Vai al contenuto

Il clima d'odio


Ste

Messaggi consigliati

Visto che ne parlano tutti... :icon_confused:

Cos'è, cosa lo alimenta, chi, come, ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 294
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

Beh... secondo me non c'è un bel clima... che sia d'odio, o di tensione o solo afa o smog...

... direi che l'aria non è molto respirabile... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la seconda che hai detto.

Odio direi di no... anche perchè è una cosa che non si può campare per aria e quindi prima che arrivino gli esperti a trovargli una loro opportuna collocazione io direi che non è il termine corretto...

odio [ò-dio] s.m. (pl. odi)

• Sentimento di avversione, rifiuto e ripugnanza verso qlco. o, più spesso, di livore, astio e malanimo verso qlcu.; estens. antipatia: un o. furioso

:Thinking:

però facendo mente locale a me qualche esempio potrebbe anche saltare in mente :Doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

guarda giusto qualche mese fa ho fatto un esame dove su uno dei testi veniva trattata la questione dell'invidia in termini archetipici... ma non me la ricordo :p:

vedo se ritrovo il libro cosi vi riporto qualcosa, sento che ci calza a pennello :Nerd:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Senza tirare fuori libri teorici che parlano di tiro con l'arco o quel cavolo che è, si potrebbe fare un esperimento

di quelli che piacciono agli psicologi: si sceglie una cavia inconsapevole, e poi per un certo periodo, qualunque

sia la cosa di cui si parla con lui/lei, gli si risponde che è perché prova invidia o odio, e poi si registrano le reazioni

e si fa qualche misura (tipo quanto tempo passa prima che perda le staffe o la smetta di parlarci, oppure ci dichiari

il suo amore o cose del genere). Potrebbe essere interessante... ( o magari anche solo divertente... )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cento delinquenti fanno meno male di un giudice cattivo. (Francisco de Quevedo)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo il DL 34567 del 15-12-2009, da domani è proibito entro i confini della Repubblica il gioco delle BELLE STATUINE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo il DL 34567 del 15-12-2009, da domani è proibito entro i confini della Repubblica il gioco delle BELLE STATUINE.

Questo si che seminerebbe il panico in mezzo all'"Italia che fa"! :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
l' odio è il risultato della provocazione.

non c' è molto da dire.

Vero. Ad esempio Di Pietro, da un po' di tempo in qua, non riesce quasi a parlare ma...Tartaglia! :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dissentire non vuol dire odiare o neanche semplicemente chiedere ciò che è lecito avere...

per dire... vado al supermercato, compro della frutta e pago. Il cassiere non mi consegna il resto, gli dico "scusi ma il resto?" e lui di risposta " perchè mi odia?"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dissentire non vuol dire odiare o neanche semplicemente chiedere ciò che è lecito avere...

per dire... vado al supermercato, compro della frutta e pago. Il cassiere non mi consegna il resto, gli dico "scusi ma il resto?" e lui di risposta " perchè mi odia?"

Vedi a cosa serve chiacchierare sui forum? Adesso se ti capita una cosa del genere sai che il cassiere frequenta

psiconline e che sei stata scelta come cavia per un esperimento... :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la realtà sta prendendo dei connotati talmente surreali che non mi stupirei del tutto se accadesse. :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Visto che ne parlano tutti... :icon_confused:

Cos'è, cosa lo alimenta, chi, come, ecc ecc...

L'odio credo sia un sentimento un po' estremo, non so se siamo veramente in un clima d'odio, quanto piuttosto di intolleranza.

Allo stesso modo, non credo che l'odio possa essere provocato, chi lo prova penso sia predisposto verso questo atteggiamento, deve avere una sua aggressività di fondo. Quando c'è una reazione dettata dall'odio, io la responsabilità la vedo più in chi l'ha commessa, piuttosto che in chi, apparentemente, può averla provocata.

Spero di essermi spiegata. :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Visto che ne parlano tutti... :icon_confused:

Cos'è, cosa lo alimenta, chi, come, ecc ecc...

l'ambizione e la competizione...dei singoli e dei gruppi quando i signoli ampliano il loro ego al gruppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se ci riuscite spiegatemi una cosa...

cosa c'entra parlare di odio e invidia in seguito all'aggressione da parte di una persona con squilibri mentali?

un dubbio legittimo, oltre alle ovvie motivazioni di propaganda, è che ci sia una dose massiccia di "proiezione" da parte di chi da anni insulta non solo gli avversari politici, ma verso gli italiani che non lo votano, da lui definiti c

Link al commento
Condividi su altri siti

 

uffi! Avevo scritto la mia opinione ed è scomparsa magicamente!!! :(:

Va beh cerco di riassumere in breve!

Credo che il clima sia quantomeno teso! E non peril fatto in sè che Berlusconi sia stato aggredito ! Credo anche che l'episodio di violenza verso Berlusconi sia una cosa che non abbia nulla a che fare con complotti e rappresaglie!!! Chi dice questo vuole solo strumentalizzare ciò che è avvenuto ed è il primo a voler aumentare il clima di tensione generale! Credo anche che si voglia distogliere l'attenzione della gente da ciò che stava avvenendo prima e le dichiarazioni di Berlusconi sul Csm, i richiami di Fini e Napolitano!

Tartaglia ha commesso sicuramente un atto deprecabile ma c'è da considerare che ha dei gravi disturbi mentali....quindi il fatto in sè va seguito sotto il profilo della giustizia, come qualsiasi altra aggressione!

C'è anche da dire che è vero che in passato gli scontri erano molto più politici che "ad personam", ma è anche vero che nessun presidente del consiglio si è mai posto nelle vesti di leader come fa Silvio!!!! Ed è chiaro che questo modo di fare politica può portare vantaggi e svantaggi....

Poi c' è da dire che ad alimentare il clima di odio c'è proprio questo continuare a dire che c'è odio!!!! Specialmente verso questa persona...

mi viene in mente l'esempio di ieri sera a Ballarò in cui Concita DeGregorio diceva che se lei veniva accusata di essere una prostituta era da considerare un'offesa personale! Mentre dire o scrivere su un giornale che un pentito ha fatto il nome di Berlusconi come mandante di una strage è solo un fatto! E la Gelmini continuava a dire che anche quella era un'accusa infamante verso Berlusconi!

E a questo punto si parla di odio quando invece odio non c'è semmai delle dichiarazioni che potrebbero anche non essere veritiere ma che comunque non le ha fatte la DeGregorio in persona!

Se poi si pretende che si deve parlare di Silvio solo in bene allora non è più questione di odio ma di un tentativo di limitare la libertà di parola dell'altro....e questo già comincia a sembrare un motivo di odio più sensato!!!! Se è così, dico!!!

Sulle dichiarazioni di DiPietro e la Bindi che pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Se poi si pretende che si deve parlare di Silvio solo in bene allora non è più questione di odio ma di un tentativo di limitare la libertà di parola dell'altro....e questo già comincia a sembrare un motivo di odio più sensato!!!! Se è così, dico!!!

...in questa prospettiva siamo vicini allo psico-reato di orwelliana memoria. Questo è il dato pericoloso. Di per sè, detto proprio fuori dai denti, non esiste nessuna legge che vieti il sentimento dell' odio. Possiamo amare o odiare, persino contemporaneamente, senza dover subire nessuna pena, non esiste divieto. Lo schema odio = violenza è pericoloso e anche molto ridicolo soprattutto perchè in Italia abbiamo avuto sì qualcosa che avesse a che vedere con la violenza, quella vera, contro le cose, le persone e non c' è niente di più grave che evocare quel fantasma spacciandolo come qualcosa di attuale e reale. Solo per un motivo, non è così. Questo atteggiamento è semmai uno "stimolo" nei confronti della popolazione, è come pretendere di estorcere una confessione da un innocente. Tu da che parte stai? sei berlusconiano, bene, sei dei nostri. Non lo sei? male, hai dei problemi e se credi di no te ne accorgerai presto. Per fortuna, per ora, i facinorosi hooligan, sono abbastanza limitati al nostro parlamento. Tanto più seguito avranno, maggiore sarà a mio avviso la possibilità che questa farsa si trasformi sempre più in realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'odio è un sentimento umano che si esprime in una forte avversione o una profonda antipatia. Lo distingue da questi ultimi la volontà di distruggere l'oggetto odiato, e la percezione della sostanziale "giustizia" di questa distruzione: chi odia sente che è giusto, al di là di leggi e imperativi morali, distruggere ciò che odia. Si parla di "oggetto" odiato anche nel caso di odio verso persone, perché queste non vengono considerate propri simili, esseri umani come chi odia, ma appunto oggetti invece che soggetti.

fonte : Wikipedia

l' odio è di per se violenza.

è un sentimento violento e ingiustificabile.

ed è per questo che giudico grave accusare qualcuno di provare odio . .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...in questa prospettiva siamo vicini allo psico-reato di orwelliana memoria. Questo è il dato pericoloso. Di per sè, detto proprio fuori dai denti, non esiste nessuna legge che vieti il sentimento dell' odio. Possiamo amare o odiare, persino contemporaneamente, senza dover subire nessuna pena, non esiste divieto. Lo schema odio = violenza è pericoloso e anche molto ridicolo soprattutto perchè in Italia abbiamo avuto sì qualcosa che avesse a che vedere con la violenza, quella vera, contro le cose, le persone e non c' è niente di più grave che evocare quel fantasma spacciandolo come qualcosa di attuale e reale. Solo per un motivo, non è così. Questo atteggiamento è semmai uno "stimolo" nei confronti della popolazione, è come pretendere di estorcere una confessione da un innocente. Tu da che parte stai? sei berlusconiano, bene, sei dei nostri. Non lo sei? male, hai dei problemi e se credi di no te ne accorgerai presto. Per fortuna, per ora, i facinorosi hooligan, sono abbastanza limitati al nostro parlamento. Tanto più seguito avranno, maggiore sarà a mio avviso la possibilità che questa farsa si trasformi sempre più in realtà.

mi ritrovo a essere contenta che fini abbia tutt'altre strategie... (a cosa ci si deve appigliare)

ho l'idea che si renda conto che tanti di centro-destra son nauseati tanto quanto quelli di sinistra da questi discorsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@left

è grave pensare di poterlo attribuire arbitrariamente ma provare odio è un sentimento umano e se non sconfina in un atto di violenza non è un reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.