Vai al contenuto

20 anni senza vita sociale e amici


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spero di essere nella sezione giusta..!

In pratica ho un problema che mi porto avanti da almeno 5 anni... non ho amici, non ho vita sociale... ho 20 anni e vado in università, lì ho molti conoscenti (nel senso che parliamo e discutiamo ma solo in ambito universitario, non ci vediamo mai al di fuori..) e ognuno ha il suo gruppo di amici fuori... l'università è l'unica luogo sociale che frequento.

non esco mai con amici, bar, discoteche, pub etc. sono sempre chiuso in casa...senza mai stare con gli altri... tutti i giorni sono sempre uguali x me.. una persona anziana credo proprio che abbia una vita più attiva della mia...

il problema penso che risalga a tanti anni fa quando ero piccolo...per i miei genitori era importante SOLO lo studio... non gl'importava che avevo altre esigenze come vestire alla moda, frequentare altri ragazzi, innamorarmi e stare con gli altri..o meglio sembra che gliene importava, perchè a volte mi dicevano che era giusto uscire con gli altri ogni tanto, ma era SEMPRE PIU' IMPORTANTE LO STUDIO! e spesso mi facevano "pesare" che ero uscito (quindi dicevano una cosa ma poi si comportavano diversamente..)

questo certo è stato positivo perché vado bene a scuola, ma a quale prezzo? sono sempre serio, non mi diverto mai, sono triste, ho voglia di stare con gli altri, di ridere e guardare con positivita alla vita, ma ormai sono "plasmato" cosi... e non riesco ad avere una vita sociale... ho provato a iscrivermi a corsi (palestra, di musica etc) ma non sono riuscito a consolidare amicizie... forse mi trovano noioso?

una cosa è certa, io questa situazione non la reggo... avere 20 anni e non fare tutto ciò che fanno gli altri mi pesa e vedo il futuro in modo NERO. non so più come fare, io ci metto tutta la buona volonta a fare amicizia, ma non riesco... e sinceramente mi sono stufato di uscire da solo e cercare persone che siano disposti a parlare e uscire con me... credo che questo mi porterà alla depressione... e infatti sento che ci sto già arrivando... devo andare da uno psicologo? come posso rimediare alla mia vita monotona e senza via d'uscita? GRAZIE! e scusate della lunghezza e dello sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


beh magari una chiacchierata orientativa con uno psi male non fa...è una situazione nella quale ci si può trovare ad ogni età ( tipo me che ne ho un bel pò più di te) ma certo a 20 anni è dura ed è anche un peccato.

Senti che ti dice, qualcosa verra fuori.

Mi pare che non sia un caso che ti sei scelto il nome del re di Itaca. :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

il periodo NERO lo sto passando ank.io...solo ke x me, il fatto di andarci all.univ e non raggiungere dei risultati, nn fa altro ke chiudermi in me stessa e portarmi a nn voler uscire con gli amici,a star sempre triste...cm se mi volessi in qlke modo''autopunire'...pfff

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

io sto nella tua stessa situazione amico.

vegetare in uno spazio di 4 metri per 3, 2 anni della tua vita non è facile.

ti sembra di impazzire, o forse anche senza sembra.

Cosa ti posso dire...fatti coraggio, se ne hai la forza.

Sinceramente non so dirti altro, visto che non ho risposte nemmeno per me.

Sinceri in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me guarda non sei noioso... credo piu semplicemente al fatto che sono loro che non ti capiscono o nn trovano interessanti certe tue argomentazioni.. diciamocelo... di persone intelligenti ce ne sono poche in giro.........e non parla una supersecchiona.... credo che in palestra troverai a fatica uno che sia interessato allo studio o libri etc piu che al proprio aspetto fisico.... sicuramente tra centro trovi quello che si tiene in forma ma allo stesso tempo tiene in forma anche alla mente..ma alla tua eta', i tuoi coetanei non ne hanno nemmeno bisogno della palestra se praticano qualche sport .. ad ogni modo, perche complicarsi la vita? dovresti frequentare qualche centro culturale piuttosto.. o roba simile.... o circoli arci , qualocsa che fa piu per te.....oppure..... se ti interessano quelli che gia conosci, dovresti essere meno esigente, cioe' certe argomentazioni, tienitele per te... parla del superfluo.. poi man mano che passa il tempo.. approfondisci e vai su qualche altra tematica... loro si sentiranno meno in esame e al tuo pari.. e si apriranno a te... e' tutta una questione di equilibrio... ma soprattutto di rispetto della diversita altrui...se poi loro non ci arrivano amen..passa avanti :-P ciao...

ma io non sono una psicologa, parlo per esperienza personale... ma ascolta anche gli altri pareri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.