Vai al contenuto

Comunicare e discutere


mio

Messaggi consigliati

tutti comunichiamo e tutti discutiamo...

perchè lo fate?

io credo che il motivo dovrebbe essere capire quello che un altro vuol dire e cercare di far capire cosa vogliamo noi comunicare se è quando e presente l'interesse...

perchè di solito invece ognuno parla da solo avendo come uno scopo quello di marchiare la discussione con le sue ragioni come se questo lo liberi dalla rabbia che la stessa spesso produce....??

mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

spero che anche se nessuno interverrà qualcuno si ponga questo questito e si risponda sinceramente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ti posso dire solo una cosa mio, riguardo alla discussione con nello.

per me il requisito primario per poter comunicare è che il mio interlocutore ascolti o, in questo caso, legga ciò che gli viene scritto.

se mi rendo conto che il mio interlocutore non si prende neanche questa briga, per me non c'è nessun dialogo da portare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io ti posso dire solo una cosa mio, riguardo alla discussione con nello.

per me il requisito primario per poter comunicare è che il mio interlocutore ascolti o, in questo caso, legga ciò che gli viene scritto.

se mi rendo conto che il mio interlocutore non si prende neanche questa briga, per me non c'è nessun dialogo da portare avanti.

credi, e te lo chiedo in maniera assolutamente non polemica, di farlo tu?

cioè ti metti nei panni di chi scrive e ti chiedi perchè lo sta scrivendo??

non è retorica e una domanda vera e propria...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
credi, e te lo chiedo in maniera assolutamente non polemica, di farlo tu?

cioè ti metti nei panni di chi scrive e ti chiedi perchè lo sta scrivendo??

non è retorica e una domanda vera e propria...

no, no mio. io non mi metto nei panni di nessuno.

se mi accorgo che l'altra persona non legge le mie risposte e continua ad affermare cose che gli è stato già spiegato sono diverse da quello che crede lui... perchè io dovrei sprecarmi a cercare di capire perchè lo fa?

dato che lui non si spreca neanche a leggere le mie risposte?

es banale, lui continua a dire che siamo tutte dipendenti e innamorate.

io gli espongo un fatto "reale" cioè che un tot numero di persone ha finito la terapia. questo dato reale contraddice la sua convinzione (come concili la teoria della "dipendenza" col dato di fatto oggettivo che un tot numero di persone che scrivono qui invece si sono rese autonome dalla terapia?).

eppure nello continua a rispondere senza neanche prendere atto di questo dato... come se non avesse nemmeno letto le mie risposte, appunto.

forse sta parlando con se stesso... di sicuro non con me!

ps. però gli insulti che mi rivolge son molto personalizzati, in quello l'impegno ce lo mette, invece!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no, no mio. io non mi metto nei panni di nessuno.

se mi accorgo che l'altra persona non legge le mie risposte e continua ad affermare cose che gli è stato già spiegato sono diverse da quello che crede lui... perchè io dovrei sprecarmi a cercare di capire perchè lo fa?

dato che lui non si spreca neanche a leggere le mie risposte?

bhè io , egoista, cerco comunque di trarre insegnamento (positivo o negativo con l'esperienza) da tutto cio che mi accade....

ma non è un dogma obbligatorio da eseguire

es banale, lui continua a dire che siamo tutte dipendenti e innamorate.

io gli espongo un fatto "reale" cioè che un tot numero di persone ha finito la terapia. questo dato reale contraddice la sua convinzione (come concili la teoria della "dipendenza" col dato di fatto oggettivo che un tot numero di persone che scrivono qui invece si sono rese autonome dalla terapia?).

eppure nello continua a rispondere senza neanche prendere atto di questo dato... come se non avesse nemmeno letto le mie risposte, appunto.

forse sta parlando con se stesso... di sicuro non con me!

ps. però gli insulti che mi rivolge son molto personalizzati, in quello l'impegno ce lo mette, invece!

io , per esempio , vedo che la sua rabbia nel rispondere scatta a volte per incomprensioni comunicative, vedo che se si sente attancato (il che non implica che lo sia) attacca,,,,come un po' tutti si fa...

vedo nel suo scrivere la voglia di dare ciò che ha scoperto per affrontare la durezza della vita, perchè Dio solo sa che forza a trovato nelle difficoltà, da solo , grazie alla solitudine...

certo un "come" condito con l'amore sarebbe più d'aiuto allo scopo della comunicazione....ma aihmè non è per ora giunta la sua ora forse....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma che stai a dì?

E perchè non parli in questo modo anche di ste? Che invece "attacca" te?

A parte che fossi Nello mi darebbe pure fastidio l'analisi non richiesta!!!! Ma forse lui sarà felice perchè è gratis!!!! :Rolling Eyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma io dico ciò che vedo non faccio psicoanalisi...!

in Ste vedo solo cattiveria dovuta alla noia.....e nessuna voglia di essere commentato anzi credo che soffierei sulla sua sofferenza....e non mi va.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A parte che fossi Nello mi darebbe pure fastidio l'analisi non richiesta!!!! Ma forse lui sarà felice perchè è gratis!!!! :Rolling Eyes:

mi verrebbe da dire, "pare si improvvisino tutti psicologi" in generale, intendo e nonostante una possibile intolleranza verso la categoria. :icon_confused:

Presi dalla volontà di indagare il perchè o il come quando il cosa è a portata di mano, più veloce e meno ingannevole. Far riferimento alle parole dovrebbe essere un' operazione molto meno faticosa, invece pare un contenuto che non interessa... :Confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma io dico ciò che vedo non faccio psicoanalisi...!

in Ste vedo solo cattiveria dovuta alla noia.....e nessuna voglia di essere commentato anzi credo che soffierei sulla sua sofferenza....e non mi va.

ma che bravo!!!!

Guarda mi toglierei un bel sassolino dalla scarpa a dirti quello che "vedo" io ma forse in fondo in fondo non ne vale nemmeno la pena a parlarne, perchè credo che lo vedano tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma io dico ciò che vedo non faccio psicoanalisi...!

in Ste vedo solo cattiveria dovuta alla noia.....e nessuna voglia di essere commentato anzi credo che soffierei sulla sua sofferenza....e non mi va.

Scommetto che in me vedi anche una fetta di prosciutto crudo levigata come lo specchio di Grimilde. :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me tutto questo interesse critico intorno alla psicanalisi, psicoterapia, psicologi e soprattutto pazienti ed ex pazienti da parte di mio, è una difesa che tradisce un inconscio desiderio di intraprendere lui stesso una psicoterapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me tutto questo interesse critico intorno alla psicanalisi, psicoterapia, psicologi e soprattutto pazienti ed ex pazienti da parte di mio, è una difesa che tradisce un inconscio desiderio di intraprendere lui stesso una psicoterapia.

veramente qui si trattava un altro argomento, credo tu abbia sbagliato topic....

il tema è la comunicazione appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma che bravo!!!!

Guarda mi toglierei un bel sassolino dalla scarpa a dirti quello che "vedo" io ma forse in fondo in fondo non ne vale nemmeno la pena a parlarne, perchè credo che lo vedano tutti!

guarda digi,

io cerco di affrontare il tema , il tuo scopo non lo conosco, parlando appunto di comunicazione...

poi ho risposto a Juditta che mi chiedeva perchè dicevo x di Nello e y di Ste, ho detto come io li vedo....

non capisco cosa stai argomentando...

se vuoi dire qualcosa su come io comunico puoi farlo, è il tema! ti ascolterò e valuterò quanto affermi. :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
veramente qui si trattava un altro argomento, credo tu abbia sbagliato topic....

il tema è la comunicazione appunto.

ognuno ha i suoi problemi :D: forse non sono tanto OT: comunico nel posto sbagliato...comunque il messaggio ti è arrivato ..è stato comunicato :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me tutto questo interesse critico intorno alla psicanalisi, psicoterapia, psicologi e soprattutto pazienti ed ex pazienti da parte di mio, è una difesa che tradisce un inconscio desiderio di intraprendere lui stesso una psicoterapia.

comunque io non ho ancora detto nulla di male contro chi fa psicoterapia è ha le doti per farlo, i vostri , molti di essi , a leggervi sono in gamba, lessi alcune cose di quanto diceva valido quello di Juditta una volta è l'ho trovato illuminante, tanto per dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
comunque io non ho ancora detto nulla di male contro chi fa psicoterapia è ha le doti per farlo, i vostri , molti di essi , a leggervi sono in gamba, lessi alcune cose di quanto diceva valido quello di Juditta una volta è l'ho trovato illuminante, tanto per dire....

il mio post non voleva essere sarcastico, credo sinceramente (sempre per quel poco che ti "conosco") e con affetto a quello che ho scritto...... terminata e con successo la mia analisi tendo ad interpretare...perdonami! Ma visto che col topic non c'entra niente, fermiamoci pure qua

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma guarda, io sottolineavo solo un errore nel preconcetto del tuo pensiero dove credi che io sia contro la psicoanalisi...

tutto li...

ma dicevo che c'è un topic nuovo apposito...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma guarda, io sottolineavo solo un errore nel preconcetto del tuo pensiero dove credi che io sia contro la psicoanalisi...

tutto li...

ma dicevo che c'è un topic nuovo apposito...

infatti mio non è contro la psicoanalisi, pensa solo che chi ne ha bisogno sia un debole che non sa accettera quello che è!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè di solito invece ognuno parla da solo avendo come uno scopo quello di marchiare la discussione con le sue ragioni come se questo lo liberi dalla rabbia che la stessa spesso produce....??

mah!

Secondo me questo è un limite del forum, che non permette uno scambio diretto. Si scrivono le cose, ma non ci si guarda in faccia, non sappiamo se chi sta scrivendo ha intenzioni ironiche, sarcastiche, aggressive, comunicative... per cui interpretiamo solo le parole scritte, magari risentendoci e rispondendo a tono e da lì nasce un litigio.

Magari mi sbaglio, ma sono convinta che se i discorsi affrontati qui si fossero svolti vis à vis, i litigi sarebbero stati spenti fin dall'inizio con un bel chiarimento, cosa che è molto più difficile via forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
infatti mio non è contro la psicoanalisi, pensa solo che chi ne ha bisogno sia un debole che non sa accettera quello che è!

debole....

questa è diffamzione!! :icon_surprised: ....mai detto DIGI, mai detto....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
debole....

questa è diffamzione!! :icon_surprised: ....mai detto DIGI, mai detto....

devo andare a cercare? :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me questo è un limite del forum, che non permette uno scambio diretto. Si scrivono le cose, ma non ci si guarda in faccia, non sappiamo se chi sta scrivendo ha intenzioni ironiche, sarcastiche, aggressive, comunicative... per cui interpretiamo solo le parole scritte, magari risentendoci e rispondendo a tono e da lì nasce un litigio.

Magari mi sbaglio, ma sono convinta che se i discorsi affrontati qui si fossero svolti vis à vis, i litigi sarebbero stati spenti fin dall'inizio con un bel chiarimento, cosa che è molto più difficile via forum.

concordo, basterebbe leggere il contenuto ed evitare congetture che poi sono frutto di noi stessi.... :icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
devo andare a cercare? :Raised Eyebrow:

cerca.....mi fai un piacere , così eventualmente se ho usato un espressione offensiva ho la possibilità di scusarmi,,,,

tu cerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cerca.....mi fai un piacere , così eventualmente se ho usato un espressione offensiva ho la possibilità di scusarmi,,,,

tu cerca.

guarda non mi pare ci sia bisogno di cercare, ci sono un bel pò di persone che ricordano quali sono le tue opinioni su chi va dallo psicologo....però se mi caita di incapparci te lo copincollo....mica lo hai scritto una sola volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.