Vai al contenuto

Le frasi tipiche degli analisti


Messaggi consigliati

Il mio primo analista, allievo di Freud, era solito dirci: "Cercate di dire la cosa giusta, nel modo giusto, al momento giusto".

E poi: "E' il bambino in te che sta parlando".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 161
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

la mia prima psi mi fece promettere che fino alla fine della terapia nn avrei fatto cavolate !

dopo ho scoperto che fa parte del loro modo di agire :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la mia prima psi mi fece promettere che fino alla fine della terapia nn avrei fatto cavolate !

dopo ho scoperto che fa parte del loro modo di agire :icon_confused:

Se uno già all'inizio di una terapia fosse in grado di non fare cavolate, sarebbe inutile per lui andare in terapia! 41595_244179317331_5894_q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se uno già all'inizio di una terapia fosse in grado di non fare cavolate, sarebbe inutile per lui andare in terapia! 41595_244179317331_5894_q.jpg

si è vero!!!

ma si trattava di un patto! :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non mi ricordo di frasi tipiche, cioè ognuno di noi ha le sue :icon_rolleyes:

in questo momento mi ricordo che Enzo diceva: se si può avere, bene, sennò pazienza!!!

Lo faceva all'inizio, perché gli rompevo le "scatole" :He He:

A volte, invece di dire "Perché no?" diceva "why not?"

Ci sono frasi dette solo una volta che mi sono rimaste impresse.

E poi ci sono esempi tipici che ritornavano ogni tanto e alcuni venivano usati non in esclusiva...ad esempio mi paragonava ad una ferrari che non potendo correre s'ingolfava.....ho scoperto che lo diceva anche a mia sorella ma non ci trovo niente di strano, evidentemente ci assomigliavamo in questo!

Attualmente, quando chiedo con un certo tono se posso dire qualcosa, Ric fa il verso a michele mirabella e mi fa: Ne ha facoltà! :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

simpatico sto topic solo che io non riesco a riportare nulla di specifico!

Posso riportare delle metafore usate fin dall'inizio che poi abbiamo spesso utlizzato (anche io stessa) per parlare di quello che stava succedendo!

mi viene subito in mente l'esempio dei vestiti nell'armadio! Una volta mi disse che io avevo tanti vestiti nell'armadio ma non lo sapevo e indossavo sempre lo stesso vestito! Antico, logoro, brutto, ma comodissimo!

Con il tempo ho imparato a riconoscere i vestiti, poi a cominciare a indossarli un pochino, rimettendo subito quello vecchio! e poi finalmente ho cimniciato asentire miei anche quei vesiti bellissimi, che io pensavo di non ptoer ma inidossare. La cosa bella è che ho imparato anche quando è l'occasione giusta per indossarli, e soprattutto che i lvecchi ovestito non lo butterò mai, è lì , è mio e a volte lo indosserò di nuovo ma con la consapevolzza che ne ho un armadio pieno!!!!

Una metafora che tutto sommato racconta il mo percorso analitico e ogni votla che facevo dei passi avanti ce lo dicevamo usando la metafora!!!

caspita ne sto parlando al passato... :Raised Eyebrow:

L'altra metafora era quella dei "gattini"! All'inizio della terapia feci un sogno in cui c'erano tanti gattini: parti di me! Con i ltempo i mie sogni mi hanno riproposto l'immagine dei gattini, come gatti grandi, e in diverse situazioni, rappresentando così, il modo in cuiio mi occupavo di queste "parti di me"!!! Fino all'ultimo giorno.....

e ogni volta ormai quando parlavamo di "gattini" o "cuccioli", intendevano insieme la stessa cosa!

Ecco per esempio di questa piccola metafora, si può sicuramente dire che è stata una cosa solo nostra e che non potrà usare chiaramente con altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Lei come si sente, al riguardo?"

( tratto da un film, remake di Tutto accadde un venerdì)

La protagonista dice che per fare l'analista, basta imparare a mente, e ripetere sempre a tutti, quest'unica frase):D:

Io l'ho detto anche a lui, e lui mi ha detto "Perchè, lei pensa che io abbia imparato questa frase e basta?"

"Io sì"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Quando lei si libererà del fantasma.." :shok:

" Qui aleggia il fantasma"

" Il fantasma della mamma è sempre presente"

La mia vita è "Ghostbusters" :Doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nn si dimentichi di passare dalla cassiera. :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"Quando lei si libererà del fantasma.." :shok:

" Qui aleggia il fantasma"

" Il fantasma della mamma è sempre presente"

La mia vita è "Ghostbusters" :Doh:

:LOL:

chiama gli acchiappa fantasmi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Me li lasci non ho da cambiare

Io faccio le cose giuste

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

C'è qualche frase che mi ha colpito...e che è stata significativa, ma frasi tipiche, ripetute.....di tipico e sempre presente c'è stato sicuramente il silenzio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti!

Il mio dice spesso... " ora sta facendo del vittimismo", è cattivo quando dice così!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bello 'sto topic !! :D:

la mia mi chiede spesso "che rapporto hai con questa o quell'altra cosa" anche riferito a parti del corpo

una volta mi chiese "che rapporto hai con la vagina" :shok: e io "mah.... siamo amiche, proprio l'altra sera siamo andate a cena insieme".... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
bello 'sto topic !! :D:

la mia mi chiede spesso "che rapporto hai con questa o quell'altra cosa" anche riferito a parti del corpo

una volta mi chiese "che rapporto hai con la vagina" :shok: e io "mah.... siamo amiche, proprio l'altra sera siamo andate a cena insieme".... :mellow:

Ahahahaha bella questa! Hum a me accade che quando parlo di qualcosa un po hot, mi chiede di usare i termini scentifici... ed io non lì so!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:Just Kidding:

"Ma lei si masturba?" :Confused:

ma te lo ha chiesto una volta oppure è una frase ricorrente? :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma te lo ha chiesto una volta oppure è una frase ricorrente? :Just Kidding:

Non so, forse è una domanda tipica ricorrente dei sessuologi? :icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bello 'sto topic !! :D:

la mia mi chiede spesso "che rapporto hai con questa o quell'altra cosa" anche riferito a parti del corpo

una volta mi chiese "che rapporto hai con la vagina" :shok: e io "mah.... siamo amiche, proprio l'altra sera siamo andate a cena insieme".... :mellow:

:icon_rolleyes: bhè almeno spero non ti abbia chiesto cosa ha mangiato lei? :Just Kidding:

ciao Froggy

Link al commento
Condividi su altri siti

 

PSICOANALISTA : ......................E' un lungo percorso

PAZIENTE : ................................Ho il diesel

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.