Vai al contenuto

ritrovare l'entusiasmo


kris1971

Messaggi consigliati

ciao, ho bisgono di consigli. ho 39 anni e da tempo non riesco + a trovare l'entusiasmo nel fare le cose. ne provo tante faccio corsi vado in palestra, viaggio ma nulla mi dà entusiasmo. lo faccio perchè lo devo fare, perchè non voglio finire a chiudermi in casa. mi sento sempre sola e più cose faccio più mi sento sola. vorrei un compagno ma, forse per colpa mia, trovo persone sbagliate. Come faccio a ritrovare la voglia di vivere la vita invece di subirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Secondo me la voglia di vivere non la ottieni se continui a fare le cose "perchè le devi fare". Come può la tua mente trovare uno stimolo e interesse in quello che fai se le viene imposta?!

Visto che comunque a mio parere la voglia di fare non ti manca perchè comunque in ogni caso con voglia o no la fai, perchè non impieghi queste energie in qualcosa che potrebbe veramente piacerti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, stai già compiendo un primo, piccolo passo nel riconoscere di avere un disagio e di chiedere aiuto a qualcuno. Secondo me, in questi casi, più che di un consiglio si ha in particolar modo bisogno di parlare, di essere ascoltati, di trovare conforto in qualcuno. Può essere che la tua vita ti stia chiamando ad una riflessione, ad un tentativo di capire chi sei, cosa desideri veramente, forse c’è un senso di insoddisfazione per qualcosa che vuole farsi sentire; tu cerchi di non ascoltarlo facendo “cose”: palestra, viaggi … ma la voce interna non si placa. Perché bisogna darle ascolto, anche e soprattutto se ciò che emerge non è piacevole e non vorremmo ammetterlo. Già emerge dalle tue parole una traccia, quando accenni al desiderio di un compagno. Forse puoi provare ad approfondire questa direzione, senza colpevolizzarti perché trovi “persone sbagliate”: probabilmente sono solo non compatibili con te. Anch’io sto cercando uno o più modi per vivere la vita e non subirla, non “morire” anzitempo, quindi comprendo bene la tua difficoltà. Puoi raccontare qualcosa di più ? Per esempio, da quanto tempo non trovi più l’entusiasmo ? Frequenti altre persone ? Perché ti senti così sola ? Ti sembra di non riuscire ad “afferrare” il senso della tua vita ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao,

condivido quello che ha scritto lignano.

Ti posso capire perché anch'io sto passando un periodo in cui non trovo soddisfazione nel fare le cose. E di interessi ne avrei tanti.

Tu dici di sentirti sola... e forse la nostra assenza di entusiasmo ha qualcosa in comune.

Io ho capito che, nel mio caso, ci sono due motivi principali per cui sto subendo la vita senza nessuna voglia. Il primo motivo, è che dopo la mia ultima esperienza sentimentale mi è impossibile vivere solo per me stesso. Avrei bisogno di impegnarmi per qualcuno (allo stato attuale per la donna di cui sono innamorato, ma il discorso è generale), mentre nella mia condizione mi sembra che qualsiasi cosa che faccio non abbia scopo, non abbia motivo di essere fatta.

La seconda ragione è che, credo per colpa del mio carattere, non mi riesce trovare altre persone con cui condividere i miei interessi. Quindi mi ritrovo a fare sempre tutto da solo, senza parlarne mai con nessuno se non qualche amico via chat ogni tanto. A lungo andare è molto opprimente, perché se non puoi condividere il piacere con qualcuno è difficile apprezzarlo.

Come ha detto lignano, prova a raccontare qualcosa di più.

Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.