Vai al contenuto

mancinismo contrastato


Messaggi consigliati

Buondì. Mio figlio, oggi 21enne, alle scuole elementari ha avuto una maestra che ha voluto contrastare il suo mancinismo con la "complicità passiva" di mia moglie. In quel periodo ero sempre fuori per lavoro e mi accorsi del fattaccio solo a danno fatto. Molti problemi sono stati superati anche grazie a un buon carattere di adattamento del ragazzo oggi valente Allievo Ufficiale in Accademia. Il danno maggiore, purtroppo irrisolto e che continua a dargli problemi, è una scrittura kriptica (sembrano tanti scarabocchi). A volte è oggetto di forti scontri con gli insegnanti che, oggettivamente, non riescono a leggere,cosa difficilissima anche per me. Si è adattato ad una scrittura a stampatello ma ne soffre molto. Come possiamo aiutarlo? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Luciano, anche io sono mancina e da piccola all'asilo le maestre a mensa spesso mi cambiavano la mano con cui tenere il cucchiaio, ma devo dire in modo docile, poi io lo rimettevo a sinistra e loro si rassegnavano...però devo dire che a parte questo e qualche disagio con alcuni arnesi tipici per destrorsi, non ho mai risentito della cosa, devo dire però che la mia scrittura fa schifo ugualmente, certo non è proprio illegibile ma.... Mentre mio marito che pure lui è mancino , ha una scrittura bellissima , ordinata ed elegante, beato lui!

tutto sto preambolo per dirti che a meno che i tentativi di sabotaggio del mancinismo di tuo figlio non siano stati proprio traumatici, non credo (parere mio senza alcun titolo però) dipenda da quelli che lui non scriva bene.

Ha mai provato a farsi aituare da qualcuno allenandosi a scrivere un pochino meglio? Giusto per farsi capire insomma, visto che parli di scrittura illegibile.

In realtà mi sto chiedendo quanto possa essere davvero un fattore psicologico... :Thinking:

Ci racconti un pò che tipo di contrasto effettuava questa maestra di tuo figlio e per quanto tempo è andata avanti? E durante le medie-superiori non ha avuto problemi? Gli insegnanti cosa consigliavano?

Vediamo anche se risponde qualche esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie intanto per il contributo e, spero, ve ne siano altri soprattutto da parte di qualche esperto. Nei piccoli paesi, purtroppo, la relazione insegnanti/genitori lascia molto a desiderare. Il ragazzo era l'unico mancino della classe. La "vecchia megera" - scusate la battuta - sottolineava questa "diversità" con gli altri alunni fino ad arrivare ad una sorta di manipolazione affinchè "deridessero" il ragazzo. C'è stata anche l'imposizione di tenere la sinistra in tasca per tutta la durata delle lezioni. Valentino ha comunque superato bene tutte queste cose perchè, come ho già detto, è un ragazzo con un forte carattere e sa bene cosa vuole. Noi genitori, però, sentiamo il suo imbarazzo. Eppoi, oggettivamente, il problema c'è! limitatamente alla scrittura. Per la maggior parte delle sue attività manuali (mangiare, piccoli lavoretti ecc.) è tipo ambidestro. A tavola è praticamente mancino!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh in effetti le coseche racconti vanno ben oltre il "provare a farlo scrivere con la destra", vecchia megera si, altro che! Avessero fatto una cosa del genere a mio figlio avrei detto anche qualcosa di peggio...

Guarda a questo punto io proverei a parlarne con uno psicologo, ovviamente deve essere tuo figlio a decidere, può anche essere come pensate voi che sia una specie "blocco psicologico" che non gli permette di scrivere bene... anche solo per togliervi il dubbio e avere qualche consiglio più mirato sulle possibili soluzioni.

Ne avete mai parlato apertamente del problema, e della possibile origine con lui? Lui cosa ne pensa? Insomma dopotutto non è più un bambino, toccherebbe prima di tutto a lui prendere una decisione, se sente questo come un problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buondì. Mio figlio, oggi 21enne, alle scuole elementari ha avuto una maestra che ha voluto contrastare il suo mancinismo con la "complicità passiva" di mia moglie. In quel periodo ero sempre fuori per lavoro e mi accorsi del fattaccio solo a danno fatto. Molti problemi sono stati superati anche grazie a un buon carattere di adattamento del ragazzo oggi valente Allievo Ufficiale in Accademia. Il danno maggiore, purtroppo irrisolto e che continua a dargli problemi, è una scrittura kriptica (sembrano tanti scarabocchi). A volte è oggetto di forti scontri con gli insegnanti che, oggettivamente, non riescono a leggere,cosa difficilissima anche per me. Si è adattato ad una scrittura a stampatello ma ne soffre molto. Come possiamo aiutarlo? Grazie.

sono stata vittima della stessa "violenza" e forse la calligrafia non è stata l'unica a risentirne.

per esempio ti risulta che tuo figlio abbia problemi a distinguere la destra dalla sinistra?

ho sempre cercato informazioni a riguardo ma non ho mai trovato nulla..

anche se non c'è soluzione vorrei almeno sapere se c'è un nesso tra questo "saggio" accorgimento del passato e tanti piccoli problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa il ritardo... No, sa distinguere bene dx e sx ... mi sto accorgendo, però, che ci sono altre piccole difficoltà ... per San Valentino saremo a Modena. Approfondisco meglio e vi tengo informati. Info: ma esperti partecipano al nostro forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.