Vai al contenuto

eccessiva timidezza nei bambini.che fare?


Messaggi consigliati

buongiorno!!!

Sono la madre di una bambina dolcissima di 4 anni e mezzo. Vorrei un vostro consiglio in merito al comportamento che dovrei avere nei riguardi di mia figlia che è timidissima con estranei e soprattutto con i bambini ,e preferisce la fuga al gioco. Il suo problema sembra quello di non sapere come fare ad instaurare un rapporto con il bambino o l'adulto che si trova davanti; così, ai giardini preferisce i giochi dove non ci sono bambini, altrimenti si allontana. Se con i bambini è timidissima, con gli adulti (vicini di casa o estranei) è quasi aggressiva e, in risposta al complimento che riceve, sgarbatamente fa il verso della tigre alla persona che le ha rivolto la parola. Con i bambini poi, si dà letteralmente alla fuga!e ultimamente è timida anche con alcuni familiari,che lei frequenta fin dalla sua nascita.pur essendo una chiacchierona a casa, a scuola parla non pochissimo,ma niente.ho notato che ultimamente, al di fuori della scuola ,invece è socievole e allegra.È solo timidezza che passerà quando diventerà più grande o devo preoccuparmi seriamente?

Avete qualche suggerimento per aiutarmi a "sbloccarla"?

grazie fin da ora per le vostre risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 5 months later...

Pubblicità


 
  • 1 month later...

Ti consiglio un libro che ho trovato molto utile: Intelligenza Emotiva di Golemann (il nome purtroppo non me lo ricordo ._.).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

non so se ti può aiutare, ogni persona è diversa, ma mi ha colpito la tua domanda perchè io da bambina ero quasi come tua figlia, a differenza che al posto del verso della tigre davanti agli adulti io mi mettevo a piangere..

mia madre mi racconta che da piccola giocavo da sola ed evitavo gli altri bambini..

dalla 3 elementare sono un po' migliorata, nel senso che cercavo gli altri, ma non riuscivo comunque ad instaurarci un rapporto, ero troppo timida,mi vergognavo di qualunque cosa riguardasse me.. non ho mai avuto un amicizia alla pari, finiva che mi facevo sempre usare.. spesso i loro volontà professori o genitori di altri bambini mi "difendevano" dagli altri bambini, mi proteggevano ..

poi verso la fine delle medie mi rendevo conto di dover cambiare comportamento, o carattere, ma era difficile nel contesto che mi ero creata tra tutti i conoscenti..

alle superiori ho avuto un netto miglioramento avendo intorno gente nuova, sono diventata "normale" in pochissimo tempo, avevo sempre una vergogna devastante dentro, ma la controllavo.. nel giro di 4 anni di rapporti "normali" anche la mia vergogna era quasi sparita..

finite le scuole non ho ma più avuto problemi, cioè sono comunque rimasta estremamente emotiva e sensibile, ma vengo apprezzata per questo e non è più stao un problema sociale per me....

UN consiglio che mi sento di darti (che mi rendo conto avrebbe fatto sicuramente bene anche a me) e di farle fare uno sport di gruppo quando sarà un po' più grande.. ricordo che nella mia infanzia gli unici momenti in cui non avevo problemi di timidezza era quando a scuola imparavamo un nuovo sport e miglioravo in livello con gli altri.. se poi andavo bene, dopo lo sport riuscivo per un poco a socializzare con disinvoltura con i compagni, purtroppo non ho mai avuto la possibilità di fare sport, e non lo desideravo neppure.. ma mi avrebbe fatto sicuramente bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.