Vai al contenuto

comportamenti bimba di 4 anni


Messaggi consigliati

volevo esporre un mio dubbio.

Da quando è nato il fratellino mia figlia di 4 anni secondo me soffre tremendamente di gelosia, è diventata più capricciosa, disobbediente piange per ogni cosa sembra più"stressata" dal fatto che la mamma è tutta impegnata per il fratellino e non ha tempo per lei, ecc insomma comportamenti che denotano secondo me un certo malessere interno suo, ma la cosa che mi preoccupa di più collegata a questo fatto è la seguente: quando mia figlia sta male come in questo periodo, che non va a scuola, e quindi sta tutto il giorno in casa con la mamma e il fratellino, tutte le notti sistematicamente a metà notte dopo un po di ore che si è addormentata si sveglia piangendo nel sonno, piange per 10 minuti un quarto d'ora, nel quale io non capisco sembra come sonnambula, perchè non risponde alle sollecitazione se le parliamo per calmarla o chiederle ce ha, se le dai l'acqua per bere la prende la non riesce bere la regge, e non fa nulla se la accarezzi ti scaccia e piange di più, abbiamo provato a prenderla in braccio certe volte ti abbraccia, certe volte è proprio rigida che non fa neanche il movimento di abbracciarti, poi non si sa come dopo appunto dieci minuti si rigira nel letto smette di piangere e dorme tutta la notte e sembra che la mattina non ricordi nulla di quello che è successo.

E questa cosa la fa solo quando sta a casa male tutto il giorno perchè quando va a scuola sarà perchè torna stanca sfinita dalla scuola o perchè si distrae e non vede il fratellino, ma sta di fatto che dorme tranquilla tutta la notte di filato, oppure se ti chiama si sveglia normale per chiedere acqua o andare al bagno,ecc, e anche il sabato e la domenica che non va a scuola, ma se esce, fa cose stiamo tutti insieme, non lo fa e dorme tranquilla.

Posta questa situazione mi viene il dubbio se noi genitori dobbiamo fare qualcosa a livello medico, un consulto con un terapeuta, magari sbagliamo in qualche comportamento, se dobbiamo darle qualcosa di naturale per calmarla....

magari basta un semplice consiglio....

grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Se vi fa sentire più tranquilli potete anche rivolgervi per un consulto, magari prima di coinvolgere la bambina, potreste andare voi genitori da soli anche per prepararla ad un'eventuale osservazione (si potrebbe spaventare della situazione ed irrigidirsi).

Comunque con i figli siamo in tre a crescere: il piccolo ed i due genitori, per cui considera che lo stesso spaesamento che provi di fronte ai suoi comportamenti li ha anche lei.

Dici che i comportamenti più anomali li ha durante i giorni di malattia. Può darsi che in quei casi lei abbia più tempo a disposizione per osservare cosa accade di nuovo nella sua casa: il fratellino che piange, che viene allattato, la mamma che si divide in due e non è più una sua esclusiva in un frangente (la sua malattia)in cui era abituata ad avere tutta l'attenzione per sé. Forse anche in quei casi necessita di maggiore coinvolgimento negli spazi del fratello, di sentire che anche lei viene sempre considerata piccola come lui, che in fin dei conti non è cambiato nulla. Infatti, quando la domenica fate qualcosa tutti insieme - e c'è anche la tua presenza di padre (che dà sicurezza) - è serena e tranquilla.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

penso di si che può essere corretto, ma in quest'ultimo caso abbiamo cercato di fare di tutto per coinvolgerla per dedicarle più tempo a lei infatti il giorno sembra più tranquilla meno capricciosa e serena, ma la notte ha comunque questi attacchi nel sonno che per noi genitori che non riusciamo a calmarla e consolarla sono veramente strazianti.. si gira scalcia piange stanotte ne ha avuti anche piu' di uno a un certo punto l'ho ritrovata con la testa a i piedi del letto che nonostante le sponde laterali stava per cascare a testa in giù dai piedi del letto se non arrivavo in stanza sua in tempo......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.