Vai al contenuto

senso di colpa..?


ladani

Messaggi consigliati

rispondo alla tua domanda facendo una sintesi:

in pratica te hai sviluppato degli schemi di comportamento (ovviamente a partire dalle relazioni coi tuoi genitori), basati fondamentalmente (e semplicisticamente) sull'idea che se le persone che stanno con me non si comportano nel modo x con me, allora io sono uno schifo (e probabilmente mi sento in colpa). oppure se le persone che stanno con me si comportano nel modo y, allora io sono uno schifo.

ora, dato che questi schemi sembrano essere presenti tutt'ora, tanto che mi sembra li hai riconosciuti anche nella tua ultima relazione, significa che:

- o non ci sono state le condizioni per modificarli

- o te non l'hai voluto fare

se mi hai seguito fino a qui, e se, a grandi linee ti ci ritrovi, ti dovresti chiedere anzitutto cosa sostituire al posto della x o della y, dipende da quale scegli, e poi se secondo te, nelle tue realizioni più significative, ci sono effettivamente state queste occasioni che ti hanno permesso di invalidaregli schemi che ti eri formata al riguardo, oppure no...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Pubblicità


  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Ego, volevo ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato e volevo dirti che non sto scrivendo qui da un po' perchè le cose a cui sto pensando sono tante...e ho bisogno di tempo per sviscerarle in un modo che sia per me soddisfacente. Come sai è finita da poco una "storia" a cui io credevo di non tenere piu di tanto...e invece ci penso continuamente e non ti nascondo che credo di essere un po in depre...sto rivedendo tante cose e rimettendo in circolo emozioni e aspetti di me che "fanno la differenza"..e che forse sono alla base di quelle condizioni essenziali che fanno andare una situazione in un verso o in un altro.

Tanta voglia di silenzio.

Di dormire.

Di vedere nessuno.

Di stare da sola.

Di stare da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

magari puoi farlo insieme a qualcuno (professionista) che ti aiuti a sviscerarle al meglio e nel minor tempo possibile :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 years later...

Il senso di colpa e la vergogna sono emozioni che spesso vengono confuse, anche perché a livello comportamentale attualmente non è ancora possibile distinguerle (www.neurocomscience.org). il senso di colpa però si riferisce all'azione, la vergogna alla persona. Quindi è più facile eliminare il senso di colpa che la vergogna. Nell'educazione tali hanno un ruolo fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.