Vai al contenuto

Rubo o non Rubo?


Egocentrum

  

4 utenti hanno votato

  1. 1. Rubo o non Rubo?

    • Rubo (sono svejo)
      0
    • Non Rubo (sono fesso)
      0
    • Rubo (sono ladro)
      0
    • Non Rubo (sono onesto)


Messaggi consigliati

Allora, sabato scorso siamo andati all'Aquila per un convegno, e di mattina presto alla fermata del bus cittadino che portava all'università, completamente deserta, sul muretto c'era un telefono cellulare...

lo prendo in mano, era un BlackBarrie o come cavolo se chiama (uno di quelli che costano un botto quasi o al pari del Iphone per intenderci), ed era accesso.

la mia ragazza subito a dirmi spegnilo e ciulalo. io siccome non sono un ladro, e ripensando a quando mi hanno inculato il telefono a me diversi anni fa, perdendoci tra le altre cose, un sacco di contatti, ho deciso di aspettare intanto che passava l'autobus, se il proprietario si faceva vivo con una telefonata o tornava a prenderlo, glielo avrei ridato, senno me lo prendevo, anche se non avrei saputo cosa farmene.

aspetta dieci minuti e niente, arriva l'autobus e me lo intasco. proprio in quel momento da dietro si sente una ragazzina con il fiatone misto tra post-corsa e attacco di panico che chiedeva disperata se avevamo visto un cellulare; io gli chiedo se era suo, ovviamente dice si sul punto di piangere, lo tiro fuori e glielo rido: lei manco a dire "me lo volevi frega eh?", ma subito "grazie! grazie!" se lo stringe al petto come un orsacchiotto. salgo sull'autobus e via.

appena salito la mia ragazza acidissima mi dice che sono un fesso! un cojone perchè quando me lo ero dimenticato io non me lo ha ridato nessuno, e da qui una discussione quasi a litigare (perchè se lo voleva prendere lei :Frustrated: ).

ora ci stavo ripensando e volevo sapere voi che avreste fatto al posto mio, ora ci metto un sondaggio va :Big Grin:

(se rispondete motivate la scelta pèrò pls :Batting Eyelashes: )

P.S. se volete considerare il karma nel rispondere, vi dico subito di scordarvelo!! il giorno dopo l'atto di bontà (o da fesso) mi si è crashato il pc e ho dovuto riformattare perdendo tutti i dati per la tesi :o: (fortuna li avevo anche sulla pennetta e ho perso giusto qualche ora di lavoro) -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

io, più che fesso, direi un bravo ragazzo. Hai fatto la cosa giusta. :): Però, dì un po'... se la tipa non fosse arrivata? :acute:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un blackberry? Era 'sta bionda qui, la fanciulla? :Batting Eyelashes:

Dovevi ciularglielo! :icon_twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:LMAO:

io ho restituito vari cellulari persi, quindi dal mio punto di vista è la cosa giusta da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io, più che fesso, direi un bravo ragazzo. Hai fatto la cosa giusta. :): Però, dì un po'... se la tipa non fosse arrivata? :acute:

bè lo ho detto :Batting Eyelashes:

me lo intascavo io :Big Grin: quando è arrivata lo avevo gia in tasca e stavo per salire sul bus, poi o l'avrei "regalato" alla mia ragazza o l'avrei venduto (e devo dire che quando mi si è crashato il pc, nell'ipotesi me lo sarei dovuto comprare uno nuovo, mi sono un pò mangiato le mani dato che almeno 200 euro ce li avrei fatti :Raised Eyebrow: ).

alla fine essendoci passato so cosa si prova a perdere un cellulare (non per il danno economico, anche perchè quello che hanno inculato a me era una merdina), e dato che la dimenticanza sembrava fresca fresca, ho voluto dare la possibilità a sto proprietario di riprenderselo visto che tanto dovevo aspettare. di certo non è che lo andavo a cercare io e una volta salito tanti saluti e baci :Hug:

però al di la dell'evitamento di eventuali sensi di colpa non è che mi abbia fruttato molto st'opera buona, anzi :Frustrated:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

però al di la dell'evitamento di eventuali sensi di colpa non è che mi abbia fruttato molto st'opera buona, anzi :Frustrated:

non era tuo, l' hai solo trovato e che c' entra col tuo pc? Si sarebbe scassato lo stesso. Per la tipa, boh... ma non è che stai uscendo con una parente di Linda Blair? :sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il karma non è mica un bancomat! :pardon:

però 'sta cosa del karma pure secondo me... veramente qualche giorno fa, non mi ricordo più a proposito di che cosa, ho avuto un pensiero tipo quello di Ego. Karma un paio di baffi! :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

con il lungo andare si capisce che essere onesti nella vita

anche intellettualmente e' l'unico modo per sentirsi bene

enel frattempo si da' buo esempio ai propi cari..

se uno nn ruba , nn dice bugie nn ha problemi

a rispondere al prossimo. (a parte l'onesta' sessuale)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

me lo intascavo io :Big Grin: quando è arrivata lo avevo gia in tasca e stavo per salire sul bus, poi o l'avrei "regalato" alla mia ragazza o l'avrei venduto (e devo dire che quando mi si è crashato il pc, nell'ipotesi me lo sarei dovuto comprare uno nuovo, mi sono un pò mangiato le mani dato che almeno 200 euro ce li avrei fatti :Raised Eyebrow: ).

Al di là di tutte le questioni morali e/o psicologiche, hai pensato mica che con l'IMEI ti rintracciano in pochi secondi e che il possesso di un cellullare non tuo porta con sè l'accusa immediata di furto e/o ricettazione?

E' difficile da credere, ma un cellulare è una delle cose meno "gestibili" che ci sia. Appena lo accendi viene "identificato" dal gestore (anche se ci metti dentro la tua scheda) ed è immediatamente rintracciabile sia sulla rete che "fisicamente" per cui, dopo qualche ora, ti arrivano a casa i Carabinieri.

Un saluto.

La Redazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo che l'onestà di ego è teneramente buffa... :Just Kidding:

sarà bene intanto ricordare, a livello generale, che esiste la fattispecie p e p dall'articolo 647 c.p., che punisce la appropriazione di cose smarrite, ma nel caso in questione mi sembra forse più corretta la qualificazione di furto.Non abbiamo a che fare con il rinvenimento di cosa smarrita ma di cosa dimenticata, cioè cosa atta a rivelare l'identità del proprietario.

così, tanto per consentire di superare di una spanna il cp e il cc in onestà morale...

ego, hai una fiancee che mi attizza, beato te :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Al di là di tutte le questioni morali e/o psicologiche, hai pensato mica che con l'IMEI ti rintracciano in pochi secondi e che il possesso di un cellullare non tuo porta con sè l'accusa immediata di furto e/o ricettazione?

E' difficile da credere, ma un cellulare è una delle cose meno "gestibili" che ci sia. Appena lo accendi viene "identificato" dal gestore (anche se ci metti dentro la tua scheda) ed è immediatamente rintracciabile sia sulla rete che "fisicamente" per cui, dopo qualche ora, ti arrivano a casa i Carabinieri.

Un saluto.

La Redazione

Batman, sei un terrorista! :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ego, un "ritorno" diciamo economico, e non solo karmico, per un gesto del genere potresti averlo

nel lungo termine, nel senso che se anche col tuo contributo il fatto di restituire le cose trovate

diventasse di moda (regola di fatto, consuetudine, usanza), avresti più possibilità in futuro che

qualcuno ti riportasse indietro le cose che perderai.

Puoi vederlo come un investimento autoassicurativo, insomma...

Però se fossi in te non ci conterei molto su questo ritorno, perché è un investimento che soffre di

alcune debolezze intrinseche: prima di tutto quella che sul lungo termine siam tutti morti, poi il

fatto che necessita che altri (tanti) facciano investimenti analoghi congiuntamente a te (qui si

potrebbe tirare in ballo il "dilemma del prigioniero"...).

Meglio accontentarsi del ritorno in termini di karma... Il karma è la virtù dei forti... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ergo: sul lungo periodo è la virtù di tutti :Nerd:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un blackberry? Era 'sta bionda qui, la fanciulla? :Batting Eyelashes:

Dovevi ciularglielo! :icon_twisted:

:o:

ma che scherzi?? mica vojo vede i miei messaggi e le mie chiamate spiattellate sui giornali... :Worried:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non era tuo, l' hai solo trovato e che c' entra col tuo pc? Si sarebbe scassato lo stesso. Per la tipa, boh... ma non è che stai uscendo con una parente di Linda Blair? :sweat:

come che c'entra? se dovevo disgraziatamente comprare il pc nuovo, sapere che il giorno prima avevo "buttato" minimo 200 euro nel cesso (i soldi che ci avrei potuto fare a rivenderlo), era un pensiero da pistola in bocca :Straight Face:

la tipa cosa poi? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Al di là di tutte le questioni morali e/o psicologiche, hai pensato mica che con l'IMEI ti rintracciano in pochi secondi e che il possesso di un cellullare non tuo porta con sè l'accusa immediata di furto e/o ricettazione?

E' difficile da credere, ma un cellulare è una delle cose meno "gestibili" che ci sia. Appena lo accendi viene "identificato" dal gestore (anche se ci metti dentro la tua scheda) ed è immediatamente rintracciabile sia sulla rete che "fisicamente" per cui, dopo qualche ora, ti arrivano a casa i Carabinieri.

Un saluto.

La Redazione

con che? :Confused:

quando mell'hanno fregato a me non si è fatto vivo nessun carabiniere però :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Al di là di tutte le questioni morali e/o psicologiche, hai pensato mica che con l'IMEI ti rintracciano in pochi secondi e che il possesso di un cellullare non tuo porta con sè l'accusa immediata di furto e/o ricettazione?

E' difficile da credere, ma un cellulare è una delle cose meno "gestibili" che ci sia. Appena lo accendi viene "identificato" dal gestore (anche se ci metti dentro la tua scheda) ed è immediatamente rintracciabile sia sulla rete che "fisicamente" per cui, dopo qualche ora, ti arrivano a casa i Carabinieri.

Un saluto.

La Redazione

Shame%20On%20You.gif nn si fa ......a ego rispondete subito!Broken%20Heart.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ego, un "ritorno" diciamo economico, e non solo karmico, per un gesto del genere potresti averlo

nel lungo termine, nel senso che se anche col tuo contributo il fatto di restituire le cose trovate

diventasse di moda (regola di fatto, consuetudine, usanza), avresti più possibilità in futuro che

qualcuno ti riportasse indietro le cose che perderai.

Puoi vederlo come un investimento autoassicurativo, insomma...

Però se fossi in te non ci conterei molto su questo ritorno, perché è un investimento che soffre di

alcune debolezze intrinseche: prima di tutto quella che sul lungo termine siam tutti morti, poi il

fatto che necessita che altri (tanti) facciano investimenti analoghi congiuntamente a te (qui si

potrebbe tirare in ballo il "dilemma del prigioniero"...).

Meglio accontentarsi del ritorno in termini di karma... Il karma è la virtù dei forti... :friends:

si questo era un pò il discorso che ho fatto durante la discussione post "opera buona e giusta" (da come è stata ri-catalogata in questo topic):

magari se capita a lei di trovarlo lo restituisce, cosi fa pure quell'altro e quell'altro ancora fino a che non ruba piu nessun al mondo... povero fesso :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Shame%20On%20You.gif nn si fa ......a ego rispondete subito!Broken%20Heart.gif

eh perchè loro hanno quel sistema li dei cellulari... il codice identificativo di Ego è nella black list (mi sono informato nel frattempo :Big Grin: ), e appena scrive qualcosa gli "sbirri" gli sono subito addosso :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

eh perchè loro hanno quel sistema li dei cellulari... il codice identificativo di Ego è nella black list (mi sono informato nel frattempo Big Grin.gif ), e appena scrive qualcosa gli "sbirri" gli sono subito addosso :Whistle:

ormai sei segnalato e batman interviene! Just%20Kidding.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che se si vuole un mondo più onesto, resta un unica soluzione....esserlo noi. Il resto son chiacchere e scuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.