Vai al contenuto

Stalking familiare


Saphiria

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, mi permetto di aprire un nuovo topic perchè vivo una situazione realmente pesante per me, e consigli apparte ho proprio bisogno di parlarne con qualcuno che non ne sia direttamente coinvolto.

Ho 27 anni e vivo ancora con mia madre e mio fratello (che ha 23 anni), purtroppo con noi vive anche la sorella di mia madre che è il problema costante della nostra famiglia.

Prima in casa c'erano anche mia nonna (la mamma di mia madre morta 8 anni fa) e mio padre (che è morto ormai da 14 anni). Diciamo che il clima in casa è stato sempre molto teso, perchè questa mia zia è sempre stata una spina nel fianco.

Ora che è andata in pensione e sta tutti i giorni in casa la situazione si è fatta davvero dura.

Premetto che questa donna ha 65 anni e non ha nè figli nè marito, in quanto fin da ragazzina (a quanto racconta sia lei, sia chi la conosce da sempre) ha sempre avuto la passione per gl'uomini già occupati. Non è figlia di mia nonna, ma solo di mio nonno e della sua domestica (che è poi morta al momento del parto). Ha passato i primi 6 anni in un orfanotrofio visto che a quei tempi un uomo solo non poteva tenere in casa i figli e mia nonna quando è andata a vivere con mio nonno ha deciso di prenderla e crescerla anche se non era sua. Da quanto mi raccontava mia nonna ha sempre avuto grandi problemi con questa figlia e lei ha sempre dimostrato molto disprezzo e ingratitudine per mia nonna.

Ha sempre lavorato, ma ha sempre contribuito molto poco alle economie della casa, a sentir lei lavorava tutto il giorno, mentre invece i suoi colleghi dicono che invece di andare via a orario, si fermava sempre a chiacchierare con loro (che lavoravano) fino a tardi, non è mai rientrata in casa prima delle 22.00. E' una donna bugiarda e anche quando le sue bugie vengono scoperte lei continua ad insistere finchè non diventa aggressiva.

Comunque, sorvolando per un momento le spiegazioni del tipo di persona e rientrando nel topic, da quando è tutti i giorni in casa la nostra vita è diventata un incubo. Ci spia continuamente, controlla tutto quello che facciamo (anche quante volte andiamo in bagno e poi ce lo rinfaccia non sò ancora per quale motivo), è sempre presente in tutti i discorsi anche quando nessuno chiede la sua opinione, ci dà ordini su cosa fare cosa magiare quando uscire, ci sta facendo perdere molti amici di famiglia che ormai evitano addirittura di chiamare a casa per non subire anche loro un terzo grado, non siamo padroni in casa nostra di accendere le luci la sera o la tv o il condizionatore quando fa caldo. Non possiamo muoverci per andare a trovare i parenti di mio padre se non viene anche lei e appena arriva pretende di far la padrona anche in casa degl'altri. Dice sempre tante bugie, del tipo che ci sta distruggendo casa perchè è molto manesca e ha sempre fisse strane e da la colpa a me e mio fratello, mi ha già fatto ammalare più volte il gatto e ha fatto morire il suo (portato prepotentemente in casa senza chiedere a mia madre) perchè gli dà da mangiare di tutto. Ora sta cominciando a fare storie anche per contribuire con le spese di casa. Io e mio fratello siamo disoccupati e riusciamo a trovare solo lavori che non durano mai più di 3 mesi, mia madre guadagna poco facendo le pulizie quindi non ce la passiamo granchè bene, ma lei che ha una pensione dignitosissima ci rinfaccia anche il centesimo che paga solo per le bollette, visto che da mangiare non lo vuole pagare (e non mangia nemmeno poco!!)

Ce l'ha costantemente con me e mio fratello, ci tratta malissimo, ci manda maledizioni ogni giorno, quando non c'è mia madre cerca sempre la lite e molto spesso addirittura lo scontro fisico. Un giorno l'ho scoperta a parlare al telefono con non sò chi, ma ho sentito che gli diceva che prima o poi troverà il modo per mandare in galera mio fratello, ed io ho rischiato più volte di prendere coltellate o bottiglie di vetro in testa per non farla avvicinare a lui. Si perchè lei ha per vizio quando litiga con mio fratello, che ormai non può più fare a meno di rispondergli gridando, di prendere vere e proprie armi casalinghe per saltargli addosso. A mia madre gli dice cose del tipo: "Se dentro questa casa c'eravamo solo io e te, sai come si stava bene?!"

Fin'ora ho sempre risolto io la situazione, ma ora sento che ho troppa rabbia repressa di ormai 27 anni di tarantelle in casa, visto che ora è mio fratello, ma prima mia nonna.. insomma lei cerca sempre qualcuno con cui sfogare le sue frustrazioni a mio avviso inesistenti, in quanto non ha preoccupazioni di sorta se non occuparsi di se stessa...

Siamo arrivati al punto che per stare bene dobbiamo stare fuori casa e razionalmente lo trovo inammissibile, sia per le turbe mentali che ci sta facendo venire (ormai abbiamo il terrore di fare qualsiasi cosa perchè lei c'è, è sempre lì costantemente presente con le sue manie di controllo) sia perchè a chiunque chiedo consiglio per risolvere questa situazione mi ride in faccia e minimizza, visto che è solo una signora di 65 anni. Addirittura mi è stato consigliato di lasciare casa con mio fratello (in primis da lei stessa), perchè una povera anziana dove la mandi?! Questo mi fa veramente arrabbiare perchè non mi sento tutelata, oltre al fatto che sia invivibile come situazione è proprio l'ingiustizia che non mi va giù...

Se avete voglia di interessarvi e parlarne io accetto volentieri anche critiche, mi rendo conto che essendo molto coinvolta mi perdo spesso nell'ira.

Grazie a tutti. Buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


purtroppo e' diventata una vecchia zitellaccia

che nn ha mai avuto(in casa) un tipo forte contro di lei...

.....forse e' troppo tardi almeno che la murate

in una parte della casa .

lei crede che e' indispensabile finanziariamente

nelle spese di casa e si fa' forte di sta' situazione.

bisogna (in gruppo, specialmente tua madre)

farle capire che la situazione deve cambiare

altrimenti chi si punge se ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
insomma lei cerca sempre qualcuno con cui sfogare le sue frustrazioni a mio avviso inesistenti, in quanto non ha preoccupazioni di sorta se non occuparsi di se stessa...

Io non credo che le sue frustrazioni siano inesistenti, perchè quello che ha passato da piccola e che, evidentemente, non ha superato, è stato piuttosto pesante.

Detto questo, penso che ormai ci sia poco da fare con questa persona, dal momento che non si mette minimamente in discussione e non contempla neanche l'idea che possa migliorarsi in qualche modo, quindi, avendo voi il diritto di vivere la vostra vita nel migliore dei modi, avete anche il diritto di liberarvi di lei. Questo potete farlo o andandovene, o cacciandola di casa, sempre che vostra madre sia d'accordo, perchè non è una vecchietta abbandonata a se stessa, ma una persona ancora in gamba, con una pensione che, da quello che ho capito, è più alta dei vostri redditi. Inoltre, non sono sicura che siate obbligati ad assisterla, dal momento che non ha bisogno di assistenza e non è nemmeno un parente di primo grado, però qui bisognerebbe sentire un avvocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

penso anch'io che bisognerebbe consultare un avvocato. la casa è in parte anche sua? tua madre vuole viverci insieme, le è affezionata? perchè tua madre subisce queste cose verso di lei e verso i suoi figli? mi dispiace tanto per voi, la serenità in casa è fondamentale. vi auguro di trovare un lavoro stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Grazie davvero per le vostre risposte.

La casa è intestata a mia madre e lei non la manda via perchè a questo punto, credo non abbia il coraggio di affrontare le opinioni della gente. Per certo sò che non ce la vuole nemmeno lei, ma a differenza di noi, diciamo che attutisce meglio i colpi perchè lavora tutto il giorno.

Per quanto riguarda l'avvocato, ne avevo sentito uno, che mi aveva suggerito alcune mosse (tipo fare una denuncia cautelativa a causa dei suoi scatti da animale inferocito), ma in concreto sembra non esistano centri ai quali mi posso rivolgere per parlarne con qualcuno di competente che ci segua e ci consigli in modo da evitare ulteriori stress sia a noi che a lei.

Io capisco perfettamente che quello che ha passato da piccola è una zavorra insormontabile, ma l'invidia costante, l'infantilismo, la rabbia che ci butta addosso stanno condizionando anche il nostro di futuro. E nonostante tutto, la speranza più grande è che le si possa trovare una sistemazione agevole e confortevole, non riuscirei a buttare in mezzo ad una strada nemmeno una scarpa, figuriamoci una persona..

Grazie ancora di cuore a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.