Vai al contenuto

Educazione sessuale


Messaggi consigliati

impa ha detto questo al figlio

Gli ho spiegato che lui, col proprio corpo, può fare quello che vuole, ma quello degli altri va rispettato e non va toccato senza permesso.

mi sembra un ottimo insegnamento...cosa dovrebbe dire al figlio? "tocca gli altri anche se non vogliono"? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

mi domando .. se le sue parti intime le puo' toccare .. perchè quelle degli altri no ?..

( ... spero di non essere frainteso... )

Perchè gli altri non vogliono (come lui non vuole che tocchino le sue) e allora non vedo perchè debba continuare a farlo. E' una questione di rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Perchè gli altri non vogliono (come lui non vuole che tocchino le sue) e allora non vedo perchè debba continuare a farlo. E' una questione di rispetto.

certo se "gli altri " hanno espresso la loro volontà di non essere toccati nelle " parti intime" è giusto che lui smetta di farlo. mi sembra logico.

pensavo si stesse ragionando in senso generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certo se "gli altri " hanno espresso la loro volontà di non essere toccati nelle " parti intime" è giusto che lui smetta di farlo. mi sembra logico.

pensavo si stesse ragionando in senso generale.

No, in effetti non l'avevo specificato: tutto è nato da un bambino che toccava gli altri e gli tirava giù le mutande, scatendano ripicche analoghe e pianti, soprattutto fra le bambine, perchè nessuno voleva essere toccato e/o denudato.

Allora gli ho spiegato che se non voleva che lo facessero a lui, doveva smettere innanzitutto di farlo lui stesso e quando glielo facevano aveva il sacrosanto diritto di arrabbiarsi e litigare, ma non di toccare per ripicca, altrimenti non avrebbero finito più.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ho la sensazione che in italia l'educazione sessuale dei figli venga totalmente trascurata...

mi fa piacere leggere un'esperienza un po' diversa, come quella di impa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
No, in effetti non l'avevo specificato: tutto è nato da un bambino che toccava gli altri e gli tirava giù le mutande, scatendano ripicche analoghe e pianti, soprattutto fra le bambine, perchè nessuno voleva essere toccato e/o denudato.

Allora gli ho spiegato che se non voleva che lo facessero a lui, doveva smettere innanzitutto di farlo lui stesso e quando glielo facevano aveva il sacrosanto diritto di arrabbiarsi e litigare, ma non di toccare per ripicca, altrimenti non avrebbero finito più.

ora è piu' chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io ho la sensazione che in italia l'educazione sessuale dei figli venga totalmente trascurata...

mi fa piacere leggere un'esperienza un po' diversa, come quella di impa.

quando i bambini sono piccoli è tutto più semplice .....

io ho una figlia di 15 anni,e mi trovo in difficoltà a parlare di queste cose,sarà per il mio carattere riservato !

ad esempio l'altro giorno ho beccato un sms del suo ragazzino e ho capito che vogliono passare al sodo!

sono rimasta sconcertata......ma nn ho avuto il coraggio di affrontala!

nn so che fare? nn ne ho parlato nemmeno a mio marito

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

perchè non ne inizi a parlare con tuo marito? io una chiaccherata con lei la farei, per capire se si sente pronta e sopratutto sulla contraccezione!!!! conosce persone che lavorano come educatori con i ragazzini...sento di tante gravidanze indesiderate!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

con lei in passato ne avevo parlato .....ma mi sembra che tutto quello che gli insegnato faccia l'esatto contrario!

con mio marito nn riesco a parlare di queste cose , poi lui vive nel suo mondo !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ha già fatto una visita ginecologica? potresti proporle di farne una... magari se conosci il ginecologo puoi chiedere a lui di introdurre il discorso, almeno quello della contraccezione...

oh, sono idee, io non ho figlie adolescenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono tutti ottimi suggerimenti ......ma lei nn ci verrebbe mai!

devo farmi forza e trovare il coraggio di parlagli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
con lei in passato ne avevo parlato .....ma mi sembra che tutto quello che gli insegnato faccia l'esatto contrario!

con mio marito nn riesco a parlare di queste cose , poi lui vive nel suo mondo !

bè certo.. ormai fa quello che vuole..

purtroppo bisogna accettare anche il fatto che hanno una loro autonomia..

infatti sul suo cellulare non so se è giusto guardare i messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sono tutti ottimi suggerimenti ......ma lei nn ci verrebbe mai!

devo farmi forza e trovare il coraggio di parlagli.....

si è la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
con lei in passato ne avevo parlato .....ma mi sembra che tutto quello che gli insegnato faccia l'esatto contrario!

Questo post potrebbe essere scritto da mia madre! :rolleyes:

Penso che il suggerimento di Juditta sia ottimo: io ero una figlia ribelle, contestatoria, non sono stata un'adolescente facile da gestire e tantomeno ho detto a mia mamma quando l'ho fatto la prima volta. Lo dissi alle mie amiche, ma non certo a mia mamma! Lei però lo capì e mi costrinse ad andare dal ginecologo. Ovviamente ne parlammo, io non volevo, mi impuntai, ma mi obbligò: le sono ancora grata, iniziai subito a prendere la pillola e non ci sono mai stati problemi.

Ovviamente non voglio dirti di trascinarla a forza, però trova il coraggio di parlarle e di renderla consapevole del rischio che corre: per quanto sia ribelle, ragionerà comunque su quello che le avrai detto. Se poi non vorrà comunque ascoltarti (come feci io), valuterai tu se sarà il caso di costringerla o meno: con me è servito, ma lei non è me e potrebbe avere reazioni diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao, :icon_rolleyes: sono tutti ottimi consigli, ma io nn riesco ad affrontare nemmeno mia figlia.....ormai mi sono chiusa nel mio piccolo mondo fatto solo di silenzi....e poi nn potrei mai portarla a fare una visita ginecologica contro la sua volontà, ne avrebbe un trauma a vita! :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao, :icon_rolleyes: sono tutti ottimi consigli, ma io nn riesco ad affrontare nemmeno mia figlia.....ormai mi sono chiusa nel mio piccolo mondo fatto solo di silenzi....e poi nn potrei mai portarla a fare una visita ginecologica contro la sua volontà, ne avrebbe un trauma a vita! :icon_confused:

sono daccordissimo .

non se po fare contro la sua volontà..

ci dovrebbe andare da sola.. questo si .

proporglielo.. perchè no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao, :icon_rolleyes: sono tutti ottimi consigli, ma io nn riesco ad affrontare nemmeno mia figlia.....ormai mi sono chiusa nel mio piccolo mondo fatto solo di silenzi....e poi nn potrei mai portarla a fare una visita ginecologica contro la sua volontà, ne avrebbe un trauma a vita! :icon_confused:

Ma ci mancherebbe! Io ti ho raccontato quello che è servito con me, ma nessuno conosce tua figlia quanto te e solo tu puoi valutare il da farsi.

Però, non fraintendermi, la mia non vuole essere un'offesa, ma penso che non faccia bene ad un'adolescente avere una madre chiusa nei propri silenzi.

Io non so com'è improntato il vostro rapporto e se sia fattibile aprirlo un po', però tu sei sua madre e hai il diritto/dovere di responsabilizzarla ed impedirle di fare cose che potrebbero rovinarle la vita, come appunto una gravidanza indesiderata.

In fondo non si tratta di impedirle di fare delle esperienze, ma solo di informarla sugli anticoncezionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Questo post potrebbe essere scritto da mia madre! :rolleyes:

Penso che il suggerimento di Juditta sia ottimo: io ero una figlia ribelle, contestatoria, non sono stata un'adolescente facile da gestire e tantomeno ho detto a mia mamma quando l'ho fatto la prima volta. Lo dissi alle mie amiche, ma non certo a mia mamma! Lei però lo capì e mi costrinse ad andare dal ginecologo. Ovviamente ne parlammo, io non volevo, mi impuntai, ma mi obbligò: le sono ancora grata, iniziai subito a prendere la pillola e non ci sono mai stati problemi.

Ovviamente non voglio dirti di trascinarla a forza, però trova il coraggio di parlarle e di renderla consapevole del rischio che corre: per quanto sia ribelle, ragionerà comunque su quello che le avrai detto. Se poi non vorrà comunque ascoltarti (come feci io), valuterai tu se sarà il caso di costringerla o meno: con me è servito, ma lei non è me e potrebbe avere reazioni diverse.

a me viene da restare a bocca aperta, leggendo queste cose, giusto per curiosità quanti anni ha tua madre impa? Mi viene quasi da sorridere se penso che mia madre a me di sesso non ha mai parlato nemmeno per fare una battuta! Nulla, la cosa non esisteva!!!! Cioè è come se non avesse proprio preso in considerazione la possibilità che io potessi avere uan vita sessuale...terribile!!!

Ovviamente mi viene da sorridere, perchè io a volte mi convinco dento di me che una volta le madri erano tutte così e invece leggo di una madre che temta di portare la figlia dal ginecologo!

Mia madre l'unica volta in cui mi ha accompagnato dal ginecologo è stato quando mi stavo quasi dissanguando, in quanto avevo le mestruazioni che non passavano più...e tra l'altro quello mi trattò malissimo, che se fossi stata io al posto di mia madre, lo avrei mandato a fare in culo!!!!

Quando cominciai a uscire per conto mio , l'unico che nonostante la sua durezza ebbe il coraggio di dirmi qualche cosa sull'argomento fu mio padre, che poi si ridusse in un generale:"state attenti a quello che fate, che poi succedono le cose e ve ne pentite per tutta la vita"!!!!

Ovviamente era tutto a libera interpretazione ma il senso era quello!!!! Fortunatamente sono stata sempre molto responsabile, perchè non ho avuto problemi, anche se due tre volte ho dovuto fare il test di gravidanza con il cuore in gola!!! Il ginecologo per l'anticoncezionale l'ho rivisto dopo essermi sposata....a quel punto non c'era più bisogno di fingere che non avessi una vita sessuale!!! Che tristezza!!!!

Vi va di raccontare le vostre esperienze in merito? A sto punto sono curiosa.... :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a me viene da restare a bocca aperta, leggendo queste cose, giusto per curiosità quanti anni ha tua madre impa? Mi viene quasi da sorridere se penso che mia madre a me di sesso non ha mai parlato nemmeno per fare una battuta! Nulla, la cosa non esisteva!!!! Cioè è come se non avesse proprio preso in considerazione la possibilità che io potessi avere uan vita sessuale...terribile!!!

Ovviamente mi viene da sorridere, perchè io a volte mi convinco dento di me che una volta le madri erano tutte così e invece leggo di una madre che temta di portare la figlia dal ginecologo!

Mia madre l'unica volta in cui mi ha accompagnato dal ginecologo è stato quando mi stavo quasi dissanguando, in quanto avevo le mestruazioni che non passavano più...e tra l'altro quello mi trattò malissimo, che se fossi stata io al posto di mia madre, lo avrei mandato a fare in culo!!!!

Quando cominciai a uscire per conto mio , l'unico che nonostante la sua durezza ebbe il coraggio di dirmi qualche cosa sull'argomento fu mio padre, che poi si ridusse in un generale:"state attenti a quello che fate, che poi succedono le cose e ve ne pentite per tutta la vita"!!!!

Ovviamente era tutto a libera interpretazione ma il senso era quello!!!! Fortunatamente sono stata sempre molto responsabile, perchè non ho avuto problemi, anche se due tre volte ho dovuto fare il test di gravidanza con il cuore in gola!!! Il ginecologo per l'anticoncezionale l'ho rivisto dopo essermi sposata....a quel punto non c'era più bisogno di fingere che non avessi una vita sessuale!!! Che tristezza!!!!

Vi va di raccontare le vostre esperienze in merito? A sto punto sono curiosa.... :icon_rolleyes:

Mia madre ha 69 anni, ma è sempre stata di vedute molto aperte. In realtà nemmeno lei mi ha mai fatto il classico discorsetto sulla sessualità, ma si è sempre dimostrata aperta verso il sesso, non me l'ha mai fatto vivere come un tabù, ho sempre percepito il messaggio che era bello ma andava fatto con consapevolezza e quindi, nonostante non mi abbia mai parlato, è come se lo avesse sempre fatto, perchè era l'atteggiamento, il rapporto che vedevo fra lei e mio padre, che parlava per loro.

Paradossalmente, io ero abbastanza ismita, quando le mie amiche, a 11-12 anni, parlavano già di baci, io non dico che pensavo ancora alle barbie, ma quasi. Verso i 14 ho iniziato a svegliarmi un po', c'è stato il primo bacio, le prime frequentazioni, e nessuno dei miei genitori si è mai opposto. Unica condizione: volevano conoscere assolutamente le persone che frequentavo e, nel caso non riuscissi a rispettare l'orario di rientro, dovevo assolutamente telefonare, altrimenti rischiavo di fargli venire un infarto, soprattutto a mia mamma! All'epoca, che non c'erano i cellulari, non era sempre facile trovare una cabina, ma mi sono sempre industriata per farlo, così non ci sono mai stati problemi: io facevo più o meno quello che volevo, ma ero sempre sotto controllo.

Ci sono poi stati altri atteggiamenti di mia madre che mi hanno portata a non confidarmi eccessivamente con lei, ma più o meno ha sempre capito ugualmente quello che mi accadeva e così è stato con il primo rapporto, a 16 anni e che ho già raccontato.

Vorrei però precisare che si comportò in modo corretto e parlò prima col ginecologo informandolo che io non volevo saperne di andarci e lui, al primo incontro, manco mi visitò: semplicemente mi parlò, si mostrò quasi un amico e mi fece guardare con meno diffidenza alla possibilità della pillola, che io non volevo neanche sentire nominare perchè avevo paura di ingrassare! Lui mi spiegò il funzionamento, mi disse che ce n'erano vari tipi e se uno non avesse funzionato, avrei potuto provarne altri, saremmo comunque partiti dalla più leggera, visto che ero molto giovane... insomma, mi informò e decisi di prenderla! La seconda volta mi visitò, feci gli esami del sangue e partii con la pillola, trascorrendo i successivi 11 anni nell'assoluta tranquillità!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ah ecco, mi son ricordata che volevo rispondere anch'io a digi.

no, a casa mia ZERO educazione sessuale. ma proprio ZERO. i miei non si sono mai minimamente preoccupati dell'evenienza che facessi sesso, nessuno mi ha mai parlato di sesso o di contraccezione o di ginecologhi, ecc...

dal ginecologo ci sono andata di mia iniziativa, credo senza dire nulla in casa, non ricordo...comunque intorno ai 17/18. io ho fatto sesso per la prima volta a 18 anni...

la mia educazione sessuale me la sono fatta un po' sbirciando libri in biblioteca e dopo dalle compagne di classe. comunque non mi sembra che i ragazzini di adesso, che hanno su internet tutte le informazioni che vogliono, siano così più informati...

vi metto un link divertente in proposito:

http://girlpowervscioe.scuolazoo.com/

pubblicano il "meglio" :He He: di domande sul sesso poste da ragazzini su cioè e altri siti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si lo conoscevo quel sito, c'è da schiattare dal ridere se non fosse che sono domande vere fatte da ragazzini che magari si sono già approcciati al sesso sapendome meno di niente!!!!

Mia madre ha 60 anni, è giovane (relativamente) ma lei è mooolto chiusa e secondo me per lei il sesso è un tabù, tanto che penso che sia stato meglio non avercene mai parlato che magari averlo fatto trasmettendoci tutti i suoi tabù!

Io l'ho fatto troppo presto e me ne pento non perchè sia accaduto chissà che ma non ero pronta e questa cosa ha influito molto sulla mia vita sessuale...

Nel rapporto con mio padre, lui era sempre molto disinvolto, lei molto chiusa e si vergognava di ogni contatto tra loro....io non li ho mai visti baciarsi o toccarsi anche in modo affettuoso, solo qualche volte un buffetto o un abbraccio con strattone, quelle cose scherzose ma insomma da contare sulle dita di una mano!

Mi rendo conto che questo influisca molto sui figli, penso a mio figlio che invece spesso ci vede baciarci o tocarci affettuosamente o anche gicoare sulletto, insomma cose "normali" che io non ho mai avuto la fortuna di vedere a casa mia e che quando vedevo dagli altri rimanevo a bocca aperta convinta che quei gesti così espliciti d'affetto succedessero solo nei film!!!!

Perchè poi il sesso è anche amore....è il saper ricevere e dare...poi non c'è da meraviglairsi se con l'analisi ho scoperto di vivere il sesso in modo separato dall'amore.....

A volte mi chiedo come sia arrivato tutto questo a mia sorella che ha n carattere e uan tempra e sensibilità molto diversa dalla mia! A me lei da questo punto di vista mi sembra più equilibrata, anche se secondo me pure lei tende a fare questa distinzione...

Emmh scusate l'argomento è così vasto e itneressante che mi perdo in riflessioni personali!!!

Grazie del confronto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

e questa? http://girlpowervscioe.scuolazoo.com/gpvscioe/il-cavatappi

comunque non vorrei far notare...ma il dubbio sull'incastro ce l'avevamo pure noi... :icon_rolleyes:

se seguite il link la risposta è che è impossibile, anche se non sono riuscita a capire se chi risponde è effettivamente una sessuologa.

comunque... mi sa che c'abbiamo da imparare prima di insegnare! :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.