Vai al contenuto

Confusione e autostima.


Messaggi consigliati

Buongiorno, sono una ragazza di quindici anni e mi chiamo Elisabetta.

Mi ritengo una ragazza molto insicura e confusa, nonostante sia molto allegra con i miei coetanei e molto aperta. Il fatto è che io non mi sento all'altezza di quello che le persone (genitori, professori, amici) pensano e che non riesco a capire cosa voglio veramente. Ad esempio, il mio sogno più grande è quello di fare la scrittrice di libri fantasy, ma non riesco a scrivere bene, e per di più non riesco a scrivere quantovorrei. Quindi divento paranoica e non è raro che scoppi a piangere davanti al pc, sono addirittura arrivata a pensare che non sono portata (il che probabilmente è vero, visto che sono sette anni che cerco di buttar giù qualcosa ma cancello sempre tutto). La stessa cosa con lo studio, che non mi aveva mai dato problemi alle medie. Per i primi due mesi di liceo classico ho cominciato a trascurare lo studio, anche se poi mi sono (lentamente) ripresa. Il greco è il mio problema più grande: le versioni proprio non tornano, non hanno il minimo senso, sbaglio significati etc etc.

Sommando tutte queste cose, più un altro paio di problemi, la mia autostima cala moltissimo.

Ma ora passiamo all'argomento confusione: non riesco a capire quali siano i miei sentimenti, né verso qualcosa, né verso qualcuno. A volte provo indifferenza verso i miei amici, e non riesco nemmeno a capire chi mi piace veramente. Ok, se un ragazzo è carino me ne accorgo, ma io solitamente cerco sempre quel qualcosa in più in un ragazzo. E quel "più" non arriva mai.

Ho pensato di andare da uno psicologo, ma i miei non sono favorevoli, e poi volevo cominciare a studiare canto. Non so come fare, come "operare" e tornare ad essere felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Eli ciao..

Sai anche io ho una storia simile alla tua..Anche se per altri motivi, a 15 anni iniziavo a perdere autostima perchè a scuola non ingranavo, perchè il ragazzo non era mai quello giusto, perchè il mio corpo non si sviluppava come avrei voluto.. E' normalissimo, è normale stare davanti a un pc e sentirsi frustrati perchè ciò che vogliamo non esce fuori con un battito di ciglia, l'arte è anche ricerca..Sofferenza, gioia, scoperta. Anche io ho fatto il Liceo classico, e ho avuto i tuoi stessi problemi: sono sempre stata abbastanza brava nello studio, con poco tempo rendevo il doppio di altri compagni e con risultati migliori..Poi sono arrivata al Liceo e in modo molto presuntuoso pensavo di studiare sempre lo stesso tempo, per una materia molto più difficile. Anche io rimasi indietro con le versioni e ti assicuro che una volta passato il ginnasio, se non le hai capite, non le capisci più =P Ma non per questo ho mai preso il debito, alzavo con la teoria la media.. E la mia media poi è migliorata, non sono diventata una traduttrice, ma ho fatto il possibile.. Insomma ogni 6 era una grande vittoria, poi ho imparato a prenderla con un sorriso sulle labbra. Vedrai che gli ultimi 3 anni saranno meno stressanti. Per quanto riguarda lo scrivere.. Il fatto che non tu non riesca a scrivere quanto vorresti, deve spronarti non affossarti..Che ne so? perchè disegno (manga), anche quella è arte...Come lo scrivere, anche il disegnare richiedere il suo tempo, il suo esercizio.. C'erano giorni in cui con 3 schizzi, mi veniva un personaggio equilibrato..altri in cui non riuscivo a fare neanche un occhio. Sono anni che disegno ormai, piano piano, con pazienza e costanza i risultati arrivano sempre.. L'arte non è come un esercizio di matematica, che o viene o no..Bisogna coltivarla la passione e non arrendersi, anche se a volte è frustrante.

Per finire.. Stai tranquilla, alla tua età è giusto essere confusi, perchè si sta crescendo e credo che l'adolescenza sia sempre un po' traumatica, il corpo cambia, si cresce.. Ci siamo passati tutti, e chi non si fa qualche domanda, è solo molto sempliciotto..ma non lo invidio per niente, perchè gli tornerà tutto indietro come un boomerang. Quindi, alza la testa, vai avanti.. E se hai un portatile, con queste belle giornate, siediti su una panchina in un parco.. Respira e vedi quello che succede, magari trovi l'ispirazione =)

Un bacio Elichan ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per finire.. Stai tranquilla, alla tua età è giusto essere confusi, perchè si sta crescendo e credo che l'adolescenza sia sempre un po' traumatica, il corpo cambia, si cresce.. Ci siamo passati tutti, e chi non si fa qualche domanda, è solo molto sempliciotto..ma non lo invidio per niente, perchè gli tornerà tutto indietro come un boomerang. Quindi, alza la testa, vai avanti.. E se hai un portatile, con queste belle giornate, siediti su una panchina in un parco.. Respira e vedi quello che succede, magari trovi l'ispirazione =)

Un bacio Elichan ;)

@Socrata: quanto mi piace quello che dici!

@Elisabetta: se a soli 15 anni scrivi così, fidati, tu sei già una promessa! Sei bella come una poesia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie mille, davvero, mi sento molto più motivata, adesso. Rileggerò le vostre parole in momenti di sconforto XD

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie mille, davvero, mi sento molto più motivata, adesso. Rileggerò le vostre parole in momenti di sconforto XD

ottimo così potrò prendermi il merito della tua opera ahahahaha >=] Quanto meno una dedica .. :B):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.