Vai al contenuto

Violenze e stupri in famiglia: aiuto per un parente!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuova qui ma ho scelto questo sito perchè vorrei davvero un consiglio per aiutare un familiare nell' affrontare una brutta situazione,anche se è trascorso molto tempo. Questa persona ora è grande,è matura di età. Ma ha avuto una vita d'inferno,ha subito violenze,stupri,abusi di ogni genere fin dalla nascita,cosa grave anche da alcuni suoi stessi parenti...con il tempo si è fatta per forza di cose molto forte ed è per questo che è riuscita a sopravvivere...è riuscita anche a lavorare,ad integrarsi apparentemente,ma logicamente il passato non riesce a cancellarlo,a dimenticarlo.è diventata molto aggressiva,dai modi bruschi,e ora rifiuta ogni gesto di appoggio,ogni aiuto. Ma soprattutto rifiuta l'amore dei familiari,l'affetto. Sembra essere allergica all'affettuosità,sembra non averne bisogno. Ma soffre tantissimo anche se non lo ammette mai e dice di essere forte. è come se ogni giorno si dovesse autoconvincere di farcela ad andare avanti,senza mai piangere,senza mai mostrarsi debole,perchè ammettere delle debolezze,dimostrarsi fragile sarebbe come lasciarsi andare e morire, per lei.

Un giorno io ho fatto l'errore di parlare con questa persona del suo passato. Non sapevo ancora quali atrocità avesse subito,quindi ho affrontato l'argomento "vita trascorsa" senza pormi troppo problemi. Lei mi ha raccontato tante cose orribili,forse voleva sfogarsi,ma allo stesso tempo la mia domanda l'ha sconvolta profondamente,perchè in un certo senso l'avevo involontariamente costretta a ritirare fuori tutto. Ora io non so più come comportarmi con questa persona. Non so più cosa dirle,ho paura di ricadere di nuovo nell'argomento e di ferirla ancora.

Vorrei solo farle capire che le voglio bene e che per qualsiasi cosa potrebbe contare su di me...ma è così difficile. Avete dei consigli su come dimostrare l'amore senza essere pesanti e invadenti e senza ferire ulteriormente? Non funziona molto parlando,scrivendo o con sms. Ci vorrebbe ben altro,ma quale gesto si può fare? Io non ne ho idea,ho sempre paura di non essere abbastanza delicata e di farle male ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


forse a lei serve solo che tu sia quella di prima, dopotutto se ha deciso di parlarne con te è perchè ti ritiene affidabile...perchè adesso dovresti essere diversa?

Sai uno dei motivi per cui chi ha subito abusi o violenze non affronta l'argomento molto facilmente è perchè teme che l'altro lo abbandoni o non lo creda, che cambi quindi....io direi di restare te stessa e di fare in modo che la vostra amicizia sia come prima, poi se e quando lei riterrò opportuno riparlarne tu sarai lì ad accoglierla...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

forse a lei serve solo che tu sia quella di prima, dopotutto se ha deciso di parlarne con te è perchè ti ritiene affidabile...perchè adesso dovresti essere diversa?

Sai uno dei motivi per cui chi ha subito abusi o violenze non affronta l'argomento molto facilmente è perchè teme che l'altro lo abbandoni o non lo creda, che cambi quindi....io direi di restare te stessa e di fare in modo che la vostra amicizia sia come prima, poi se e quando lei riterrò opportuno riparlarne tu sarai lì ad accoglierla...

Grazie per la risposta,ma non è un'amica,è una parente...la situazione di un'amicizia sarebbe un pò diverso,credo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una cosa che forse sto capendo è che per amare nel "modo giusto" serve probabilmente sentire di amare molto....è una sensazione l'amore oltre che un sentimento....lontanissimo da interesse personale di qualsiasi forma....ti suggerisco di non aver timore di sbagliare o rimarrai inibita e questo é un errore grosso rispetto le altre sviste ;)

Camelia prova inoltre a evitare di fare da psicoterapeuta, anche questo potrebbe essere uno sbaglio, ora io non saprei certo cosa suggerirti in concreto.....riconosco solo con certezza queste cose che ti ho detto. Per aiutare una qualsiasi persona c'è bisogno di un ottimo esempio di umanità e coraggio in teoria.

Una persona che ha subito gravi torti di questo tipo generalmente tende a diffidare nella bontà reale delle persone e sente ancora di dover nascondere sè stessa in quanto vittima/carnefice di un torto che non saprai mai capire e questo devi accettarlo se accetti i suoi sentimenti e li rispetti.

Torti così non possono essere condivisi appieno, rendertene conto aiuta la persona a capire che non hai presunzione e aiuta te a non accollarti un ruolo o un compito che non ti ha chiesto. Ciao fammi sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per la risposta,ma non è un'amica,è una parente...la situazione di un'amicizia sarebbe un pò diverso,credo....

e perchè mai dovrebbe essere diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non so perchè è diverso,ma io considero i parenti e gli amici due cose differenti...insomma con gli amici in un certo senso avrei meno paura di ferirli...con un parente mi sembra diverso ed è per questo che tutta la storia mi sembra molto più complessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una cosa che forse sto capendo è che per amare nel "modo giusto" serve probabilmente sentire di amare molto....è una sensazione l'amore oltre che un sentimento....lontanissimo da interesse personale di qualsiasi forma....ti suggerisco di non aver timore di sbagliare o rimarrai inibita e questo é un errore grosso rispetto le altre sviste ;)

Camelia prova inoltre a evitare di fare da psicoterapeuta, anche questo potrebbe essere uno sbaglio, ora io non saprei certo cosa suggerirti in concreto.....riconosco solo con certezza queste cose che ti ho detto. Per aiutare una qualsiasi persona c'è bisogno di un ottimo esempio di umanità e coraggio in teoria.

Una persona che ha subito gravi torti di questo tipo generalmente tende a diffidare nella bontà reale delle persone e sente ancora di dover nascondere sè stessa in quanto vittima/carnefice di un torto che non saprai mai capire e questo devi accettarlo se accetti i suoi sentimenti e li rispetti.

Torti così non possono essere condivisi appieno, rendertene conto aiuta la persona a capire che non hai presunzione e aiuta te a non accollarti un ruolo o un compito che non ti ha chiesto. Ciao fammi sapere ;)

Si infatti è molto diffidente con tutti,e questo rende più difficile l'affrontare la situazione. No,io non voglio farle da psicoterapeuta,assolutamente! L'unica cosa che possoa fare è amarla contro tutto e tutti,contro il suo passato e le sue sofferenze...ma comunque ho sempre paura di sbagliare e non vorrei che perdesse fiducia in me.

Ma cosa volevi dire esattamente con la prima frase che hai scritto,quella sull'amore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Su ciò che precisa Camelia sul fatto che l'amore famigliare sia più complesso e "invischiato" e dunque non sempre facile condivido appieno, ma io per esempio non ho nemmeno precisato troppo se fosse amore parentale o se tu eri persino un uomo e lui una lei....non avevo capito bene in verità....questi forse son dettagli ciò che conta è il tuo affetto e il tuo desiderio di aiutare....non è consigliabile sessualizzare o proiettarsi troppo in una situazione già così tanto delicata e pesantemente sessualizzata.Certo poi senz'altro va pure tolta la confusione, indubbio. Ma se fosse tua molta confusione? potrebbe essere, dunque agisci con questa coscienza. Ciao :) A presto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Su ciò che precisa Camelia sul fatto che l'amore famigliare sia più complesso e "invischiato" e dunque non sempre facile condivido appieno, ma io per esempio non ho nemmeno precisato troppo se fosse amore parentale o se tu eri persino un uomo e lui una lei....non avevo capito bene in verità....questi forse son dettagli ciò che conta è il tuo affetto e il tuo desiderio di aiutare....non è consigliabile sessualizzare o proiettarsi troppo in una situazione già così tanto delicata e pesantemente sessualizzata.Certo poi senz'altro va pure tolta la confusione, indubbio. Ma se fosse tua molta confusione? potrebbe essere, dunque agisci con questa coscienza. Ciao :) A presto ;)

Siamo due "lei" con grande differenza di età! ;-) In che senso mia la confusione?

Io volevo trasmetterle calore umano....ma come fare? è proprio lì il difficile!! perchè è difficile anche abbracciarla o dirle ti voglio bene,visto che sembra rifiutare l'affetto ed essere molto fredda. Potrei riempirla di coccole e abbracci,oppure comportarmi comunque in modo da farle capire la mia vicinanza,ma poi....potrebbe perdere fiducia verso di me? Insomma,non vorrei comportarmi nel modo sbagliato,è un soggetto così delicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si infatti è molto diffidente con tutti,e questo rende più difficile l'affrontare la situazione. No,io non voglio farle da psicoterapeuta,assolutamente! L'unica cosa che possoa fare è amarla contro tutto e tutti,contro il suo passato e le sue sofferenze...ma comunque ho sempre paura di sbagliare e non vorrei che perdesse fiducia in me.

Ma cosa volevi dire esattamente con la prima frase che hai scritto,quella sull'amore?

Assolutamente lontana da ogni critica o giudizio, figurati: quando dico a qualcuno di non tendere a far lo psi lo dico con affetto perché so che è una tendenza molto umana e molto normale persino. Solo probabilmente lei vorrebbe avvertire anche non solo la tua protezione ma anche e forse maggiormente la tua fiducia che nutri per le sue risorse le sue capacità passate e attuali. Una persona violentata per prima cosa prova vergogna e forse questo non gli e lo puoi togliere (cioè la diffidenza di fondo) ma puoi comunque aiutarla molto attraverso ciò che si contrappone alla vergogna...la stima, la fiducia o ciò che secondo te è giusto. L'amore è sentire l'altro nel profondo, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Siamo due "lei" con grande differenza di età! ;-) In che senso mia la confusione?

Io volevo trasmetterle calore umano....ma come fare? è proprio lì il difficile!! perchè è difficile anche abbracciarla o dirle ti voglio bene,visto che sembra rifiutare l'affetto ed essere molto fredda. Potrei riempirla di coccole e abbracci,oppure comportarmi comunque in modo da farle capire la mia vicinanza,ma poi....potrebbe perdere fiducia verso di me? Insomma,non vorrei comportarmi nel modo sbagliato,è un soggetto così delicato...

Nel senso che Lei é la persona che ha subìto quei gravi torti e forse attendersi anche solo un abbraccio è per l'appunto un'attesa, cioè una aspettativa. Parlo per sommi capi e da "facilona", non conosco la tua situaz quindi prendimi come un utente di forum ;)

Mentre tu sei colei che prova amore e interesse e ciò è molto bello.

Non devi avere troppa paura se agisci con questo affetto. So che non è facile...so pure che la paura fa danni a volte ;)

Quindi primo "step" è di mantenere la serenità e la calma, qualcosa le trasmetterai in positivo senz'altro. :))

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Siamo due "lei" con grande differenza di età! ;-) In che senso mia la confusione?

Io volevo trasmetterle calore umano....ma come fare? è proprio lì il difficile!! perchè è difficile anche abbracciarla o dirle ti voglio bene,visto che sembra rifiutare l'affetto ed essere molto fredda. Potrei riempirla di coccole e abbracci,oppure comportarmi comunque in modo da farle capire la mia vicinanza,ma poi....potrebbe perdere fiducia verso di me? Insomma,non vorrei comportarmi nel modo sbagliato,è un soggetto così delicato...

E' chiaro che l'amicizia e la parentela sono due cose diverse ma a livello di comportamento secondo em non deve cambiare nulla lo stesso! Perchè mai adesso che lei ti ha raccontato queste cose dovresti abbracciarla e coccolarla? Capisci cosa intendo? Capisco perfettamente il tuo intento, lo comprendo anche ma proviamo a metterci nei panni di questa persona, io mi aspetterei di essere trattata come prima e non diversamente!

L'esigenza di abbracciarla, dire che le vuoi bene è tua, ed è bene non proiettarle addosso questo!

Ripeto non è una critica, lungi da me dal farlo, credo che se ha scelto te per dire certe cose, è perchè ti ha sentita vicina ma proprio per questo non dovresti cambiare proprio adesso!

Lascia sempre lo spiraglio aperto affinchè lei quando se la sente possa parlarne ma non fare in modo che il vostro rapporto sia incentrato su quella rivelazione, sono certa che lei scapperebbe a gambe levate!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nel senso che Lei é la persona che ha subìto quei gravi torti e forse attendersi anche solo un abbraccio è per l'appunto un'attesa, cioè una aspettativa. Parlo per sommi capi e da "facilona", non conosco la tua situaz quindi prendimi come un utente di forum ;)

Mentre tu sei colei che prova amore e interesse e ciò è molto bello.

Non devi avere troppa paura se agisci con questo affetto. So che non è facile...so pure che la paura fa danni a volte ;)

Quindi primo "step" è di mantenere la serenità e la calma, qualcosa le trasmetterai in positivo senz'altro. :))

Facci sapere.

Si,ho capito,grazie!! Hai ragione,effettivamente forse una piccola parte di me è rimasta in un certo senso "delusa" perchè mi sarei aspettata più affetto,più dimostrazione; Ma so anche benissimo che non tutti riescono a dimostrarlo allo stesso modo,soprattutto le persone che hanno subito violenze varie. A me invece viene istintivo ricoprirla di effusioni..esagerando pure!! :-D Cercherò di mantenere la calma e spero di trasmetterla anche a lei...grazie dei consigli e se vi viene in mente qualsiasi altra cosa fatemi sapere,mi raccomando...i vostri consigli sono preziosissimi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' chiaro che l'amicizia e la parentela sono due cose diverse ma a livello di comportamento secondo em non deve cambiare nulla lo stesso! Perchè mai adesso che lei ti ha raccontato queste cose dovresti abbracciarla e coccolarla? Capisci cosa intendo? Capisco perfettamente il tuo intento, lo comprendo anche ma proviamo a metterci nei panni di questa persona, io mi aspetterei di essere trattata come prima e non diversamente!

L'esigenza di abbracciarla, dire che le vuoi bene è tua, ed è bene non proiettarle addosso questo!

Ripeto non è una critica, lungi da me dal farlo, credo che se ha scelto te per dire certe cose, è perchè ti ha sentita vicina ma proprio per questo non dovresti cambiare proprio adesso!

Lascia sempre lo spiraglio aperto affinchè lei quando se la sente possa parlarne ma non fare in modo che il vostro rapporto sia incentrato su quella rivelazione, sono certa che lei scapperebbe a gambe levate!

Ciao Digi,si ho capito cosa intendi....non la abbraccio e coccolo perchè mi fa compassione o perchè voglio che lei capisca che mi sta facendo pena;questo sarebbe sbagliato,lo so,sarebbe come offenderla forse. E non voglio neppure trattarla diversamente proprio ora che siamo così intime... In realtà la "coccolo" non perchè voglio farla sentire diversa,ma perchè mi piace farle sentire una vicinanza,che è diversa dalla compassione. Nemmeno a me farebbe piacere avere la compassione di qualcuno,quindi capisco come si potrebbe sentire,e scapperebbe anche,magari! Non vorrei mai questo,ecco...non me lo perdonerei mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in effetti si tratta di cercare di essere più naturali possibili, mettendo in conto la possibilità che di fronte a certe cose non possiamo far molto, se non far sapere che ci siamo.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si,ho capito,grazie!! Hai ragione,effettivamente forse una piccola parte di me è rimasta in un certo senso "delusa" perchè mi sarei aspettata più affetto,più dimostrazione; Ma so anche benissimo che non tutti riescono a dimostrarlo allo stesso modo,soprattutto le persone che hanno subito violenze varie. A me invece viene istintivo ricoprirla di effusioni..esagerando pure!! :-D Cercherò di mantenere la calma e spero di trasmetterla anche a lei...grazie dei consigli e se vi viene in mente qualsiasi altra cosa fatemi sapere,mi raccomando...i vostri consigli sono preziosissimi!!

Grazie a te della fiducia. A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.