Vai al contenuto

Benessere Economico


Ospite filotea

Messaggi consigliati

ma poi davvero ego, datti una regolata!

ieri l'enessimo amico ha perso il lavoro. l'azienda familiare per cui lavorava è fallita per colpa della crisi... si ritrova a 45 anni senza un lavoro...

lo so che tu mantenuto da una famiglia mediamente benestante credi che il lavoro si trovi sugli alberi come le mele... ma in questo periodo tutti quelli che conosco che hanno perso il lavoro hanno difficoltà enorme a trovarne un altro.

e se uno lo cerca e non lo trova come si mantiene secondo te?

queste persone non chiedono l'elemosina, chiedono di lavorare come hanno fatto tutta la vita, onestamente e duramente.

mi spiace che non lo trovino... la ricerca del lavoro è un argomento già affrontato in questo topic (o un altro non mi ricordo)... semmai il lavoro si trovasse sugli alberi, una volta identificata la mela la devi da raccogliere... può risultare faticoso certo... è qui che si alza la barricata insuperabile secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 795
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

per moda... un po come fai tu facendo sti discorsi..

ti credo :Big Grin:

io cmq con i miei discorsi non assicuro niente, anzi lasciano sempre la porta aperta per essere messi in discussione, revisionati ecc ecc ecc, come alimento per la discussione...

se ne fossi certo che ne devo discutere a fare? :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Basta con la teratologia!!!! :chair:

(Che poi è un ingegnere... ogni volta che ci penso mi vien male... :(: )

LoScrigno_singhiozzo.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi spiace che non lo trovino... la ricerca del lavoro è un argomento già affrontato in questo topic (o un altro non mi ricordo)... semmai il lavoro si trovasse sugli alberi, una volta identificata la mela la devi da raccogliere... può risultare faticoso certo... è qui che si alza la barricata insuperabile secondo me

credo che tu possa avere un brillante futuro come assicuratore... :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
di binario ci sono i dati (morti di fame sulla carta) e i fatti (lunghe file e carrelli pieni).

Più che i fatti, sono una selezione drastica dei fatti. Ad esempio nel caso del giornale il fatto non è "lunghe file"

ma "lunghe file ai saldi".

non ho capito il tuo paradosso...

E' un paradosso solo apparente... devi considerare la differenza che passa tra ricchezze "immobili" e "liquidità"

(queste ultime ti permettono di fare la spesa, le prime no, a meno che non riesci a convertirle nelle seconde).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi spiace che non lo trovino... la ricerca del lavoro è un argomento già affrontato in questo topic (o un altro non mi ricordo)... semmai il lavoro si trovasse sugli alberi, una volta identificata la mela la devi da raccogliere... può risultare faticoso certo... è qui che si alza la barricata insuperabile secondo me

le persone che io conosco che non trovano lavoro sono diverse per età, sesso, titolo di studio, carattere...li chiamo genericamente amici, ma per velocità qui sul forum, in realtà alcuni sono amici, altri parenti di amici, amici di amici,... quindi non sono persone che hanno un affinità caratteriale tra di loro. tutta sta premessa per dire che si tratta di un gruppo eterogeneo di persone.

possibile che tutti abbiano lo stesso difetto, tutte lo stesso comportamento che impedisce loro di trovare lavoro? :Raised Eyebrow:

non è molto più probabile, da un punto di vista statistico, che siccome tu al momento non ti stai scontrando con le difficoltà di inserimento lavorativo...non abbia le idee molto chiare sul mercato del lavoro in questo periodo!

tra l'altro tu non ti sei ancora scontrato con le difficoltà di inserimento degli psicologi nel mondo del lavoro... temo sarà un impatto abbastanza cocente! e non ti preoccupare, non affermo questo perchè esprimo un giudizio sulle tue capacità, lo affermo perchè conosco questa realtà tramite la testimonianza di più di uno psicologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non temere Juditta, Ego, sfoderando le sue encomiabili doti di arrampicatore, farà incetta di mele che proliferano dal maestoso e nondimeno leggendario Albero del Lavoro

koala.jpg

l' immagine utilizzata rappresenta una ricostruzione puramente indicativa -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io rimango un'inguribile ottimista...se mi sapete dire dove sta 'sto leggendario Albero del Lavoro, un tentativo che lo faccio... :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mo' che ci penso... ma sarà mica quello il senso della mela di Bersani? ( andate a lavorare barboni n.d.r.) :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io rimango un'inguribile ottimista...se mi sapete dire dove sta 'sto leggendario Albero del Lavoro, un tentativo che lo faccio... :He He:

tanto temo che i miei risultati sarebbero questi...

-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
le persone che io conosco che non trovano lavoro sono diverse per età, sesso, titolo di studio, carattere...li chiamo genericamente amici, ma per velocità qui sul forum, in realtà alcuni sono amici, altri parenti di amici, amici di amici,... quindi non sono persone che hanno un affinità caratteriale tra di loro. tutta sta premessa per dire che si tratta di un gruppo eterogeneo di persone.

possibile che tutti abbiano lo stesso difetto, tutte lo stesso comportamento che impedisce loro di trovare lavoro? :Raised Eyebrow:

non è molto più probabile, da un punto di vista statistico, che siccome tu al momento non ti stai scontrando con le difficoltà di inserimento lavorativo...non abbia le idee molto chiare sul mercato del lavoro in questo periodo!

tra l'altro tu non ti sei ancora scontrato con le difficoltà di inserimento degli psicologi nel mondo del lavoro... temo sarà un impatto abbastanza cocente! e non ti preoccupare, non affermo questo perchè esprimo un giudizio sulle tue capacità, lo affermo perchè conosco questa realtà tramite la testimonianza di più di uno psicologo.

juditta ti ho gia scritto che per lo psicologo e le altre libere professioni è "facile" trovare (o non torvare) lavoro. :Big Grin:

ci sono una molteplicità di fattori che possono impedire a chicchessia di trovare un lavoro (es. competenza, zona di ricerca, possibilit/voglia di viaggiare, sacrificabilità, i vari bisogni ecc ecc ecc), ma tu trovamene uno che ha a che fare e che dipende dal governo (o da castelli o chi era il ministro della maestra precaria) e poi ne riparliamo :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Più che i fatti, sono una selezione drastica dei fatti. Ad esempio nel caso del giornale il fatto non è "lunghe file"

ma "lunghe file ai saldi".

le file in strada e alla cassa c'erano già durante le feste comandate, durante i saldi sono risultate solo più evidenti e non più rinnegabili. cambia qualcosa? :huh:

E' un paradosso solo apparente... devi considerare la differenza che passa tra ricchezze "immobili" e "liquidità"

(queste ultime ti permettono di fare la spesa, le prime no, a meno che non riesci a convertirle nelle seconde).

va bè certo, però queste ricchezze immobili (il terreno o la casa abusiva al mare ad es) producono anche ricchezza "liquida" in determinati periodi. poi sta al proprietario sapersela amministrare. se non produce ricchezza te la vendi, e se non rieci a venderla vorà dire che tanto ricchezza non era... quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io rimango un'inguribile ottimista...se mi sapete dire dove sta 'sto leggendario Albero del Lavoro, un tentativo che lo faccio... :He He:

bè guarda, ora che l'area è stata bonificata, ci sarebbe un albero dalle parti di rosarno con un paio di migliaia di mele da raccogliere... se sei di quelle parti magari...

p.s. non è un invito ne un consiglio, semplicemente una localizzazione geografica di uno di questi metaforici alberi :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a proposito di benessere economico.. Berlusconi ha avuto un idea geniale..

ridurre le fasce per le imposte a due..

in modo tale che un povero è un ricco pagheranno le stesse tasse. piu' o meno..

cioè ridurrà il fisco per i miliardari..

davvero geniale..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a proposito di benessere economico.. Berlusconi ha avuto un idea geniale..

ridurre le fasce per le imposte a due..

in modo tale che un povero è un ricco pagheranno le stesse tasse. piu' o meno..

cioè ridurrà il fisco per i miliardari..

davvero geniale..

io direi che è più che giust che una persona guadagni in modo proporzionale in base a quanto e alla qualità del suo lavoro.

se prendiamo come parametro valutativo il reddito, lo stipendio (più è alto più lavori e più sei bravo), è più che giusto che le tasse da pagare (e quindi la ricchezza che produci ma di cui non godi) sia simile per tutti, non trovi? per quale motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
va bè certo, però queste ricchezze immobili (il terreno o la casa abusiva al mare ad es) producono anche ricchezza "liquida" in determinati periodi. poi sta al proprietario sapersela amministrare. se non produce ricchezza te la vendi, e se non rieci a venderla vorà dire che tanto ricchezza non era... quindi?

Beh, no... se tu hai una casa, quella è "ricchezza" anche se non riesci a tramutarla in liquidi, o no?

La cosa migliore per rendersene conto è prova a dormire sotto un ponte, magari in inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
juditta ti ho gia scritto che per lo psicologo e le altre libere professioni è "facile" trovare (o non torvare) lavoro. :Big Grin:

sorrido proprio perchè, stranamente, conosco questa realtà meglio di te a quanto pare. e da più campane...

vedrai se è come dici tu o come dico io... :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, no... se tu hai una casa, quella è "ricchezza" anche se non riesci a tramutarla in liquidi, o no?

La cosa migliore per rendersene conto è prova a dormire sotto un ponte, magari in inverno.

se hai solo una casa, niente possibilità di liquidi ma anzi solo spese, come fai ad andare a fare le code ai negozi e comprare cianfrusaglie?

tu hai obiettato sul fatto di voler prendere in considerazione sono una fetta dei fatti (gioco di parole :icon_mrgreen: ), però misa che quello che sta prendendo in considerazione lo sfigato di turno, che cè sempre in ogni tempo e in ogni nazione, crisi o non crisi, sei te, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sorrido proprio perchè, stranamente, conosco questa realtà meglio di te a quanto pare. e da più campane...

vedrai se è come dici tu o come dico io... :icon_rolleyes:

bè evidentemente ascolti solo le campane difettose o che suonano male... se hai uno psicologo (come mi sembra di aver capito), ed è bravo (come credo tu reputi), hai la dimostrazione che chi ha le capacità ci riesce, non senza difficolta ma ci riesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se hai solo una casa, niente possibilità di liquidi ma anzi solo spese, come fai ad andare a fare le code ai negozi e comprare cianfrusaglie?

tu hai obiettato sul fatto di voler prendere in considerazione sono una fetta dei fatti (gioco di parole :icon_mrgreen: ), però misa che quello che sta prendendo in considerazione lo sfigato di turno, che cè sempre in ogni tempo e in ogni nazione, crisi o non crisi, sei te, eh.

Mi mostri dove ho scritto che quelli che vanno a fare le code nei negozi hanno una casa ma non disponibilità liquide?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bè evidentemente ascolti solo le campane difettose o che suonano male... se hai uno psicologo (come mi sembra di aver capito), ed è bravo (come credo tu reputi), hai la dimostrazione che chi ha le capacità ci riesce, non senza difficolta ma ci riesce.

si, si Ego...son sempre le altre campane a suonar male!

il mio psi è bravo e ha molti pazienti...ma mi testimonia di quanti giovani psicologi, bravi, laureati a pieni voti, con master e specializzazioni...non riescono a lavorare! tantissimi psicologi per vari motivi si rivolgo a lui in cerca di consigli su come fare.

poi conosco giovani psicologi che mi testimoniano una realtà simile.

ma tu conosci l'albero del lavoro e questi problemi non ne avrai...

beata innocenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi mostri dove ho scritto che quelli che vanno a fare le code nei negozi hanno una casa ma non disponibilità liquide?

stavamo cercando di capire chi erano quelli che facevano la fila ai saldi e da dove prendevano i soldi.

tu hai riportato degli elementi dai quali abbiamo dedotto che non sono i ricchi.

successivamente hai introdotto il discorso delle ricchezze liquide e quelle non sfruttabili.

siamo arrivati a parlare dello sfigato con la casa... a che scopo? se non è quello con cui abbiamo iniziato il discorso lo devi specificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si, si Ego...son sempre le altre campane a suonar male!

il mio psi è bravo e ha molti pazienti...ma mi testimonia di quanti giovani psicologi, bravi, laureati a pieni voti, con master e specializzazioni...non riescono a lavorare! tantissimi psicologi per vari motivi si rivolgo a lui in cerca di consigli su come fare. (in cerca di raccomandazioni vorrai dire :Big Grin: )

poi conosco giovani psicologi che mi testimoniano una realtà simile.

ma tu conosci l'albero del lavoro e questi problemi non ne avrai...

beata innocenza!

master e specializzazioni, con il fatto che sono a pagamento e al giorno d'oggi si possono comprare anche le lauree, non sono attendibili per la misurazione della competenza in un determinato settore.

cmq, ammettendo che sono davvero bravi questi giovanotti, come diceva il mio tutor di tirocinio, "non basta saper fare il caffè, ma bisogna anche saperlo vendere". :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
stavamo cercando di capire chi erano quelli che facevano la fila ai saldi e da dove prendevano i soldi.

No, stavamo cercando di capire se la tesi del giornale era poi così ovvia come veniva presentata.

tu hai riportato degli elementi dai quali abbiamo dedotto che non sono i ricchi.

Solo un'interpretazione alternativa. Ma non sarebbe seria nemmeno questa, era solo per mostrare

che al giornale ci potrebbe lavorare chiunque. Cani e porci.

successivamente hai introdotto il discorso delle ricchezze liquide e quelle non sfruttabili.

No, tra liquidità (ricchezze liquide o facilmente liquidabili) e ricchezze immobili (difficilmente liquidabili).

"Sfruttabile" è un'altra cosa: casa dei tuoi è un immobile, cioè non facilmente liquidabile... ma tu ne usufruisci, no?

siamo arrivati a parlare dello sfigato con la casa... a che scopo? se non è quello con cui abbiamo iniziato il discorso lo devi specificare...

Allo scopo di uscire un po' dal solco lineare e comprendere un po' meglio ciò di cui si parla...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.