Vai al contenuto

a quarant'anni...


primula

Messaggi consigliati

leggo e sento commenti cui faccio caso forse perchè ci sto per arrivare...

a quarant'anni la chioma lunga è disdicevole...

la minigonna è ridicola...

tutto deve essere sobrio elegante poco appariscente...

i jeans con le toppe lasciamoli alle teenagers..

lasciamo perdere poi se si è "madri di famiglia!!!"

per curiosità ho sbirciato in vari forum e la follia è che le giovani donne sui quaranta ci credono!!!! si danno la zappa sui piedi da sole!!!

ma se una quarantenne si sente femminile e si piace con i capelli lunghi e ha delle belle gambe e non vive nella sicilia degli anni quaranta, perchè si deve autoflagellare in nome di un numero???

perchè se è madre finisce di essere una donna, nella sua testa prima che per gli altri??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Mah io non so dove tu viva, però non mi sento di condividere questo sentire sociale sulle quarantenni.Anzi , casomai oggi sento una pressione al giovanilismo sfrenato . Dalla pubblicità, a ciò che propone la moda ..il confine fra ciò che portano i teen ager e ciò che portano gli adulti è sempre piu sfumato. Io stessa che ho 41 anni porto spesso jeans e magliette di mia figlia 16 enne e viceversa..A volte mi verrebbe da desiderarla un po' di sobrietà dalle mie cetanee che esagerano,ma il lato positivo della faccenda è che di pressioni alla serietà assolutamente non ne sento!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

 

40? ma sei ancora giovanissima e se il tuo corpo e' ancora bello

perche' porsi dei limiti ? ma che siano modesti e di buon gusto.

se poi ti fai il buchi in tutto il corpo per appendere tante schifezze

e ti fai il mohawk e' un'altro ragionamento ed e' quello di voler

rimanere sempre giovane e di apprezzare le attenzioni altrui.

io ho 35 anni fatti a febbraio e nn son cosi' vecchio come te :LOL:

pero' mi sento come un 18enne mentalmente e fisicamente!!!.

ci sono stati tanti cambiamenti negli ultimi 50anni

incluso i parametri dell'eta'.

ps,

sai che ci son donne che hanno superatp i 55 anni

e nn hanno avuto ancora la menopausa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mah io non so dove tu viva, però non mi sento di condividere questo sentire sociale sulle quarantenni.Anzi , casomai oggi sento una pressione al giovanilismo sfrenato . Dalla pubblicità, a ciò che propone la moda ..il confine fra ciò che portano i teen ager e ciò che portano gli adulti è sempre piu sfumato. Io stessa che ho 41 anni porto spesso jeans e magliette di mia figlia 16 enne e viceversa..A volte mi verrebbe da desiderarla un po' di sobrietà dalle mie cetanee che esagerano,ma il lato positivo della faccenda è che di pressioni alla serietà assolutamente non ne sento!!!

Straquoto tutto!!!

Primula, ma che gente frequenti :o:

Il giovanilismo sfrenato semmai rovina certe cinquantenni-sessantenni che si conciano in modi assolutamente ridicoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in realtà ciò che mi ha stupito è quello che pensano molte donne, che si fanno condizionare da questa cosa.

per quel che mi riguarda, mi vesto come mi piace (anche con le minigonne) e non ho alcuna minima intenzione di ridurre a un taglio "sobrio e a sfiorare le spalle" i capelli. vivo in una città in cui anche le settantenni si curano molto.

ripeto, mi ha stupito questa opinione serpeggiante che gira, e mi dispiace.

sembra una guerra punitiva a cui partecipano purtroppo molte donne.. infatti gli uomini nei forum sono molto stupiti di questa paranoia.

il mio limite (e la mia libertà) quando scelgo un vestito, è il mio senso estetico più allenato di quello di una 15enne, che mi impedisce di mettere vita bassa e mutanda di fuori perchè non mi piace, o che mi fa scegliere cose che so che mi valorizzano in base al mio tipo, non alla moda del mese.

..ma quante donne anche inconsciamente scartano bei vestiti pensando (fossi più giovane..)?

piccolo ps per coccynella.. scusami ma con quel carattere viola faccio fatica a leggere le tue risposte.. :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cara primula, concordo con le risposte degli altri amici del forum. io, a quarantadue anni, mi sento più donna di una ventenne, mi metto jeans stretti con tacchi altri e camicie bianche senza sentirmi una teen ager o una provocatrice, ci tengo a portare i miei capelli lunghi, anche io spesso sbircio nell'armadio di mia figlia e sto attenta alle mia biancheria intima. mi sento bene con me stessa, a 20 anni invece ero infagottata, mi vergognavo e non mettevo mai in risalto nulla di me, tendevo a coprirmi.

e poi, piccola confidenza, a mio marito piace molto tutto questo!!! (a buon intenditor...)il segreto è non oltrepassare dei limiti che, ahimè, in giro vedo che spesso succede. continua a metterti la minigonna!

ti abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma lo sai che è già da un po' che penso a questa cosa perchè anch'io comincio a non sentirmi più a mio agio con certi vestiti?

Ho 37 anni e, avendo un bel corpo, mi sono sempre messa gonne corte, magliette strette, ecc. Ora non ce la faccio più, mi sento ridicola con certi vestiti. Continuo a mettermi i jeans stretti (non con le toppe, ma quelli neanche a 15 anni, non mi sono mai piaciuti!), però la pancia scoperta e le mini inguinali le ho lasciate perdere da circa 3 anni e ammetto che, quando ho deciso di disfarmi delle mie mini cortissime, ho proprio pensato: "Queste le posso buttare, ormai l'adolescenza l'ho passata da un pezzo!".

Tra l'altro, non sono neanche stata influenzata dagli altri, che anzi mi dicono che sono pazza e, al contrario di quello che hai sentito tu, pensano che una possa mettersi la mini anche a 50 anni. E penso anche che abbiano ragione, l'importante è sentirsi a proprio agio con un vestito, indipendentemente dall'età, il punto è che il mio è proprio un cambiamento personale e intimo, non mi ci vedo più.

Quindi, anche se solo per certe cose, io rientro sicuramente fra le donne che hai citato, ma non penso che il discorso sia da estendere a tutte le 40enni, penso che ognuna debba decidere per sé come vestirsi, se una si sente a suo agio con minigonne & C., perchè non mettersele? Il limite da porsi è una questione personale e non credo che altri possano dire come si deve vestire una di 40 anni.

Comunque, mi associo anch'io a chi dice di non avvertire tutte queste pressioni: almeno a Bologna, dove vivo, la tendenza è proprio l'opposto e le nostre coetanee si sentono libere di vestirsi come vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma lo sai che è già da un po' che penso a questa cosa perchè anch'io comincio a non sentirmi più a mio agio con certi vestiti?

Ho 37 anni e, avendo un bel corpo, mi sono sempre messa gonne corte, magliette strette, ecc. Ora non ce la faccio più, mi sento ridicola con certi vestiti. Continuo a mettermi i jeans stretti (non con le toppe, ma quelli neanche a 15 anni, non mi sono mai piaciuti!), però la pancia scoperta e le mini inguinali le ho lasciate perdere da circa 3 anni e ammetto che, quando ho deciso di disfarmi delle mie mini cortissime, ho proprio pensato: "Queste le posso buttare, ormai l'adolescenza l'ho passata da un pezzo!".

Tra l'altro, non sono neanche stata influenzata dagli altri, che anzi mi dicono che sono pazza e, al contrario di quello che hai sentito tu, pensano che una possa mettersi la mini anche a 50 anni. E penso anche che abbiano ragione, l'importante è sentirsi a proprio agio con un vestito, indipendentemente dall'età, il punto è che il mio è proprio un cambiamento personale e intimo, non mi ci vedo più.

Quindi, anche se solo per certe cose, io rientro sicuramente fra le donne che hai citato, ma non penso che il discorso sia da estendere a tutte le 40enni, penso che ognuna debba decidere per sé come vestirsi, se una si sente a suo agio con minigonne & C., perchè non mettersele? Il limite da porsi è una questione personale e non credo che altri possano dire come si deve vestire una di 40 anni.

Comunque, mi associo anch'io a chi dice di non avvertire tutte queste pressioni: almeno a Bologna, dove vivo, la tendenza è proprio l'opposto e le nostre coetanee si sentono libere di vestirsi come vogliono.
anche se spesso è consigliabile, andando in giro da sole, farsi accompagare da un cane di grossa taglia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma anche gli altri quando scrivo viola non mi leggono?? :huh::huh::icon_question::icon_question:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anch'io vivo a bologna e non mi faccio problemi.

l'altra questione su cui sento commenti poco piacevoli (ripeto: non da chi mi circonda, ma li leggo e ne sento parlare nei forum) è il fatto che vestirsi in modo giovane sembrerebbe un mettersi in competizione con le figlie, che arrivano quasi a vergognarsi di avere madri belle e desiderabili. questa cosa la dicono le ragazzine (il che mi sembra proprio squallido).

insomma: credo che la quarantenne faccia paura, se è sicura di sè e di aspetto piacevole. proprio perchè è in una fase della vita in cui ha molto (è giovane, consapevole, spesso ha superato le sue insicurezze e sa cosa vuole).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non mi sembra il caso di farsi influenzare da delle ragazzine che si sentono minacciate dalla sicurezza di donne più grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anch'io vivo a bologna e non mi faccio problemi.

l'altra questione su cui sento commenti poco piacevoli (ripeto: non da chi mi circonda, ma li leggo e ne sento parlare nei forum) è il fatto che vestirsi in modo giovane sembrerebbe un mettersi in competizione con le figlie, che arrivano quasi a vergognarsi di avere madri belle e desiderabili. questa cosa la dicono le ragazzine (il che mi sembra proprio squallido).

insomma: credo che la quarantenne faccia paura, se è sicura di sè e di aspetto piacevole. proprio perchè è in una fase della vita in cui ha molto (è giovane, consapevole, spesso ha superato le sue insicurezze e sa cosa vuole).

Io personalmente ho sempre sentito l'esatto contrario: le ragazzine considerano le quarantenni delle vecchiarde e non le calcolano proprio! In effetti, a pensarci, anch'io a 15 anni vedevo una di 40 come se avesse già un piede nella fossa e quelle di 30 ci andavano vicino! Forse, a livello di competizione, mi preoccupavano di più quelle di 20 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a 40 anni la donna (e l'uomo) secondo natura è gia morta; secondo cultura continua a campare anche 100 anni, e questo atteggiamento "da minigonna", secondo me, è paragonabile all'atteggiamento "da macchina" degli adolescenti.

nel senso che entrambi mettono in atto dei tentativi disperati di ottenere quello che non possono avere (la giovinezza nella vecchia e la macchina nel ragazzino -è un esempio eh-).

quello che cè di ridicolo, se ce sta, è questa cosa qua, questa non accettazzione di quello che si è, e si finisce per essere quello che la cultura vuole che siamo (vecchia in minigonna e monelletto con la minicar).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ma anche gli altri quando scrivo viola non mi leggono?? :huh::huh::icon_question::icon_question:

Io ti leggo abbastanza bene, eprò forse è più comodo leggere tutti i post in nero e con lo stesso carattere

c'è gente che è morta celebralmente a 23 anni... :Rolling Eyes:

:Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a 40 anni la donna (e l'uomo) secondo natura è gia morta; secondo cultura continua a campare anche 100 anni, e questo atteggiamento "da minigonna", secondo me, è paragonabile all'atteggiamento "da macchina" degli adolescenti.

nel senso che entrambi mettono in atto dei tentativi disperati di ottenere quello che non possono avere (la giovinezza nella vecchia e la macchina nel ragazzino -è un esempio eh-).

quello che cè di ridicolo, se ce sta, è questa cosa qua, questa non accettazzione di quello che si è, e si finisce per essere quello che la cultura vuole che siamo (vecchia in minigonna e monelletto con la minicar).

Ego, per me non è esattamente come dici tu..........ognuno deve vestirsi come meglio si sente..........poi è anche vero che alcuni per vari motivi non hanno avuto la possibilità di vivere serenamente la propria giovinezza, e se magari ad una certa età riescono a trovare un po di serenità, di gioia non è che le si debba considerare ridicole, sai certe volte lo stare bene ti ringiovanisce l' aspetto meglio di quando avevi 20 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

 
c'è gente che è morta celebralmente a 23 anni... :Rolling Eyes:

ha ha ha!

quasi mi mancavano questi tuoi interventi "ad personam" juditta :teasin1125tc:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ego, per me non è esattamente come dici tu..........ognuno deve vestirsi come meglio si sente..........poi è anche vero che alcuni per vari motivi non hanno avuto la possibilità di vivere serenamente la propria giovinezza, e se magari ad una certa età riescono a trovare un po di serenità, di gioia non è che le si debba considerare ridicole, sai certe volte lo stare bene ti ringiovanisce l' aspetto meglio di quando avevi 20 anni

ma infatti non cè niente di male, io ho solo parlato del meccanismo, che a seconda dei casi può sfociare nel ridicolo o meno.

tutto sta nella motivazione e nelle risorse investite :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...io ho 29 anni...e tanta voglia di sobrietà nel vestire, ricerco continuamente abiti "da signora" senza "cazzabubboli" disegnati o attaccati.

Non vedo l'ora di avere 50 anni per potermi mettere serenamente i vestiti che voglio senza sentirmi dire ogni volta "vestita così sembri mia nonna"....

w le nonne e la diversità, quando è autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

..vedete? già si inizia a parlare di "ridicolo", di triste rievocazione di una giovinezza che non c'è più... alla fine gli stereotipi escono fuori.

alla fine esce fuori che a seconda dell'età ci sono delle caselle.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...io ho 29 anni...e tanta voglia di sobrietà nel vestire, ricerco continuamente abiti "da signora" senza "cazzabubboli" disegnati o attaccati.

Non vedo l'ora di avere 50 anni per potermi mettere serenamente i vestiti che voglio senza sentirmi dire ogni volta "vestita così sembri mia nonna"....

w le nonne e la diversità, quando è autentica.

..e anche tu sei messa in una casella al contrario.. perchè non metti "serenamente" quello che ti senti.

ma alla fine il discorso generale è che veniamo spinti sempre a conformarci.. e non parlo solo dei vestiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...io ho 29 anni...e tanta voglia di sobrietà nel vestire, ricerco continuamente abiti "da signora" senza "cazzabubboli" disegnati o attaccati.

Non vedo l'ora di avere 50 anni per potermi mettere serenamente i vestiti che voglio senza sentirmi dire ogni volta "vestita così sembri mia nonna"....

w le nonne e la diversità, quando è autentica.

....che poi le nostre nonne (e pure i nonni) avevano davvero buon gusto. Gli abiti esaltavano le belle forme o sapevano egregiamente mascherare i difetti. Mi capita spesso di soffermarmi ad osservare l'abbigliamento in certe foto o film in bianco e nero.

..e anche tu sei messa in una casella al contrario.. perchè non metti "serenamente" quello che ti senti.

ma alla fine il discorso generale è che veniamo spinti sempre a conformarci.. e non parlo solo dei vestiti.

Secondo me bisogna cercare una via di mezzo, un compromesso. Cosa non affatto facile perché la maggior parte dei vestiti è tutta uguale ( e ho l'impressione che qui in Italia è ancora peggio perché la moda detta veramente legge), però...che ne so....si può trovare un jeans che non sia per forza a vita filo-pelo e schiacciaculo ma nemmeno senza un filo di linea che esalti le forme; è un esempio eh, tanto per dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io per esempio è vero che ho più di quarant' anni pero' me ne sento molti di meno ...

sono immaturo ?.. e si . forse è cosi' .

pero' chi se ne frega..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io per esempio è vero che ho più di quarant' anni pero' me ne sento molti di meno ...

sono immaturo ?.. e si . forse è cosi' .

pero' chi se ne frega..

sai bene che non è così left, magari fosse l'età a "maturarci". vedo donne e uomini con capelli bianchi ma che ostentano la loro finta giovinezza in un dedalo di contorti ragionamenti, vedo ragazzi di 20 anni che hanno chiaro in mente il senso della vita. l'età....ma poi alla fine che cos'è? una domanda: con l'avanzare degli anni, il cervello si invecchia? subisce un deterioramento, subisce un declino?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sai bene che non è così left, magari fosse l'età a "maturarci". vedo donne e uomini con capelli bianchi ma che ostentano la loro finta giovinezza in un dedalo di contorti ragionamenti, vedo ragazzi di 20 anni che hanno chiaro in mente il senso della vita. l'età....ma poi alla fine che cos'è? una domanda: con l'avanzare degli anni, il cervello si invecchia? subisce un deterioramento, subisce un declino?

secondo me si resta giovani finchè c' è voglia di mettersi in discussione..

l' età biologica non vuol dire nula.

e il concetto di maturità è una xxxxxxx.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.