Vai al contenuto

Sono depresso? Un aiuto ad uscirne fuori?


Messaggi consigliati

Salve a tutti. E' da un bel po' di tempo che non me la sto passando bene, per svariati motivi, provo a descrivere la mia situazione.

Tutto è cominciato da quando notai che cominciavo a svegliarmi già stanco e senza voglia di far niente, così cominciai a chiedermi il perché. Mi ero messo in testa che non riuscivo a dormire bene, che non andavo a letto sempre allo stesso orario, ed ho pensato addirittura che era colpa del materasso (dannati siti web che scrivono cavolate a riguardo!). Ma non è stato così. Ne ho parlato con mia madre a lungo, e siamo giunti alla conclusione che forse si tratta di una forma di depressione. Il che mi preoccupa perché molto probabilmente è così.

Sono senza amici, completamente solo ed esco molto raramente di casa, non perché sono asociale o roba del genere, anzi amo uscire e fosse per me non ci starei un giorno a casa, ma fatto sta che non ho nessuno con cui uscire, il che mi obbliga a starci. Ora sono al quarto anno d'università, ed ho fatto solamente 3 esami, pochissimi, ma non riesco a impegnarmi, vorrei ma non ho le forze. Molto spesso mi vengono degli attacchi d'ansia, ho paura del futuro (di non combinare nulla), ho paura di perder tempo non combinando niente. Vorrei parlare tantissimo con uno psicologo, ma non me lo posso permettere per due motivi: mia madre (che approverebbe e mi aiuterebbe) non lavora e non può, mentre mio padre se lo venisse a sapere mi farebbe stare molto peggio, e per di più non pagherebbe comunque.

Siam già stati dallo psicologo una volta, per mio fratello, ha una forma un pochino accentuata dei miei problemi, ma solo per 3 sedute. Mi ha stupito l'abilità degli psicologi nell'individuare i problemi degli altri (tra l'altro e il loro mestiere), ma io non so nemmeno come fare per ottenere un colloquio. Non conosco nessuno, e non vorrei dire a nessuno i miei problemi personali.. perché tutti i giorni io fingo di essere una persona normale e senza problemi, nessuno sa come sono quando sto da solo.. non voglio che mi vedano così, vorrei trovare un alternativa ad uscirne fuori.

Tutto quello che voglio è ritrovare la forza di vivere sereno.. solo questo. Se non risolvo questo problema non darò più esami all'università.. sarò sempre giù di morale.. insomma, non combinerò mai niente di buono, e io non voglio perdere ancora anni di vita inutilmente.

A volte mi chiedo perché questa orrenda malattia (è giusto chiamarla così?) è capitata proprio a me...

Spero mi possiate dare anche solamente una mano... grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Mi spiace molto...però puoi fare almeno 2 cose: la prima è rivolgerti ai servizi psicologici della asl della tua città dove uno psico in grado di aiutarti almeno un pò lo troverai di sicuro senza subire costi fuori portata e la seconda è , se del caso, se il medico lo ritiene, iniziare una terapia farmacologica che ti rimetta in sesto e in condizioni di affrontare meglio i tuoi impegni di studio...non star lì a non far nulla, mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 months later...

Beh shaka7, quello che ti posso dire che la depressione è una rabbia inespressa, fondamentalmente verso di te e i tuoi genitori, tutto quello che devi fare a parer mio, e fare pace con il tuo mondo interiore, che sono tuo padre tua madre, o comunque sia le persone che sono contate nella tua vita...L'unica cosa che devi fare, è capire le ragioni dei tuoi "amori" familiari e sgonfiarti della rabbia! Ci vuole un po' di buon senso e anche un buon senso della realtà, fatti aiutare da uno psicologo se riesci...La strada da fare sembra difficile, ma se vuoi, volere è potere!! Coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.