Vai al contenuto

immaturità ragazzi terza media


Patricia

Messaggi consigliati

Io sto partecipando a un progetto che prevede che noi ragazzi di terza o quarta superiore facciamo da tutor ai ragazzi delle scuole medie. A me sono stati affidati due ragazzi di terza media completamente immaturi, che non hanno voglia di impegnarsi e che continuano a fare battute a sfondo sessuale e a ridacchiare tra loro. Per me è difficile gestirli, ma resta il fatto che dovrò seguirli per qualche mese; come mi devo comportare con loro per farli lavorare più seriamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Patricia!

Io non credo molto alla figura del tutor (escludendo i casi di sostegno per ragazzi con deficit psichici) perché penso che in ambito educativo sia preferibile rivolgersi al gruppo più che al singolo per comprendere i comportamenti che si manifestano. Perciò sono la meno indicata per risponderti.

Comunque se fai parte di un progetto devi seguirne le linee guida: qual è l'obbiettivo di questo progetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'obiettivo sarebbe, aiutandoli a fare i compiti per casa, insegnare loro ad impostare un metodo di studio e anche a socializzare, perchè spesso si iscrivono al progetto per stare in compagnia dato che i loro genitori il pomeriggio lavorano e altrimenti i ragazzi resterebbero a casa da soli. Ma non mi sembra che i due che mi sono stati affidati abbiano problemi del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 year later...

Non c'è molto da dire e da fare, quei ragazzi non stanno calmi e non trovano interesse per molte cose, perchè la scuola gli mangia troppo tempo della loro vita, e non sanno più chi sono e cosa vogliono.

Il metodo di studio ognuno lo trova per sé, credo sia dannoso trovare un metodo di studio, se lo studio ci è imposto da altri. Basta guardare i loro atteggiamenti di sfogo per capire.

Bisogna ascoltare quello che gli piacerebbe fare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.