Vai al contenuto

Libro utile per la preparazione dell'EdS sviluppo: I disturbi del comportamento nei bambini.


Messaggi consigliati

Vi segnalo questo nuovo libro sull'iperattività e sui disturbi del comportamento nei bambini molto utile per la preparazione di tesi di laurea e per la seconda prova dell'EdS sviluppo:

I disturbi del comportamento nei bambini. Iperattività, comportamento dirompente, rabbia e aggressività di Davide Viola, Edizioni UNI Service.

I bambini con disturbi del comportamento rappresentano l’incubo di genitori e insegnanti. Questi bambini sembrano essere accomunati da una difficoltà di controllo e gestione delle proprie emozioni e da una compromessa capacità di conformare il proprio comportamento alle richieste dell’ambiente. Sono bambini che faticano a prendere in considerazione il punto di vista altrui e pretendono che i loro desideri e necessità abbiano la priorità su tutto e su tutti. Frequentemente è riscontrabile aggressività, rabbia, oppositività, provocazione e trasgressione di norme sociali e morali. Questi problemi possono diventare delle vere e proprie patologie psichiche e costituiscono quelli che vengono chiamati disturbi del comportamento. Le manifestazioni più facilmente riscontrate sono tre: il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, il disturbo della condotta e il disturbo oppositivo provocatorio. Nella Prima Parte di questo lavoro verranno affrontati gli argomenti riguardanti il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, le caratteristiche cliniche, i modelli di neuropsicologia cognitiva, gli strumenti di valutazione, i nuovi protocolli di autoregolazione e riabilitazione cognitiva e le strategie di gestione del comportamento in ambito scolastico e familiare. Nella Seconda Parte verranno descritte le caratteristiche cliniche ed evolutive, i test psicodiagnostici e la terapia psicologica individuale e di famiglia del disturbo della condotta e del disturbo oppositivo provocatorio. La Terza Parte sarà orientata ad approfondire le tematiche inerenti la rabbia e l’aggressività nei bambini.

http://www.uni-service.it/i-disturbi-del-c...ei-bambini.html

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.