Vai al contenuto

Quando finisce la psicoterapia?


Messaggi consigliati

Scusate ho un dubbio: ho iniziato una terapia, ma sto già molto meglio, e ho paura che continuando potrei stare peggio, però non so quando posso considerare finita la terapia, anche perché mi sembra di essermi discostata dall'argomento per cui ero andata..

Insomma decido io quando è finita? Come funziona di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Scusate ho un dubbio: ho iniziato una terapia, ma sto già molto meglio, e ho paura che continuando potrei stare peggio, però non so quando posso considerare finita la terapia, anche perché mi sembra di essermi discostata dall'argomento per cui ero andata..

Insomma decido io quando è finita? Come funziona di solito?

dipende :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quando credi che sia finita in realtà, molto spesso, è cominciata...

cerco di usare termini comprensibili:

capita che nei primi mesi, grazie ad una buona alleanza terapeutica,

si possa osservare il rimettersi dei sintomi che hanno spinto a chiedere una psicoterapia,

li per li si crede di stare meglio...(secondo certi autori ciò è una ''spia'' del fatto che la coppia analitica/terapeutica

funzioni, e che, comunque il paziente, ha attivato delle risorse, soprattutto, è capace di attivare risorse)...

in realtà viene disinvestita soltanto l'area investita precedentemente dal disagio ....

.... in realtà il sintomo non è la causa del male, ma solo un complesso (sano) messo in atto dal sistema, la mente, per sopravvivere

propio come la febbre quando è in atto un'infezione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' un po' contorto questo pensiero..non credo di averlo capito: io non sono andata per il motivo per cui credo di essere andata?

Però sono sempre più sicura di dover troncare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non sono certo un esperto ma se avevate concordato degli obbiettivi e li senti raggiunti, devi decidere se cambiare le condizioni dell'alleanza terapeutica e andare avanti oppure chiudere qui.

Può essere anche che ti senti spaventata da cosa emerge e istintivamente vorresti tirarti indietro oppure che non senti più il rapporto con lo psico produttivo.

Sospendere puoi sempre.

Come anche cambiare se ne senti il bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho fatto prima a chiedere a lui, visto che pensavo che si fosse più o meno fatto un'idea di quello che poteva servirmi e di quello che mi sta succedendo..ma mi ha detto una cosa tipo "fai un po' come xxxx ti pare" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao! Spero sia stato un pò più gentile nella sua comunicazione ma il succo della questione è quello.

Se si decide di andare in terapia , si decide in proprio quando smettere.

Nei casi migliori, entrambi i partecipanti sentono che è finita, quindi lo psi comferma.

Se non è così, lascia al paziente la resèponsabilità di interrompere, magari con una piccola spiegazioncina....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie, della risposta..sì, è stato più delicato nella risposta ma il succo era quello, e anche la lunghezza della frase, io però ho insistito per sapere la sua opinione in merito, perché se non mi fosse interessata non ci sarei neanche mai andata da lui, invece non mi ha proprio più risposto ed è finita così..nel nulla.

Inutile dire che ci sono rimasta di merda, ma a quanto dicono i miei amici è un atteggiamento normale non rispondere e anzi è professionale, sarà ma a volte ho l'impressione di essere l'unica sana di mente, sicuramente sarò completamente matta ad aspettarmi che una persona a cui scrivo mi risponda..me ne farò una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.