Vai al contenuto

Benessere Economico


Ospite filotea

Messaggi consigliati

Ospite filotea

Negli ultimi cinquant'anni, nei paesi ricchi, il reddito è cresciuto in modo costante: al giorno d'oggi abbiamo vite immensamente più comode e piacevoli rispetto ai nostri 'nonni'.

Ma,una vita ricca di piaceri ( cibo, shopping, video giochi, vacanze ecc) è sinonimo di che?

Che valutazione date al Benessere Economico?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 795
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Sai ched'è la statistica? È na' cosa

che serve pe fà un conto in generale

de la gente che nasce, che sta male,

che more, che va in carcere e che spósa.

Ma pè me la statistica curiosa

è dove c'entra la percentuale,

pè via che, lì,la media è sempre eguale

puro co' la persona bisognosa.

Me spiego: da li conti che se fanno

seconno le statistiche d'adesso

risurta che te tocca un pollo all'anno:

e, se nun entra nelle spese tue,

t'entra ne la statistica lo stesso

perch'è c'è un antro che ne magna due.

(Trilussa)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Era un commento alla statistica che hai messo nella prima frase!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sai ched'è la statistica? È na' cosa

che serve pe fà un conto in generale

de la gente che nasce, che sta male,

che more, che va in carcere e che spósa.

Ma pè me la statistica curiosa

è dove c'entra la percentuale,

pè via che, lì,la media è sempre eguale

puro co' la persona bisognosa.

Me spiego: da li conti che se fanno

seconno le statistiche d'adesso

risurta che te tocca un pollo all'anno:

e, se nun entra nelle spese tue,

t'entra ne la statistica lo stesso

perch'è c'è un antro che ne magna due.

(Trilussa)

Bella la poesia che hai riportato!!!

Credo che dice molto sui discorsi che abbiamo fatto questi giorni sul "benessere" di oggi rispetto a quello dei nostri nonni!!!

Però l'argomento è interessante davvero, io ammetto che le idee chiaro non ce l'ho, perchè è inevitabile che le cose siamo molto cambiate, è verissimo che i (così detti) nostri nonni non potevano permettersi molte di quelle cose che abbiamo noi oggi, ma è anche vero che non c'erano tutte le cose che ci sono adesso!!!

mi viene per associazione mentale, quella frase che spesso si dice dei bambini di oggi "sono così intelligenti risptto ai bambini del passato", meravigliandoci del fatto che sanno usare tv, pc e cellulare fin da piccolissimi!!! Beh ma proprio dobbiamo essere onesti dobbiamo anche dire che ai nostri tempi tutte ste cose non c'erano!!!! Quindi il termine di paragone dove sta?

Poi ci sono gli argomenti più tecnici, su economia, inflazione e mercati ma lì io non mi avventuro molto perchè non ho le idee molto chiare, però insomma sono pure stanca di sentirmi dire che quello che abbiamo è grazie ai sacrifici dei nostri (amati) nonni o genitori!!! Mi verrebbe da dire che anche tutto quello che non abbiamo è grazie a loro!!!

Boh! :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi viene per associazione mentale, quella frase che spesso si dice dei bambini di oggi "sono così intelligenti risptto ai bambini del passato", meravigliandoci del fatto che sanno usare tv, pc e cellulare fin da piccolissimi!!! Beh ma proprio dobbiamo essere onesti dobbiamo anche dire che ai nostri tempi tutte ste cose non c'erano!!!! Quindi il termine di paragone dove sta?

ma che cosa vuol dire sta cosa? :Straight Face:

i bambini di adesso sanno usare il computer. i bambini di allora sapevano piantare le patate, per dire.

metti il bambino del computer a coltivare le patate e quello delle patate a giocare al computer: chi è intelligente e chi è scemo? :icon_rolleyes:

il termine di paragone, l'unità di misura se vogliamo, sta nella capacità di conoscere ed usare le proprie risorse per creare condizioni a noi gradite (per non ridurre il tutto alla sopravvivenza).

il fatto che al tempo riuscivano ad ottenere questo risultato, e ora sembra di no, cosa significa?

significa forse che gli esseri umani si sono rincojoniti che non sono più in grado di usare le loro risorse?

oppure che le loro risorse si sono esaurite?

oppure che non le vogliono usare?

oppure ditemi voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non ho capito cosa vuoi dire tu!!! :unsure:

Io volevo solo dire che è difficile fare un paragone quando non c'è niente da paragonare!!!

Caro Ego non per parlare di me, ma ti posso dire ce io ho piantato anche le patate (e parlo proprio letteralmente) quindi potrei essere considerata come i bambini di altri tempi...mentre i miei coetanei se la spassavano in palestra e con i giochini nuovi comprati dai paparini !!!

E proprio perchè so cosa vuol dire ti dico che mi sta bene il mondo com'è!!! E che te credo che ora nessuno vuole far fare certi lavori ai propri figli....ma il punto non è questo!!! Affatto!

Se ci fossero le condizioni anche zappare la terra potrebbe essere produttivo!!! Sai quanto frutta al momento un litro d'olio al produttore d'olive? Quanto una bottiglia d'acqua minerale!!! Dimmi tu se è vero come dici che i giovani d'oggi preferiscono andarsene a studiare nelle grandi città, non si dovrebbe avere un aumento del valore di questi beni che comportano un lavoro che più nessuno vuole fare???

Poi possiamo anche ammettere che c'è un certo consumismo sfrenato, da una parte della popolazione, che non ci sono più i valori di una volta e voglia di lavorare, che i genitori di oggi costringono i figli a studiare fino a quarant'anni anche quando sarebbero portati a fare lavori (considerati) più umili!!!! Può essere vero tutto questo (e sempre in modo relazitvo e non assoluto) ma non dobbiamo riportare i problemi della crisi economica mondiale a questo perchè secondo me sarebbe enormemente riduttivo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma... veramente io volevo semplicemente sttolineare il fatto ce saper usare il computer non è sinonimo di intelligenza, tantè che se teletrasporti il bambino informatico 40 anni addietro e non sa piantare le patate viene preso per scemo, cosi come il pianta-patate teletrasportato al tempo d'oggi che non sa usare il pc.

ho usato le patate che è la prima cosa che mi è venuto in mente si poteva fare al tempo, però è interessante tutto quello che ne hai voluto ricavare :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

volevo specificare che quando ho scritto che preferisco il mondo com'è, non voglio dire con la crisi di oggi, perchè si sta strettini!!!!

Però ne ho piene le scatole di tutti quelli che se ne escono con la solita frase "era meglio ai tempi dei nostri nonni", caxxo certo per te è facile parlare così, che non sai com'era davvero dura!!!

Ma io il termine di paragone lo faccio con le mie condizioni economiche nel giro di pochi anni! Il colpo di grazia poi l'abbiamo avuto con il passaggio dalla lira all'euro!!!

Ci siamo visti ridurre il potere d'acquisto di quasi la metà e le cose sono anche peggiorate con il passare degli anni!!! Quindi perchè andare a scomodare i nostri nonni??? Che io sappia quando hanno iniziato a commercializzare tv, lavatrice e frigorifero i nostri nonni, chi prima chi dopo, hanno deciso di usufruire del progresso e della "comodità" tanto reclamata ai tempi nostri!!!!

E' chiaro che si progredrisce!!!

Davvero credete che per superare la crisi bisogna armarsi di zappa e ritornare a raccogliere patate con un maglione di lana anche d'estate????? :Raised Eyebrow:

Ho come l'impressione che non sia così facile! E che tanta gente è costretta anche a far peggio ad oggi, ma cerca di mantenere la propria dignità al meglio, rientrando nella statistica generale che ci vede consumatori sfrenati di cellulari e playstation!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma... veramente io volevo semplicemente sttolineare il fatto ce saper usare il computer non è sinonimo di intelligenza, tantè che se teletrasporti il bambino informatico 40 anni addietro e non sa piantare le patate viene preso per scemo, cosi come il pianta-patate teletrasportato al tempo d'oggi che non sa usare il pc.

ho usato le patate che è la prima cosa che mi è venuto in mente si poteva fare al tempo, però è interessante tutto quello che ne hai voluto ricavare :):

:huh:

beh ma io non ho mica detto che usare il pc è sinonimo di intelligenza, ho usato una frase di uso comune (che appunto ho anche detto io che non ha senso :Raised Eyebrow: ) per spiegare che il confronto tra presente e passato è impossibile per spiegare i motivi della crisi!!!! O perlomeno non nei termini in cui l'avete fatto voi nell'altro topic!!!

spero di essere stata chiara adesso! :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ieri ho sentito una preghiera che diceva più o meno questo

Erano in molti e tornavano da una lunga passeggiata ed erano stanchi e tremendamente infreddoliti , il padrone di casa disse a loro :

“ li sul tavolo trovate delle tazze e più in la una cioccolata calda, servitevi…”

La gioia esplose in quei ragazzi,,,,ma arrivati al tavolo delle tazze videro che era tutte diverse, c’erano tazze d’oro lavorate e bellissime e altre in legno, tutti si lanciarono a prendere quelle più belle, litigando e spingendosi…poi versarono la cioccolata, e mentre bevevano guardavano la tazza dell’altro…sino a che all’improvviso giunse il padrone e disse loro….”ora dovete smettere di bere, il tempo è finito…..devo dirvi due cose:

- eravate infreddoliti e stanchi e io vi ho offerto la cioccolata calda (la vita)

e voi eravate felici prima di vedere le tazze

- invece di preoccuparvi di prendere quanto io vi ho offerto vi siete preoccupati di che tazza usare invece di pensare alla cioccolata, che era l’unica cosa che contava : è forse più buona in una tazza piuttosto che in un'altra? La tazza rappresenta il lavoro, l’estetica, lo status sociale, i soldi..ma tutte queste cose non cambiano la vita (la cioccolata) …

Siete voi che siete condizionati dalla tazza in se la cioccolata che era il motivo è sempre la stessa…

per riallacciarmi al discorso io credo di concordare con digi....strano ma vero!

Ovvioche tutti auspichiamo tempi in cui si possa essere tutti sereni, ma nel frattempo beviamoci sta cioccolata! E magari quando tutti daremo importanza solo alla cioccolatà lo saremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Era un commento alla statistica che hai messo nella prima frase!

ma tu credi davvero alla poesia postata da te?

Io penso di no! :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
io non ho capito cosa vuoi dire tu!!! :unsure:

Io volevo solo dire che è difficile fare un paragone quando non c'è niente da paragonare!!!

Caro Ego non per parlare di me, ma ti posso dire ce io ho piantato anche le patate (e parlo proprio letteralmente) quindi potrei essere considerata come i bambini di altri tempi...mentre i miei coetanei se la spassavano in palestra e con i giochini nuovi comprati dai paparini !!!

E proprio perchè so cosa vuol dire ti dico che mi sta bene il mondo com'è!!! E che te credo che ora nessuno vuole far fare certi lavori ai propri figli....ma il punto non è questo!!! Affatto!

Se ci fossero le condizioni anche zappare la terra potrebbe essere produttivo!!! Sai quanto frutta al momento un litro d'olio al produttore d'olive? Quanto una bottiglia d'acqua minerale!!! Dimmi tu se è vero come dici che i giovani d'oggi preferiscono andarsene a studiare nelle grandi città, non si dovrebbe avere un aumento del valore di questi beni che comportano un lavoro che più nessuno vuole fare???

Poi possiamo anche ammettere che c'è un certo consumismo sfrenato, da una parte della popolazione, che non ci sono più i valori di una volta e voglia di lavorare, che i genitori di oggi costringono i figli a studiare fino a quarant'anni anche quando sarebbero portati a fare lavori (considerati) più umili!!!! Può essere vero tutto questo (e sempre in modo relazitvo e non assoluto) ma non dobbiamo riportare i problemi della crisi economica mondiale a questo perchè secondo me sarebbe enormemente riduttivo!!!

digi,non pensi , prorio te che hai piantato le patate,di poter essere esempio agli altri?

Per quanto riguarda zappare,oggi i coltivatori diretti vanno a caccia di zappatori...sai quanto prendono a giornata? Circa 150 euro al giorno...mentre i braccianti agricoli prendono circa 60 euro al giorno .Bella somma!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma tu credi davvero alla poesia postata da te?

Io penso di no! :):

In che senso "credo" alla poesia? :huh: Indica solo un trabocchetto delle statistiche... non c'è nulla da "credere".

Più che altro non credo molto a quella cosa che hai scritto come premessa... 'sta crescita costante negli ultimi cinquant'anni,

tutti immensamente più ricchi ecc... posso dire, senza che nessuno si senta offeso, che ho l'impressione che ci siamo saltati

una quindicina d'anni di traiettoria e abbiamo visto, al posto, uno spot?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

...dobbiamo ritornare a lavorare tutti nei campi! Si guadagna tanto e si risparmia tanto.

Iniziando a escludere la palestra,il fisico ce lo facciamo lavorando! Niente vacanza al mare! la tintarella ce la prendiamo nei campi. :): E non solo! Manipolare il terreno fa bene alla salute altro che sciroppi di vitamine! e non solo! ai campi serve un abbigliamento comodo in più un grembiule contenitore.E non solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
In che senso "credo" alla poesia? :huh: Indica solo un trabocchetto delle statistiche... non c'è nulla da "credere".

Più che altro non credo molto a quella cosa che hai scritto come premessa... 'sta crescita costante negli ultimi cinquant'anni,

tutti immensamente più ricchi ecc... posso dire, senza che nessuno si senta offeso, che ho l'impressione che ci siamo saltati

una quindicina d'anni di traiettoria e abbiamo visto, al posto, uno spot?

Per postare la poesia due sono le cose o ci credi o vuoi sdrammatizzare.

Hai ragione ...a pensarci bene la crisi economica è entrata 15 anni fa circa...a partire dagli interessi bancari...

Però chi è stato furbo si è arricchito...Peccato! Ma, a pensarci bene Berlusconi con l'entrata della moneta europea disse che presto gli immobili saliranno...infatti oggi fortunato chi ha avuto fiducia e ha comprato casa prima dell'euro...

Ma tu cosa pensi del benessere economico?Ti senti coinvolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
il fatto che al tempo riuscivano ad ottenere questo risultato, e ora sembra di no, cosa significa?

significa forse che gli esseri umani si sono rincojoniti che non sono più in grado di usare le loro risorse?

oppure che le loro risorse si sono esaurite?

oppure che non le vogliono usare?

oppure ditemi voi...

Lavorare nei campi,oggi, è ritenuta una cosa di basso livello.Se solo potessimo considerare questo lavoro come segno di orgoglio,dignità. Ma è anche vero che le nuove generazioni non hanno la salute per poterlo fare...questione di allenamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mah a me pare che ognuno dice quello che vuole, ma forse è pure normale, io ripeto le idee non le ho chiare, per questo ho parlato di me, della mia esperienza!

Filotea fare i lbracciante argicolo è un lavoro molto duro, non è affatto coem dici tu, il sole, la palestra e un buon guadagno!!!

Poi è facile fare la predica a "sti ragazzi" che se ne vanno a studiare invece che zappare e dire che la crisi non c'è!!!

Ma ripeto io credo che non sia questo il punto!!! Cioè non è che il lavoro nei campi sia quella ricchezza che si vuole far credere, tanto da ptoer risolver il problema della disoccupazione e i licenziamenti, le imprese licenziano, le fabbriche chiudono, boh, non so in che modo volete accorgervi che il problema c'è ed è serio!

Mio la cioccolata senza la tazza con il cavolo che la bevi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per postare la poesia due sono le cose o ci credi o vuoi sdrammatizzare.

No, guarda... non è questione di "credere"... il fatto che se una media di un valore (in questo caso il reddito)

cresce non vuol dire che ogni valore è cresciuto (e che quindi tutti" i redditi sono cresciuti) è matematica...

è una cosa che semmai si capisce o non si capisce, e che poi si utilizza quando si sentono affermazioni come

"siamo tutti immensamente più ricchi". Motivo per cui l'ho postata.

Hai ragione ...a pensarci bene la crisi economica è entrata 15 anni fa circa...a partire dagli interessi bancari...

Però chi è stato furbo si è arricchito...Peccato! Ma, a pensarci bene Berlusconi con l'entrata della moneta europea disse che presto gli immobili saliranno...infatti oggi fortunato chi ha avuto fiducia e ha comprato casa prima dell'euro...

Lasciamo perdere, va... prima di addentrarci in discorsi di economia è meglio che ripristiniamo antichi detti come

" dare a dio ciò che è di dio (il credere) e a cesare ciò che è di cesare (il capire)".

Ma tu cosa pensi del benessere economico?Ti senti coinvolto?

Io mi sento travolto dal benessere economico. Penso invece che molta gente farebbe bene a farsi qualche domanda

filosofica in meno e qualche domanda concreta in più, tipo "da dove viene il reddito che percepisco?"... Hai presente

ciò che s'è appena scoperto a Dubai? Mi sa che c'è molta "aria" in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i nostri nonni stavano molto meglio di noi .

l' epoca d' oro è stata dagli anni 50 ai 70 .. e in realtà il benessere is è protratto fino agli anni 80.

poi è iniziato il declino ..

e si sta sempre peggio.

è vero oggi c' è il computer. tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...dobbiamo ritornare a lavorare tutti nei campi! Si guadagna tanto e si risparmia tanto.

Iniziando a escludere la palestra,il fisico ce lo facciamo lavorando! Niente vacanza al mare! la tintarella ce la prendiamo nei campi. :): E non solo! Manipolare il terreno fa bene alla salute altro che sciroppi di vitamine! e non solo! ai campi serve un abbigliamento comodo in più un grembiule contenitore.E non solo!

Filo, scusa....ma hai mai conosciuto dei contadini veri?!

Tanto per cominciare, altro che tintarella, la pelle te la bruci! per non parlare del resto...

Se poi lo dicevi per "provocare", non so, tipo esortazione a ridimensionare una vita eccessivamente consumistica, allora....

Ma,una vita ricca di piaceri ( cibo, shopping, video giochi, vacanze ecc) è sinonimo di che?

Che valutazione date al Benessere Economico?

Per me può essere sinonimo di tutto.....

Però sicuramente oggi c'è un eccesso di offerta che non è facile gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma tu credi davvero alla poesia postata da te?

Io penso di no! :):

filo, come ha detto ste, la poesia è del grande trilussa che l'ha scritta pressapoco nei primi dell'800. quelle quartine sono di una verità sconcertante.

ti abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non ho ben capito a che periodo storico vi riferite..

perchè prima el boom economico c' è la guerra e il dopoguerra che non puo' essere preso come modello.

prima ancora ? .. c' è il fascismo e anche quello è un periodo particolare della storia italiana e prima ancora ?..

prima del fascismo allora li vi do ragione .. forse si stava peggio ma stiamo parlando di un secolo fa.

poi che vuol dire stare meglio avere la tv a colori ? o i videogiochi o il computer.

ma vi rendete conto di cosa è diventato il mondo si parla di invivibilità .

io da ragazzino mi ricordo che insieme ai miei amichetti giocavamo liberi in villa comunale .. e chi ci fermava .

mio figlio chino su un DS nintendo mi fa una certa tristezza.

io ho dei ricordi della mia città quando ero piccolo bellissimi .. era stupenda.

per cui tutto sto discorso non lo capisco .

è evidente che col passare degli anni la qualità della vita si è ridotta tantissimo . ( periodo fascista e guerra esclusi )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
digi,non pensi , prorio te che hai piantato le patate,di poter essere esempio agli altri?

Per quanto riguarda zappare,oggi i coltivatori diretti vanno a caccia di zappatori...sai quanto prendono a giornata? Circa 150 euro al giorno...mentre i braccianti agricoli prendono circa 60 euro al giorno .Bella somma!

io so che a zappare ci vanno gli extracomunitari almeno dalle nostre parti . e 150 euro le vedono forse in un mese di lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...il benessere economico di una nazione non va di pari passo con il benessere degli individui.

...un esempio lampante: gli U.S.A al primo posto, per quanto riguarda un pò tutto...

...anche per uso di psicofarmaci, lì dove anche uno che fa lo psicanalista alla fine ha il proprio,personale psicoterapeuta...

...per non parlare di alcool, droga...violenza...etc...etcccccc

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.