Vai al contenuto

sensi di colpa


framadima

Messaggi consigliati

continuo ad avere questi sensi di colpa nei confronti di mia figlia di 5 anni...non so perchè..

ma qualsiasi cosa faccio sembra che nn sia abbastanza,nn mi sento soddisfatta!stamattina accompagnandola a scuola ,nn volendo l ho fatta urtare contro la porta(nn s è fatta nulla,anzi abbiamo riso) ma mi sono sentita così male..nn volevo.

lei sembra felice,so che sta bene,ma x me nn è così,cerco di accontentarla spesso ma con l altra bimba d 4 mesi mi è difficile dedicarle tutto il tempo...chi mi può dare un consiglio su come affrontare questa cosa?

può sembrare una sciocchezza ma credetemi ,svegliarsi già d primo mattino con questi sensi di colpa nn fa star bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


continuo ad avere questi sensi di colpa nei confronti di mia figlia di 5 anni...non so perchè..

ma qualsiasi cosa faccio sembra che nn sia abbastanza,nn mi sento soddisfatta!stamattina accompagnandola a scuola ,nn volendo l ho fatta urtare contro la porta(nn s è fatta nulla,anzi abbiamo riso) ma mi sono sentita così male..nn volevo.

lei sembra felice,so che sta bene,ma x me nn è così,cerco di accontentarla spesso ma con l altra bimba d 4 mesi mi è difficile dedicarle tutto il tempo...chi mi può dare un consiglio su come affrontare questa cosa?

può sembrare una sciocchezza ma credetemi ,svegliarsi già d primo mattino con questi sensi di colpa nn fa star bene..

ciao framadima! io ho solo 21 anni, non ho figli, non so quello che stai vivendo, ma spero che la mia opinione possa tranquillizzarti. io penso che sia normale quello che provi. il motivo è molto semplice: hai una bimba di 5 anni che è la tua primogenita, l'hai amata tanto e la ami ancora, per più di 4 anni lei è stata la persona più importante per te (immagino!).

da 4 mesi, però, c'è un'altra piccolina nella tua vita e tu hai dovuto "prendere il tuo cuore e dividerlo in due metà: una alla grande e una alla piccola". quindi io penso che tu ti senta in colpa per aver privato la grande di una parte del tuo amore. ma non è così, credimi! è normale che, con l'arrivo della piccola, tu non abbia più molto tempo da dedicare a lei. ed è normale che lei possa sviluppare un sentimento di gelosia nei confronti della piccola. se posso permetterti di darti un piccolo consiglio...bhè...secondo me dovresti cercare di rendere partecipe tua figlia di 5 anni in tutto quello che fai che riguarda la piccola, in modo che lei si senta partecipe appunto, si senta importante ed indispensabili per te e per sua sorella.

intanto però, secondo me c'è un principio ai tuoi sensi di colpa: tua figlia di 5 anni ormai non è più "la piccola", e lei se ne rende conto benissimo; 4 mesi fa lei ha compiuto un primo, piccolo passo verso la maturità. sembra strano ma sta già diventando grande: se non fosse nata la piccolina questo sarebbe accaduto molto più in là nel tempo...ma non è colpa tua! anzi, credimi, un giorno ti ringrazierà di averle regalato una sorella! io ne ho due e da quando mia madre non c'è più loro sono la mia famiglia, se fossi stata figlia unica ora sarei completamente sola...

cara framadima, cerca di stare tranquilla, vedrai che queste sensazioni che hai presto spariranno...tu aiuta le tue figlie ad amarsi l'un l'altra attraverso il tuo amore e a crescere insieme! vedrai che tutto andrà bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

due anni fa ho perso un figlio di vent'anni per una malattia rara, e continuo a chiedermi se ho fatto tutto quello che era necessario per poterlo evitare, o per lo meno per poterlo far stare un pochino meglio.

Nonostante i controlli le visite e i vari ricoveri negli ospedali della Lombardia, siamo andati anche in Canada a Toronto per cercare una soluzione, ma da genitore questo non basta il tormento ci accompagna tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao framadima! io ho solo 21 anni, non ho figli, non so quello che stai vivendo, ma spero che la mia opinione possa tranquillizzarti. io penso che sia normale quello che provi. il motivo è molto semplice: hai una bimba di 5 anni che è la tua primogenita, l'hai amata tanto e la ami ancora, per più di 4 anni lei è stata la persona più importante per te (immagino!).

da 4 mesi, però, c'è un'altra piccolina nella tua vita e tu hai dovuto "prendere il tuo cuore e dividerlo in due metà: una alla grande e una alla piccola". quindi io penso che tu ti senta in colpa per aver privato la grande di una parte del tuo amore. ma non è così, credimi! è normale che, con l'arrivo della piccola, tu non abbia più molto tempo da dedicare a lei. ed è normale che lei possa sviluppare un sentimento di gelosia nei confronti della piccola. se posso permetterti di darti un piccolo consiglio...bhè...secondo me dovresti cercare di rendere partecipe tua figlia di 5 anni in tutto quello che fai che riguarda la piccola, in modo che lei si senta partecipe appunto, si senta importante ed indispensabili per te e per sua sorella.

intanto però, secondo me c'è un principio ai tuoi sensi di colpa: tua figlia di 5 anni ormai non è più "la piccola", e lei se ne rende conto benissimo; 4 mesi fa lei ha compiuto un primo, piccolo passo verso la maturità. sembra strano ma sta già diventando grande: se non fosse nata la piccolina questo sarebbe accaduto molto più in là nel tempo...ma non è colpa tua! anzi, credimi, un giorno ti ringrazierà di averle regalato una sorella! io ne ho due e da quando mia madre non c'è più loro sono la mia famiglia, se fossi stata figlia unica ora sarei completamente sola...

cara framadima, cerca di stare tranquilla, vedrai che queste sensazioni che hai presto spariranno...tu aiuta le tue figlie ad amarsi l'un l'altra attraverso il tuo amore e a crescere insieme! vedrai che tutto andrà bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sei stata carinissima(E SEI PURE MIA COETANEA IO HO 23 ANNI:-P)

cmq ieri le ho parlato e spiegato che m dispiace d nn dedicarle + tutto quel tempo,sembra aver capito e ammetto d sentirmi meglio,la tua risposta mi ha messo di buon umore e ti ringrazio:-)

mi spiace x ciò che t è accaduto...la mamma è sempre la mamma...ma sembra che te sia diventata una bella persona,allora vuol dire che lei ha fatto un buon lavoro e credo sia orgogliosa di te...

grazie ancora e spero di ribeccarci :-)

un abbraccio forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cavolo! qualsiasi cosa dica sembrerà scontato e banale..però credimi posso immaginare come tu ti senta..mi spiace cosi tanto..il solo pensiero mi da le lacrime...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono felice che le mie parole ti abbiano aiutata!!! :)

tu continua a stare tranquilla, sei una mamma giovanissima e questo è un altro regalo che hai fatto alle tue figlie: sarà bello chiacchierare quando saranno più grandi! (anche mia madre era una mamma giovane!).

"mi spiace x ciò che t è accaduto...la mamma è sempre la mamma...ma sembra che te sia diventata una bella persona,allora vuol dire che lei ha fatto un buon lavoro e credo sia orgogliosa di te..." : grazie mille per queste tue parole! mia madre era una persona fantastica... e stai tranquilla, anche le tue figlie cresceranno belle e sane e tu sarai sempre orgogliosa di loro!!!

buona fortuna! :Four Leaf Clover:

un bacio a te e alle due piccoline!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.