Vai al contenuto

amore o patologia?


Simco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sono nuovo qui, anzi sono uno che non frequenta chat. Lo faccio ora perchè sento di dovermi confrontare con qualcuno, sperando di avere giudizi, consigli, aiuti non banali.

Mi presento intanto: ho quasi 48 anni; sono divorziato da circa 17 anni, dal matrimonio ho avuto 3 figli che hanno sempre vissuto con me (non con la madre), e per far questo optai a suo tempo di tornare a vivere coi miei genitori (che ormai sono molto anziani). Dopo diversi anni dalla fine del matrimonio, ho avuto poche altre relazioni, tutte finite male. In una di queste ho sperimentato per la prima (ed unica) volta come ci si sentiva ad essere veramente innamorato. Chiamerò questa persona C. Tuttavia anche questa esperienza finì dopo circa 9 mesi per volontà di C. e senza spiegazioni concrete ("mi sento così").

Circa un anno e mezzo fa ho risentito C. ... Lei si era appena lasciata da un uomo, era a terra... abbiamo ricominciato a vederci. Ovviamente io speravo di poter ricominciare la stupenda relazione iniziata 3 anni prima, e che non avevo mai dimenticato; magari anche di sposarla... Tuttavia C. mi fece presente che le sarebbe occorso del tempo prima di poter riallacciare una nuova relazione sentimentale. Io la rassicurai che avrei atteso perchè l'amavo.

Da quel momento si è progressivamente instaurato un rapporto che spero mi aiuterete a definire e che qui descrivo: ci vediamo quasi tutti i giorni, io le tengo la figlia (la porto nei posti, le faccio fare i compiti, le preparo il compleanno, ecc.), facciamo la spesa o la faccio io per lei, mi occupo delle sue pratiche, la aiuto nel lavoro e a studiare, ascolto le sue confidenze, vado spesso dai suoi genitori... come essere conviventi, o sposati, insomma... ma senza relazione sentimentale o sessuale... la sera rientro a casa mia, quando dormo da lei dormo nel letto della figlia, a capodanno gli amici ci mettono in stanza insieme ma noi non facciamo nulla. In circa un anno e mezzo abbiamo fatto l'amore una volta sola e pur essendo stato bello per entrambi finì che fui mandato a dormire a casa mia...

Dal momento che siamo pressochè sempre insieme ma viene sempre dichiarato che siamo solo amici, questo crea dei problemi "sociali": i miei amici mi dicono di lasciar perdere, io non lo faccio, me la prendo, e lascio gli amici; dalla parte di C. (amici, parenti, conoscenti ecc.) c'è un costante chiacchiericcio su questa situazione (in generale viene disapprovata); ovviamente c'è l'ex fidanzato che continua a riprovarci ed altri che, sentendola libera, ci provano.

La posizione di C. è che sta bene con me ma si sente vuota e non riesce a dare amore, a me e a nessun altro. Nei litigi (ora ne parlo) dice anche che possiamo metterci insieme, ma che non è innamorata di me... io rispondo che non mi interessa stare con una senza amore.

Da un po' di tempo non riesco più a reggere questa situazione: scatto per un nonnulla, faccio scenate di gelosia, mi sento ferito e cerco di ferirla, sono ossessionato da cattivi pensieri, non dormo la notte... ho cominciato a bere (e di brutto).

Ho provato a lasciarla ma sto talmente male da non riuscire più a fare una vita normale (mangiare, bere, dormire, lavorare) e vorrei solo morire.

Non so cosa fare, spero di trovare qualche suggerimento intelligente ... se servono più particolari posso raccontare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao e benvenuto.

anzittutto dovresti riflettere e capire se "ami" lei perchè è lei o perchè è l'unica che sei riuscito ad "acchiappare"

non è piacevole da considerare ma io son fatta così,

se voglio risolvere un problema penso anche alle cose più scomode e difficili da accettare.

da ciò che racconti mi sembri un pò uomo tappettino.

personalmente io non mi innamoro di uomini così,

ma se ferradini ha scritto "theorema" credo sia per via di una tendenza comune.

ma è anche vero che quando si ama si da in modo incondizionato.

qualunque sia il motivo resta il fatto che tu stai soffrendo.

parla con questa donna e sii molto chiaro,

ma intanto arricchisci la tua vita e cerca di conoscere nuove persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao e benvenuto.

anzittutto dovresti riflettere e capire se "ami" lei perchè è lei o perchè è l'unica che sei riuscito ad "acchiappare"

non è piacevole da considerare ma io son fatta così,

se voglio risolvere un problema penso anche alle cose più scomode e difficili da accettare.

da ciò che racconti mi sembri un pò uomo tappettino.

personalmente io non mi innamoro di uomini così,

ma se ferradini ha scritto "theorema" credo sia per via di una tendenza comune.

ma è anche vero che quando si ama si da in modo incondizionato.

qualunque sia il motivo resta il fatto che tu stai soffrendo.

parla con questa donna e sii molto chiaro,

ma intanto arricchisci la tua vita e cerca di conoscere nuove persone.

No, ho avuto altre dopo di lei e prima di questo periodo, ma solo di lei sono stato veramente innamorato. Per le altre non mi davo così da fare.

Pochi giorni fa mi hanno dato dello zerbino ...

Ho parlato con lei, ho litigato con lei ma entrambi rimaniamo con chiarezza ciascuno nella propria posizione.

...e quando vado via da lei la mia vita diventa un incubo di pensieri che non mi permette di godere di nient'altro... spengo questa cosa con l'alcool ma prima o poi tracollerò del tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

be a lei fa comodo uno che le risolve i problemi,

prova ad allontanarti un pò..

e parla con uno psicologo, ti aiuterà

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dopo un'anno e mezzo avresti dovuto capire

che lei nn ti ama , ti sta' usando e finirai

accantonato quando lei avra' trovato

la persona che ama veramente.

lascia stare e vatti ad innamorarti di un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
No, ho avuto altre dopo di lei e prima di questo periodo, ma solo di lei sono stato veramente innamorato. Per le altre non mi davo così da fare.

Pochi giorni fa mi hanno dato dello zerbino ...

Ho parlato con lei, ho litigato con lei ma entrambi rimaniamo con chiarezza ciascuno nella propria posizione.

...e quando vado via da lei la mia vita diventa un incubo di pensieri che non mi permette di godere di nient'altro... spengo questa cosa con l'alcool ma prima o poi tracollerò del tutto...

A me sembra che hai un problema di dipendenza.

Oggi è l'amore o l'alcool, domani potresti spostarlo su qualche altra cosa, ma temo resterà il problema.

Dovresti andare a fondo per capire perché sei così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A me sembra che hai un problema di dipendenza.

Oggi è l'amore o l'alcool, domani potresti spostarlo su qualche altra cosa, ma temo resterà il problema.

Dovresti andare a fondo per capire perché sei così.

Questo e' vero... me ne accorgo anch'io di essere dipendente... fatico a trovare una mia autonomia.

Capire perchè sono così? boh, non ci riesco... ne ho parlato anche con psicologi in passato ma non è servito a nulla.

Ho passato esperienze spaventose per questo mio cercare una persona da amare e che mi amasse...

Alla soglia dei 50 anni non so se riuscirò più a cambiare qualcosa, ma non riesco neanche più a sopportare la mia vita.

Non so cosa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dopo un'anno e mezzo avresti dovuto capire

che lei nn ti ama , ti sta' usando e finirai

accantonato quando lei avra' trovato

la persona che ama veramente.

lascia stare e vatti ad innamorarti di un'altra.

questo è grosso modo quello che mi dicono tutti.

il problema è che non mi riesce lasciar stare ed andare ad innamorarmi di un'altra...

ci ho provato, ma penso a lei, mi sento in colpa...

quando anni fa lei interruppe la nostra relazione (che allora era completa) reagii subito e dopo qualche mese stavo con un'altra... fu un disastro e continuavo a pensare a lei...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Simco, non è bello essere un ripiego, io lo sono stata diverse volte....si le persone stavano con me quasi come fossimo fidanzati..ma in realtà non volevano me. è "leggermente" frustrante tutto ciò.

Tu che mi dici a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
questo è grosso modo quello che mi dicono tutti.

il problema è che non mi riesce lasciar stare ed andare ad innamorarmi di un'altra...

ci ho provato, ma penso a lei, mi sento in colpa...

quando anni fa lei interruppe la nostra relazione (che allora era completa) reagii subito e dopo qualche mese stavo con un'altra... fu un disastro e continuavo a pensare a lei...

Ho letto la tua storia e sinceramente penso che quello che potevi fare lo ha fatto in tutte le sue forme,piu' continuerai a cercare quello che nn c'e' (scusami se telo dico cosi,ma se uno deve parlare in modo sincero e concreto questo e' quello che appare a me in base a quanto dici tu) piu' sprofonderai sempre di piu' (solo tu NOTA)...

So che e' doloroso accettare certe circostanze (io anche derivo da separazione con figli ecc ecc ) ma a volte e' meglio affrontarle subito piu' che lasciarle continuare,perche' poi diventa sempre piu' dura,dolorosa e insostenibile la circostanza di allontanamento...

Mi pare piu' che ovvio (almeno da quanto hai raccontato) che questa persona nn prova piu' di una amicizia o fratellanza verso di te,probabile ti vuole molto bene,ma escluderei che ti ama realmente perche' una persona che ama credo la sai riconoscere tu da solo e nn devo venire io a dirtelo che ho 30 anni.

Pensa a quanto tu dai e quanto lei ti ricambia ( nn per confronto di favori ,ma per cose fatte x amore),se noti qualcosa di discordante e nn paritario nn prendertela,perche' quello che tu hai dato lo hai dato in caso per amore e nn per ricevere dopo,quindi rimani fermo di umore quanto riesci e metabolizza in caso cio'.

Sicuro e certo invece che piu' tu starai in tale circostanza piu' sprofonderai senza un vero motivo finale...

Al contrario se invece sei un tipo piu' dinamico e meno di pensiero,lanciati e prova sul diretto anche in tal caso avrai una risposta,ma se fosse sii diretto fatto bene e nn che invece aspetti cenni dall'altra parte per fare le cose (perche' altrimenti stamo freschi...).

Un'altra ipotesi che magari potrebbe farti autoriflettere e':

Tu da quando sei stato separato sei mai tornato a vivere da solo per un'po' di tempo?

Nn e' che ti sei disabbituato nel vivere e stare da solo e quandi ricerchi sempre una sorta di stile di vita familiare?

Ti domando cio' e ti vorrei far ragionare su cio' perche' io per primo al momento della separazione ho vissuto tale senzazione e quindi di tali compagnie illusorie mi cibavo,ora invece posso stare tq da solo ma ovviamente se in compagnia meglio (come lo e' di fatto).

Riflettici xche almeno per me e' stata una cosa che mi pesava nn poco (sai com'e' dopo 11 anni di matrimonio con figli) ora mi accorgo invece che ho solamente convissuto la crescita della mia vita (sara' che magari il mio caso e' un'po' particolare perche molto giovane ero) la mia ex la vedo come una sorella a cui voglio un infinito bene ma nn amore (lei o nn mi calcola o mostra solo disprezzo pur avendo anche lei una sua vita) e questo solo dopo molto tempo ,il tempo di rimparare a vivere da solo e rifarmi in parte una mezza vita,fino a quando nn sapevo stare solo,stavo appresso a mezze storie gia bacate di loro e io mi impantavavo sempre di piu' la testa,solamente quando sono stato solo e ho imparato a stare solo ho ritrovato una persona che mi ama quanto io la amo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.