Vai al contenuto

Da 1 a 10 quanto vale per voi l'amore


Messaggi consigliati

Tu ami gli altri perchè non ti ami ed hai bisogno che qualcun altro lo faccia per te?

non proprio, più che farlo per te magari ti danno quei feedback che colmano le tue "lacune" nell'amare te stesso, o ti fanno odiare (te stesso sempre) di meno, a seconda dei punti di vista.

non potrebbe esser?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Sei parecchio disilluso, eh Ego? Beh lo sono anche io, non sono una "nata per l'amore", ma ogni volta che mi prendo una cotta imparo sempre qualcosa.. Quel ragazzo che non parla mai ma tiene tutto dentro, mi insegna ad ascoltare, mi insegna che il grido più feroce è quello che si consuma nel silenzio.. Quel ragazzo solare e sorridente dal passato turbolento e triste, mi insegna che bisogna andare oltre le maschere che ognuno indossa ogni giorno.. Quel ragazzo dolce e sensibile, mi insegna che una semplice rosa donata con gentilezza vale molto di più di un anello con diamanti.. Vivendo le persone, si cresce, si matura.. Ci sono cose che da solo non potrai mai imparare, per questo bisogna vivere insieme. Anche se siamo complicati, anche se l'Amore a volte sembra una meta irraggiungibile, a volte amare con tutti i nostri difetti e i nostri limiti, è la cosa più saggia che possiamo fare.

E poi perchè.. guardare le stelle in due sia semplicemente più bello. Non è questione di farcela da soli, di dimostrare a se stessi di essere forti..Ma di rendersi conto che da soli, si rimarrà sempre limitati.

e scusa, ma cosa hanno a che vedere tutte queste cose con l'amare qualcuno?

non si potrebbero ottenre anche intrattenendo delle semplici interazioni (simbiotiche o meno) con altri esseri umani?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' bellissimo questo post davvero davvero bello.

Se permetti vorrei stamparlo e tenerlo, è meraviglioso dico sul serio.

Grazie amica mia.

cè qualche ragazza/o che ti interessa, orion?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e scusa, ma cosa hanno a che vedere tutte queste cose con l'amare qualcuno?

non si potrebbero ottenre anche intrattenendo delle semplici interazioni (simbiotiche o meno) con altri esseri umani?

Ma come cosa c'entra? =__='' Ci sono cose che si possono ottenere solo innamorandosi, solo sentendo battere il cuore per qualcosa di irrazionale, per qualcosa che non ha logica, non ha spiegazione.. L'amicizia mi ha insegnato tanto, ma quando mi sono "innamorata", mi sono meravigliata di quante cose avessi ancora da imparare. E saresti un ipocrita a dirmi che non è vero, che certe cose si possono provare anche in altre relazioni. Sinceramente Ego.. mi fai tenerezza! hihihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma come cosa c'entra? =__='' Ci sono cose che si possono ottenere solo innamorandosi, solo sentendo battere il cuore per qualcosa di irrazionale, per qualcosa che non ha logica, non ha spiegazione.. L'amicizia mi ha insegnato tanto, ma quando mi sono "innamorata", mi sono meravigliata di quante cose avessi ancora da imparare. E saresti un ipocrita a dirmi che non è vero, che certe cose si possono provare anche in altre relazioni. Sinceramente Ego.. mi fai tenerezza! hihihihihi

e beh, ma innamoramento e amore sono due cose differenti, e con funzioni differenti:

il primo ne ha una evolutiva specifica (deve spingere i partner ad accoppiarsi per tramandare il codice genetico)

il secondo, bè, io ho provato ad accennare che funzioni potrebbe avere, ma cmq se ne può discutere :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In comunque i casi, amore e innamoramento portano delle sensazioni che altrimenti non potremmo provare.. Poi per quanto riguarda la loro distinzione, sono scettica sull'aver conosciuto l'amore..Quindi preferisco tacere, non lo definirei..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Eh! Bella domanda! Di sicuro però non mi chiudo in me stessa... Provo a vivere le mie relazioni sempre al meglio, a volte mi sono sentita molto presa..Ma non so se possa definirsi amore, devo prima curare delle ferite che porto per poter riuscire ad abbassare i muri che costruisco...

E tu Ego? Sai cos'è l'amore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non proprio, più che farlo per te magari ti danno quei feedback che colmano le tue "lacune" nell'amare te stesso, o ti fanno odiare (te stesso sempre) di meno, a seconda dei punti di vista.

non potrebbe esser?

dei feedback a cosa? cos'è che fai tu loro per ricevere questi feedback?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh! Bella domanda! Di sicuro però non mi chiudo in me stessa... Provo a vivere le mie relazioni sempre al meglio, a volte mi sono sentita molto presa..Ma non so se possa definirsi amore, devo prima curare delle ferite che porto per poter riuscire ad abbassare i muri che costruisco...

E tu Ego? Sai cos'è l'amore?

te hai detto di essere disillusa al riguardo, ma a me non sembrerebbe mica tanto eh :Batting Eyelashes:

il fatto di non (voler) sapere cosa sia, cosi da lasciare sempre una tanica di benzina (metaforicamente parlando) pronta per andare a cercarlo indica che ne hai eccome, ancora, di illusioni al riguardo ^_^

per me l'amore è stare bene con se stessi, e se per farlo si ha bisogno di altri, questo è solo un altro modo per ottenerlo, ma non rappresenta la sua essenza :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dei feedback a cosa? cos'è che fai tu loro per ricevere questi feedback?

e bè, semplice :Batting Eyelashes:

io li amo (o dico di amarli), e se io sono in grado di amare, allora non sono una persona cosi malvagia.

oppure, se io sto insieme ad una persona, e la amo, e questa persona mi cerca, mi chiama, vuole stare con me, allora non sono proprio cosi spregievole.

o mettiamoci anche un feedback sociale/relazionale: se io sto con una persona, metto su famiglia, non sono poi quel fallito che pensav(ano).

e via dicendo :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

LeftField, l'amore è la finzione di chi non ha il coraggio di mettersi in gioco.

opinioni.. io ho notato che almeno l' 80 % di cio' che proviamo dentro è recitativo.. autorecitativo.

sono comportamenti indotti da cultura educazione lavaggio cervello mediatico etc etc..

l' amore non è mai un sentimento puro. mettici anche che la gente ha il terrore della solitudine ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e bè, semplice :Batting Eyelashes:

io li amo (o dico di amarli), e se io sono in grado di amare, allora non sono una persona cosi malvagia.

oppure, se io sto insieme ad una persona, e la amo, e questa persona mi cerca, mi chiama, vuole stare con me, allora non sono proprio cosi spregievole.

o mettiamoci anche un feedback sociale/relazionale: se io sto con una persona, metto su famiglia, non sono poi quel fallito che pensav(ano).

e via dicendo :Thinking:

Si, questi sono i feedback.

Ma parti dal fatto che tu li ami. Avevi fatto una domanda tempo fa "e se ami già te stessa, a che ti servirebbe amare anche gli altri? che ne ricavi che non avresti già?".

Tu li ami perché ami già te stesso oppure no? Nel primo punto amare e dire di amare per te è la stessa cosa?

E con "essere in grado di amare" che vuol dire, solo ricevere il feedback? Nel caso delle relazioni morbose allora si può dire che i due "sono in grado di amare".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, questi sono i feedback.

Ma parti dal fatto che tu li ami. Avevi fatto una domanda tempo fa "e se ami già te stessa, a che ti servirebbe amare anche gli altri? che ne ricavi che non avresti già?".

Tu li ami perché ami già te stesso oppure no? Nel primo punto amare e dire di amare per te è la stessa cosa?

E con "essere in grado di amare" che vuol dire, solo ricevere il feedback? Nel caso delle relazioni morbose allora si può dire che i due "sono in grado di amare".

la risposta sta gia nella domanda :Batting Eyelashes:

se io amo già me stesso, non ho bisogno di nessun feedback (con quelle funzioni), quindi non amo (o dico di amare) nessun'altro.

le relazioni morbose (ma di che tipo poi? fai un esempio), come già detto da qualche altra parte, sono cmq delle relazioni reciproche. nell'ottica che abbiamo deciso di adottare, magari la sofferenza che a na certa viene fuori può dipendere da una incapacità di recepirli (o di richiederli)... se vuoi fare un esempio sicuramente poi ci si ragiona mejo :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

te hai detto di essere disillusa al riguardo, ma a me non sembrerebbe mica tanto eh :Batting Eyelashes:

il fatto di non (voler) sapere cosa sia, cosi da lasciare sempre una tanica di benzina (metaforicamente parlando) pronta per andare a cercarlo indica che ne hai eccome, ancora, di illusioni al riguardo ^_^

per me l'amore è stare bene con se stessi, e se per farlo si ha bisogno di altri, questo è solo un altro modo per ottenerlo, ma non rappresenta la sua essenza :ola (4):

Ego, il fatto che creda che possa esistere l'Amore non mi rende meno disillusa. Io credo che esista, ma che sia anche molto raro. Credo che quella risonanza di anime che i testi raccontano da secoli sia un piccolo miracolo..In fondo in questo sconfinato mondo, credo che ci sia Qualcuno per noi. Ma forse proprio per questo non credo di essere così fortunata a trovarlo, specie a 23 anni, ma non per questo non mi vivo ciò che mi capita..Cerco di viverlo sempre al massimo, la mia disillusione sta nel fatto che ho sempre questa consapevolezza di fondo che non durerà..Quindi non parlo mai di "noi", non penso "ah..tra 2-3 anni faremo", ma sempre "farò". Questo pesa ai miei partner, lo capisco..col tempo ho imparato a tenermi per me certi pensieri che per loro sono "negativi" e a lasciare che le cose vadano avanti..Tanto finisce sempre come penso io, probabilmente qualche storia me la sono anche sabotata da sola.

Questo intendo..ma da qui a pensare che l'Amore sia lo stare bene con se stessi..ce ne passa. Di certo è il primo passo, fondamentale, indispensabile. Ma non è il fine...è solo un corretto modo di partire.

Se ho due mani..non capisco perchè usare solo quella dominante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io credo che esista, ma che sia anche molto raro. Credo che quella risonanza di anime che i testi raccontano da secoli sia un piccolo miracolo..

a bè, l'amore raccontato nelle favole certo che esiste, nelle favole :Batting Eyelashes:

chiaro che non lo puoi trovare a soli 23 anni quello li; per quello devi aspettare 100 anni addormentata, e il tuo uomo deve essere un principe che uccide un drago, avoja quanto ce ne passa :He He:

cmq secondo me te stai confondendo l'Amore con lo stare insieme ad un altra persona, quando invece si può stare benissimo insieme ad una o più persone senza necessariamente amarle (o dire di amarle).

poi se dici che amare se stessi è un pre-requisito per amare gli altri (e non l'essenza dell'amore stesso), come mai le persone che amano (o dicono di amare), senza la persona amata (o che dicono di amare), si sentono una nullità, tanto che spesso (quasi sempre) la relazione di coppia diviene una relazione di dipendenza reciproca? :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 5 weeks later...

poi se dici che amare se stessi è un pre-requisito per amare gli altri (e non l'essenza dell'amore stesso), come mai le persone che amano (o dicono di amare), senza la persona amata (o che dicono di amare), si sentono una nullità, tanto che spesso (quasi sempre) la relazione di coppia diviene una relazione di dipendenza reciproca? :Thinking:

Vedi Ego, mi piace pensare che su questo pianeta ci sia una persona che sia perfettamente complementare a me..per questo il mio concetto di Amore resta forse troppo etereo e non credo a quello quotidiano..

Per quello che ho già detto, sul bisogno di amare prima se stessi, è ovvio che non prendo neanche in considerazione l'idea di deprimermi senza qualcuno, o se qualcuno mi lascia..Sì, succede: ma a quel punto sono dell'idea che il vittimismo sia sintomo di scarsa autostima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

feedback, risonanze... ma state parlando di amore o di acustica? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma che fine ha fatto Orion?

Ho ricevuto l'altro giorno un suo PM dove dice di stare bene. Da quando vive da solo ha riscontrato

che l'essere impegnato dopo il lavoro anche nelle faccende domestiche lo preserva da "pensieri cattivi"...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vedi Ego, mi piace pensare che su questo pianeta ci sia una persona che sia perfettamente complementare a me..per questo il mio concetto di Amore resta forse troppo etereo e non credo a quello quotidiano..

Per quello che ho già detto, sul bisogno di amare prima se stessi, è ovvio che non prendo neanche in considerazione l'idea di deprimermi senza qualcuno, o se qualcuno mi lascia..Sì, succede: ma a quel punto sono dell'idea che il vittimismo sia sintomo di scarsa autostima.

l'hai detto, bella :Batting Eyelashes:

anche se è passato diverso tempo, mi ricordo che il discorso era piu o meno "si amano gli altri perchè non ci amiamo noi stessi".

il fatto che ti piace pensare alla persona complementare implica che a te manca qualcosa, qualcosa che puoi avere solo attraverso quella persona li, per sentirti quindi completa/soddisfatta/amata/apposto con te stessa o quanti altri sinonimi più o meno simili ci vogliamo affiliare.

il bisogno che ti spinge ad amare o pensare di amare è un bisogno di mancanza; se fossi già completa/soddisfatta/amata/apposto con te stessa e bla bla, che motivo avresti di farlo?

tant'è che di norma le coppie una volta sistemate non cercano più nessuno, perlomeno fino a che non gli torna a mancare qualche cosa :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho ricevuto l'altro giorno un suo PM dove dice di stare bene. Da quando vive da solo ha riscontrato

che l'essere impegnato dopo il lavoro anche nelle faccende domestiche lo preserva da "pensieri cattivi"...

grazie mi stavo preoccupando cn tutti quei mess sul suicidio... CIAO ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oh sì Ego, ho scritto proprio complementare.. Il discorso forse era "amiamo gli altri perchè non amiamo noi stessi", ma non era certo il mio punto di vista: io ho semplicemente detto che prima di amare gli altri, dobbiamo amare noi stessi per poter rivolgerci all'altro in piena libertà, ma questo non significa che io pensi che l'uomo è completo da solo. La completezza c'entra ben poco con la dipendenza affettiva, a mio parere. Secondo me sono due step diversi, un uomo che non ama qualcun'altro, non può amare neanche se stesso, se non in modo patologico (leggi "narcisista").

Pensare di poter vivere da soli, senza condividere nulla con l'altro se non del pure sesso, per me è un ragionamento limitativo e vigliacco. Io ho scelto prima di far un lavoro su me stessa, di accettarmi con tutte le mancanze e i difetti che ho, e poi di condividere qualcosa con qualcun'altro, perchè da sola..vivrei una vita a metà, senza conoscere l'importanza di vivere insieme. Certo, sono punti di vista..ma non traviare le mie parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perchè da sola..vivrei una vita a metà, senza conoscere l'importanza di vivere insieme.

ma cè poco da travagliare Socrata, dato che continui ripeterlo :Batting Eyelashes:

da sola non sei completa, la tua vita non è completa; ora si può discutere sul fatto se questo significhi o meno anche non amare se stessi, e in ogni caso non sarebbe neanche una "filofia di vita" sbagliata, dato che è adottata dalla quasi totalità degli esseri umani che amano, pensano o dicono di amare, però certo, non è che mi puoi venire a confutare cose con argomentazioni che invece le confermano, su :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusami Ego, ma confermano cosa esattamente? Tu mi hai detto che non sentirsi completi senza l'altro, confutava la tua tesi sul fatto di non sentirsi soddisfatti/a posto con me stessa..Ma io a posto con me stessa mi ci sento eccome, anche senza qualcun'altro. Il discorso mi sembra molto lineare e argomenta la mia tesi per cui amare se stessi è il primo passo, necessario per volgere lo sguardo all'esterno, fase significativa per chi vuole definirsi un individuo maturo.

Tu dici solo che da soli si può stare bene, non mi pare di confutare la tua tesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.