Vai al contenuto

Sviluppo della psiche


Messaggi consigliati

Quando inizia a svilupparsi la psiche nel bambino e ad essere raggiunta da stimoli esterni? Ho letto che già durate la gestazione il feto ode, seppure attutiti, i rumori esterni, per cui immagino che già questi gli portino delle sensazioni. Mi chiedo anche se le emozioni sperimentate dalla madre durante la gravidanza possano in qualche modo ripercuotersi sul feto. Ho anche letto che l'inconscio è già presente nel neonato, per cui immagino che gli eventi dalla nascita in poi possano lasciare comunque una traccia. Per esempio, se un neonato al momento della nascita viene separato dalla madre, magari per ragioni mediche viene trasferito in un altro ospedale e viene quindi a verificarsi una separazione tra i due, il bambino potrebbe rimanere traumatizzato da questa separazione? In caso affermativo è un trauma superabile se gli viene spiegato che questa separazione è stata necessaria per cause di forza maggiore indipendentemente dalla volontà della madre e che quindi l'amore di quest'ultima nei suoi confronti non è mai venuto a mancare?

Spero di essermi spiegata abbastanza chiaramente e vorrei verificare insieme a voi l'esattezza delle informazioni che possiedo e sciogliere questi dubbi, buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


Sì quello che hai letto dovrebbe essere essenzialmente esatto: il bambino sin dalla nascita, se non prima, è in grado di cogliere i segnali che provengono dall'ambiente circostante. Sappiamo anche che le emozioni vissute dalla madre influenzano in qualche modo il feto, anche perchè al bambino oltre alle sostanze nutritive giungono ormoni, virus e una serie di sostanze chimiche. Non so se la separazione precoce possa portare traumi di qualche genere e se c'è la possibilità di superarlo... per ora so solo dirti che la vicinanza con la madre è molto più importante di quanto sembra, l'allattamento al seno è praticamente fondamentale per stabilire il primo contatto fisico con il piccolo che riconosce l'odore (anche del latte) della madre! Comunque spero che qualcun'altro intervenga con maggiori spiegazioni :) buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.