Vai al contenuto

Le diverse forme dell'amore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, secondo voi esistono diverse forme dell'amore? E possibile che se una persona dopo aver provato un amore molto forte, passionale ma nello stesso tempo non sano in passato, perchè naturalmente non ha funzionato, il continuare a tentare di rivivere le stesse emozioni con un altra persona possa portarla a non distinguere un grande affetto con un amore? Ha senso dire che crescendo anche il nostro modo di vivere l'amore possa affievolirsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 9 months later...

Pubblicità


Ho trovato questo post per caso :)

mi sono fatta anche io molto spesso questa domanda e non so se sono arrivata ad una conclusione (d'altronde avendo 21 anni non posso parlare di chissà quale "esperienza")... io sono sempre riuscita a distinguere il sentimento che ritengo "vero" da un grande affetto, sono sicura di averlo provato due volte. Il mio stile di approccio è sempre stato lo stesso, forse anche perché in queste due volte non sono stata ricambiata come volevo (quindi poi si sono aggiunte tutte le particolarità del caso quali gelosia, dipendenza, la mia completa disposizione per far sì che le cose non cambiassero). Mentre vivi il sentimento poi non è giusto chiedersi cosa sia: il tempo e il rapporto ti daranno una risposta, senza che tu debba precluderti nulla. Di certo secondo me l'amore che si vive da adulti è diverso da quello che si vive nell'adolescenza, perché lo trovo meno impetuoso, regolarmente passionale, basato su stima e rispetto: è un amore "maturo"; ma la maturità dell'amore non sempre dipende dall'età, quanto dalle esperienze fatte in passato... quindi se a 40 anni ritengo di non essermi mai innamorata, può capitare che poi io possa vivere il mio amore in quel momento in modo del tutto infantile...spero di essermi spiegata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, secondo voi esistono diverse forme dell'amore? E possibile che se una persona dopo aver provato un amore molto forte, passionale ma nello stesso tempo non sano in passato, perchè naturalmente non ha funzionato, il continuare a tentare di rivivere le stesse emozioni con un altra persona possa portarla a non distinguere un grande affetto con un amore? Ha senso dire che crescendo anche il nostro modo di vivere l'amore possa affievolirsi?

Buongiorno.

Esistono diverse forme di sentirsi innamorati.

Si può amare una donna, un uomo, un amico, un genitore, un fratello.

L'amore-sessuale è naturalmente diverso dall'amore -fraterno.

L'amore -sessuale vive di passioni e sentimenti.

Ogni relazione è fine a se stessa.

Con la maturità affettiva il nostro modo di amare si modifica, ma sostanzialemte non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...

Guarda ti rispondo con quello che penso io sul significato del termine "ti amo" e del termine "ti voglio bene".

E' un discorso un po' complesso, non so se mi riuscirà spiegarmi bene, parlandone è già molto complesso come argomento e ben pochi mi seguono nei miei ragionamenti. Un po' perchè hanno altri pensieri, un po' perchè quando "voglio" so essere abbastanza contorta.

Per me il "Ti amo" è un volere bene fatto e finito. Delimitato. Che corrisponde ad un certo livello di affetto, diciamo, e finisce lì.

Mentre il "ti voglio bene" è sconfinato ed ha tantissime sfumature e "livelli".

Prendiamo per esempio l'inglese.

I due termini che ho riportato adesso si dicono con la stessa espressione: I love you.

Penso che sia molto meglio così.

Io reputo più sincero e grande un "ti voglio bene" detto con il cuore. Poi ovviamente sta a me far capire a che livello voglio bene :)

Ti amo non da molto spazio, secondo me. E non lo dico solo perchè ormai ha perso valore per come viene usato. La penserei comunque così.

Ok, non mi sono spiegata bene ed ho fatto una cosa sbrigativa...è che è veramente tardi, sono qui a leggere mentre non riesco a dormire, ma il cervello ed il corpo risentono della mancanza di sonno. Solo il cervello continua a macchinare non permettendomi di riposare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 5 months later...

Ciao a tutti, secondo voi esistono diverse forme dell'amore? E possibile che se una persona dopo aver provato un amore molto forte, passionale ma nello stesso tempo non sano in passato, perchè naturalmente non ha funzionato, il continuare a tentare di rivivere le stesse emozioni con un altra persona possa portarla a non distinguere un grande affetto con un amore? Ha senso dire che crescendo anche il nostro modo di vivere l'amore possa affievolirsi?

Secondo me dipende molto da noi... io ho trovato una persona che mi fa stare al settimo cielo solo se e' vicino (E VICEVERSA PURTROPPO...QUANDO NON LO SENTO STO MALISSIMO), ma e' una sensazione non contraccambiata..... eppure con le mie vecchie storie di anni... nulla di tutto di cosi intenso....CHE SIA L'IMPOSSIBILE? O CHE SIA IL FATTO CHE LO TROVO TOTALMENTE COMPATIBILE CON ME?? ( se solo si fidasse, ci potremmo sincronizzare finalmente......).. cmq questo non mi precluderà IN FUTURO di conoscere o interessarmi e di credere nell'amore di qualcun'altro ....chiaramente questa persona che mi fa stare al settimo cielo, nonostante tutto (i suoi rifiuti), me lo portero' sempre nel cuore comunuque vada a finire...., ma

non farò confronti con nessuno di nuovo.... ogni persona che incontri nel tuo percorso di vita ti da emozioni diverse, non puo essere altrimenti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti, secondo voi esistono diverse forme dell'amore?.........................

Ha senso dire che crescendo anche il nostro modo di vivere l'amore possa affievolirsi?

Questo film risponde in modo magistrale:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ciao a tutti, secondo voi esistono diverse forme dell'amore?

Re: Assolutamente si! E' la ns eterna ricerca, è l'unica vera pulsione che nutriamo da quando veniamo al mondo. Noi tutti abbiamo bisogno di amare, tutto e tutti. Una madre, un padre, fratelli, sorelle, amici, animali, cose, case, hobbies, sport. E' un moto perpetuo!!

E possibile che se una persona dopo aver provato un amore molto forte, passionale ma nello stesso tempo non sano in passato, perchè naturalmente non ha funzionato, il continuare a tentare di rivivere le stesse emozioni con un altra persona possa portarla a non distinguere un grande affetto con un amore?

Re: Non credo si possa definire "non sano" un amore finito. Se quell'amore "provato, forte, passionale" c'è stato, è esistito... non è giusto considerlo non sano. Nulla nella vita è per sempre. E' qui che cadiamo tutti. Nell'oblio dell'"eternamente"... Eterna... MENTE!

Continuare a vivere passioni od emozioni "passate" significa stasi, blocco emotivo. Una incoscia volontà di non crescere. Restare sempre così è temere il futuro, temere di amare diversamente, la paura del cambiamento.

Ha senso dire che crescendo anche il nostro modo di vivere l'amore possa affievolirsi?

Re: Ha senso si, l'essere umano è "mobile"! Si affievolisce perchè non accettiamo la possibilità che in corso d'opera i ns bisogni cambiano significato, evolvono verso nuove prospettive e quelle del passato non ci assomigliano più.

Nel viaggio dell'amore è molto difficile restare "in" ascolto delle ns personali emozioni, dei ns personali bisogni... "on" quelli dell'altro/a; plasmarli e mutuarli per diventare una entità e non due corpi che si scontrano. La routine poi rende tutto ancora più complicato. Ma resta l'obiettivo che cerchiamo tutti, maschi, femmine, gay, trans. Amare e farci amare per quello che siamo. Not easier :icon_neutral:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.