Vai al contenuto

Intelligente? quando?


Messaggi consigliati

Faccio una domanda e mi rispondo da solo :D

Secondo me, le facoltà che rientrano nell’ambito specifico dell’intelligenza sono:

1. Rapidità in ogni attività mentale senza perdite di qualsiasi genere in efficienza o in efficacia dei risultati

2. Versatilità

3. Capacità di attenzione

4. Capacità di “tenere a mente” le cose, memoria di breve termine - memoria “di lavoro” -, buon utilizzo della stessa

5. Capacità di ritenzione delle informazioni

6. Capacità di ricavare la più grande quantità possibile di informazioni corrette da ogni singolo stimolo o insieme di stimoli

provenienti dal mondo esterno e/o dalla propria mente, emotività ecc.

7. Capacità di individuare collegamenti e differenze tra le - ossia anche "con delle" - cose aldilà della loro dimensione ontologica e temporale, e di rilevare i contrasti

8. Capacità di richiamo corretto e completo delle informazioni desiderate, e richiamo continuo, corretto e completo delle informazioni correlate alle cose, corredato da un continuo raffronto con le informazioni ottenute recentemente

9. Capacità di utilizzare le proprie informazioni in maniera tale da ricavarne sempre le strategie migliori per il soddisfacimento degli scopi

10. Capacità di inventare correttamente strategie nuove al fine di ottenere le risoluzioni dei problemi o al fine di migliorare il soddisfacimento degli scopi

11. Capacità di creare nuove idee che siano all’effettivo produttive/costruttive/migliorative

12. Capacità di improvvisazione

13. Capacità di ragionare correttamente, efficacemente

Un individuo è più intelligente di un altro se dimostra una maggiore propensione in una o più (meglio se in tutte) di queste facoltà. “Versatilità” è una facoltà chiave: ci dice che un individuo è tanto più intelligente quanti più sono gli ambiti in cui riesce ad avere grandi risultati con le altre facoltà. Con la parola “migliore” si vuole intendere anche “secondo l’opinione del soggetto che sta esercitando le facoltà”, le parole “costruttivo” e “produttivo” si riferiscono ad un punto di vista oggettivo mentre la parola “corretto” è relativa ad un punto di vista oggettivo e verificabile intersoggettivamente.

Come esempio di “capacità di attenzione” quale io voglio intenderla, vale non solo una cosa banale come il rendersi conto di tutto ciò che si trova nel proprio campo visivo cogliendone i dettagli, ma anche, per esempio, l’avere uno sguardo d’insieme di una data situazione e rendersi conto, magari, che essa si è già presentata o quasi, o il cogliere la stranezza nascosta di una parola o di una frase in un dato contesto e/o in un dato testo. Insomma, con “capacità di attenzione” mi riferisco alla facoltà di applicare l’”attenzione” in tutte le sue forme possibili e immaginabili.

Nel punto 4, “Capacità di tenere a mente…”, ho menzionato la memoria di breve termine… so che quest’ultima in tutti gli esseri umani finora esaminati limita il proprio arco d’azione agli ultimi 20 secondi. Tuttavia, io sto cercando di dare una descrizione delle facoltà riguardanti l'intelligenza più generale possibile; quindi, quando scrivo "memoria di lavoro" voglio intendere anche una possibile memoria di breve termine che permetta di ricordare cose che si situino oltre i 20 secondi nel passato. Dunque, se si immagina un essere umano/raziocinante che a parità di efficienza da parte sua per quanto riguarda le altre facoltà (nella misura in cui queste sono indipendenti dalla memoria di breve termine) ha una memoria di lavoro che si estende apprezzabilmente più all’indietro di 20 secondi nel tempo, anche se magari non con precisione e completezza maggiori di quanto è possibile fare per un essere umano normale all’interno dei 20 secondi, tale individuo dotato di tale straordinaria memoria sarebbe più intelligente di tutti gli esseri umani oggi esistenti che gli siano pari nelle altre facoltà (ed è possibile immaginare individui ancora più intelligenti che oltre ad avere una memoria di lavoro più estesa nel tempo ce l’abbiano anche più precisa e completa).

Infine, nella sequela di facoltà che ho esposto c’è in effetti una certa ridondanza; ad esempio, nel punto 10 il “correttamente” implicherà sempre un qualche tipo di utilizzo di una qualche informazione (magari una che solitamente si dà talmente per scontato che non la consideriamo neppure), quindi alla fine quel punto si riduce a quello precedente, “capacità di utilizzare…”. L’elencazione come l’ho fatta la lascio tuttavia così per essere più chiaro possibile.

Che ne pensate? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


:huh: ma perchè hai tanto bisogno di definire la parola intelligenza nei minimi dettagli? Il vocabolario non bastava?
Link al commento
Condividi su altri siti

 
:huh: ma perchè hai tanto bisogno di definire la parola intelligenza nei minimi dettagli? Il vocabolario non bastava?

Prima di tutto, mi sembra quantomeno singolare che in un forum di psicologia mi si risponda così... beninteso, lo dico tra il serio e il faceto, ma verrebbe da dire "se bastano i vocabolari (neanche le enciclopedie, i vocabolari) voi psicologi/studenti di psicologia che ci state a fare?" oppure "voi gente 'comune' che ci bazzicate a fare su un forum di psicologia?" :-)

Seconda cosa, non sto tentando di definire l'intelligenza... quella è un'altra questione, su cui, in realtà, si potrebbe discutere all'infinito senza mai giungere ad una conclusione. Quello che sto tentando di fare è descrivere cosa fà una persona "intelligente", o, in altre parole, sulla base di quali abilità noi definiamo/misuriamo il livello d'intelligenza di un individuo, e volevo sapere se, soprattutto da un punto di vista scientifico, eravate d'accordo con me.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dunque specifico che qui studenti di spcilogia o psicologi non ce ne sono.....

Comunque io ti chiedevo come mai hai bisogno di creare una specifica lista di capacità che appartengono all'intelligenza, quando tu stesso poi lo dici, l'intelligenza prevede tutta una serie di combinazioni fra le diverse capacità!

Sempre che ci voglia dire il perchè, e a cosa servirebbe fare ciò!

Inoltre credo che per avere un'idea di quanto una persona sia intelligenze, ci siano già dei test sul Q.I che appunto concentrano una serie di domande che vanno a stimolare le suddette capacità. Tenendo presente che lo stesso test ha dei valori di riferimento che rendono tutto relativo....

A me pare che la tua domanda non abbia gran che senso, ammenochè tu le voglia dare una speigazione....che era ciò che ti chiedevo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io direi che tutto ciò che hai scritto parte unicamente da:

curiosità ed interesse.

benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Prima di tutto, mi sembra quantomeno singolare che in un forum di psicologia mi si risponda così... beninteso, lo dico tra il serio e il faceto, ma verrebbe da dire "se bastano i vocabolari (neanche le enciclopedie, i vocabolari) voi psicologi/studenti di psicologia che ci state a fare?" oppure "voi gente 'comune' che ci bazzicate a fare su un forum di psicologia?" :-)

Seconda cosa, non sto tentando di definire l'intelligenza... quella è un'altra questione, su cui, in realtà, si potrebbe discutere all'infinito senza mai giungere ad una conclusione. Quello che sto tentando di fare è descrivere cosa fà una persona "intelligente", o, in altre parole, sulla base di quali abilità noi definiamo/misuriamo il livello d'intelligenza di un individuo, e volevo sapere se, soprattutto da un punto di vista scientifico, eravate d'accordo con me.

Ciao

ma tu studi psicologia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Folkner!! Benvenuto!! Trovo interessante ciò che hai riportato, gli ho dato una lettura veloce, dovrò leggere con più calma tutto quello che hai scritto perchè non studiando nello specifico psicologia, ma pedagogia, non sono ferratissima sul tema. Comunque volevo dirti che nel mio campo, e non solo, sento spessissimo dire "quella persona è intelligente..intelligentissima..." quando in realtà chi lo dice non conosce davvero le capacità che potrebbero indicare una reale intelligenza, non le ha sperimentate con quella persona, ma si limita a dare dell'intelligente a qualcuno solo per mostrare un affetto e un interesse per la persona in questione, a priori..probabilmente per sucitare interesse su di sè e sulle sue capacità di scovare dei piccoli geni che la società invece non capisce. io credo che noi tutti abbiamo sicuramente delle abilità che probabilmentre non sviluppiamo sempre in modo adeguato. mi chiedo spesso cosa intenda una persona per "intelligente"...e il contributo che hai dato mi fa riflettere, grazie, tornerò sul tema

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.