- sono andati a votare solo i diretti interessati

- scarsa informazione

Direi che ci siamo....

ma quello avrebbe risolto la cosa, o bastava non assumere mai più a contratto determinato per risolvere il problema anche a quelle con + di 15 dipendenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Direi che ci siamo....

ma quello avrebbe risolto la cosa, o bastava non assumere mai più a contratto determinato per risolvere il problema anche a quelle con + di 15 dipendenti...

Potresti spiegarti meglio? Non ho capito cosa vuoi dire... Intanto... risolto cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Potresti spiegarti meglio? Non ho capito cosa vuoi dire... Intanto... risolto cosa?

fosse passata una legge che obbligava tutte le aziende ad avere un giusto motivo per il licenziamento....sarebbe cambiato poco...

come?

non assumento più a tempo indeterminato....

le cose non si risolvono con le leggi, o almeno non solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa Mio se insisto... ma non si capisce niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora :

stiamo parlando della tutela del lavoratore....

abbiamo detto che sotto i 15 dip. ti posso licenziare sopra no.

fu fatto un referendum per equiparare il tutto a quelle con più di 15 dipendenti...

fosse passato ci sarebbe voluta la giusta causa per licenziare?

ok, fino a qui ho scritto chiaramente...??

ora non basterebbe non assumenre più a tempo determinato per raggirare la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
stiamo parlando della tutela del lavoratore....

abbiamo detto che sotto i 15 dip. ti posso licenziare sopra no.

fu fatto un referendum per equiparare il tutto a quelle con più di 15 dipendenti...

Alt. Prima di fare 29 pagine di discussioni per scoprire che stiamo facendo discussioni air camped...

siamo sicuri che sia proprio così la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Alt. Prima di fare 29 pagine di discussioni per scoprire che stiamo facendo discussioni air camped...

siamo sicuri che sia proprio così la cosa?

quale cosa....?

un'altra domanda, scusate la mia ignoranza, ma i referendum non sono solo abrogativi....? Non capisco?

...

allargo il tema...

più andiamo avanti più vedo l'unica soluzione con un regime totalitario....sperando in un uomo giusto...che poi lasci dopo la pulizia..

viviamo in un mondo dove a chi comanda non interessa imporre le sue idee ma semplicemente restare a comandare dando vita ad un teatrino delle parti fatto solo per inculare noi poveri scemi.....

ma?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quale cosa....?

un'altra domanda, scusate la mia ignoranza, ma i referendum non sono solo abrogativi....? Non capisco?

...

Si. Quello infatti era un referendum abrogativo.

allargo il tema...

più andiamo avanti più vedo l'unica soluzione con un regime totalitario....sperando in un uomo giusto...che poi lasci dopo la pulizia..

viviamo in un mondo dove a chi comanda non interessa imporre le sue idee ma semplicemente restare a comandare dando vita ad un teatrino delle parti fatto solo per inculare noi poveri scemi.....

ma?

Ma invece di allargare il tema... non sarebbe più utile anche per le discussioni stesse cogliere queste occasioni

per approfondire un po' la conoscenza delle cose di cui si parla? Ad esempio, prima di mettersi a dire è giusto,

è sbagliato, ci vorrebbe qua ci vorrebbe là su questa base: "sotto i 15 dip. ti posso licenziare sopra no." non si

potrebbe verificare se è proprio così?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si. Quello infatti era un referendum abrogativo.

Ma invece di allargare il tema... non sarebbe più utile anche per le discussioni stesse cogliere queste occasioni

per approfondire un po' la conoscenza delle cose di cui si parla? Ad esempio, prima di mettersi a dire è giusto,

è sbagliato, ci vorrebbe qua ci vorrebbe là su questa base: "sotto i 15 dip. ti posso licenziare sopra no." non si

potrebbe verificare se è proprio così?

è così....

perchè in realtà non possono, ma se lo fanno li condannano a risarcirti un tot di mesi senza obbligo di riassunzione...

dunque pagando possono

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ecco qua,,,

cito tra virgolette

La regola generale affermata dalla legge 604/66 (come modificata dalla legge 108/90) è quella della necessaria sussistenza di una giusta causa o di un giustificato motivo per poter procedere a un licenziamento individuale. A pena di inefficacia, il licenziamento deve essere comunicato per iscritto. Ugualmente inefficace è il licenziamento senza l'indicazione dei motivi, se il lavoratore nei 15 giorni successivi alla sua ricezione chieda di conoscerne le motivazioni e il datore di lavoro non fornisca una risposta entro 7 giorni.

La mancanza di una giusta causa o di un giustificato motivo determina l'illegittimità del licenziamento, con conseguenze diverse secondo la dimensione aziendale. Per i dipendenti dei datori di lavoro che occupano più di 15 dipendenti nella stessa unità produttiva, oppure nel territorio comunale o comunque più di 60 dipendenti nell'intero territorio nazionale, è prevista la "tutela reale" consistente nella reintegrazione del lavoratore illegittimamente licenziato nel posto di lavoro (ovvero il rapporto di lavoro continua come se non si fosse mai interrotto) e nel risarcimento del danno dalla data del licenziamento a quella della effettiva reintegra, in misura comunque non inferiore a 5 mensilità. Fermo restando il diritto al risarcimento del danno come sopra descritto, il lavoratore ha la facoltà di chiedere al datore di lavoro, anziché la reintegra, una indennità pari a 15 mensilità della retribuzione globale di fatto (articolo 18 dello Statuto dei diritti dei lavoratori).

Indipendentemente dai limiti dimensionali dell'azienda la tutela reale opera anche nei casi di licenziamento nullo (ad esempio perché discriminatorio) o nel caso di licenziamento inefficace.

Se il datore di lavoro occupa meno di 15 dipendenti opera la "tutela obbligatoria", consistente nell'obbligo del datore di lavoro di riassumere (con la costituzione di un nuovo rapporto di lavoro) il lavoratore illegittimamente licenziato entro 3 giorni dalla sentenza, oppure a corrispondergli un'indennità determinata dal giudice da un minimo di 2,5 a un massimo di 14 mensilità, in considerazione di una serie di parametri determinati dalla legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è così....

perchè in realtà non possono, ma se lo fanno li condannano a risarcirti un tot di mesi senza obbligo di riassunzione...

dunque pagando possono

Oooh. E' diverso, no? Si potrebbe anche aggiungere che visto lo stato della giustizia italiana e i tempi delle cause

di lavoro e altri ostacoli che sarebbe troppo lungo elencare qui, in realtà possono anche senza pagare (quando hai

perso il lavoro non è che puoi darti alle pazze spese...) e che ciò nella pratica vale anche per le aziende più grandi.

La differenza sostanziale tra questo e "le piccole aziende possono licenziare e le grandi no" è molto grande... se

domani fanno una legge che dice "nelle piccole aziende è come nelle grandi", data la situazione pratica... 'zzo cambia

se non si mette mano al resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Oooh. E' diverso, no? Si potrebbe anche aggiungere che visto lo stato della giustizia italiana e i tempi delle cause

di lavoro e altri ostacoli che sarebbe troppo lungo elencare qui, in realtà possono anche senza pagare (quando hai

perso il lavoro non è che puoi darti alle pazze spese...) e che ciò nella pratica vale anche per le aziende più grandi.

La differenza sostanziale tra questo e "le piccole aziende possono licenziare e le grandi no" è molto grande... se

domani fanno una legge che dice "nelle piccole aziende è come nelle grandi", data la situazione pratica... 'zzo cambia

se non si mette mano al resto?

dici una scemata...

se una piccola ti licenzia e ti rivolgi ai sindacati in quanto mancava la giusta causa....nessuna azienda è così stupida da non darti le mensilità che ti spettano....e tu resti a casa....questo perchè le ditte e i loro legali non sono stupidi...

se una grande ti licenzia e ti rivolgi ai sindacati in quanto mancava la giusta causa...ti riassume.....subito, perchè se passano 6 anni, deve riassumenti e pagare 6 anni di arretrato......

dunque si le piccole possono licenziarti e le grandi no.....

detta semplicemente....se lavori in una grande la legge prevede risarcimento e riassunzione.....vedi articolo 18

se lavori in una piccola, la legge prevede un risarcimento di qualche mese.....senza obbligo di riassunzione...

poi facciamo un esempio

io ho una azienda 2 dipendenti...ste e rensie,,,ti licenzio tu cosa puoi fare? Puoi farti le tue ragioni e tornare a lavorare o pretendere solo un indennizzo

altro esempio , ho 300 dipendenti e ti licenzio, puoi farti riassumere o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dici una scemata...

se una piccola ti licenzia e ti rivolgi ai sindacati in quanto mancava la giusta causa....nessuna azienda è così stupida da non darti le mensilità che ti spettano....e tu resti a casa....questo perchè le ditte e i loro legali non sono stupidi...

se una grande ti licenzia e ti rivolgi ai sindacati in quanto mancava la giusta causa...ti riassume.....subito, perchè se passano 6 anni, deve riassumenti e pagare 6 anni di arretrato......

dunque si le piccole possono licenziarti e le grandi no.....

detta semplicemente....se lavori in una grande la legge prevede risarcimento e riassunzione.....vedi articolo 18

se lavori in una piccola, la legge prevede un risarcimento di qualche mese.....senza obbligo di riassunzione...

poi facciamo un esempio

io ho una azienda 2 dipendenti...ste e rensie,,,ti licenzio tu cosa puoi fare? Puoi farti le tue ragioni e tornare a lavorare o pretendere solo un indennizzo

altro esempio , ho 300 dipendenti e ti licenzio, puoi farti riassumere o no?

Si, bravo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non volevo scrivere scemata...scusami...non volevo offendere...

però si bravo...detto da te, mi sa di resa per mancanza di argomenti...

spero di sbagliare.....

ma non vedeer la differenza tra piccola e grande.....è miopia o presa di posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Va tranquillo che non me la prendo per la "scemata"... anche io quando leggo sciocchezze le chiamo "sciocchezze"

e mi dà fastidio chi si sente insultato personalmente per questo.

No, non sono privo di argomenti... semplicemente non saprei da che parte iniziare perché mi sembra che stai parlando

di un mondo irreale, immaginario. Ideale, quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok....

ideale...

mah mi sa che ne sei un po' troppo fuori ......irreale un paio di palle..

avrei decine di casi come esempi.....

ma va bhè....

la legge è quella, il fatto è quello.........poi il resto è aria impanata e fritta.

buona notte ste.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.