Vai al contenuto

Messaggi consigliati

oltre al fatto che è come tornare al Via ogni volta senza passare alla

cassa.... c'è che la gente si sente trattata come se fosse stupida. :unsure:

c' è solo bisogno di ristabilire quali sono i principi, poi ognuno se cosciente, decide se adattare i comportamenti ai principi o viceversa (o crearsi dei principi all’ uopo) :Straight Face:

Secondo me non è da stupidi fare un esercizio del genere… se si perde di vista il senso è facile non sapere più di cosa si stia parlando...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 337
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
Si, ma se lo prendi per te va benissimo. Che sia libertà mentale non lo so... secondo me si dà prova di maggior libertà mentale se

quando qualcuno prova a parlare dei problemi sul lavoro si parla di quelli e non si frappone sistematicamente il cercare/trovare

altro e i "rapporti umani" (soprattutto se poi in altri momenti si è tanto sensibili ai problemi del precariato, dei diritti dei lavoratori,

e bla bla bla... sono tutto cose che perdono qualunque valore nella filosofia del "se mi trovo bene sto, se mi trovo male vado").

io non frappongo un bel nulla. mi pare solo utopico pretendere che il "fattore umano" non entri mai in gioco nei rapporti lavorativi... non capisco perche questa cosa ti dia COSI fastidio.

leggendo questa frase si potrebbe pensare che io usi il "fattore umano" per non parlare del resto della questione, e non è così, anzi mi sono inserita in una discussione chiedendo chiarimenti e delucidazioni data la poca conoscenza di certi argomenti.

i topic sul mobbing sarebbero interessanti e ne parlerei anche volentieri, ma in un clima in cui fosse davvero possibile confrontarsi.

del resto se quei topic rimangono deserti ci sarà un perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
i topic sul mobbing sarebbero interessanti e ne parlerei anche volentieri, ma in un clima in cui fosse davvero possibile confrontarsi.

La posso dire una cosa che non c’ entra molto ma è da un po’ che ci sto sclerando? (non v’ arrabbiate per favore :Praying: ) … ma non sarà solo un problema di comprensione delle cose? che magari, alla fine ci si scontri in merito a questioni che non sono le stesse per tutti, proprio perché ognuno immagina che siano le stesse? :Confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io non frappongo un bel nulla. mi pare solo utopico pretendere che il "fattore umano" non entri mai in gioco nei rapporti lavorativi...

Nessuno ha mai detto che il fattore umano non entri in gioco nei rapporti lavorativi, men che meno io.

Ho solo detto che i rapporti lavorativi non sono rapporti amorosi, che è una cosa ben diversa.

In più, se si vuole parlare dei rapporti umani in una determinata situazione, si può benissimo parlarne,

ma un discorso improntato così: "se i rapporti umani sono deteriorati" non è parlare dei rapporti umani,

è darli per scontati senza nemmeno guardarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si capiva? :sweat:

:D: Si... a parte l'uopo che va pensare a un polatile da cortile...

Non so però se serve a qualcosa, perché poi tanto si può sempre adattare anche la realtà ai comportamenti per farli aderire ai princìpi.

Quando c'è di mezzo la sopravvivenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:D: Si... a parte l'uopo che va pensare a un polatile da cortile...

Non so però se serve a qualcosa, perché poi tanto si può sempre adattare anche la realtà ai comportamenti per farli aderire ai princìpi.

Quando c'è di mezzo la sopravvivenza....

va be'... all' uopo... è anche sbrigativo ... si può dire alla bisogna? :Batting Eyelashes:

no... è proprio un processo mentale diverso, secondo me... :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La posso dire una cosa che non c’ entra molto ma è da un po’ che ci sto sclerando? (non v’ arrabbiate per favore :Praying: ) … ma non sarà solo un problema di comprensione delle cose? che magari, alla fine ci si scontri in merito a questioni che non sono le stesse per tutti, proprio perché ognuno immagina che siano le stesse? :Confused:

mi cagate? :sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi cagate? :sweat:

A volte la mancanza di comprensione non è il problema ma la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A volte la mancanza di comprensione non è il problema ma la soluzione.

ma una soluzione ci dovrà pur essere... una "scintilla"... perchè vedi, secondo me non è sempre un qualcosa di così consapevole...

:sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma una soluzione ci dovrà pur essere... una "scintilla"... perchè vedi, secondo me non è sempre un qualcosa di così consapevole...

:sweat:

Intendevo dire che è la soluzione ad altri problemi, o la soluzione allo stesso problema ma che si trova altrove.

Prendi ad esempio il "caso studio" che ho cercato di far diventare la storia della Matrix (non la mia): se uno andasse

a leggere con un po' di... boh?... attenzione? serenità?... non so nemmeno io cosa serva... comunque... leggendo in

modo un po' distaccato le cose che dicono le persone a bordo, non è difficile vedere una storia di rapporti molto deteriori,

(gente che manco si parla delle cose che fanno assieme, cosa c'è di più deteriorato in un rapporto?).

Però sono rapporti che reggono perché tutti, nessuno escluso, hanno abbracciato alcune "regole" che fanno i rapporti

deteriori ma molto solidi (anzi... solidali). Non comprendere, e non permettere che ci si provi, è una di queste regole.

La soluzione ad un problema, che se vogliamo proprio ridurre all'osso è il fatto che l'unica cosa a cui sono assicurati

per rimanere a bordo sono quei fili (non c'è null'altro: non c'è il diritto, non c'è il merito, nemmeno il fatto di essere

apprezzati umanamente e pure troppo conta niente).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
(non c'è null'altro: non c'è il diritto, non c'è il merito, nemmeno il fatto di essere

apprezzati umanamente e pure troppo conta niente).

secondo me una cosa c' è ... la paura. E non solo perchè se uno il coraggio non ce l' ha non se lo può dare... ma diertro la convenzionalità dell' indifferenza i fattori possono essere molteplici... se non si capiscono quelli come si fa a parlare? e i bisogni? :icon_confused:

Guarda che non è una roba proprio tanto lampante... :sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
secondo me una cosa c' è ... la paura. E non solo perchè se uno il coraggio non ce l' ha non se lo può dare... ma diertro la convenzionalità dell' indifferenza i fattori possono essere molteplici... se non si capiscono quelli come si fa a parlare? e i bisogni? :icon_confused:

Guarda che non è una roba proprio tanto lampante... :sweat:

Si, ovvio... paura, bisogno, anche avidità, se vuoi... sono tutte cose che entrano in gioco.

Vale, se vogliamo, la parte "analitica" del discorso di V...

Però, insomma, paura, bisogni e desideri ne abbiamo tutti... mica solo quelli a bordo... anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

appunto! ma se non si riconoscono per paura ecc... serve che arrivi uno in maschera che glielo spieghi...

Ma per il momento, per estendere il piano della discussione, l' unico mascherato è il cavaliere con la maschera intrinseca... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
appunto! ma se non si riconoscono per paura ecc... serve che arrivi uno in maschera che glielo spieghi...

Ma per il momento, per estendere il piano della discussione, l' unico mascherato è il cavaliere con la maschera intrinseca... :D:

Ma non è detto che serva... a me ad esempio lo dicono loro esplicitamente. Mica cerco di attribuire sentimenti ad altri

(è una delle cose che odio di più!)... registro solo cosa dicono. Manca il collegare le cose, forse.

Non solo per i sentimenti come la paura, ma anche per le altre cose. Es, per tornare alla cosa da dire: tutti lì a ripetere

"eh, la crisi", "eh , il precariato","eh, la flessibilità selvaggia", "eh, i fannulloni" "eh, il familismo", "eh, il clientelismo",

"eh, la mancanza di meritocrazia", poi tutt'ad un tratto scompare tutto... rimane: il non sapersi adattare, il non saper

accettare e poche altre cose purché confinabili alla persona del prescelto di turno o al massimo ai suoi rapporti personali

con un datore (che spesso non è nemmeno ben identificato/identificabile come "persona").

Al di là di ciò che sta cosa comporta per l'eletto, è un confinare i problemi in posti dove è dura affrontarli e risolverne un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma non è detto che serva... a me ad esempio lo dicono loro esplicitamente. Mica cerco di attribuire sentimenti ad altri

(è una delle cose che odio di più!)... registro solo cosa dicono. Manca il collegare le cose, forse.

boh... sinceramente io la facevo una questione più pratica, poi come uno le recepisce le cose è personale... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
boh... sinceramente io la facevo una questione più pratica, poi come uno le recepisce le cose è personale... :unsure:

Ma se che hanno paura te lo dicono loro, proprio per una questione pratica non serve farglielo capire, no? :unsure:

Potrebbe essere utile, invece, provare a conoscere/far loro conoscere ciò che temono... a volte le cose di cui si ha

paura sono prefigurate, e conoscerle meglio attenua un po' la portata di quel sentimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ah, ho capito... avevo frainteso io.

Allora ci vorrebbe quello in maschera... ma carnevale gli'è passato da un po'... :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

E' poi non è giusto che a mettersi in calzamaglia siano sempre gli stessi! :Shame On You:

Tra persone civili si fa a turno, un po' per uno!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Quali conti? Quella è un'altra delle cose vietate... che non s'hanno da fare.

Comunque prima era sottinteso "se proprio serve che qualcuno si metta in calzamaglia" (che a me pare una cosa ridicola...).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.