Vai al contenuto

Messaggi consigliati

è vero, ma se noterai, suddetti film ad alto contenuto emotivo, scarseggiano in quanto a contenuto visivo... o no?

dipende da cosa intendi per visivo e dipende da quali contenuti e modalita' visive occorrono per suscitare gli effetti che desideri.............un piano sequenza ha delle ripercussioni sulla percezione temporale, sull 'approccio al reale diverso dalla frammentazione del montaggio classico, se guardi qualche film di qualche grande regista (che colpisce certamente emotivamente e fa riflettere) noterai molti buoni piani sequenza che non tutti sanno realizzare bene quindi questo film non scarseggia a livello visivo,.........una soggettiva poetica ( per citare Pasolini) carica l' immagine del sentire del personaggio ........anche la semplice inquadratura di una porta , di una finestra ti comunica messaggi piu' o meno consci ....ti ho portato solo degli esempi elementari e '' strarisaputi'' ce ne sono tanti altri---------------

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ho provato a spiegarlo prima... il film in questione (avatar) è l'esempio lampante di "impatto visivo". che ne so... salvo deficit cognitivi degli spettatori, gli effetti che lo stimolo visivo produce sono gli stessi per tutti.

diverso è per gli effetti degli stimoli emotivi, che variano da persona a persona.

p.s. un tipo disse "pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune" :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho provato a spiegarlo prima... il film in questione (avatar) è l'esempio lampante di "impatto visivo". che ne so... salvo deficit cognitivi degli spettatori, gli effetti che lo stimolo visivo produce sono gli stessi per tutti.

diverso è per gli effetti degli stimoli emotivi, che variano da persona a persona.

p.s. un tipo disse "pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune" :icon_mrgreen:

anche quelli che ti citavo io producono gli stessi effetti in tutti non solo ai marzioani.....forse bisogna essere piu' abituati ad andarli a vedere........b serata.............

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i "piani sequenza" sono soggettivi.

ad esempio ad alcuni piacciono i film girati in fps (prima persona), ovvero con la telecamerina che sballonzola tutta, altri li odiani. mentre può avvenire il contrario per i film con inquadrature statiche. e cosi via

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non l' ho visto ancora pero' mi aspetto una specie di cartone animato... un film per ragazzi o bambini o quella parte di bambino che c' è in noi ..

cosa potete pretendere da un film del genere.. un po di azione effetti sbalorditivi musica suoni luci e colori..

mica il cinema deve essere per forza Antonioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
i "piani sequenza" sono soggettivi.

ad esempio ad alcuni piacciono i film girati in fps (prima persona), ovvero con la telecamerina che sballonzola tutta, altri li odiani. mentre può avvenire il contrario per i film con inquadrature statiche. e cosi via

non stavo parlando di gusti, forse sono uscito dall' argomento , ne tanto meno stavo dicendo che il cinama d' autore sia da preferire a quello di genere o che Avatar non mi piaccia...........tu 'parlavi di senzazioni che il il linguaggio cinematografico puo' suscitare ed ecco che ti citavo il piano sequenza che ti da la sensazione dello scorrimento reale del tempo , della durata reale del tempo ....mentre nel montaggio frammentato si ricorre spesso ad ellissi temporarli , diciamo cheil montaggio classico si avvicina ai processi congnitivi della nostra attenzione e fa convergere la nostra attenzione su determinati dettagli .........nel piano sequenza invece lo spettatore oltre alle implicazioni sulla durata temporale , puo' scegliere con piu' liberta' su cosa concentrare l'attenzione.......poi anche quelli girati in soggettiva possono usare il piano sequenza cioè la ripresa in continuita' senza tagli di montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ah ok.

cmq io avatar non l'ho visto, penso neanche tu... però credo siamo d'accordo che quel genere di film non ti lasci molta liberta di focalizzazione, no? :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ah ok.

cmq io avatar non l'ho visto, penso neanche tu... però credo siamo d'accordo che quel genere di film non ti lasci molta liberta di focalizzazione, no? :icon_mrgreen:

io lo andro' a vedere tra un po tanto restera' a lungo nelle sale, sicuramente sara' apprezzabile dal punto di vista tecnonologico...............Ego dicevi a me di non usare termini grossi ..........riguardo alla focalizzazione potremmo anche parlarne ma poi mandiamo al diavolo il topic..........secondo te c'è un immagine a focalizzazione zero? ma lasciamo stare...............poi se ti riferisci con il termine focalizzazione( impropriamente) alla messa a fuoco nel piano sequenza o nel montaggio classico è ancora un altro discorso .....e ancora un altro sulla visione del nostro occhio, sulla nostra retina ecc ecc,

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche io spero di andarlo a vedere entro la settimana ^_^

con focalizzazione intendevo la focalizzazione dell'attenzione, che non sarà prossima allo zero, tutt'altro. le immagini ti bombarderanno costringendoti a monopolizzarla, di modo che ti resti poco o niente per fare altro

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anche io spero di andarlo a vedere entro la settimana ^_^

con focalizzazione intendevo la focalizzazione dell'attenzione, che non sarà prossima allo zero, tutt'altro. le immagini ti bombarderanno costringendoti a monopolizzarla, di modo che ti resti poco o niente per fare altro

ok buona visione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

eh?

stavamo semplicemente discutendo dell'impatto visivo che potrebbe avere sto film, mica era un seminario :Big Grin:

però se a te interesseva potevi chiedere direttamente a lui :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tanti colori tanti effetti pero' alla fine è un grosso cartone animato . impossibile affezionarsi o immedesimarsi con i protagonisti .

in effetti non mi ha coinvolto emotivamente. e non mi ha lasciato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
eh?

stavamo semplicemente discutendo dell'impatto visivo che potrebbe avere sto film, mica era un seminario :Big Grin:

però se a te interesseva potevi chiedere direttamente a lui :p:

a lui chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tanti colori tanti effetti pero' alla fine è un grosso cartone animato . impossibile affezionarsi o immedesimarsi con i protagonisti .

in effetti non mi ha coinvolto emotivamente. e non mi ha lasciato nulla.

a me invece è piaciuto molto. al di là della "scheda tecnica" del film, mi ha emozionato il fatto che l'amore tra di loro ha scavalcato paralleli, spazi infiniti, pianeti inimmaginabili. mi ha fatto riflettere sul fatto che l'amore val di la' di ogni confine. qualunque esso sia. tu che ne pensi? togli gli effetti, colori e il grosso cartone animato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si ma per amarsi lui deve abbandonare il suo corpo..

quindi non c'è l' accettazione dell' altro del diverso..

non so.. il messaggio non è proprio edificante..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si ma per amarsi lui deve abbandonare il suo corpo..

quindi non c'è l' accettazione dell' altro del diverso..

non so.. il messaggio non è proprio edificante..

vero. ma per amarsi succede sempre che uno dei due abbandona la propri maschera, che sia quella di autodifesa o di protezione. ovviamente parlo di noi umani.

non siamo sempre noi stessi, spesso ci capita di mettere o di togliere la maschera, come un avatar=metamorfosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vero. ma per amarsi succede sempre che uno dei due abbandona la propri maschera, che sia quella di autodifesa o di protezione. ovviamente parlo di noi umani.

non siamo sempre noi stessi, spesso ci capita di mettere o di togliere la maschera, come un avatar=metamorfosi.

solo uno dei due?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
solo uno dei due?

non avevo visto il post dopo, stavo per fare la stessa domanda.. :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si ma per amarsi lui deve abbandonare il suo corpo..

quindi non c'è l' accettazione dell' altro del diverso..

non so.. il messaggio non è proprio edificante..

è una scelta. è un'accettazione del diverso per amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mah... ieri sera ho provato ad andare a vederlo con la mia ragazza al multisala... delle 3 (o 4) sale che davano Avatar, non c'era uno che fosse un posto libero neanche per lo spettacolo successivo :o:

giusto in quello in 2D c'erano due posti, ma uno in prima fila e uno in fondo (ma che senso cha?) -_-

cioè dopo 3 settimane che lo dai in 1000 sale ancora non mi fai trovare psto? :cray: non mi resta che sperare nel prossimo wk :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.