Vai al contenuto

Benessere Economico


Ospite filotea

Messaggi consigliati

:Just Kidding:

ora però aspetto la risposta.

La risposta è sempre in una poesia di Trilussa. :Straight Face: Si tratta solo di trovare quale... Proviamo con questa,

che s'intitola "Nummeri":

- Conterò poco, è vero:

- diceva l'Uno ar Zero -

ma tu che vali? Gnente: propio gnente.

Sia ne l'azzione come ner pensiero

rimani un coso voto e inconcrudente.

lo, invece, se me metto a capofila

de cinque zeri tale e quale a te,

lo sai quanto divento? Centomila.

È questione de nummeri. A un dipresso

è quello che succede ar dittatore

che cresce de potenza e de valore

più so' li zeri che je vanno appresso.

(Trilussa).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 795
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

perchè altrimenti parliamo di aria fritta e li ognuno può sraparlare a caso...

e come dire sono triste perchè sono un cesso , quando sei bella.....devo prendere uno specchio e analizzare la cosa insieme , altrimenti credi il farso....

il fumo costa e se hai problemi economici e fumi sei un non -intelligente...

magari uno non fa figli perchè si ritiene povero e poi spende più per le sigarette che quello che spenderebbe per un figlio-.

le priorità non sono quelle ai cui si da importanza mentale, ma quello che si fa per primo...

lui preferisce fumare che fare ferie, avere sky, vestirsi da cristiano, ecc..ecc...bene o male? Non sono io che mi lamento.

sinceramente di come scelga di spendere i soldi il tuo vicino non è che mi importi molto.

se fosse "ricco" potrebbe sia fumare che pagarsi sky e fare le ferie...il suo non è certo un esempio di persona che vive nel "benessere"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sinceramente di come scelga di spendere i soldi il tuo vicino non è che mi importi molto.

se fosse "ricco" potrebbe sia fumare che pagarsi sky e fare le ferie...il suo non è certo un esempio di persona che vive nel "benessere"

neanche a me mi importa sino a che non si lamenta dicendo...."non posso" quando potrebbe semplicemente. L'importante non è smettere di fumare e fare cio che per Mio conta, ma è capire cosa in realtà conta per lui.....evidentemente la crisi è questo scarso intento a "autoconoscersi"....

benessere....bhè chiedilo al marocchino che mette i carrelli aposto alla coop.....se è benessere

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

vedi io non capisco qual'è il vostro "motivo" in questa discussione...

dire che 30/40 annì fa si stava meglio.....? E' vero, ma non perchè c'era benessere, semplicemente contava altro, dovremmo riflettere su questo....

dire che il reddito che produciamo è falso? Dunque incrociamo tutti le braccia, e poi??

insomma aspetto il vostro motivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
sarebbe bello sapere cosa è il superfluo...

il mio vicino , non fa nulla, non fa ferie, non veste bene, ecc... e dice che non ha mai soldi...

poi gli ho fatto notare e si è incazzzato che , prendere due o tre birre al bar, caffè e brioches (cosa evitabilissima, con una colazione ne fai 10 a casa) e soprattutto fuma due pacchi al giorno...

ora facciamo due conti , 3 birre 3.90 euro ( in latteria da me costano 1.3 l'uno) caffe e brioches 2 euro , credo, e 8.40 di sigarette...

totale 14.50. euro al giorno....per 30.....

è già io con quelli, vado in palestra, mi vesto da fighetto, pago sky e rata della tv.....

ecco bisogna stare attenti anche a dire "io rinuncio a tutto...."

Mio,il tuo discorso vale anche per me.

vedi io non capisco qual'è il vostro "motivo" in questa discussione...

Credo che il benessere economico porta una situazione APPARENTE di felicità...una felicita effimera...

bisogna ritornare ai tempi antichi (Zappare la terra)e dare il giusto valore alla felicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
il che non significa che ci sia "benessere economico"...significa che c'è gente che si indebita al dei sopra delle proprie possibilità. bisognerebbe capire se si tratta di un numero rilevante di persone...

ripeto che, nel mio ambito di conoscenze, non c'è questo gran numero di persone sovraindebitate per comprare beni superflui...

Judy,perchè la gente compra tutto a rate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Filo, ma sei sicura che non sia un "si dice"?

Se vuoi qui ci sono le statistiche sui consumi delle famiglie...

http://www.istat.it/salastampa/comunicati/...io/20090714_01/

... però anche se fosse vero quello che dici... non sarebbe interessante chiedersi come fanno?

Non è che sia facile entrare in un negozio con 150 euro, prendere roba che costa 300 e passare alla cassa indisturbati...

i ladri ci sono,anche altro...

Mi riferisco a gente che fa debiti e debiti per poter avanzare in questa corsa assurda al consumismo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

abbiamo la vita ,e non sappiamo cosa farne...

allora dobbiamo essere occupati e pensare che gli altri ci invidino,,,

che strano essere che è l'uomo.....poretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

mio,

INVIDIA E NON PIETA'...lo dico sempre

cmq siamo ot

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ot?

perchè il topic è il benessere economico...

io dico , falsa chimera.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Però riprendendo il discorso delle statistiche che dicono che per esempio è scesa la spesa per i beni alimentari mentre sono in aumento quelle per telefonini di ultima generazione (l'ho sentita da poco su uno di Tg in Tv, non ricordo quale), tu leggeresti questo come un aumento di deficienti che pensano a comprarsi cellulari all'utlima moda invece di mangiare???? :icon_rolleyes:

O forse magari, questo è il segno di come in effetti il divario economico porta poi a questi strani risultati statistici???

strani?? ce c'è di strano?

questa è entropia :ola (4):

vai a vedere le statistiche:

- vendita auto in calo del 20%

- vendita frigoriferi calo del 50%

ecc

oddio, cè la crisi!!

poi però se vai a vedere altri dati:

- aumento scooter 30%

- aumento gratta e vinci 200%

ecc

facendo due conti sempre gli stessi soldi girano, quindi tutta sta carenza non cè... il fatto che sia cambiato il target di acquisto non è importante, purchè sti soldi continuino a circolare. :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bohhh

è chiaro juditta.

se te continui a tenere fissi gli occhi sui dati, e sulle loro fonti, non ti puoi guardare intorno ed osservare la realtà :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
i ladri ci sono,anche altro...

Mi riferisco a gente che fa debiti e debiti per poter avanzare in questa corsa assurda al consumismo

Ma proprio per questo potrebbe essere più utile andare a vedere da dove deriva il reddito che si percepisce:

magari "fa debiti" proprio per questa "assurda corsa" o grazie ad essa.

E in più ci si potrebbe trovare qualche spunto per ragionare sul benessere inteso non solo in senso economico,

ma che comunque è in qualche modo correlato a come funzionano quelle cose.

Ad esempio: hai mai avuto a che fare con un venditore insistente, per non dire addirittura molesto? Come ha

influito sulla tua condizione di benessere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è chiaro juditta.

se te continui a tenere fissi gli occhi sui dati, e sulle loro fonti, non ti puoi guardare intorno ed osservare la realtà :ola (4):

buffa poi questa idea che io abbia gli occhi fissi sui dati...il fatto che tu li aborri, non rende chi li consulta "ottuso".

io direi l'opposto, fai un po' te...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
strani?? ce c'è di strano?

questa è entropia :ola (4):

vai a vedere le statistiche:

- vendita auto in calo del 20%

- vendita frigoriferi calo del 50%

ecc

oddio, cè la crisi!!

poi però se vai a vedere altri dati:

- aumento scooter 30%

- aumento gratta e vinci 200%

ecc

facendo due conti sempre gli stessi soldi girano, quindi tutta sta carenza non cè... il fatto che sia cambiato il target di acquisto non è importante, purchè sti soldi continuino a circolare. :Big Grin:

un chiaro esempio di come i dati non basta copiaincollarli da qualche sito...ma bisogna anche saperli interpretare!

quel 200% di gratta e vinci non ti stimola proprio nessuna riflessione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se uno avesse voglia di farsi un giro nelle campagne del sud in tempo di raccolta secondo me ne trarrebbe un' idea un po' diversa... che io sappia, gli extracomunitari clandestini vengono reclutati con la tecnica del caporalato, ovviamente lavorano in nero, vengono retribuiti a giornata e tenuti in condizioni igienico - sanitarie che definire scarse è un eufemismo.

ma che cosa significa questa cosa che hai detto??

i braccianti lavorano nella natura, e a meno che non raccolgono roba sintetica, le condizione standard è quella e quella deve essere.

le classiche "filastrocche" da ripetere a pappagallo :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
pensi mai qualcosa che non dici?

io non sono una psicologa...ma conosco un po' la natura umana... :He He:

su Ego ho pensato "scommetto che fa così in tutti i forum, frasi ad effetto a scopo di provocazione"

e allora ho provato a digitare egocentrum su google:

il primo risultato che mi è uscito?

http://www.opsonline.it/forum/psicologia-3...trum-33465.html

:Just Kidding:

a modo suo è un mito ormai...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un chiaro esempio di come i dati non basta copiaincollarli da qualche sito...ma bisogna anche saperli interpretare!

quel 200% di gratta e vinci non ti stimola proprio nessuna riflessione?

i valori percentuali me li sono inventati eh :Batting Eyelashes:

era solo per porre l'attenzione sul fatto che anche se togli da una parte, rimetti dall'altra :ola (4):

cmq per accogliere il tuo invito alla riflessione:

i gratta e vinci danno soldi facili (a chi vende e a chi compra, se vince :Big Grin: ), su questo siamo tutti d'accrdo.

chi li compra indubbiamente ha bisogno di sti soldi ma non cha voglia di guadagnarseli, e se ci spalmiamo sopra il raggionamento mantenitivo di abbastanza italiani, possiamo trovare un altro motivo per cui la crisi continua ad esistere e si auto-alimenta, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Ma proprio per questo potrebbe essere più utile andare a vedere da dove deriva il reddito che si percepisce:

magari "fa debiti" proprio per questa "assurda corsa" o grazie ad essa.

E in più ci si potrebbe trovare qualche spunto per ragionare sul benessere inteso non solo in senso economico,

ma che comunque è in qualche modo correlato a come funzionano quelle cose.

Ad esempio: hai mai avuto a che fare con un venditore insistente, per non dire addirittura molesto? Come ha

influito sulla tua condizione di benessere?

Venditori molesti ci sono ,come commesse insistenti e se non aquisti niente ti fanno capire chiaro e tondo che devi andare a quel paese...Diciamo che con me cè da buttare sudore...non compro fino a quando non sono convinta e delle volte stresso troppo le commesse...poi arriva il titolare e rispiega tutto quanto...Che palle! Dopodichè gli dico che non ho abbastanza soldi e che non mi aspettavo un prezzo così esagerato...quindi o è così gentile da farmi uno sconto o passo un altro giorno,ma prima vado a verificare da un'altra parte se il prezzo è minore....

Dai,però non sono sempre così :Batting Eyelashes:

Mi hai fatto pensare allo strozzinaggio :Thinking: I soldi vengono prestati troppo facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
io non sono una psicologa...ma conosco un po' la natura umana... :He He:

su Ego ho pensato "scommetto che fa così in tutti i forum, frasi ad effetto a scopo di provocazione"

e allora ho provato a digitare egocentrum su google:

il primo risultato che mi è uscito?

http://www.opsonline.it/forum/psicologia-3...trum-33465.html

:Just Kidding:

a modo suo è un mito ormai...

Che simpatico Ego!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Venditori molesti ci sono ,come commesse insistenti e se non aquisti niente ti fanno capire chiaro e tondo che devi andare a quel paese...Diciamo che con me cè da buttare sudore...non compro fino a quando non sono convinta e delle volte stresso troppo le commesse...poi arriva il titolare e rispiega tutto quanto...Che palle! Dopodichè gli dico che non ho abbastanza soldi e che non mi aspettavo un prezzo così esagerato...quindi o è così gentile da farmi uno sconto o passo un altro giorno,ma prima vado a verificare da un'altra parte se il prezzo è minore....

Dai,però non sono sempre così :Batting Eyelashes:

Mi hai fatto pensare allo strozzinaggio :Thinking: I soldi vengono prestati troppo facilmente

Prova a pensare, ora, solo per esercizio intellettuale, di vivere in un mondo dove di venditori ce ne sono eserciti interi,

che lavorano agli ordini di persone che oltre a poter chiudere affari tra di loro non gestiscono soldi propri ma di aziende

o enti a proprietà diffusa, e che quanti più soldi (anche sulla carta) fanno girare tanti più se ne possono attribuire come

premio. Aggiungi magari che se per caso nel perseguire questo obiettivo fanno qualche buco (o "debiti"), rischiano al

massimo qualche brutto momento, ma poco più.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.