Vai al contenuto

Aver paura di ingrassare


Sassofono92

Messaggi consigliati

Salve sono un ragazzo di 17 anni .. Tutto è iniziato così 4 anni fa ho praticato per la mia prima volta un corso di nuoto agonistico , prima di iniziarlo ero molto grassottello e verso fine anno ero arrivato sorprendentemente ad avere un fisico abbastanza atletico mangiando tutto quello che mi pareva senza farmi delle fisse , ho continuato a praticarlo fino a 2 anni fa sempre più con un ritmo discontinuo nell'allenarmi fino ad arrivare a dover completamente abbandonarlo per 1 anno .. Continuavo a mangiare senza farmi dei problemi come prima di iniziare nuoto e cmq ho visto che ero ritornato alla mia forma iniziale prima di fare nuoto . L'anno scorso ho affrontato un periodo di completo abbandono a causa di un gioco online ,mi ero completamente fissato e abbandonato ad un mondo che non esisteva mangiavo quanto mi pareva , non me ne fregava di quello che pensavano gli altri avevo abbandonato tutti i miei hobby e anche i miei amici .. Non me ne fregava più nulla fino arrivare alla bocciatura . Sono stato bocciato , e la bocciatura mi ha fatto capire di aver raggiunto il fondo . Dopo questo periodo , durante l'estate ho riniziato a riavere contatti sociali , voglia di fare , ho riniziato i miei hobby e iniziato a fare un po di sport e ho iniziato a controllare l'alimentazione, mangiavo solo verdura escludendo spesso gli altri alimenti . Fino ad un momento tragico circa a metà estate ho scoperto che una mia amica aveva fatto una dieta in cui si perdeva 10 kg in 2 settimaNe. Allora l'ho voluta provare anche io , mi sono fatto comprare tutti gli alimenti della dieta da mia madre e l'ho seguita rigidamente , la prima settimana e la seconda settimana. Al termine della dieta ho visto che avevo perso 7-8 kg e che finalmente ero più leggero , dopo ho avuto subito paura di ricominciare a mangiare normalmente volendo dimagrire sempre di più , sempre di più volendo comunque diventare sotto-peso . Al fine dell'estate ero arrivato dai miei 73-74 kg a 60kg per un metro e 78 di altezza . Dopo un certo periodo ero fissato comunque sull'alimentazione e mi guardavo allo specchio e mi vedevo sempre grasso anche se avevo perso un sacco di taglie . Continuavo a mangiare solo verdura e frutta avendo paura di mangiare un po di pane o un po di carne.. sono arrivato a calcolare le calorie di un cucchiiao di aceto per paura di ingrassare . Dopo sono arrivato alla consapevolezza che non si poteva continuare così e stavo comunque reintegrando del cibo nella mia alimentazione. Fino ad arrivare ad un punto in cui mi abbuffavo .. da una volta a settimana quando mi abbuffavo a 2 volte a settimana poi ho iniziato a infilarmi un dito in gola e vomitare ogni volta che mangiavo troppo e mi abbuffavo .. Verso ottobre di quest'anno ho rinioziato a fare allenamento di nuoto agonistico ma comunque a stare sempre attento all'alimentazione smettendo per un certo periodo di abbuffarmi anzi .. Mi ero limitato nelle abbuffate e nell'infilarmi le dita in gola e comunque avevo riniziato a mangiare di meno e le solite cose ,, sempre minestroni cose poco grasse ecc ecc fino ad arrivare ad un punto in cui gli allenamenti si facevano comunque sempre più duri e non riuscivo più ad affrontare tutto quanto l'allenamento ... riprendendo a mangiare .. DOpo natale ho ripreso comunque dei kg ma adesso è circa da 1 mese o poco più che non mi abbuffo e che non vomito e che vado 5 volte a settimana a nuoto ma ho sempre paura di dover saltare un allenamento eho paura del fatto che se saltassi un allenamento vorrebbe dire trattenere del cibo dentro il corpo senza smaltire i grassi e mantermi tonico .. ho sempre paura di ingrassare adesso ho cominciato a muovermi invece che vomitare ma ho sempre paura di ingrassare .. continuamente..una fissazione sono sempre dietro a guardarmi allo specchio per vedere se sono ingrassato di un cm o meno .. non so più come fare quale sarà la prossima cosa che farò? il passaggiko dal vomito a muoversi di più è un comunque un miglioramento? non so mi affido a vooi:(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Mi spiace, non ho mai avuto di questi problemi e quindi non so bene cosa consigliarti, se non di provare a rivolgerti ad un dietologo che ti dia una dieta bilanciata, in modo da sentirti tutelato mentre mangi perchè sai di essere seguito da un medico. Se non dovesse funzionare ed i tuoi disturbi alimentari dovessero continuare, forse dovresti prendere in considerazione l'idea di rivolgerti ad uno psicologo, penso ce ne siano di specializzati anche in questi disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusami caro, ma 60 kg per 1,78 di altezza mi sembra un pò pochino... io sono qualche centimetro più alto di te e peso si e no 78 kg, e potrei pure esse sottopeso :icon_mrgreen:

cmq quand'è che questa paura di ingrassare si è fatta prepotente nella tua vita?

e metti che ingrasseresti, cosa succederebbe?

p.s. qual'era il gioco online che ti ha intrippato? per curiosità :icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao sax, ti consiglio, se non l'hai già fatto, di guardare su internet l'anoressia maschile, i sintomi e i danni che provoca.

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bè la paura di ingrassare si è fatta prepotente quando ho raggiunto i 60 kg quindi è da quest'estate e adesso sto ancora combattendo.. se ingrasserei avrei paura di non piacere più a nessuno .. e mi farei delle fisse mentali .. (cmq il gioco si chiama world of warcraft)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Bè la paura di ingrassare si è fatta prepotente quando ho raggiunto i 60 kg quindi è da quest'estate e adesso sto ancora combattendo.. se ingrasserei avrei paura di non piacere più a nessuno .. e mi farei delle fisse mentali .. (cmq il gioco si chiama world of warcraft)

ho capito... ma tu in base a quali parametri ti reputi grasso? in base ai kg? o ad altro?

se ci fosse qualcuno che conosci a cui non piaceresti più se fossi grasso, chi sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho capito... ma tu in base a quali parametri ti reputi grasso? in base ai kg? o ad altro?

se ci fosse qualcuno che conosci a cui non piaceresti più se fossi grasso, chi sarebbe?

io non mi reputo grasso .. il problema è che ho paura di ingrassare allora mi faccio delle paranoie sul cibo e sto attento tutto quello che mangio vorrei tanto eliminare questa paranoia e sentirmi libero di mangiare quello che mi pare .. ho paura di ingrassare ..anche se faccio nuoto agonistico molte volte non riesco a finire l'allenamento perchè non mangio tanto .. ma non riesco a mangiare in modo equilibrato o poco o troppo .. ho sempre la paranoia .. come se il cibo fosse il mio pensiero principale ! C'è la mia ragazza che anche se non lo dice lo so che gli piaccio magro e non vorrebbe vedermi grasso ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi associo a primula ed aggiungo di visitare un medico (laureato in medicina) per poi farti indirizzare

sulla strada giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io non mi reputo grasso .. il problema è che ho paura di ingrassare allora mi faccio delle paranoie sul cibo e sto attento tutto quello che mangio vorrei tanto eliminare questa paranoia e sentirmi libero di mangiare quello che mi pare .. ho paura di ingrassare ..anche se faccio nuoto agonistico molte volte non riesco a finire l'allenamento perchè non mangio tanto .. ma non riesco a mangiare in modo equilibrato o poco o troppo .. ho sempre la paranoia .. come se il cibo fosse il mio pensiero principale ! C'è la mia ragazza che anche se non lo dice lo so che gli piaccio magro e non vorrebbe vedermi grasso ..

ma tu ora non sei grasso no?

cosa pensi dovrebbe accadere perchè questa tua paura di igrassare sia confermata? (ovvero diventi grasso; come ti vedi grass e come vedresti le persone che ti circondano)

ma poi non ho capito... vuoi sentirti libero di mangiare quello che vuoi, o vuoi semplicemente mangiare in modo equilibrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma tu ora non sei grasso no?

cosa pensi dovrebbe accadere perchè questa tua paura di igrassare sia confermata? (ovvero diventi grasso; come ti vedi grass e come vedresti le persone che ti circondano)

ma poi non ho capito... vuoi sentirti libero di mangiare quello che vuoi, o vuoi semplicemente mangiare in modo equilibrato?

adesso io sarò 70 kg o poco meno per un metro e 78 di altezza .. ma cmq continuo a farmi le paranoie e vorrei mangiare in modo equilibrato .. scusate se non mi sono spiegato bene ma sono molto confuso ..:(

Link al commento
Condividi su altri siti

 
adesso io sarò 70 kg o poco meno per un metro e 78 di altezza .. ma cmq continuo a farmi le paranoie e vorrei mangiare in modo equilibrato .. scusate se non mi sono spiegato bene ma sono molto confuso ..:(

quindi come parametro di "grassezza" che usi? il peso in kg? la roba che mangi? il tipo? la quantità? altro? :huh:

come sarebbe una mangiata equilibrata per te poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quindi come parametro di "grassezza" che usi? il peso in kg? la roba che mangi? il tipo? la quantità? altro? :huh:

come sarebbe una mangiata equilibrata per te poi?

Parametro di grassezza uso il guardarmi allo specchio non guardo tanto la bilancia e vorrei restare sempre come sono adesso ma ho paura che se mangiassi anche una mela in più ingrassassi .. di solito io mangio un piatto di verdura frutta e zuppe . e ho paura di mangiare cose più grasse e togliermi qualche sfizio per paura di ingrassare .. mangio sempre cose leggere .. Dopo che magari ho mangio una pizza sento il dovere di muovermi e smaltire le kcal che ho ingerito .. mi preoccupo troppo è questo che non vorrei ! ma è inevitabile mi sento sempre in colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Parametro di grassezza uso il guardarmi allo specchio non guardo tanto la bilancia e vorrei restare sempre come sono adesso ma ho paura che se mangiassi anche una mela in più ingrassassi .. di solito io mangio un piatto di verdura frutta e zuppe . e ho paura di mangiare cose più grasse e togliermi qualche sfizio per paura di ingrassare .. mangio sempre cose leggere .. Dopo che magari ho mangio una pizza sento il dovere di muovermi e smaltire le kcal che ho ingerito .. mi preoccupo troppo è questo che non vorrei ! ma è inevitabile mi sento sempre in colpa!

in colpa nei confronti di chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.