Vai al contenuto

Figlia egocentrica


Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho una figlia di 26 anni che da sempre ha un grosso problema. Per questo qualche mese fa è stata dallo psicologo che ha risolto momentaneamente il problema. Lei si sente inferiore, quindi pur di essere considerata, si mette in mostra con atteggiamenti a volte esagerati e/o infantili. Probabilmente il problema è sorto dalla nascita di suo fratello nato 5 anni dopo di lei. Si è sentita sempre la sua ombra, anche se paradossalmente non mostra gelosia nei suoi confronti (forse interiormente). Ha un ragazzo da 8 anni ed agosto si sposerà. Non sò più come comportarmi con lei e come risolvere il caso.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


io credo che il non sentirsi considerata è un problema che solo lei può risolvere,,,,

darle più attenzione rischierebbe una dipendenza e non colmerebbe il vuoto...

dovrebbe intanto vedersi per quello che è: una che vuole l'attenzione! Se ne rende conto intanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me no, perchè agisce in maniera incontrollata. Qualsiasi cosa fa, ha bisogno dell'approvazione degli altri, ad esempio: se cucina qualcosa, chiede insistentemente il parere a tutti. Sicuramente si vuole mettere in competizione con me (mamma) e si sente appagata quando qualcuno le dice che le sue minestre sono migliori delle mie. Secondo me si impegna molto nella cucina per questo motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me no, perchè agisce in maniera incontrollata. Qualsiasi cosa fa, ha bisogno dell'approvazione degli altri, ad esempio: se cucina qualcosa, chiede insistentemente il parere a tutti. Sicuramente si vuole mettere in competizione con me (mamma) e si sente appagata quando qualcuno le dice che le sue minestre sono migliori delle mie. Secondo me si impegna molto nella cucina per questo motivo.

hai provato a dirglielo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Fra ma dallo psicologo per quale motivo ci è andata tua figlia?

Inoltre non ho capito lo psicologo le ha risolto momentaneamente la cosa in che senso?

Credo che se questa cosa non è un problema per lei (dopotutto sta per sposarsi, vuol dire che riesce a relazionarsi), non dovresti essere tu a preoccpuartene. O per lei è un problema? E lei che problema crede di avere? visto che tu dici che lei non lo sa diessere egocentrica!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Fra ma dallo psicologo per quale motivo ci è andata tua figlia?

Perchè si sentiva inferiore agli altri in ogni senso, diceva che non era capace di fare nulla. Era sempre triste, pensierosa e non riusciva a dormire la notte. La psicologa ha messo in evidenza le sue capacità ed è ritornata la ragazza allegra di prima.

Inoltre non ho capito lo psicologo le ha risolto momentaneamente la cosa in che senso?

Ogni tanto però fa cose assurde pur di mettersi in evidenza, come ho detto gia prima.

Credo che se questa cosa non è un problema per lei (dopotutto sta per sposarsi, vuol dire che riesce a relazionarsi), non dovresti essere tu a preoccpuartene. O per lei è un problema?

Per lei no visto che quando esagera non se ne accorge

E lei che problema crede di avere? visto che tu dici che lei non lo sa di essere egocentrica!

E' questo quello che vorrei sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh ma se per lei non è problema non credo tu debba insistere su questa cosa. Non è detto poi che non sia solo un lato del suo crattere. Specialmente se poi sente uan certa competizione con te, è meglio che non le fai notare questi difetti che può avere.

Poi ognuno di noi ha dei lati negativi, che magari epr altri possono apparire positivi, di cose assurde ne facciamo tutti, l'importante è che non sia niente di pericoloso e compromettente per lei e nessun'altro.

Magari vorrebbe essere accettata da te per come è, e si mette in mostra perchè è l'unico modo che ha perchè tu la possa notare, ci hai mai pensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Magari vorrebbe essere accettata da te per come è, e si mette in mostra perchè è l'unico modo che ha perchè tu la possa notare, ci hai mai pensato?

Infatti mi ha detto che lei è così, che quello è il suo carattere e nessuno può mai cambiarlo. Cmq no, non ci avevo mai pensato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Infatti mi ha detto che lei è così, che quello è il suo carattere e nessuno può mai cambiarlo. Cmq no, non ci avevo mai pensato...

ovviamente non è una colpa, anzi io ti ammiro per essere qui a chiedere, a interessarti a lei, magari però lei ha bisogno che tu l'accetti anche in questi lati che non ti piacciono molto.

So che a volte vorremmo che i nostri figli fossero perftti, ma poi chi decide cosa è perfetto e cosa no, cosa è giusto o no?, Forse dovremmo semplicemente accettarli per come sono compreso ciò che non ci piace...dopotutto è la loro felicità che auspichiamo....

Non so se sia possibile e giusto darti un consiglio ma se dovessi volerne uno, io ti direi che forse invece di parlare con lei rimarcando un suo difetto, dovresti cominciare a sottolineare i suoi pregi, senza mentire ovviamente, con amore e onestà, sono certa che lei si sentirebbe anche meno spinta a mettersi al centro dell'attenzione.

buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho una figlia di 26 anni che da sempre ha un grosso problema. Per questo qualche mese fa è stata dallo psicologo che ha risolto momentaneamente il problema. Lei si sente inferiore, quindi pur di essere considerata, si mette in mostra con atteggiamenti a volte esagerati e/o infantili. Probabilmente il problema è sorto dalla nascita di suo fratello nato 5 anni dopo di lei. Si è sentita sempre la sua ombra, anche se paradossalmente non mostra gelosia nei suoi confronti (forse interiormente). Ha un ragazzo da 8 anni ed agosto si sposerà. Non sò più come comportarmi con lei e come risolvere il caso.

Grazie mille!

se il comportamento "esagerato" di tua figlia quando era bambina non è stato sufficientemente rinforzato, non avrebbe alcun motivo per continuare a riproporlo per altri 20 anni...

voi come avete risposto a queste sue manifestazioni?

inoltre potrebbe essere interessante se ci riproponi un suo tipo di atteggiamento da te ritenuto sintomatico e in che condizioni si manifesta cosi da avere più informazioni, innanzitutto per comprendere meglio la situazione.

infine, cosa ancor più importante, te come reagisci a questi suoi comportamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

io penso che quando tu l'accetterai per quella che è, e le vorrai bene a prescindere dal suo comportamento,

non avrà più bisogno nè di sfidarti nè di cercare l'approvazione di qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.