Vai al contenuto

Una tazza di tè


turbociclo

Messaggi consigliati

E' la prima e forse la più famosa tra le "101 storie zen". Apparentemente assai semplice, penso che possa però fare iniziare un'interessante discorso...

1. Una tazza di tè

Nan-in, un maestro giapponese dell'era Meiji (1868-1912), ricevette la visita di un professore universitario che era andato da lui per interrogarlo sullo Zen.

Nan-in servì il tè. Colmò la tazza del suo ospite, e poi continuò a versare.

Il professore guardò traboccare il tè, poi non riuscì più a contenersi. «È ricolma. Non ce n'entra più!».

«Come questa tazza,» disse Nan-in «tu sei ricolmo delle tue opinioni e congetture. Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?».Per me è verissimo. Abbiamo la tazza piena di idee, concetti, preconcetti, schemi, etichette...la nostra insicurezza ci porta a categorizzare, quindi a limitare limitando noi stessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Abbiamo la tazza piena di idee, concetti, preconcetti, schemi, etichette...

Ma tutto questo fa parte di ciò che abbiamo accumulato nel percorso della nostra vita,è il risultato di tutte le nostre esperienze ed è radicato in noi,non credo sia possibile liberarsene facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

leggendo "Mente Zen mente di principiante " qualcosa si intuisce, a me piacque molto, ve lo consiglio.

La nostra 'mente originaria' racchiude tutto in sé. Dentro di sé è sempre ricca e autosufficiente. Non dovete perdere lo stato mentale di autosufficienza. Ciò significa non una mente chiusa, bensì una mente vuota e pronta. Se la vostra mente è vuota, è sempre vuota per qualsiasi cosa; è aperta a tutto. Nella mente di principiante ci sono molte possibilità; in quella da esperto, poche. Se discriminate troppo, vi limitate. Se siete troppo esigenti o avidi, la vostra mente non è ricca e autosufficiente. Perdendo l'originaria mente autosufficiente perderemo tutti i nostri principi. Se la vostra mente si fa esigente, se bramate qualcosa, finirete per violare i nostri stessi principi: non mentire, non rubare, non uccidere, non essere immorali e così via. Se conservate la vostra mente originaria, i principi si conserveranno da soli. Nella mente di principiante non si trovano mai pensier del tipo: "Io ho ottenuto qualcosa". Ogni pensiero egocentrico limita la nostra vasta mente. Quando non abbiamo alcun pensiero di conseguimento, alcun pensiero di un 'sé', allora siamo dei veri principianti. Allora possiamo realmente imparare qualcosa. La mente di principiante è la mente della compassione. Quando la nostra mente è compassionevole, diventa sconfinata. Dogen-zenji, il fondatore della nostra scuola, non cessava mai di sottolineare quanto sia importante riacquistare la nostra sconfinata mente originaria. Allora siamo sempre veri di fronte a noi stessi, in armoniosa assonanza con tutti gli esseri, e possiamo attuare sul serio la nostra pratica. Dunque la cosa più importante è conservare sempre la mente di principiante. Non c'è alcun bisogno di possedere una profonda conoscenza dello Zen. Anche se leggete molta letteratura Zen, ogni passo va letto con mente fresca. Non dovreste dire:"So cos'è lo Zen", oppure "Ho raggiunto l'illuminazione". E' questo anche il vero segreto dell'arte: essere sempre un principiante. Mi raccomando state molto attenti a questo punto. Se cominciate a praticare zazen, comincerete ad apprezzare la vostra mente di principiante. E' il segreto della pratica zen.

Da "Mente Zen, Mente di Principiante"(Zen Mind, Beginner's Mind), discorsi di Shunryu Suzuki-roshi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"una mente vuota e pronta" "conservare sempre la mente di principiante"

Sarebbe davvero fantastico riuscire a sgombrare la propria mente da tutti i pensieri,il problema è trovare il modo per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dovrebbe essere lo scopo della meditazione in za zen e dell'agire con mente non mente....in anni che mi sono dato al kendo ne ho ricavato una vaga sensazione di benessere e pace...buttiamola via! :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a me piace il caffe specialmente corto....come la mettiamo con le storielle di zen mauri'!!Just%20Kidding.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a me piace il caffe specialmente corto....come la mettiamo con le storielle di zen mauri'!!Just%20Kidding.gif

E se qualcuno ti riempie la tazzina di caffé...magari bollente, oltre l'orlo? Allora vedrai, ti accorgi di come è vero che il caffè rende nervosi... :muttley:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.