Vai al contenuto

Benessere Economico


Ospite filotea

Messaggi consigliati

si e' vero ma e' un paradosso

negli usa c'e' abbondanza in tutto e nessuno impedisce

di avere la propia fettina di torta se la cerchi.

anche i poveri ed i barboni( la maggior parte malati di mente)

se fossero informati dei propi diritti

avrebbero di che vivere ed abbastanza bene.

in sto' paese che io ci vivo e tanto volte sbagliatamente derido, un chicchesia

potrebbe diventare il piu' ricco del mondo

perche' c'e' l'opportunita' che nessuno si permette

d'intralciare. in banca si possono intravedere

persone vestite molto male (se fosse in italia sarebbero emarginati)

mentre depositano mezzo milione di $ .

poi ci sono i figli dei ricchi ed dei super ricchi

che vendono i giornali da bambini, lavorano a mc donald

verso i 16 anni e poi lavorano per le propieta' famigliari

incominciando a lavare i cessi .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 795
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

cmq, c'e' un film che si chiama l'albero degli zoccoli, paragonate la vita d'allora sino ai tempi nostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cmq, c'e' un film che si chiama l'albero degli zoccoli, paragonate la vita d'allora sino ai tempi nostri.

appunto . se parliamo del' ottocento sono daccordo.. ora stiamo meglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
appunto . se parliamo del' ottocento sono daccordo.. ora stiamo meglio .

nn c'e' paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anche i poveri ed i barboni( la maggior parte malati di mente)

se fossero informati dei propi diritti

avrebbero di che vivere ed abbastanza bene.

Ciao Tex! :D:

Come va? :;):

Scusa, potresti chiarirmi questo punto che ho quotato?

Non pensavo che negli USA fosse possibile, ovviamente la prima cosa che ho pensato è la mancanza di assistenza sanitaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
volevo specificare che quando ho scritto che preferisco il mondo com'è, non voglio dire con la crisi di oggi, perchè si sta strettini!!!!

Però ne ho piene le scatole di tutti quelli che se ne escono con la solita frase "era meglio ai tempi dei nostri nonni", caxxo certo per te è facile parlare così, che non sai com'era davvero dura!!!

we we, guarda che ti stai sbagliando con left eh, io la penso come te :im Not Worthy:

Ma io il termine di paragone lo faccio con le mie condizioni economiche nel giro di pochi anni! Il colpo di grazia poi l'abbiamo avuto con il passaggio dalla lira all'euro!!!

Ci siamo visti ridurre il potere d'acquisto di quasi la metà e le cose sono anche peggiorate con il passare degli anni!!! Quindi perchè andare a scomodare i nostri nonni??? Che io sappia quando hanno iniziato a commercializzare tv, lavatrice e frigorifero i nostri nonni, chi prima chi dopo, hanno deciso di usufruire del progresso e della "comodità" tanto reclamata ai tempi nostri!!!!

E' chiaro che si progredrisce!!!

Davvero credete che per superare la crisi bisogna armarsi di zappa e ritornare a raccogliere patate con un maglione di lana anche d'estate????? :Raised Eyebrow:

Ho come l'impressione che non sia così facile! E che tanta gente è costretta anche a far peggio ad oggi, ma cerca di mantenere la propria dignità al meglio, rientrando nella statistica generale che ci vede consumatori sfrenati di cellulari e playstation!!!

e appunto dove è il problema?

le comodità si pagano, le scelte hanno le loro conseguenze... di che te stai a lamenta? :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
No, guarda... non è questione di "credere"... il fatto che se una media di un valore (in questo caso il reddito)

cresce non vuol dire che ogni valore è cresciuto (e che quindi tutti" i redditi sono cresciuti) è matematica...

e ci mancherebbe pure... :icon_rolleyes:

anzi è proprio perchè la gente che non si attiva per far crescere il suo reddito sta ad aspettare che chi lo fa lo accresca al posto loro che si contninua a voler restare nella crisi :Straight Face:

mi è tornata in mente una storiella che ho letto l'altro giorno sul giornale:

un impiegata di banca trasferiva, sottobanco, alcuni denari da clienti facoltosi ad altri che stavano in rosso per aiutarli a riprendersi.

ebbene, intento apparentemente nobile e neanche sarebbe stata beccata, se non fosse che, siccome i clienti in rosso finivano per sperperare anche il loro aiutino venuto dal cielo, si era venuto a creare un buco di non me ricordo che ed ecco fatto il danno :Money Eyes:

ebbene, questa storiella (vera) potrebbe essere una possibile speigazione del fatto che alcuni soggetti stiano perennemente in crisi economica no? :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ebbene, intento apparentemente nobile e neanche sarebbe stata beccata, se non fosse che, siccome i clienti in rosso finivano per sperperare anche il loro aiutino venuto dal cielo, si era venuto a creare un buco di non me ricordo che ed ecco fatto il danno :Money Eyes:

ebbene, questa storiella (vera) potrebbe essere una possibile speigazione del fatto che alcuni soggetti stiano perennemente in crisi economica no? :Batting Eyelashes:

L'avevo letta anche io... non ti dò mica tutti i torti, eh! La signora era sicuramente benintenzionata ma... si sa...

di buone intenzioni è lastricata la via dell'inferno... Che ha risolto così?

Pensa a cosa accadrebbe se 'sta cosa la facesse uno stato, invece che un'impiegata, e non con qualche spicciolo

(relativamente parlando) sottratto di qui e dato di lì, ma con fiumi di denaro riversati verso soggetti ben più

famelici e viziati di qualche morto di fame. Ti immagini che gruviera?! :Shocked:

Anzi... ora che mi ci fai pensare, avevamo aperto un topic apposta:

http://www.psiconline.it/forum/index.php?showtopic=10109

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Però sicuramente oggi c'è un eccesso di offerta che non è facile gestire.

:Shocked:

ma che dici?? cè la crisi!!

nessuno produce più nulla e nessuno compra più nulla!

:muttley:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'avevo letta anche io... non ti dò mica tutti i torti, eh! La signora era sicuramente benintenzionata ma... si sa...

di buone intenzioni è lastricata la via dell'inferno... Che ha risolto così?

Pensa a cosa accadrebbe se 'sta cosa la facesse uno stato, invece che un'impiegata, e non con qualche spicciolo

(relativamente parlando) sottratto di qui e dato di lì, ma con fiumi di denaro riversati verso soggetti ben più

famelici e viziati di qualche morto di fame. Ti immagini che gruviera?! :Shocked:

bè, ma purtroppo lo stato lo fa... esempio:

- la cassa integrazione (relativamente)

- la pensione di invalidità (che va di moda in questo periodo tra l'altro)

- ecc

il mantenimento non è la soluzione ne alla crisi, ne allo sviluppo :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:Shocked:

ma che dici?? cè la crisi!!

nessuno produce più nulla e nessuno compra più nulla!

:muttley:

Sì, lo so bene, anche troppo...

Non sono stata chiara, parlavo più in generale e non mi riferivo a questi ultimi anni, io mi riferivo all'eccessiva stimolazione del desiderio, all'abbondanza di prodotti ecc ecc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e appunto dove è il problema?

le comodità si pagano, le scelte hanno le loro conseguenze... di che te stai a lamenta? :Batting Eyelashes:

:Raised Eyebrow: veramente non mi lamentavo, almeno non con te, non avrebbe senso!

Però riprendendo il discorso delle statistiche che dicono che per esempio è scesa la spesa per i beni alimentari mentre sono in aumento quelle per telefonini di ultima generazione (l'ho sentita da poco su uno di Tg in Tv, non ricordo quale), tu leggeresti questo come un aumento di deficienti che pensano a comprarsi cellulari all'utlima moda invece di mangiare???? :icon_rolleyes:

O forse magari, questo è il segno di come in effetti il divario economico porta poi a questi strani risultati statistici???

Per cui tu parli di comodità che si pagano!

Io piuttosto mi chiederei "le comodità di chi"? E "chi paga veramente"??? :icon_rolleyes:

Almeno io comicio a chiedermelo, visto che dalla mia se pur piccola esperienza vedo che ai telefonini ormai nemmeno ci penso e comincio davvero a tirare la cinghia sui beni di primo consumo!!!

E da quello che mi dicono in giro non sono l'unica visionaria!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
O forse magari, questo è il segno di come in effetti il divario economico porta poi a questi strani risultati statistici???

Questa è un'osservazione molto sensata... c'è un certo caos nell'economia e quando c'è caos non è raro che ci

siano effetti paradossali o che appaiono tali proprio perché il caos è difficile da 'leggere' (e facile da piegare a

questa o quell'altra tesi preconcetta...).

Tornando a quello che era il tema centrale e cioè "che cos'è il benessere"... nel topic sulla 'democrazia in pericolo'

Mio aveva ad un certo punto citato il premio nobel Amartya Sen... secondo me possiamo citarlo anche in questo

perché il tema è proprio la sua specializzazione. Prendo qualche riga dalla pagina di wikipedia che parla di lui:

Sen propone di studiare la povertà, la qualità della vita e l'eguaglianza non solo attraverso i tradizionali indicatori

della disponibilità di beni materiali (ricchezza, reddito o spesa per consumi) ma soprattutto analizzando la possibilità

di vivere esperienze o situazioni cui l'individuo attribuisce un valore positivo. Non solo, quindi, la possibilità di nutrirsi

e avere una casa adeguata, ma anche essere rispettati dai propri simili, partecipare alla vita della comunità ecc.

Secondo me non ha tutti i torti, anche se temo che ragionamenti del genere possano essere travisati facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

bah....io oggi mi bevo dinuovo la cioccolata....

la tazza? Qualcuno vuol far cambio...

secondo me come passa di mano si trasforma...

uhh che buonoa!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Filotea fare i lbracciante argicolo è un lavoro molto duro, non è affatto coem dici tu, il sole, la palestra e un buon guadagno!!!

Poi è facile fare la predica a "sti ragazzi" che se ne vanno a studiare invece che zappare e dire che la crisi non c'è!!!

Oggi è ritenuto molto duro perchè non c'è la salute per farlo e nemmeno tanta voglia.Il bracciante agricolo guadagna bene,dai contributi che versa,solitamente riscuote ogni anno ,dall'inps, una cifra di soldi per la malattia.anzi ,finta malattia!

AH questi contadini! Scarpa rotta e cervello fine!

Furbacchini...

Mio la cioccolata senza la tazza con il cavolo che la bevi!!!!

quoto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Oggi è ritenuto molto duro perchè non c'è la salute per farlo e nemmeno tanta voglia.Il bracciante agricolo guadagna bene,dai contributi che versa,solitamente riscuote ogni anno ,dall'inps, una cifra di soldi per la malattia.anzi ,finta malattia!

AH questi contadini! Scarpa rotta e cervello fine!

Furbacchini...

sicuro?? :icon_confused:

http://finanza.repubblica.it/News_Dettagli...amp;codnews=642

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Io mi sento travolto dal benessere economico. Penso invece che molta gente farebbe bene a farsi qualche domanda

filosofica in meno e qualche domanda concreta in più, tipo "da dove viene il reddito che percepisco?"... Hai presente

ciò che s'è appena scoperto a Dubai? Mi sa che c'è molta "aria" in giro...

Dici che ti senti travolto dal benessere economico...Sei felice di quello che hai?

Qui ritorna il discorso di ranzie sulla felicità.

Il benessere economico ,per molti,è felicità.

Il reddito che percepisco è frutto del mio lavoro,e me lo merito!

I vostri commenti mi fanno riflettere alla mia sete di benessere ... infondo non sta lì felicità ,ma intanto mi sento coinvolta.

Pensi che il caso Dubai centra qualcosa con noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Ospite filotea
Filo, scusa....ma hai mai conosciuto dei contadini veri?!

Tanto per cominciare, altro che tintarella, la pelle te la bruci! per non parlare del resto...

Se poi lo dicevi per "provocare", non so, tipo esortazione a ridimensionare una vita eccessivamente consumistica, allora....

Ma,una vita ricca di piaceri ( cibo, shopping, video giochi, vacanze ecc) è sinonimo di che?

Che valutazione date al Benessere Economico?

Per me può essere sinonimo di tutto.....

Però sicuramente oggi c'è un eccesso di offerta che non è facile gestire.

Certo che li conosco!

Attualmente mi rifornisco da loro,pago una cosina in più ma ho la certezza di mangiare sano.

E' ammirevole il lavoro che svolgono e con quanto amore curano la terra...

Oggi può non sembrare ma in passato ho lavorato nelle serre...e mi vergognavo farmi vedere dai miei coetanei.Oggi ,sono felice di aver svolto anche quel lavoro,un lavoro che cmq non fa per me...non ho una salute di ferro.

Sì,è per ridimensionare l'eccesso di consumo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
La crisi c'è anche nel settore agricolo...ma io mi riferivo ai braccianti agricoli,ai finti braccianti ...si fanno versare i contributi da amici o parenti e dopodichè si trovano una bella sommetta senza aver mosso un dito.

a questi livelli mi sembra una possibilità un po' remota...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
io so che a zappare ci vanno gli extracomunitari almeno dalle nostre parti . e 150 euro le vedono forse in un mese di lavoro .

bOH!

Io so che gli extracomunitari aiutano ,ma cmq non zappano,percepiscono circa 1000 euro al mese e se gli va male 700 o 800 euro....dipende dal padrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
:Shocked:

ma che dici?? cè la crisi!!

nessuno produce più nulla e nessuno compra più nulla!

:muttley:

sei sicuro?

Allora la produzione continua di cellulari,televisori dove vanno a finire?

Per non parlare dei generi alimentari,sopratutto quelli inutili ...

gli iper mercati sono sempre strapieni di gente ...carrelli pieni di roba e roba ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.