Vai al contenuto

piccole ossessioni crescono


Messaggi consigliati

ultimamente quando scendo le scale faccio particolarmete attenzione perchè ho paura che potrei cadere e rompermi la testa.... 2.gif

questo non mi pare molto coerente con la serentià decantata nell'altro topic..... 218.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 171
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

:Idea:

mi è venuta in mente una mia "piccola ossessione": ascoltare mille volte uno spezzone di un brano musicale, magari anche solo pochi secondi dei quali mi piace particolarmente il cantato o un giro di basso o un riff di chitarra.

quando mi fisso su un brano sono ossessiva!

idem, però la trovo così innocua!

semmai suppongo che ci facciamo il problema per la pessima abitudine di confrontarci con uno standard di "normalità" stabilito non si sa bene nemmeno da chi e secondo quali criteri.

Proprio stanotte vedvo che itunes ti segna quante volte hai ascoltato le canzoni della playlist.....certi numeri davano proprio la misura di questa ossessione! :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ultimamente quando scendo le scale faccio particolarmete attenzione perchè ho paura che potrei cadere e rompermi la testa.... 2.gif

questo non mi pare molto coerente con la serentià decantata nell'altro topic..... 218.gif

effettivamente :He He:

però penso che quando si hanno sensazioni del genere è bene stare davvero attenti perché potrebbee esserci davvero una spinta inconscia in tal senso.

A me per esempio capita alle volte di stare particolarmente nervosa e se sto guidando ho l'impulso ad andare più veloce e scattante. Avverto il pericolo di questo nervosismo e quindi cerco rallentare, ancora di più del normale, per non combinare guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
idem, però la trovo così innocua!

semmai suppongo che ci facciamo il problema per la pessima abitudine di confrontarci con uno standard di "normalità" stabilito non si sa bene nemmeno da chi e secondo quali criteri.

volevo solo dire che non penso che le mie ossessioni siano roba grave, secondo me tutti hanno piccole/grandi ossessioni

l'importante è che non siano invalidanti (del tipo ogni mattina devo ascoltare 20 volte quel brano e se non posso farlo per un qualsiasi motivo non esco da casa )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
abbiamo capito chi è che mette ordine in casa.... :Rolling Eyes:

solo per precisare, sono io che ho messo le mie camicie in ordine cromatico,..... alla fine aveva ragione lei (ma con lei non lo ammetterò mai, mi diverto troppo a prenderla in giro per questa sua ossessione !! :spiteful:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio marito mi accusa di mettere in ordine i libri per colore!

un'accusa sanguinosa, in quanto anzichè guardare l'argomento, guardo come sono più decorativi in libreria! :LOL:

e fa bene ad accusarti !!

io , dopo lunga meditazione, ho deciso di metterli in ordine per autore facendo solo una macrodivisione tra romanzi/racconti da una parte e saggi dall'altra.

una volta che mi hanno spolverato la libreria, mi hanno rimesso i libri in ordine di altezza: mi sarei impiccata !! 45.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io i libri li metto più o meno in ordine sparso... :D: forse in generale cerco di seguire il genere...ma non sempre è possibile, dipende dagli spazi che ho in libreria, così ultimamente sto cominciando a mischiare un pò tutto....sono molto ordinata, anzi direi che è una delle mie "ossessioni", amo lo stile minimal apposta, poche cose in giro, tutto molto ordinato e spazioso ma i libri mi piacciono un pò ammassati... uno coricato, l'altro alzato, un'altro un pò storto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io i libri li metto più o meno in ordine sparso... :D: forse in generale cerco di seguire il genere...ma non sempre è possibile, dipende dagli spazi che ho in libreria, così ultimamente sto cominciando a mischiare un pò tutto....sono molto ordinata, anzi direi che è una delle mie "ossessioni", amo lo stile minimal apposta, poche cose in giro, tutto molto ordinato e spazioso ma i libri mi piacciono un pò ammassati... uno coricato, l'altro alzato, un'altro un pò storto...

ma se devi cercarne uno in particolare come fai ?! :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma se devi cercarne uno in particolare come fai ?! :o:

mi ricordo dov'è, la mia libreria è grande 2,5 x2 circa, mica ho una vagonata di libri, magari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh credo che all'iizio sia giusto così, anche per me all'inizio è stato un modo per confrontarmi, mi è servito molto, poi con i ltempo sono rmasta per quei pochi con cui ho sentito affinità e anche per l'argomento comune della psicoterapia, che altrove è difficile trattare, per me!

Allora provo a risponderti ma credo che in parte ti sei risposta da sola riguardo al forum almeno, ti spiego meglio:

- riguardo al forum come dici tu, quando uno è integrato nella sua vita quotidiana, allora il forum non è altro che un altro modo per stare insieme, per parlare, per divagarsi, per confrontarsi! Sicuramente un pò intaccato dal pregiudizio, io infatti ne parlo poco del forum, anche perchè qui in un paese, insomma c'è ancora più pregiudizio, per forum si intende chat e per chat si intende porcherie, tradimenti e basta!

Pensa che mia madre è rimasta scandalizzata che in un altro forum che conosco c'è gente anche della sua età, che fa scambi e raduni ecc.ecc. con gli utenti del forum! Di questo non ne parlo proprio...

e anche io con la psi ho gli stessi dubbi che hai tu, soprattutto che pensi che sono dipendente...anche se la mia ex psi, mi disse che secondo lei mi faceva bene stare sul forum, sempre che non ne diventassi dipendente!

Io distinguo perchè appunto trovo molta diversità fra le amicizie del forum e quelle "reali" (per distinguerle da virtuali, ma insomma più per intenderci, in effetti nonmi piace questa distinzione, manco foste finte!), sento che voi siete importanti per me ma siete anche lontane, non vi chiamerei se avessi bisogno reale, non verreste nemmeno al mio ipotetico funerale (lo so sono macabra!), probabilmente succedesse qualcosa a una di noi, molti non lo saprebbero.... non sai quanti amici di forum sono spariti nel nulla, a me questo fa paura, non posso attaccarmi a questo! Per lo meno non se non ho altro....e io al momento sento di non aver altro o molto poco!

Inutile negare che c'è differenza.

- riguardo alla psicoterapia, beh lì la cosa è ancora più netta, non che la psicoterapia non sia parte della mai vita, questo non lo penso, così come non penso che non lo siamo i sogni! La mia vita è tutto quello che vivo....

Ma è anche vero che è qualcosa di chiuso e circostritto...qualcosa tra l'altro che non sarà mai integrato con il resto della mia vita! Così come il forum tra l'altro!

Se io vado dal medico, lui non è la mai vita, ne fa parte ma non lo è! Idem con la psicoterapia. Non parlerò mai della mia terapeuta con gli amici, non gliela presenterò mai, e ciò che accade in quella stanza è così intimo che non può andare al di fuori....è così personale che è già difficile raccontarlo a voi, che fate psicoterapia come me! Inoltre è anche vero che scrivere è diverso che parlare, io avrei molta più difficoltà a parlarne con tanta gente insieme, come facciamo qui per iscritto!

Quindi ho bisogno di concentrarmi su cià che è vitale per me...ciò che mi consente di vivere veramente! La mai vita è riuscire a ritagliarmi degli spazi miei, avere degl iamici che posso vedere, otccare e con cui sentirmi vicina, la mia vita è sapere di poter contare su alcune persone nel momento del bisogno e avere delel perosne che possono contare su di me anche loro!

La mia vita è ossigeno....è la mia libertà!

L'analisi ha fatto parte della mia vita...ma non può essere la mia vita! REstare nella "gabbia" dell'analisi, vuol dire sentirmi al sicuro ma non vivere, non volare....e volare vuol dire anche rischiare di essere presi da ipredatori, vuol dire, lottare per la sopravvivenza, vuol dire cercarsi del "nutrimento", che non sia bello e pronto e soprattutto a pagamento! Vivere vuol dire attivare l'istinto e restare in gabbia purtroppo non me lo consente.....

Spero di essermi spiegata bene...per me il discorso è molto importante, è proprio necessaria per me questa distinzione....avrei paura di confondere le due cose...

innanzitutto devo dire che sei DAVVERO macabra... ma che esempio è? ti pare? -_-

se può farti contenta allora io ti dico che verrò al tuo funerale... :Rolling Eyes:

l'argomento è controverso. io posso dire che alcune mie amicizie nate come virtuali soni poi diventate totalmente reali, con l'unica discriminante della lontananza... ma lo stesso vale per amici "del mare", o amici che si sono trasferiti a vivere lontano! è vero che la distanza è un grosso limite, però alcune persone lontane io le considero più vicine di tante persone che frequento abitualmente. quindi per me il mezzo "forum" è stato solo uno dei modi possibili per conoscere queste persone.

devo però anche dire che i miei primi tempi sul forum sono stati di un'intensità incredibile, con anche tanta tanta ingenuità... non credo che possano ripetersi, o che mi butterei in maniera così aperta, così fiduciosa come ho fatto. forse certe intensità sono tollerabili solo per un breve periodo, altrimenti per coltivare il virtuale si finisce per abbandonare il reale. e questo non è sano PER ME, per come sono fatta io. oppure certe esperienze vanno fatte ma rimangono circoscritte in una limitata sfera temporale, non possono essere prolungate all'infinito... e questo per me vale per la terapia. la psicoterapia non è staccata dalla vita, per me è un percorso di crescita, di "cura". è una palestra, una scuola.

ma anche la scuola ha un suo percorso stabilito destinato a chiudersi con un "diploma". non si frequenta la scuola per tutta la vita, lo stesso vale per la psicoterapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
idem, però la trovo così innocua!

semmai suppongo che ci facciamo il problema per la pessima abitudine di confrontarci con uno standard di "normalità" stabilito non si sa bene nemmeno da chi e secondo quali criteri.

Proprio stanotte vedvo che itunes ti segna quante volte hai ascoltato le canzoni della playlist.....certi numeri davano proprio la misura di questa ossessione! :Just Kidding:

anch'io la trovo una cosa totalmente innocua e non la metterei nel novero delle "anormalità"!

era solo per dare il mio contributo al topic di froggy, credo che più o meno lo spirito fosse questo. piccole fisse ma che non prendono il carattere di vere e proprie nevrosi... :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
innanzitutto devo dire che sei DAVVERO macabra... ma che esempio è? ti pare? -_-

se può farti contenta allora io ti dico che verrò al tuo funerale... :Rolling Eyes:

l'argomento è controverso. io posso dire che alcune mie amicizie nate come virtuali soni poi diventate totalmente reali, con l'unica discriminante della lontananza... ma lo stesso vale per amici "del mare", o amici che si sono trasferiti a vivere lontano! è vero che la distanza è un grosso limite, però alcune persone lontane io le considero più vicine di tante persone che frequento abitualmente. quindi per me il mezzo "forum" è stato solo uno dei modi possibili per conoscere queste persone.

devo però anche dire che i miei primi tempi sul forum sono stati di un'intensità incredibile, con anche tanta tanta ingenuità... non credo che possano ripetersi, o che mi butterei in maniera così aperta, così fiduciosa come ho fatto. forse certe intensità sono tollerabili solo per un breve periodo, altrimenti per coltivare il virtuale si finisce per abbandonare il reale. e questo non è sano PER ME, per come sono fatta io. oppure certe esperienze vanno fatte ma rimangono circoscritte in una limitata sfera temporale, non possono essere prolungate all'infinito... e questo per me vale per la terapia. la psicoterapia non è staccata dalla vita, per me è un percorso di crescita, di "cura". è una palestra, una scuola.

ma anche la scuola ha un suo percorso stabilito destinato a chiudersi con un "diploma". non si frequenta la scuola per tutta la vita, lo stesso vale per la psicoterapia.

Sulla psicoterapia è vero io la vivo diversamente ma dipende molto dal mio vissuto...secondo me...forse anche per il fatto che rimane una cosa "segreta", non è che la vado a raccontare in giro, ed è per questo forse che la paragono al forum, anche del forum non parlo molto in giro! Ecco rimangono due cose staccate dal resto...non so se vi è mai capitato di parlare con qualcuno e in quel momento vi viene in mente qualcosa chesi è detta nel forum o in analisi e che sarebbe attinente da raccontare ma vi trattenete perchè per raccontarla bene dovreste spiegare anche il resto.

Riguardo a certe amicizie si, sono diventate parte integrante del "resto"...ma io generalizzavo sul forum...quello è un altro conto, anche se mi è capitato di dire "una mia amica di .....un paese" e alla domanda "come la conosci", mi sono inventata una palla.....non mi è molto chiaro ancora se per evitare di dover speigare apersoen che non mi interessano più di tanto o che non capirebbero o se per un pregiodizio sui rapporto di amicizia su internet he ho ancora radicato dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anch'io la trovo una cosa totalmente innocua e non la metterei nel novero delle "anormalità"!

era solo per dare il mio contributo al topic di froggy, credo che più o meno lo spirito fosse questo. piccole fisse ma che non prendono il carattere di vere e proprie nevrosi... :He He:

si infatti, hai centrato in pieno lo spirito del topic ! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una innocua era questa: quando mi capitava di camminare su un pavimento lastricato di mattonelle, cercavo sempre di mettere i piedi dentro le mattonelle, in modo da non calpestare le fughe. Questo, per fortuna, solo fuori, per esempio nei giardini o sotto i portici e mai negli appartamenti! Poi, anni fa, ho iniziato a dirmi: "Ma chi me lo fa fare? I piedi li metto dove mi pare!" ed ora è già da un bel po' che è passata! :Whew:

Altra ossessione, meno innocua: il trucco. Meno innocua perchè mi stava condizionando la vita. Non osavo farmi vedere senza matita negli occhi. Ero arrivata al punto che, quando dovevo dormire con un ragazzo, stavo truccata fino al momento di dormire, poi andavo a struccarmi (perchè non sopporto di dormire truccata) e mi ripresentavo a letto con gli occhiali da sole! Non vi dico le facce dei vari tipi quando mi vedevano con gli occhiali! E soprattutto quando capivano che non era uno scherzo! :LOL: Alla fine è passata anche quella, ora continuo a truccarmi perchè mi piace, ma se devo uscire struccata non mi pongo problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Una innocua era questa: quando mi capitava di camminare su un pavimento lastricato di mattonelle, cercavo sempre di mettere i piedi dentro le mattonelle, in modo da non calpestare le fughe. Questo, per fortuna, solo fuori, per esempio nei giardini o sotto i portici e mai negli appartamenti! Poi, anni fa, ho iniziato a dirmi: "Ma chi me lo fa fare? I piedi li metto dove mi pare!" ed ora è già da un bel po' che è passata! :Whew:

Altra ossessione, meno innocua: il trucco. Meno innocua perchè mi stava condizionando la vita. Non osavo farmi vedere senza matita negli occhi. Ero arrivata al punto che, quando dovevo dormire con un ragazzo, stavo truccata fino al momento di dormire, poi andavo a struccarmi (perchè non sopporto di dormire truccata) e mi ripresentavo a letto con gli occhiali da sole! Non vi dico le facce dei vari tipi quando mi vedevano con gli occhiali! E soprattutto quando capivano che non era uno scherzo! :LOL: Alla fine è passata anche quella, ora continuo a truccarmi perchè mi piace, ma se devo uscire struccata non mi pongo problemi!

:shok::rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:shok::rofl:

Ecco, le tue due faccine riassumono perfettamente le reazioni che hanno avuto tutti, rispettando anche la cronologia! :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...
 
 
 
  • 1 month later...

io si diversi (3-4) il problema è che si notano e i miei amici mi prendono in giro e tentano di psicoanalizzarmi pensando a probabili cause XD

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 4 years later...
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.