Vai al contenuto

Andar via di casa.. andar via


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, visto che è un problema di cui non posso parlare con molte persone, vorrei sentire qualche commento sulla situazione da altre campane :) scusate per il titolo, ma è frutto di un tasto invio premuto precocemente :icon_mrgreen:

Il problema di fondo è semplice: è giusto che un figlio cambi città per seguire i propri interessi lasciando sua madre da sola?

Ora approfondiamo un po'.

La mia è una famiglia particolare, mio padre non c'è da quando ero molto piccolo, e mia madre è una animalista convinta, che ancora oggi, a 60 anni, si affatica prendendosi cura di animali randagi. Voi direte "E che centra?", bè centra, poichè per questo particolare lei passa 3-4 ore a far questo, e la sera passa tutto il tempo a cucinare, arrivando distrutta alla fine della giornata. A breve andrà in pensione, e questo allevierà di molto la stanchezza, ma già ora l' età si fa sentire, io cerco di aiutare in tutti i modi per non farla affaticare nelle faccende di casa, eppure questo non basta neanche.

Non abbiamo una casa, viviamo in affitto, poichè un mutuo è sempre stato insostenibile. Essendo monoreddito, con uno stipendio molto modesto, siamo stati fortunati a trovare un' affittuaria poco avida, la quale però è sulla strada del camposanto, e non so quanto ancora potremo restare in questa casa a questo prezzo.

Secondo voi sarebbe giusto andarsene? Come farà mia madre da sola, con gli anni che incalzano? Qui nella mia città ci sono anche i suoi genitori, ma non sono eterni. Io sinceramente vorrei tanto andarmene, mi sento soffocare solo al pensiero di vivere qui tutta la mia vita.

Un' altra paura è che sia tutta una mia fissazione, un modo per scappare da brutti ricordi legati a questa città. Però poi ci ripenso e il mio solo desiderio è poter essere cittadino del mondo, vivere in realtà diverse, e rimaner qui nell' arretratezza mi porta solo sconforto. Inoltre inizio a sentir il bisogno di essere indipendente.

Solo fisime di un insoddisfatto o bisogno reale? Non posso saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

Devi seguire la tua strada, le tue aspirazioni.

Fa quello che puoi, a meno che non avvengano situazioni contingenti (tipo il problema del sostentamento di tua madre) che ti impediscano effettivamente di partire.

Oltretutto se rimani che prospettive hai? Se ci dai dentro con lo studio e il lavoro forse addirittura potrai garantire a tua madre una vecchiaia più serena!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è bello che ti preoccupi di tua mamma... davvero. Però, hai provato a vedere cosa ne pensa lei? Secondo me, le cose che fa o le responsabilità di cui si è fatta carico non le ha scelte perchè contava in un tuo appoggio... Dovresti parlarle di queste tue preoccupazioni, probabilmente sarà lei stessa a chiarirti le idee e se davvero desideri così tanto andartene, a spingerti fuori di casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se puoi a prescindere dalla professione fattelo l'erasmus,,,,,,,,,magari tuo nonno e tua madre li farai felici inviatogli una cartolina.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

segui la tua strada....come dici tu, un giorno loro non ci saranno più, e a te cosa resterà? Ovviamente se guadagnerai abbastanza aiuterai comunque tua madre a vivere più serenamente.....buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ragiona!!la risposta sta' nell'essere lungimirante.mamma un bel di' andra' in paradiso,

nn credi che lei sarebbe molto piu' felice sapere di lasciare un figlio sistemato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.