Vai al contenuto

Bibliografia misoginia


Messaggi consigliati

Buongiorno.

Vorrei approfondire il tema della misoginia. Vorrei capire quali possono essere le cause scatenanti questo odio incondizionato verso le donne.

Ho cercato un po' nel web ma non ho trovato nulla. Un solo libro e non ne parlava in termini psicologici ma in termini satirici.

Un libro serio sull'argomento c'è?

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


beh io non conosco testi scientifici ma se vuoi saggiare tre fondamentali autori "misogini" puoi cercare l'opera di Otto Weininger e Metafisica del Sesso di Julius Evola, nonchè anche Metafisica del sesso di Arthur Schopenhauer, ma questo un pò meno degli altri. Leggendole forse potrai farti qualche idea. C'era qualche altro ma non lo ricordo più....

In bocca al lupo!

ecco qua : Otto Weiniger Sesso e Carattere da wiki:

Nella sua opera Sesso e carattere, Weininger ipotizza che tutte le persone siano composte di un insieme di sostanze maschili e femminili, e cerca di sostenere il suo punto di vista scientificamente. Il lato maschile sostiene che sia attivo, produttivo, cosciente e logico, mentre il lato femminile sia passivo, improduttivo, inconsapevole e illogico o amorale. Weininger sostiene che l'emancipazione dovrebbe essere riservata alle "donne mascoline", ad esempio le lesbiche, e quelle donne la cui funzione riproduttiva sia esaurita: la donna è vista come uno strumento riproduttivo. All'opposto, il compito del maschio, o dell'aspetto mascolino della personalità, è la tensione alla genialità e l'abbandono della sessualità per un amore verso l'assoluto, verso Dio, che può trovare in se stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.